CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Grazie davvero ragazzi, vi garantisco che sono convinto che ero più felice io di lui! Caro Fedro, leggendo i tuoi racconti e i tuoi pensieri, credo che vediamo molto della nostra passione in modo molto simile. La caccia, i nostri cani, la natura, la montagna e i suoi abitanti, formano tutto un condensato che ci porta a vivere delle emozioni che ci fanno andare avanti e che superano di gran lunga la mera attività venatoria fine a se stessa. E' una fortuna e un tormento viverla così ma, per dirla con il grande Giorgio Gramignani, ringrazio Dio per avermi dato occhi per vedere e cuore per sentire tutto questo. Ovvio che sensazioni così forti, sentiamo il bisogno di condividerle con quanto di più bello e importante abbiamo, la nostra famiglia e ancora di più un figlio. Per me, almeno, è così [:-golf][:-golf]

bravo Stefano, queste son le cose che contano [vinci][vinci][vinci] bellissimo il racconto [vinci]
Commenta
-
accidenti Ste... il Riccardino l'è cresciuto!!!Domenica, bellissima giornata, con un pò di emozione ......
Il mio bimbo Riccardo di 5 anni, che molti conoscono per già 3 presenze ai Raduni, da un pò mi rimprovera perchè non lo porto mai ..... è piccolo ma una passeggiata decido di farglierla fare. Rinuncio ad andare a beccacce e gli dico: "domani vuoi venire a caccia con me?" Il fatto che mi salti al collo, penso sia una risposta positiva..... Quindi la sera preparo bene tutto e la mattina, non troppo presto ([fiuu]) si parte! Zaino, fucile, borsina della sua merenda e via con il fuoristrada! Avvivati in quota, cappellino in testa e percorriamo un sentiero che a mezza costa scorre alcuni metri dentro la faggeta, con sotto di noi alcune radure con rovi e ginepri, dove speriamo di veder partire un merlo o un tordo, Non vola niente ma gli faccio vedere le bacche che questi uccelli mangiano e alcune tracce di cinghiale, poi ci appostiamo l'uno accanto all'altro (molto accanto!) per vedere se giunge niente. Torniamo al fuoristrada e raggiungiamo un altro posto dove ci sono i ginepri, stiamo scendendo e gli dico di stare attento che arriviamo in prossimità degli stessi e può esserci qualcosa, infatti mi dice sottovoce "Ho sentito il merlo!" (era un fringuello n.d.r. [:D]), nel bel mezzo dei ginepri, scopriamo lo scheletro di una capra, e anche questo, per lui, è avventura! Facciamo un pò di foto e andiamo in una radura a mangiare. Accendo un fuoco e cuocio i wursthel (anche alcune salsicce per me .... [slurp]), pane, una merendina, una cioccolatina e, dopo aver spento il fuoco anche con una bottiglia d'acqua, si riparte. Un'ora e mezzo di nanna sul sedile del fuoristrada lo rimettono in sesto. A casa una delle cose più belle ..... gli dico "peccato che non abbiamo preso il merlo" e lui: "non fa niente, il merlo potevamo solo cuocerlo e margiarlo, ma noi abbiamo tante foto, e possiamo vederle e ricordare una giornata che abbiamo passato sempre insieme" [:-clown][evvai]
[ATTACH]45320[/ATTACH]
[ATTACH]45321[/ATTACH]
[ATTACH]45322[/ATTACH]
<TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>
</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>
</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle></TD></TR></TBODY></TABLE>
<TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>
</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle>
</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE style="MARGIN: 5px; WIDTH: 164px; FLOAT: left; HEIGHT: 168px" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR><TD class=smallfont vAlign=center align=middle></TD></TR></TBODY></TABLE>
maremma se l'è cresciuto!!!
complimenti per la bella giornata che ci hai fatto rivivere con il tuo racconto!!Commenta
-
Buongiorno a tutti... questa mattina prima di andare a lavorare decido di fare un giro di un paio d'ore con mio fratello alla ricerca di quella regina che cattivissima se n'era andata domenica.... arriviamo sul posto e "sorpresa"... ci sono già 3 cacciatori.... xxxxxxxxxxxxxxx ... va beh cambiamo zona e andiamo dove ho fatto la mia prima beccaccia quest'anno... in campo Diana la mia bracca tedesca!... facciamo un po' d tappe ma nulla da fare fino a che, arrivati in un'altra possibile tappa, lei parte da sola decisa... senza farci avvicinare... mio fratello mi urla "marca" e io vedo il volo che lei fa... nel frattempo chiamo il cane, le tolgo il campanello e studio nella mia mente (e mio fratello nella sua) le possibili rimesse... l'idea di entrambi è la stessa... allora partiamo... la cagnolina arriva e ferma... poi guida, ispeziona scende un po' e riferma... un attimo e plaplapla senza vederla ne io ne mio fratello... che nn abbia fatto il voletto?? allora continuiamo nel bosco fitto fitto finchè lei ancora una volta prima che il cane gli si avvicinasse a distanza utile riparte da sola e incattivita.... la cerchiamo ancora in un paio di rimesse ma ahimè il lavoro mi attende e allora... si va dalla macchina e .... la giornata è già iniziata con un sorriso!!!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
ebbe ebbe......compriamo abbigliamento da caccia.....che racconto stupendo....ti meriti un CAC hai fatto felice il tuo bimbo...Commenta
-
-
mi ricorda le prime uscite ad allodole con le mie figlie ormai maggiorenni,la piccola mi chiede sempre di portare anche lei,reputo una caccia quella alle allodole abbastanza sicura,solo che o il brutto tempo o la paura per quel che si legge nei giornali mi inducono sempre a non portarla con me.
comunque ottimo per tuo figlio da padre ti capisco x le emozioni.
___
alfio68Commenta
-
Fine settimana lungo trascorso in Campania di cui 1 giorno dedicato alle beccacce 1 ad acquatici e 1 a tordi. Visto anche il clima i risultati purtroppo sono stati scarsi. Sabato beccacce sui monti vicino casa, le voci indicano una minima presenza ma molte muoino fucilate all'alba. Comunque io e il mio amico Tommaso la sua instancabile Lola e la mia vecchietta Diana, battiamo un bosco di macchia mediterranea. Le prime due ore nulla nelle rimesse conosciute. Ci alziamo fino a raggiungere la sommità del monte e appena scavalchiamo Lola ferma decisa in una piccola radura. Arriva Diana e ferma anche lei. Entrambi i cani puntano verso una macchietta di spine e noi ci piazziamo. Dopo un po incitiamo i cani che si tuffano nella macchia ma purtroppo non parte nulla!! Stessa cosa si ripeterà un paio di ore dopo. Alla fine della giornata il gps segnerà 18.8 km. Comunque anche le sole ferme, specialmente la prima, ci hanno regalato dei momenti unici. Alla fine portiamo a casa uno zaino di galletti, lardaioli e imbutini. Giusto per la cronaca gli altri giorni 3 alzavole e 13 tordi.
Ciao
MauroCommenta
-
Oggi siamo usciti a cercare delle vecchie conoscenze, che però avevano deciso che la sosta da noi era al capolinea e così prima di tornarcene a casa abbiamo deciso di sondare un altro posto, che già negli scorsi giorni ci aveva regalato un paio di incontri.
Appena scesi, i cani ci segnalano che la regina ha pasturato stanotte, quindi ci accingiamo a cercarla nelle solite rimesse ma non c'è nemmeno il tempo di arrivare che lei si invola al suono dei campani.
Vediamo più o meno la rimessa e con circospezione ci avviciniamo, ma lei riparte subito dall'orlo di una grossa siepe con ginepri, risalendo più a monte una piccola vallatina.
Stavolta però, entra nel fitto e più o meno capiamo dove si sia buttata.
C'è un piccolo "schiggione" tra ginepri e macchietta quindi stavolta occorre prenderla per il verso giusto altrimenti se scollina è fatta.
Io mi piazzo più in alto ed i cani con mio padre ed il nostro amico di caccia risalgono lo schiggione, lei è scaltra e non dà tempo ai cani che l'avvertono ma lei parte rapida e mi viene incontro scartando a sinistra, ora è sopra di me, lungo una stradina e questa volta la fortuna mi arride ed incito il riporto.
A volte basta poco per provare grandi emozioni. W la beccaccia.Ultima modifica Il Lupo di Gubbio; 21-11-12, 18:09.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
Stamattina, finalmente, si è "scapottato".
Dopo uscite su uscite con incontri di Beccacce fantasma o pedinatrici indiavolate, oggi la fortuna è girata dalla nostra e una furbona kamikaze ha deciso di regalarci il tanto atteso momento.
La cronaca non è granchè, mi piacerebbe scrivere di ferme e guidate mozzafiato, ma queste le abbiamo vissute nei giorni scorsi senza stringere nulla.
Che sia la prima di una lunga serie..................almeno me lo auguro :)GianniCommenta
-
ciao gente....dalle mie parti (Livorno) sento dire in contnuazione di beccacce trucidate al mattino sul mare....da tordaioli e stronzi che si alzano alle 05.00 per fare un tiro di ad un farfalla meravigliosa che gli passa sulla testa....da quanto odio questa gente io mi faccio sempre 60/100 km di macchina e vado nelle macchie immense pisane così non vedo nessun postaiolo.....
Volevo chiedervi ma secondo voi è possibile indire una raccolta di firme per un referendum volto a far inserire nella legge 157 e/o s.m. un articolo che come in Francia chi viente trovato all'aspetto o con una beccaccia uccisa entro l'ora successiva all'ora di inizo caccia prevista dal calendario veneatorio gli venga tolta definitivamente la licenza di caccia?
Io credo che tutte le ass. ambientalisti ci appoggerebbero o no?Commenta
-
Vado, con il raffreddore, il mal di gola, ma prendo e vado. Appena sceso dall'auto, bum, bum due palle mi fischiano sulla testa. C......o risalgo in macchina e cambio posto. Salgo in alto. Un beccaccino mi frulla davanti il fuoristrada. I cinghialai sono sotto e io me ne vado sopra. Sto male, ma dopo cinque minuti Cleo ferma la prima, bum Romana munizioni. Morgan riporta. Andiamo avanti. Cleo ferma ancora. Vado, Morgan consente bene. Bum Ariromana munizioni. Si riparte. Cleo ferma ancora (e che palle) mi piazzo e aspetto Morgan. Non arriva e la becca parte. Non gli sparo. Accendo una sigaretta e mi tossisco pure le tonsille. La vecchiaia è una brutta bestia. Tornano i cani e rimetto Cleo in auto. Con due beccacce nel carniere è facile andare a caccia solo con il cucciolone. La beccaccia però non si ritrova. Non sento più il campano, è fermo. Non voglio sbagliare. Pla-pla, bum sempre romana munizioni. Durante il riporto, vedo due fatte. Allora ne è un'altra. Si riparte. In mezzo ad una pinetiva lo vedo filare e poi si ferma. Che relax senza dover sparare. Lo accarezzo, pla, pla, pla. bellissima parte. Andiamo alla ribattuta, 5 minuti ed è ancora fermo. ora non mi fa avvicinare, un passo e pla, pla, pla. Sono le 16 e me ne torno a casa. Sto male, ma me la sono ben goduta.Ultima modifica Francesco Petrella; 21-11-12, 17:30.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Discorso sulle telecamere per riprendere i cani nelle azioni di caccia
Lascia pur stare quelle telecamere.
C'è chi le ha provate due tre anni fa come il sottoscritto ma fino a che non si decidono ad aumentare la qualità e la velocità di esposizione, la qualità dell'audio, togliere il grandangolo non possono essere utilizzate per i nostri scopi.
Chiedi a Daniele (Tasmanian) e ti dirà come la pensa.
Comunque per una buona ci vogliono 350/400€ e credimi sono soldi buttati finchè sono così.Grazie del consiglio! perchè alla fine è inutile girarci intorno...se si è a caccia vera... è difficile fare una foto al momento clou... prenderla nel modo giusto! ma io ho davvero come dicevano alcuni momenti indelebili nella mia testa! di tutti i miei cani! sono le emozioni che si chiamano ricordi e che si racconteranno a nipoti figli e amici!!!sono d'accordo, qualcosa da quelle telecamere ci si cava sempre, ma è più la rabbia quando riguardi il tutto sul pc che altro. Io continuo ad usarle perchè una su 10 riprese merita, ma non basta ! Aspetto con Grazia che inventino qualcosa di veramente soddisfacente, meno gradi di angolazione e come dice Renato massima velocità di esposizione e messa a fuoco !

Come accennavo con qualcuno è stata inventata una nuova telecamera, e sono convinto che le novità interessino alle già 65.000 visite di questa discussione (fino ad ora, speriamo poi di arrivare a più di 183.000 come lo scorso anno[vinci])
Questa videocamera si chiama Intrepida HD, è nata per la pesca subacquea, dove è stato riscontrato il nostro stesso problema del grandangolo che sfalsa le distanze.
Purtroppo questa telecamera non è in full HD (a qualcuno potrebbero interessare per riprese per sky) bensì è in HD720p, che comunque per monitor di pc e televisori di casa è ottimo (pensate che il classico DVD è a 480p).
Sto cercando una mediazione con chi la produce ma purtroppo sembra che gli altri problemi collegati all'utilizzo venatorio per ora non siano risolvibili o non ci sia la volontà di risolverli. Quantomeno sarebbe interessante testare il prodotto e valutare le eventuali modifiche.
Come abbiamo detto diverse volte i problemi sono:
-L'audio, abbiamo bisogno di sentire il frullo dell'animale a 10/15/20 metri, così come si sente con le videocamere commerciali che hanno il microfono sul frontale.
Come del resto abbiamo bisogno di sentire il commento del cacciatore o compagno che parla a 10 metri di distanza.
-L'esposizione, abbiamo bisogno che quando giriamo velocemente la telecamera in maniera repentina (perchè è fissata al fucile) soprattutto passando dal chiaro allo scuro o viceversa, non ci siano intoppi di visuale altrimenti il selvatico non verrà ripreso, come accade 9 volte su 10 con le varie telecamere provate (Contour, Gopro, Driftinnovation ecc), vero Daniele?
-Il tempo di registrazione, anche qui purtroppo non ci siamo, un'uscita di caccia dura come minimo una mattinata, quindi 5/6 ore (le mie uscite possibilmente durano fino a sera), e questa è l'autonomia che serve. E anche qui purtroppo ho riscontrato problemi sulla nuova Intrepida HD. Durata circa 3 ore, batteria non intercambiabile, scheda sd non intercambiabile.
Insomma ragazzi, sembra proprio che non ci sia ancora il prodotto adatto ai cacciatori, però vi assicuro che siamo sempre in movimento e alla ricerca di novità che possano soddisfare le nostre esigenze.
In particolare cercherò di segnalare ai diversi produttori per vedere se può nascere qualche prodotto interessante.
Vi saluto
(NB Quanto sopra espresso sono considerazioni personali e non verità assolute, quindi tranquillamente non condivisibili)Ultima modifica Renato Pianegonda; 21-11-12, 17:47.Renato PianegondaCommenta
-
ho visto che anche sony metterà sul mercato una action camera, speriamo bene..
Come accennavo con qualcuno è stata inventata una nuova telecamera, e sono convinto che le novità interessino alle già 65.000 visite di questa discussione (fino ad ora, speriamo poi di arrivare a più di 183.000 come lo scorso anno[vinci])
Questa videocamera si chiama Intrepida HD, è nata per la pesca subacquea, dove è stato riscontrato il nostro stesso problema del grandangolo che sfalsa le distanze.
Purtroppo questa telecamera non è in full HD (a qualcuno potrebbero interessare per riprese per sky) bensì è in HD720p, che comunque per monitor di pc e televisori di casa è ottimo (pensate che il classico DVD è a 480p).
Sto cercando una mediazione con chi la produce ma purtroppo sembra che gli altri problemi collegati all'utilizzo venatorio per ora non siano risolvibili o non ci sia la volontà di risolverli. Quantomeno sarebbe interessante testare il prodotto e valutare le eventuali modifiche.
Come abbiamo detto diverse volte i problemi sono:
-L'audio, abbiamo bisogno di sentire il frullo dell'animale a 10/15/20 metri, così come si sente con le videocamere commerciali che hanno il microfono sul frontale.
Come del resto abbiamo bisogno di sentire il commento del cacciatore o compagno che parla a 10 metri di distanza.
-L'esposizione, abbiamo bisogno che quando giriamo velocemente la telecamera in maniera repentina (perchè è fissata al fucile) soprattutto passando dal chiaro allo scuro o viceversa, non ci siano intoppi di visuale altrimenti il selvatico non verrà ripreso, come accade 9 volte su 10 con le varie telecamere provate (Contour, Gopro, Driftinnovation ecc), vero Daniele?
-Il tempo di registrazione, anche qui purtroppo non ci siamo, un'uscita di caccia dura come minimo una mattinata, quindi 5/6 ore (le mie uscite possibilmente durano fino a sera), e questa è l'autonomia che serve. E anche qui purtroppo ho riscontrato problemi sulla nuova Intrepida HD. Durata circa 3 ore, batteria non intercambiabile, scheda sd non intercambiabile.
Insomma ragazzi, sembra proprio che non ci sia ancora il prodotto adatto ai cacciatori, però vi assicuro che siamo sempre in movimento e alla ricerca di novità che possano soddisfare le nostre esigenze.
In particolare cercherò di segnalare ai diversi produttori per vedere se può nascere qualche prodotto interessante.
Vi saluto
(NB Quanto sopra espresso sono considerazioni personali non condivisibili)
Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 18:36 -