CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf] -
Tagliare il bosco per cacciare al passo?!
Da noi si fa da sempre e su tutti i valichi indistintamente vi è un cacciatore ogni 20/30 metri sin da buio.
In alcune zone adirittura esiste ancora la doppia linea, alcuni davanti e altri più indietro. Anni fa esisteva anche la terza linea nei posti più favorevoli.
A tutto questo devi aggiungere che la norma è arrivare a notte fonda sul posto e tirare OVVIAMENTE alla beccaccia, perchè se non tiro io tira quello a fianco o quello dietro, e per la poveraccia non vi è via di fuga.
Controlli zero e cultura dell'arraffo più possibile.
Tutto questo possono confermarlo gli altri Vicentini del forum.
Se in tutta italia la caccia fosse come nelle mie zone avrei più piacere chiudesse perchè il limite della decenza si è superato già da un pezzo.Renato PianegondaCommenta
-
il mio sarebbe un riassunto parziale ... qualche uscita ancora posso e voglio farla :)
ad oggi ho sparato poco , qualche padella si .. l' ho fatta anch'io , è normale !
mi sono comunque divertito, trovandone ... decisamente in numero maggiore della stagione passata . soliti cani (che hanno fatto il loro dovere e forse più) ... soliti posti :) , soliti compagni .
nelle prossime uscite spero di poter portare il cucciolone : ma ancora non è allenato e dopo un paio d'orette si stanca e si distrae .. dovrò trovare un posto adatto, comodo e ... possibilmente con beccaccia :)Commenta
-
forse questo scenario avrà inspirato la scena di Fantozzi e Filini che vanno a caccia...ehehehTagliare il bosco per cacciare al passo?!
Da noi si fa da sempre e su tutti i valichi indistintamente vi è un cacciatore ogni 20/30 metri sin da buio.
In alcune zone adirittura esiste ancora la doppia linea, alcuni davanti e altri più indietro. Anni fa esisteva anche la terza linea nei posti più favorevoli.
A tutto questo devi aggiungere che la norma è arrivare a notte fonda sul posto e tirare OVVIAMENTE alla beccaccia, perchè se non tiro io tira quello a fianco o quello dietro, e per la poveraccia non vi è via di fuga.
Controlli zero e cultura dell'arraffo più possibile.
Tutto questo possono confermarlo gli altri Vicentini del forum.
Se in tutta italia la caccia fosse come nelle mie zone avrei più piacere chiudesse perchè il limite della decenza si è superato già da un pezzo.Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
-
acqua...bosco gióvane, animali liberi nei prati infiniti...e nel bosco pinete impenetrabìli e allagate che tengono migliaia di becche ìn caso di gelo, pressione venatoria paragonabile allo zero...e mangiare ovunque .. tanto mangiare ovunque...ecco perche la sono un po piu pacifiche ma non fesse. a parita di gestione della caccia..e dell'ambiente l'italia ospiterebbe 10 volte il numero di quelle del regno unito.A ulteriore conferma della spiegazione che ti avevo dato sul perchè delle beccacce incazzate nelle tue zone, a differenza di tante beccacce tranquilissime incontrate in scozia ... una pressione venatoria esagerata !
D'altra parte le beccacce che ci sono in scozia sono numericamente le stesse che ci sono in basilicata, calabria e sicilia, con la differenza che in queste regioni italiche le martellano tutti i giorni senza sosta alcuna (parchi e aree protette comprese), mentre in scozia (almeno dove siamo stati noi) non vedono cacciatori per intere settimane
gia cosi ne arrivano di piu qui che la...ma mentre li si preleva meno e nemmeno l'interesse...qui non restituiamo nemmeno il capitale a fine stagione.
per fortuna nostra ogni anno l'italia e frequentata da giovani probabilmente frutto di adulti che hanno svernato in altrì stati.Commenta
-
Ragazzi non ci deve fermare come contributo all'ambiente, anche se la trasformazione delle ns campagne, l abbandono delle montagne da parte di agricoltori ed allevatori a vantaggio della cementificazione per strutture turistiche, sono il vero problema dell assetto ambientale del ns paese.
---------- Messaggio inserito alle 07:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:36 PM ----------
Racconto un bel episodio vissuto a cacce della regina la sett scorsa.Mentre battevamo un canale ricco di spine, macchie e alberelli a basso fusto, nei pressi di un torrente, vedo la mia Sandy (spinona) cercare con forte interesse proprio con le zampe nell acqua, e dopo breve guidata la scorgo un ferma con lo sguardo rivolto all insu', fissando la parte alta del ruscello. la raggiungo, allerto i miei amici e dopo qualke attimo frulla dal ruscello una grossa regina, incarnierata dallo scrivente. Brava Sandy. p. s. credo fossero beccacce d arrivo, un po goffe ed ingenue; raggiunto il carniere consentito, via a casa. p . s. il mio cucciolone Kurzhaar ha finalmente fermato ben 3 regine in condizioni difficili. soddisfazione massima!Commenta
-
La mia è stata decisamente la migliore,anche se non posso confrontarla con le altre in quanto ho battuto posti da me mai frequentati,sapevo della loro bonta' mai ispezionati.Una quarantina di incontri tra fermate sfrullate ed alzate con i piedi x me sono un buon numero tenendo presente che caccio da solo ed esclusivamente la mattina
Almeno tre volte le ho alzate in coppia cosa che non mi succedeva da anni,non ho riscontrato grosse differenze di comportamento,alcune se sorprese al pulito partivano senza farsi avvicinare,molte confidenti tanto che frullavano quando oramai le braccia eran stanche ed il dubbio che cifosse mi assaliva e la padella era scontata,poi le pedonatrici che mi fanno impazzire i cani.
La spinona di tre anni mi ha dato prova di conoscerle,buona la ferma ,consente ma ha poco fondo a differenza della bracca italiana che va' tutto il giorno,ferma bene gelosa e non consente ma non ha ancora un anno e mezzo,spero si calmi,nelle ultime uscite i protagonisti sono stati i caprioli tanto che mi sono convinto a prendere il collare.
X quel che riguarda il fucile ho abbandonato tutte le altre armi x un 48al,di padelle ne ho fatte tante che le posso vendere.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Per me e' stata una delle peggiori stagioni mai fatte un vero deserto almeno dalle mie parti.Poche davvero poche e quelle poche cattivssime quasi infermabili e parlo di cani infallibili che sanno il fatto suo, insomma una vera stagione di m..... tutto l'oppsto dell'anno scorso il migliore che abbia mai vissuto fino ad oggi,forse ne ho prese troppe l'anno scorso [:D] e quest'anno sconto la penaDrool]Commenta
-
Ancora non è finita, ma posso dire che per me è stata un' annata orrenda con incontri che si sono contati poco più che sulle dita di una mano (quindi figuriamoci le catture), le mie zone abituali sono state letteralmente saltate dalle beccacce e le poche che ho trovato erano tutte in posti molto distanti che conoscevo poco e non potevo frequentare regolarmente. Ho passato tutta la stagione a tentare di "sistemare" il cane (più per un fatto "affettivo" che razionale) ma, purtroppo, credo che dovrò gettare la spugna e rassegnarmi....se non fossi stato sempre in compagnia del mio compagno di caccia credo che gli incontri sarebbero stati 1 o 2 al massimo, una vera disfatta. Purtoppo capita e spero nella mia prossima "nuova avventura".
IBAL a tutti (me compreso)sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Per me stagione disastrosa!È il mio quinto anno di licenza e bene o male la mia decina di incontri annuali li ho sempre avuti. Faccio presente che la mia non è una grossa zona di passo...ma come quest'anno non pensavo. Nel mio comune di residenza siamo in 55 cacciatori e in questa stagione nei boschi della zona si sono avuti solo tre incontri! Si avete capito bene...55 cacciatori tre incontri tra le altre cose andati a buon fine. Ho percorso chilometri su chilometri, sole vento acqua...ma nulla di nulla!la mia costanza è stata fortunatamente premiata il 12 dicembre con l'unico incontro della stagione. Tra le altre cose la beccaccia trovata è stata frullata dal cucciolo, la prima che vede e trova, togliendomi anche l'adrenalina del vedere il Casey (il mio setter di punta)in ferma!
Faccio notare che nella metà di territorio del comune, coperta dal parco regionale, alcuni amici che hanno fatto diverse incursioni, hanno registrato una cospicua presenza di beccacce...mentre nella zona cacciabile deserto totale.
Devo sottolineare che la zona del parco era in passato la nostra Crimea, bellissima zona da beccacce. Ma fatico a capire perchè nel parco sono passate in buon numero e nella zona cacciabile non sono passate...c'è solo una strada che divide le due aree...che le regine abbiano imparato a leggere i cartelli?Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
posso dire che questa è stata un' ottima stagione!!all'inizio durante il periodo del passo se ne sono viste pochissime a tal punto da pensare che fosse davvero decadente ma poi con l'arrivo del freddo dopo la prima settimana di dicembre,di beccone se nè sono viste davvero tante,quasi tutti gli incontri fatti, oltre i 40 sono stati fatti tutti in quelle 3 settimane dopo fino al 30 dicembre(giorno dell'ultimo incontro),ora non si vede più nulla sembrano sparite...posso dire però che tutto sommato mi son divertito,qualche padella clamorosa per me e molti centri per mio padre..il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
giusto ... un pò più pacifiche ma non fesseacqua...bosco gióvane, animali liberi nei prati infiniti...e nel bosco pinete impenetrabìli e allagate che tengono migliaia di becche ìn caso di gelo, pressione venatoria paragonabile allo zero...e mangiare ovunque .. tanto mangiare ovunque...ecco perche la sono un po piu pacifiche ma non fesse. a parita di gestione della caccia..e dell'ambiente l'italia ospiterebbe 10 volte il numero di quelle del regno unito.
gia cosi ne arrivano di piu qui che la...ma mentre li si preleva meno e nemmeno l'interesse...qui non restituiamo nemmeno il capitale a fine stagione.
per fortuna nostra ogni anno l'italia e frequentata da giovani probabilmente frutto di adulti che hanno svernato in altrì stati.
d'altra parte anche lì dopo averle levate una volta non è assolutamente facile trovarle di rimessa
ma la cosa più importante è che dopo aver cacciato in una zona, quella zona poi riposa a tutti gli effetti per un pò di giorni, senza che nessuno vi metta piede anche solo per addestrare, cosicchè il ceppo delle giovani di passo che vi transita ha modo di riprodursi
a proposito poi mi farai sapere l'esito dello studio delle ali scozzesiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Mattia1985Finita la stagione, che fate con i vostri cani? li lasciate a riposo fino a nuova stagione? li tenete allenati, in che modo? ... forasacchi permettendo...
-
da Livia1968🦉Di seguito il documento del 15/06/2026
...-
Canale: Legislazione venatoria
17-06-26, 17:36 -
-
da DRUGOBuongiorno a tutti.
Sono un cacciatore abbastanza "acerbo" dato che ho iniziato solo quattro anni fa. Vado a caccia con un Kurzhaar...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta