CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105
    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Io domani ci riprovo... Dopo buoni 15 gg senza alcun incontro, domenica mio padre mi fa un permesso nelle sue zone. Nulla di nulla fino a quando non ci spostiamo in basso, a ridosso delle fabbriche (ma a distanza giusta ehh!): qua, in un bosco sul greto del fiume, ne alziamo una che Bianca non tratta per nulla a dovere!!! Prima la ferma, poi rompe e parte come una pazza correndo verso di me, io subito avverto papà di stare attento che Bianca è stranamente eccitata e ad un certo punto sempre lei, mentre corre si cappotta di 180 gradi in ferma ma la becca è stufa del trambusto e della vicinanza del cane e si invola. Io sento solo il frullo, mio padre la vede bene me lungo la traiettoria del tiro, in lontananza vede due cavalli e decide di non tirare, salvo poi farlo quando oramai il tiro è sicuro...mala regina fuori pericolo.
    La rimessa è di quelle impossibili, a ridosso di una strada troppo trafficata e quindi la partita è rimandata. Credo proprio che queste perturbazioni ci riservino qualche sorpresina. Domani vedremo che c'è in giro!
    Mandi
    Alessandro
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• fra61
      • Dec 2010
      • 143
      • roma
      • setter

speriamo bene,personalmente ho bisogno di fare incontrare qualche beccaccia ad una cagna di due anni con un grande potenziale,il problema è che di becche fino ad ora se ne sono viste poche e quelle poche sono anche molto furbe il che non mi dispiace per niente in quanto sono quelle che fanno divertire me e fanno crescere i nostri ausiliari, ma per cominciare un cane giovane ci vorrebbe qualche beccaccia in piu' ed un po' piu' tranquilla.

francesco

Commenta

• valterino
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 316
        • roma
        • setter inglesi

Ciao francesco , che zone stai battendo ?

Commenta

• Amedeo AQ
          ⭐⭐
          • Apr 2005
          • 827
          • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

.. Frà
          è dall'94 che non trovo più una becca tranquilla e paciosa, che ti frulla a colonna con 'rumore' annesso.
          Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• furietto
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2012
            • 2195
            • ROMA/CALABRIA
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da fra61
            speriamo bene,personalmente ho bisogno di fare incontrare qualche beccaccia ad una cagna di due anni con un grande potenziale,il problema è che di becche fino ad ora se ne sono viste poche e quelle poche sono anche molto furbe il che non mi dispiace per niente in quanto sono quelle che fanno divertire me e fanno crescere i nostri ausiliari, ma per cominciare un cane giovane ci vorrebbe qualche beccaccia in piu' ed un po' piu' tranquilla.

francesco
            Ciao ragazzi,
            Vale lo stesso per me.. cagnolino piccolo e bravissimo ma non conosce ancora la regina, con la differenza che io sono un novellino.. [:-cry]
            qualche consiglio [:-glass]
            Francesco.

Commenta

• fra61
              • Dec 2010
              • 143
              • roma
              • setter

Originariamente inviato da valterino
              Ciao francesco , che zone stai battendo ?

Ciao Valterino.
              A dirla tutta con quella di domenica è la quinta volta che esco dal giorno dell'apertura. la prima uscita è stata nel Reatino con due incontri ed altrettanti abbattimenti,beccacce probabilmente gia infastidite e trovate nel groviglio della macchia.
              le restanti volte a Tolfa zona la Bianca dove le cacciate sono molto impegnative ma in compenso c'è molto meno conncorrenza ed a parte i cinghialai di colleghi beccacciai se ne trovano meno ed anche questo aspetto oggigiorno va preso in considerazione nella scelta del luogo
              dove cacciare.
              Quindi a Tolfa circa 6/7 incontri con 3 abbattimenti molto sudati.
              ciao
              Francesco

---------- Messaggio inserito alle 01:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------

Originariamente inviato da pivello
              Ciao ragazzi,
              Vale lo stesso per me.. cagnolino piccolo e bravissimo ma non conosce ancora la regina, con la differenza che io sono un novellino.. [:-cry]
              qualche consiglio [:-glass]
              Gambe in spalla e pedalare prediligendo macchie aperte con pratine e stradelli, se ci dovesse essere qualche arrivo le prime le potresti trovare in queste situazioni ed il tuo cagnolino sarebbe facilitato nel trovarle.
              ciao

Commenta

• benedetti gianmario

Originariamente inviato da fabryboc
                Al di là dei gusti, si discuteva del fatto che spesso può essere utile per ritrovare il cane, a me cinghiali e caprioli stanno dando parecchio fastidio e aspettare un cane una o due ore (con l'ansia che sia sventrato da qualche parte) non è il massimo della mia visione della caccia ......
                si si ho letto cosa ti è successo e mi dispiace però è anche vero non capita tanto spesso. comunque sia, a parte nella nostra provincia, l'uso del beeper è consentito quindi fai bene ad usarlo se credi. stiamo solo dando le nostre opinioni. ed è giusto che ognuno la pensi a modo suo.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:25 PM ----------

ragazzi ieri è successo un miracolo. sono partito tardi perchè spiovigginava un po' e non sapevo se andare, poi preso coraggio sono partito col mio Primo del dianella e l'arquatense romy. due cani che fin'ora non stavano andando tanto bene, la romy ha 4 anni e non dimostra passione sulle beccacce purtroppo e l'ha confermato anche ieri. ma primo che ha 20mesi, fino ad ora l'avrei letteralmente ammazzato, in 20 mesi avro visto si e no 2 ferme, ma ieri il miracolo, parto dalla macchina e i cani girano bene la romy allunga quel che basta mantiene un'andatura elevata , penso che abbia voglia, i cani rimangono fermi lontani da me non riesco a raggiungerli, poi ripartono primo ritorna e va sulla mia destra per una 50 di metri la romy tarda il rientro, intanto primo è fermo ma non essendo ben concentrato sulla sua azione non so con precisione dov'è all'ora inizio a cercarlo, ad un tratto lo vedo in guidata a pochi metri da me, (non l'avevo visto fermo nel folto) inizia a guidare mer 30/40 metri e lo seguo, poi si ferma e riparte e si riferma ancora, mi piazzo e la romy ci raggiunge passa a tutta velocità sulla tessta di primo senza fare una piega e si allontana e lui non si muove, penso che la beccaccia non ci sia più mi distraggo un attimo ed ecco che parte tiro una fucilata nel rumore ma credo di averla padellata quando vedo primo tornare con la beccaccia in bocca e me la riporta puntualmente. sarei andato anche subito a casa tanto ero felice. primo ne ha trovata un altra che mi ha fregato altre 4 volte e lui sempre impeccabile con lunghe guidate! speriamo che abbia finalmente capito quello che deve fare e che non sia solamente una giornata fortunata!!!!

Commenta

• natella

quest'anno e' di sicuro un'annata scarsa,l'immacolata e' da sempre sinonimo di fine passo per le beccacce,il tempo e' passato ma gli incontri sono pochi,2-3 uccelli in tempo di passo sono poca cosa,poi c'e' chi fa' grandi numeri.....veri o falsi....non e' possibile sapere,ma dalle indicazioni generali,si deduce di un passo scarso,accontentiamoci di quelli che incontriamo,e ricordiamoci che anche 1 sola beccaccia da' un senso alla nostra cacciata.
                  saluti natella

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da benedetti gianmario
                    ragazzi ieri è successo un miracolo.
                    ....
                    speriamo che abbia finalmente capito quello che deve fare e che non sia solamente una giornata fortunata!!!!
                    Bel racconto Gianmario, son proprio felice per te ma soprattutto per il tuo Primo!
                    Coi cani, sopprattutto con quelli giovani, sai meglio di me com'è... a volte ti fanno incazzare mentre altri giorni sognare, l'importante è avere sempre grande pazienza e crederci, perché se in un cane non ci credi allora puoi anche evitare di portarlo fuori, faresti del male a te stesso e a lui. [:-golf]

Ci sentiamo presto così organizziamo un'uscita sui monti.
                    ciaooo

Commenta

• valterino
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 316
                      • roma
                      • setter inglesi

Bene francesco, le zone di tolfa e dintorni non vanno lasciati perche' alla fine pagano sempre e poi la soddisfazione di una beccaccia incarnierata in bassa maremma e' sempre motivo di grande soddisfazione .

Commenta

• angelo37

A me l'annata non sembra poi così male, 2/3 incontri ad uscita sono numeri + che buoni, tenedo conto delle condizoni meteoroligiche nel nostro paese e nei paesi dell'est, un novembre così caldo non lo vedono spesso in russia ecc., credo che non ci possiamo lamentare

Commenta

• riccardo80
                          • Aug 2012
                          • 134
                          • livorno
                          • bracco italiano breton

secondo voi non è che il passo, così come stà succedendo ormai da qualche anno per i colombacci e i tordi, si è attardato un pò anche per le ns regine? se penso che per l'immacolata il passo è concluso mi metto a piangere......

Commenta

• Kempes
                            ⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 426
                            • Catania
                            • Solo setter

Secondo me il passo non è "a calendario" per tutti i santi o per l Immacolata...secondo me il passo si verifica in funzione delle condizioni climatiche, l anno scorso abbiamo visto le baccacce a meta ottobre quest anno vediamo qualche becaccia a meta novembre....Adesso sono ottimista questa nuova ondata di freddo polare potrebbe risulatre interessante...Speriamo bene io giovedi esco fino a sera...vedremo...
                            Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• maremmano
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 3013
                              • grosseto
                              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da benedetti gianmario
                              si si ho letto cosa ti è successo e mi dispiace però è anche vero non capita tanto spesso. comunque sia, a parte nella nostra provincia, l'uso del beeper è consentito quindi fai bene ad usarlo se credi. stiamo solo dando le nostre opinioni. ed è giusto che ognuno la pensi a modo suo.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:25 PM ----------

ragazzi ieri è successo un miracolo. sono partito tardi perchè spiovigginava un po' e non sapevo se andare, poi preso coraggio sono partito col mio Primo del dianella e l'arquatense romy. due cani che fin'ora non stavano andando tanto bene, la romy ha 4 anni e non dimostra passione sulle beccacce purtroppo e l'ha confermato anche ieri. ma primo che ha 20mesi, fino ad ora l'avrei letteralmente ammazzato, in 20 mesi avro visto si e no 2 ferme, ma ieri il miracolo, parto dalla macchina e i cani girano bene la romy allunga quel che basta mantiene un'andatura elevata , penso che abbia voglia, i cani rimangono fermi lontani da me non riesco a raggiungerli, poi ripartono primo ritorna e va sulla mia destra per una 50 di metri la romy tarda il rientro, intanto primo è fermo ma non essendo ben concentrato sulla sua azione non so con precisione dov'è all'ora inizio a cercarlo, ad un tratto lo vedo in guidata a pochi metri da me, (non l'avevo visto fermo nel folto) inizia a guidare mer 30/40 metri e lo seguo, poi si ferma e riparte e si riferma ancora, mi piazzo e la romy ci raggiunge passa a tutta velocità sulla tessta di primo senza fare una piega e si allontana e lui non si muove, penso che la beccaccia non ci sia più mi distraggo un attimo ed ecco che parte tiro una fucilata nel rumore ma credo di averla padellata quando vedo primo tornare con la beccaccia in bocca e me la riporta puntualmente. sarei andato anche subito a casa tanto ero felice. primo ne ha trovata un altra che mi ha fregato altre 4 volte e lui sempre impeccabile con lunghe guidate! speriamo che abbia finalmente capito quello che deve fare e che non sia solamente una giornata fortunata!!!!

:) complimenti a Primo !!!
                              ... ehhh si quest' anno le regine preferiscono i piedi alle ali ... ma un cane giovane che riesce a tenerle in pedinata è sicuramente un' ottima promessa :)

---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:23 PM ----------

... a proposito ... due cani che non sono "coppia" si danneggiano più che aiutarsi ( e danneggiano anche il cacciatore ... che non sa a chi dare retta !) ... porta qualche volta Primo da "solo" ... :)

Commenta

• liotro
                                ⭐⭐
                                • Jul 2011
                                • 472
                                • catania

Originariamente inviato da Kempes
                                Secondo me il passo non è "a calendario" per tutti i santi o per l Immacolata...secondo me il passo si verifica in funzione delle condizioni climatiche, l anno scorso abbiamo visto le baccacce a meta ottobre quest anno vediamo qualche becaccia a meta novembre....Adesso sono ottimista questa nuova ondata di freddo polare potrebbe risulatre interessante...Speriamo bene io giovedi esco fino a sera...vedremo...
                                il passo secondo calendario è usanza dei nostri nonni, oggi, chi più chi meno, ci si documenta sulle condizioni meteo con una facilità estrema!!!
                                credo che una volta i nostri nonni non avevano motivo di andare a beccacce prima dei morti perchè sparavano le coturnici come fossero storni, poi quando i piedi gli si riempivano di argilla, a causa delle piogge, si spostavano nei boschi (dopo i morti).
                                secondo me la perturbazione in arrivo e sopratutto il freddo previsto (solo secondo calcoli statistici) porterà solo un movimento interno delle becche, intendo che qualcuna si sposterà da quote alte a quelle più basse dove la temperatura non provocherà gelate, altre rimarranno dove sono, infatti, sempre secondo me, nevica con 3/4 gradi, mentre gela con temperature sotto lo 0 e la becca sulla neve ci sta pure, magari riparata, come nei casi della sicilia, da ginestre o piante simili.
                                sempre secondo il mio modesto parere la migrazione è regolata anche dai venti che nel nostro caso (Sicilia) sono estremamente contrari, l'unico appunto è che con questi venti e con la pioggia prevista da domani, potrebbe nevicare sui nebrodi e sulle madonie, al massimo sull'etna lato nord quindi favorendo, sempre sperando in un calo repentino delle temperature sotto lo 0, uno spostamento delle becche.
                                l'anno scorso ricordo che il buon FRANCESCO PETRELLA ha segnalato un abbassamento delle temperature in crimea, questo unito al vento da sud est ha fatto verificare un passo incredibile in sicilia sul versante ionico...
                                io aspetto ancora questo evento speriamo non invano!!!
                                Kempes unni tinni vai giovedì, statti a casa ca niscemu duminica!!!!!!!
                                Nino beccaccia [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..