Il bosco delle parole 2013
Comprimi
X
-
Le fanno per allenare i cani su selvaggina allevata con o senza sparo....almeno dalle mie parti ma puo' essere pure che da TE sia diverso[fiuu]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
da me ci sóno tante zone di addestramento senza sparo gestite dalle av veramente grandi....dove in alcune immettono per addestrare e altre dove non immettono ma in entrambe pagando il permesso puoi allenare e dove vengono organìzzate pure le prove.
ok?Commenta
-
Diego parlamose chiaro ....TU dici che nella tua regione e' possibile allenare i cuccioloni fino a 15 mesi perche' la legge lo consente...benissimo allora quando racconti una cosa che in tutta Italia e' vietata tranne da TE lo dovresti specificare....questo perche' chi legge il tuo scritto dal resto del paese puo' non essere consapevole delle vostre leggi e quindi si sente autorizzato a scrivere di comportamenti fuori legge....mi hai capito adesso? Non volevo dare addosso a TE o a qualcunaltro semplicemente fare le dovute considerazioni....
OK?[:-golf]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Non esistono solo le AFV che fanno fare l'addetramento cani con sparo su "allevvaggina", ci sono anche ZAC senza sparo dove puoi uscire (quando permesso) e trovare dalla stanziale naturalmente non immessa alla migratoria, così come ci sono i permessi rilasciati dagli stessi ATC in concomitanza con la Provincia dove ti viene assegnato un apposito territorio per poter censire alcune specie cacciabili... io ad esempio in un ATC dell'alta Val Nure faccio i censimenti primaverili alle pernici rosse e ti dirò che anche durante questi m'è capitato più di una volta di trovare le guardie per un controllo.
Quindi prima di fare di tutta l'erba un fascio informiamoci please! [fiuu]
---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------
Diego parlamose chiaro ....TU dici che nella tua regione e' possibile allenare i cuccioloni fino a 15 mesi perche' la legge lo consente...benissimo allora quando racconti una cosa che in tutta Italia e' vietata tranne da TE lo dovresti specificare....questo perche' chi legge il tuo scritto dal resto del paese puo' non essere consapevole delle vostre leggi e quindi si sente autorizzato a scrivere di comportamenti fuori legge....mi hai capito adesso? Non volevo dare addosso a TE o a qualcunaltro semplicemente fare le dovute considerazioni....
OK?[:-golf]
E scusami tanto ma uno prima di uscire coi propri cani una letta al CV della propria Provincia non la da?Commenta
-
OK?[:-golf]Commenta
-
cica ho capito quello che dici ma di zone di addestramento senza sparo ve n'e in tutta ìtalia e dove e possibile ìncontrare becche ma anche galli e cotorne senza essere fuori posto e in perfetta regola anche senza cuccioli....da questa base parti e costruisci i racconti. con questa base tutto il resto e malizia....
Infatti Diego e non solo da parte nostra...beninteso
ciao
---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:11 PM ----------
Anche nella mia Provincia e altre dell'Emilia Romagna è possibile fare ciò.
E scusami tanto ma uno prima di uscire coi propri cani una letta al CV della propria Provincia non la da?
allora su queste basi se uno ti dice che il 15 maggio e' uscito col cane e ha alzato 10 quaglie non gli puoi fare osservazioni perche' ci sta benissimo che l'abbia fatto in area attinente....giusto? Quindi nessuno puo' fare osservazioni a nessuno a prescindere.....[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
volevo solo segnalare che sono stato in Lapponia e lì sono state incontrate diverse beccacce di covata, a volte anche gruppetti di 5/6 molto piccole ma che già volavano bene, altre sparse qua e là un pò più grosse ma sempre chiaramente di covata, forse quest'anno c'è stato un ritardo almeno per quanto riguarda la 2^ nidiata ?
2) quest'anno invece (a differenza dello scorso anno) si è trovato qualche gruppetto di pullus di beccaccia o comunque volatili che avendo da poco superato questo stadio facevano dei voletti leggeri cui tutti quanti ci siamo ben guardati dallo sparare
3) posto quanto precede, nessuno ha risposto alla mia domanda "ci può essere stato un ritardo nella 2^ nidiata" ? .... evidentemente piace di più la polemica (posso anche capirlo dopo una estate di noia caldo e zanzare)
4) infine, a chi non piace comunque e tout court lo sparo svedese di fine agosto alla beccaccia (ciascuno è libero di pensarla come vuole per carità) dico però che per coerenza d'intenti non dovrebbe avere come compagno di caccia persona che ogni anno regolarmente e abbondantemente supera il limite di carniere previsto dalla legge cacciando solo ed esclusivamente nella propria regione italiana (non faccio nomi ma ......)Commenta
-
allora su queste basi se uno ti dice che il 15 maggio e' uscito col cane e ha alzato 10 quaglie non gli puoi fare osservazioni perche' ci sta benissimo che l'abbia fatto in area attinente....giusto? Quindi nessuno puo' fare osservazioni a nessuno a prescindere.....[:-bunny]Commenta
-
Le mie lo sono quelle di chi bacchetta chi esce col cane fuori periodo forse lo sono un po meno ....visto che magari poi fa la stessa cosa...
Proporrei di chiuderla qui' tanto ormai si e' capito il tutto di tuttoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Vedo di riassumere io, anche se per alcuni non c'è bisogno.
La legge sulla caccia varia di regione in regione, come se non fossimo un solo Paese. In alcune si può uscire col cane sotto i 15 mesi fino ad aprile, in altre come Lazio e la maggior parte delle regioni del centro-sud, non si può fare.
Lo stesso dicasi per le ZAC senza sparo, dove si può allenare su dei buoni animali, non lanciati al momento: al nord si trovano e al centro-sud (almeno dal Lazio in poi) non se ne trovano.
Quando un cacciatore cinofilo del nord racconta delle beccacce trovate nel periodo di ripasso o della numerosa selvaggina trovata nel periodo che noi non possiamo fare neanche mettere fuori il naso ai nostri cani, chi non è a conoscenza della differenza di legge in quella regione, può fraintendere e pensare ad una cosa illegale. Lo stesso dicasi (figuriamoci!) di un qualsiasi nostro avversore che legge le stesse cose.
Mauro ha semplicemente cercato di fare capire che, quando si parla di queste cose, fatte a norma di legge, sarebbe utile specificare che, nella regione di chi scrive è consentito e non viene fatto infrangendo la legge.
Un lettore distratto, leggendo una frase come "...è consentito allenare i cani fino a 15 mesi, anche in periodo di caccia chiusa...", potrebbe pensare che, lo stesso, valga per tutto il Paese e potrebbe trovarsi in difficoltà.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Vedo di riassumere io, anche se per alcuni non c'è bisogno.
La legge sulla caccia varia di regione in regione, come se non fossimo un solo Paese. In alcune si può uscire col cane sotto i 15 mesi fino ad aprile, in altre come Lazio e la maggior parte delle regioni del centro-sud, non si può fare.
Lo stesso dicasi per le ZAC senza sparo, dove si può allenare su dei buoni animali, non lanciati al momento: al nord si trovano e al centro-sud (almeno dal Lazio in poi) non se ne trovano.
Quando un cacciatore cinofilo del nord racconta delle beccacce trovate nel periodo di ripasso o della numerosa selvaggina trovata nel periodo che noi non possiamo fare neanche mettere fuori il naso ai nostri cani, chi non è a conoscenza della differenza di legge in quella regione, può fraintendere e pensare ad una cosa illegale. Lo stesso dicasi (figuriamoci!) di un qualsiasi nostro avversore che legge le stesse cose.
Mauro ha semplicemente cercato di fare capire che, quando si parla di queste cose, fatte a norma di legge, sarebbe utile specificare che, nella regione di chi scrive è consentito e non viene fatto infrangendo la legge.
Un lettore distratto, leggendo una frase come "...è consentito allenare i cani fino a 15 mesi, anche in periodo di caccia chiusa...", potrebbe pensare che, lo stesso, valga per tutto il Paese e potrebbe trovarsi in difficoltà.
GRANDE DONATO [:-golf]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Donato porta pazienza. Anche Cicalone (Mauro) sa parlare l'italiano... Leggendo i suoi post i messaggi sono molto diversi da quello che hai scritto tu, a prescindere che ora lui scriva "bravo donato", come se tu fossi l'unico a capire e gli altri casualmente avessero tutti frainteso... Suvvia!Renato PianegondaCommenta
-
Donato porta pazienza. Anche Cicalone (Mauro) sa parlare l'italiano... Leggendo i suoi post i messaggi sono molto diversi da quello che hai scritto tu, a prescindere che ora lui scriva "bravo donato", come se tu fossi l'unico a capire e gli altri casualmente avessero tutti frainteso... Suvvia!Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseAlla fine si torna, magari con un carniere non particolarmente ricco, ma grati per le meravigliose immagini ora impresse nel Cuore.
Tenterò...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ofbiroStamani sono salito ancora al buio a un palco sul bordo del bosco. Dopo un'oretta ho intravisto una macchia rossastra nell'erba alta, dove prima non c'era...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MassimilianoI motori di ricerca hanno completato l'indicizzazione di questo forum e costantemente giorno per giorno inseriscono ogni singola nuova discussione e contenuto...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
Immagino che a molti possa sembrare una domanda sciocca, ma io la faccio comunque: quando si è a caccia, con un forte temporale, ci può essere la possibilità...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Cinofilo75Dopo aver letto questa notizia sono rimasto letteralmente sbalordito, invece di piantare alberi, questa astrofisica consiglia la tecnica della geoingegneria...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta