CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvosr
    • May 2010
    • 113
    • siracusa

Ragazzi dalla sicilia posso dirvi che io sono uscito per le regine solo tre volto con un cane non molto esperto e sono riuscito ad involarne in queste tre uscite 5, considerando che il mio cane non è ancora un esperto direi che qualche beccaccia c'è....saluti...

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

ovviamente .... in effetti ognuno di noi non può certo ispezionare l' intera regione dove vive ; di norma andrà di anno in anno nei medesimi posti ...e in quei posti può benissimo verificarsi l' alternarsi annuale di diverse presenze numeriche !
      ... e questo naturalmente distorce assai la percezione personale dalla effettiva realtà .... forse forse ... ha ragione Bretonnina : meglio vivere la caccia alla giornata ? :)

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2008
        • 4456
        • Gubbio
        • Kurzhaar

Originariamente inviato da maremmano
        .........quello che ricordo bene rispetto a tanti anni fa, almeno 15 anni fa, sono le particolari giornate in cui veramente incontravo tante beccacce , anche 8 e più incontri, ... ovviamente queste giornate erano rare ... ma si verificavano con costanza perlomeno annuale .
        ... ecco questo non accade più ...

..... i luoghi buoni erano meno affollati ... soprattutto il numero di cani impiegati dai concorrenti era di molto inferiore ( non era raro incontrare 2 uomini e un solo cane ... oggi la proporzione si è perlomeno invertita ).... mettiamoci pure il riscaldamento globale che le tiene in svernamento a latitudini diverse ... e l' "attenzione" maggiore che subisce in tutta europa la regina ! ... ma in sintesi a me pare che ci sia stata una discreta diminuizione .
        Sottoscrivo e quoto al 100% quanto da te affermato.
        15/20 anni fa in tutti gli anni c'erano le giornate speciali con catture cospicue ed incontri numerosi anche 6/8 beccacce al giorno.
        Ora se ti va bene e nel bel mezzo del periodo buono, si parla di 1 o al massimo due al giorno e non sempre, facendosi un mazzo tanto.

Ma ora è la moda, chi senti va a beccacce, pochi a caccia molti a scaccio altri alla posta qualcuno a tutto.

Mah Drool]Drool] !!!!
        Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• bekko

io le caccio in terreni abbastanza eterogenei tipo:vigneti,oliveti incolti,canali irrigui e qualche sporadico boschetto scampato alla parchizzazione(scusate il neologismo,orrendo come la pratica cui si riferisce)uscendo nei tre giorni consentiti qui da noi sono a dodici incontrate,numero che per queste parti non è assolutamente male,ma se il termine di paragone deve essere la scorsa stagione mi verrebbe da piangere,ragionando in maniera razionale e considerando anche le stramberie meteo-climatiche di questo autunno-caldo,tutto si riallinea ai numeri delle solite annate,unica reale e sostanziale differenza quella che sto riscontrando nelle dimensioni(alquanto piccole)e nella magrezza estrema di quelle prelevate nel 2012,per non parlare del loro umore...decisamente ombroso ed estremamente diffidente
          mario

Commenta

• brioblu
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 241
            • montecatini terme/varallo sesia
            • setter inglese

Presa stamani. Peso 370. Brevirostra e prognata. Forse Chernobyl c'entra qualcosa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1354194843.241688.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.6 KB 
ID: 2158832

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1354194865.776065.jpg 
Dimensione: 32.1 KB 
ID: 2158833

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1354194903.911127.jpg 
Dimensione: 26.7 KB 
ID: 2158834

La parte superiore piu' corta non presenta alcun segno di ferite. Cerea
            Ultima modifica Renato Pianegonda; 30-11-12, 08:48.

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

il peso è notevole !
              il comportamento ?
              ti ha fatto pensare ad appena arrivata ... o pasturona scaltra e attaccata alla sua rimessa ? ( per dare questo giudizio conta molto anche l' ambiente . bosco... spinaie e roveti ai margini del bosco... oppure siepi di pascoli o campetti montani )
              cmq bella regina bravo brioblu!

Commenta

• brioblu
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 241
                • montecatini terme/varallo sesia
                • setter inglese

Originariamente inviato da maremmano
                il peso è notevole !
                il comportamento ?
                ti ha fatto pensare ad appena arrivata ... o pasturona scaltra e attaccata alla sua rimessa ? ( per dare questo giudizio conta molto anche l' ambiente . bosco... spinaie e roveti ai margini del bosco... oppure siepi di pascoli o campetti montani )
                cmq bella regina bravo brioblu!
                Becca con comportamento normale. Pasturona, unica eccezione il becco!

Commenta

• Sandro.
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 533
                  • Jesi
                  • setter

[:-golf]
                  Originariamente inviato da bosco64
                  per gli incontri leggi qua

commento #97.
                  Per il resto sono straconvinto che le becche non sono diminuite, ma hanno solo cambiato il passo. Ti ripeto che 20 anni fa da me non se ne fermava una , ora le svernanti sono molte e molte secondo me non arrivano neanche più in italia , ma si fermano più a nord. Prendi quest'anno, non ha ancora fatto freddo , vorrà pur dire qualche cosa.
                  <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]-->
                  Ciao bosco64, sicuramente è vero,le tue zone saranno pure più frequentate rispetto al resto d’Italia, forse questo ti potrebbe dimostrare che l’eccezione non fa la regola.
                  Io, come altri, in base alle personali esperienze possiamo affermare l’esatto contrario: le regine sono in diminuzione…! I motivi …non li conosco ma la caccia all’estero a mio avviso è un vero flagello!
                  Per qualcuno invece è una grossa fonte di guadagno, non per niente è sempre più enfatizzata e pubblicizzata… per carità, non voglio smentire niente, saranno pure luoghi favolosi, selvaggi e che appagano in tutto, ma soprattutto, diciamocelo, sono ricchi di beccacce (che fanno la gioia di molti).
                  Però… sta a noi decidere se approfittarne o meno …e ciò va in base a che tipo di cacciatore siamo, per esempio il mio modo intendere e vivere la caccia è completamente diverso da quello ci propongono le agenzie venatorie, forse lo potrei definire… intimo… morbosamente legato al territorio …di conseguenza non sono per niente attratto dai viaggi venatori.
                  Se invece cerchiamo nuove esperienze, credo che indipendentemente dal costo, ce la potremmo permettere tutti, un’emozionante esperienza di caccia in Crimea o in un qualsiasi altro paradiso venatorio….e fino a qui potrei essere d’accordo… le cose cambiano completamente quando non ci si accontenta più di una sola esperienza … e allora i viaggi si ripetono sempre più frequentemente e ogni volta meglio organizzati, con l’unico obbiettivo di metterne in carniere sempre di più, trasformando le cacciate in vere mattanze! (riferitomi da testimoni diretti) con tutte le conseguenze immaginabili!
                  Se poi,come affermano in molti, al rientro scompare anche la voglia di cacciare nei nostri soliti posti… e bisogna ricorrere allo psicologo …allora no… grazie… non mi interessa proprio, preferisco restare qui sul mio Appennino marchigiano…a cercare quelle rare regine che proprio per questo sono molto più preziose, nascoste gelosamente dal bosco che le offre soltanto a chi con costanza esperienza e molta umiltà ne sa approfittare.
                  Oltretutto, nonostante gli anni ancora mi emoziona molto(credo emozioni anche i miei cani) spigolare in tutte le rimesse buone e meno buone dei miei tanto amati e familiari boschi, per decidere di abbandonarli per Est Europa!
                  Questo è semplicemente un mio punto di vista, per quanto tale non pretendo sia condiviso …[:-golf]

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                  Saluti. Sandro.

Commenta

• fra61
                    • Dec 2010
                    • 143
                    • roma
                    • setter

Originariamente inviato da valterino
                    La mia considerazione e' che la beccaccia e' selvatico migratore, ma perche' costretta dal gelo a cercare nuove pasture! Visto l'innalzamento delle temperature nei paesi originari, saranno sempre meno le regine che lasceranno i loro territori natii.
                    Valterino, prima o poi il freddo nei paesi del nord europa arriva e quando si presenta con temperature glaciali le beccacce devono per questioni di sopravvivenza essere gia in viaggio verso i paesi di svernamento.
                    Difficilmente potrebbero passare l'inverno nei loro territori di riproduzione.
                    Il passo della becca dipende molto anche dai venti,nella stagione precedente qualche animale in piu' si era visto gia dai primi giorni di novembre e questo probabilmente è stato grazie al vento di nord/est che in quel periodo, se non erro, ha soffiato per una decina di giorni e di fatto nelle nostre zone montuose affacciate sul mare si sono viste molte piu' beccacce che negli anni precedenti. Inoltre ho notato che con vento da sud vengono fatti molti piu' incontri nelle zone interne come se con quel tipo di vento la beccaccia preferisse scendere dalla dorsale appenninica.
                    questo forse potrebbe spiegare il motivo di densità superiore su alcune zone piuttosto che altre.
                    ciao
                    francesco

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4589
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Sandro.
                      [:-golf]
                      Ciao bosco64, sicuramente è vero,le tue zone saranno pure più frequentate rispetto al resto d’Italia, forse questo ti potrebbe dimostrare che l’eccezione non fa la regola.
                      Io, come altri, in base alle personali esperienze possiamo affermare l’esatto contrario: le regine sono in diminuzione…! I motivi …non li conosco ma la caccia all’estero a mio avviso è un vero flagello!
                      Per qualcuno invece è una grossa fonte di guadagno, non per niente è sempre più enfatizzata e pubblicizzata… per carità, non voglio smentire niente, saranno pure luoghi favolosi, selvaggi e che appagano in tutto, ma soprattutto, diciamocelo, sono ricchi di beccacce (che fanno la gioia di molti).
                      Però… sta a noi decidere se approfittarne o meno …e ciò va in base a che tipo di cacciatore siamo, per esempio il mio modo intendere e vivere la caccia è completamente diverso da quello ci propongono le agenzie venatorie, forse lo potrei definire… intimo… morbosamente legato al territorio …di conseguenza non sono per niente attratto dai viaggi venatori.
                      Se invece cerchiamo nuove esperienze, credo che indipendentemente dal costo, ce la potremmo permettere tutti, un’emozionante esperienza di caccia in Crimea o in un qualsiasi altro paradiso venatorio….e fino a qui potrei essere d’accordo… le cose cambiano completamente quando non ci si accontenta più di una sola esperienza … e allora i viaggi si ripetono sempre più frequentemente e ogni volta meglio organizzati, con l’unico obbiettivo di metterne in carniere sempre di più, trasformando le cacciate in vere mattanze! (riferitomi da testimoni diretti) con tutte le conseguenze immaginabili!
                      Se poi,come affermano in molti, al rientro scompare anche la voglia di cacciare nei nostri soliti posti… e bisogna ricorrere allo psicologo …allora no… grazie… non mi interessa proprio, preferisco restare qui sul mio Appennino marchigiano…a cercare quelle rare regine che proprio per questo sono molto più preziose, nascoste gelosamente dal bosco che le offre soltanto a chi con costanza esperienza e molta umiltà ne sa approfittare.
                      Oltretutto, nonostante gli anni ancora mi emoziona molto(credo emozioni anche i miei cani) spigolare in tutte le rimesse buone e meno buone dei miei tanto amati e familiari boschi, per decidere di abbandonarli per Est Europa!
                      Questo è semplicemente un mio punto di vista, per quanto tale non pretendo sia condiviso …[:-golf]
                      Io non sono mai andato all'estero . Non sopporto di cacciare tre o quattro giorni consecutivi per tornare a casa e dire ne ho prese tot.
                      L'anno passato per esempio, io e il mio socio , tutte le mattine che faceva giorno ed eravamo a caccia, vedendo le nostre colline ci dicevamo
                      " non c'è posto più bello di qua " e gli incontri erano puntuali.
                      Poi ci sono anni come questo che le becche si fanno vedere in poche, ma ho gia visto anche di peggio. Magari l'anno prossimo sarà il migliore di tutti.

Commenta

• giovanniroccom
                        • Oct 2009
                        • 119
                        • delianuova(RC)
                        • setter inglese-breton

Io caccio solo quaglie in estate e la nostra regina per il resto della stagione,questa è fino adesso la peggiore annata a mia memoria(e sono giusto 30 anni dalla mia prima beccaccia).Caccio prevalentemente in Aspromonte,ma non è che in posti altrettanto meravigliosi come la dorsale che va dallo Zomaro fino alle Serre,la situazione sia diversa.
                        Non so se tale scarsita' sia imputabile ad un passo carente,piuttosto che alle condizioni meteo che hanno visto un clima simil africano,con le correnti meridionali,in particolar modo di scirocco,che hanno portato nubifraggi in tutta Italia,ma hanno fatto si che da noi non abbia piovuto dalla fine di aprile fino a qualche giorno addietro.
                        Eppure non è lontana la stag. 2010/11,caratterizzata da pioggie intermittenti e cadenzate,dall'inizio di settembre in poi che ci ha permesso di fare carnieri paragonabili a quelli dei piu' rinomati paradisi esteri,tanto che dal primo di gennaio di quell'anno l'unica caccia praticata,fino alla chiusura fu quella fotografica.

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

certo piogge da settembre ... ottobre e novembre .. sono l' ideale !
                          assieme ai venti giusti .... ma pare che anche la temperatura incida molto : quest' anno abbiamo avuto sinora una media di circa sei gradi superiore alla media ( e la media è relativa a quasi un secolo ) ... forse da voi anche superiore .

Commenta

• valterino
                            ⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 316
                            • roma
                            • setter inglesi

ciao francesco,è palese che prima o poi il freddo arriverà nei paesi dell'est,ed è proprio questa considerazione che fortifica in me il pensiero della migrazione. le bekke non si muovono se non costrette,daltronde perchè dovrebbero farlo?
                            mi arrivano notizie negative da vari paesi dove già di solito si verificano buoni incontri ed invece quasi il nulla. temperature alte ovunque e poca voglia di muoversi da parte di sua maestà.

Commenta

• giannettiluciano
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 3103
                              • riotorto, Livorno, Toscana.
                              • denny-setter inglese

Innanzitutto complimenti a Brioblu per l'interessante cattura [:D] [:-bunny]poi per il resto io non mi ci raccapezzo piu' per molte cose e sono in max parte d'accordo su cio che dice maremmano,sara' anche perche' siamo vicini come localita' di residenza,di beccacce anche secondo me ce ne sono sempre meno,perlomeno dalle ns parti e questo e' evidente e sfido a negarlo solo se rapportato a poche decine d'anni addietro,prima il novembre era il mese canonico del passo,gli incontri erano numerosi e continui,poi anche a quei tempi c'era l'annata storta,vuoi per siccita' o altri motivi avversi,ma in genere se muniti di un buon cane e discreta conoscenza della forma di caccia le sodisfazioni non mancavano,da noi fino intorno all'Immacolata dell'8 dicembre era passo,dopo questa data c'era un periodo di stop di pochi giorni e subito si iniziavano i duelli con le famose svernanti e che proseguivano sino a chiusura,anche la neve sui monti o sulla vicina Corsica erano buoni segnali per l'arrivo di altre regine.Adesso novembre e' divenuto un mese non dico morto ma ci manca poco,sempre piu' caldo,stasera e' la prima sera che ho acceso l'impianto di riscaldamento,l'anno scorso al 25 e due anni fa' al 22,da ottobre ad adesso non ha fatto due giornate di seguito di venti da nord,solo scirocco libeccio e ponente,non ha fatto ancora un alba che ti alzi vai e ti scricchiolano gli scarponi sotto una brinata o gelata,ci sono dei paesini collinari dell'interno dove a Natale trovano ancora funghi porcini quando a quel periodo ci doveva essere minimo mezzo metro di neve,perlomeno sino agli anni 80',addirittura conoscenti di regioni del nord mi parlano di beccacce numerose nelle loro province e che si trattengono ormai anche con le gelate,poi per finire anche le famose piogge a macchia di leopardo,che creano assemblamenti in certe localita' e lo 0 in altre distanti solo pochi km in linea d'aria e che se dichiari che non trovi nulla a questi fortunati gli ci scappa da ridere e ti prendono per un bischeraccio bono a nulla.[:-cry]Poi cmq resto convinto che nella caccia tutta ci vogliono motivazioni e stimoli,mai visto venire selvatici venirti a cercare a casa o al circolo,la categoria dei vecchietti come mi reputo io ne ha piu' pochi,magari tanta esperienza ma che poi e' quella che ti frega anche,perche' ..oggi piovetta e non vado,e' caldo e non e' arrivato nulla,anche il tizio e caio dicono che non ce' nulla i cignalai idem..e cosi' via,invece sino apochi anni fa caldo freddo scirocco o tramontana si partiva e molto spesso ci si indovinava,non grandi cose ,ma insomma..Altro discorso negativo,ma questo dipende dalle tasche personali e io guardo le mia e' quello del caro combustibili,mi ricordo di quando avevo un vecchio fiat 126 che con 10.000 lire di benzina ci andavo in giro per quasi tutta la settimana,adesso appena ti muovi anche con basse cilindrate partono tanti euri e passa un po' la voglia..ma questo e' un altro discorso che non c'incastra nulla.[:D]
                              giannetti luciano

Commenta

• cino
                                • Nov 2008
                                • 158
                                • lenna(bergamo)
                                • setter inglese

qua da noi nel bergamasco e' un annata da paragonere al 2010 pessima,tempo all'inizio molto bello e caldo poi improvviso siamo passati alla neve fino a 600 metri ed ora tornato caldo e acqua a dirotto.nel periodo migliore di passo a cavallo di ottobre e novembre c'e' stato un passo inesistente ed e' gia' un mese che inseguiamo le beccacce impaesate dei primi di ottobre tanto che molti hanno attaccato il fucile al chiodo.tutte queste perturbazioni che si sussequono vengono dall'atlantico e molto probabilmente deviano il passaggio delle beccacce e del resto degli altri uccelli a cominciare dai merli ai tordi sasselli.io sono trentanni che caccio con il cane frequento vari posti molto buoni,ma non ricordo una stagione dove non ho visto 1 merlo nel bosco e chiedendo ai vari capannisti il 95% e' a dire poco deluso. ora sperano nelle cesene perche' oggi e' tornata la neve fino a 900 metri.da noi le annate con passaggi costanti da meta ottobre fino a meta' novembre avvenivano perche' nei paesi dell'est faceva freddo e il vento soffiava da nord ora si e' capovolto tutto.da non credere da noi la brina iniziava ai primi di ottobre a tutto oggi si e' vista un giorno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..