Gio
Beccacce 2017/2018
Comprimi
X
-
il terreno si formerà,...e avremo un dicembre straordinario,..mi spiego,...non ci sarà un aumento quelle che ci sono,ci sono,solo che con il sopraggiungere dei buoni terreni per l'assorbimento delle acque con aumento esponenziale della umidità cosa che già avviene in alcune parti d'italia,questo,come logico formerà pastura in maniera esponenziale,per la stagione che fino adesso c'è stata,e di conseguenza,darà un "ERATISMO" che,farà si che aumenteranno gli ,INCONTRI.aumenteranno gli incontri,non le beccaccie,è sempre stato cosi,quando ci sono state le stagioni aride,i più vecchi confermeranno.saluti old.Commenta
-
Old,
non sempre è così...dove non ha piovuto quando doveva il terreno è talmente duro che l'acqua non riesce a penetrare, dopo ghiaccia e la stagione finisce...le beccacce vanno altrove.
Quelle che si incontrano sono per sbaglio di calata (e non avendo calcolato i giorni di silenzio e a stomaco vuoto, hanno anche le ba...lle in giostra) e sono cattive, non reggono e come possono sloggiano.Commenta
-
Parlerei di qualche decina di anni, precisamente da quando
la caccia alla beccaccia è stata talmente enfatizzata da
rendere i non beccacciari, cacciatori di serie B,
ciò è avvenuto negli anni ottanta a causa delle riviste e
di un famoso venditore di videocassette,
negli anni precedenti, pochissimi la praticavano col cane,
si preferiva la posta mattutina o serale.
Quest'anno, come previsto sarà dura ma io ho
fatto riferimento agli ultimi 20-25 anni.Commenta
-
A me sembra che le teorie sono fatte per essere smentite, specialmente quando si parla di beccacce. Fino adesso c'è stato un solo anno migliore di questo, eppure qui c'è stata la siccità come e più che in altri posti.Commenta
-
[;)]vedrai che anche da te ci sara un bel natale.Old,
non sempre è così...dove non ha piovuto quando doveva il terreno è talmente duro che l'acqua non riesce a penetrare, dopo ghiaccia e la stagione finisce...le beccacce vanno altrove.
Quelle che si incontrano sono per sbaglio di calata (e non avendo calcolato i giorni di silenzio e a stomaco vuoto, hanno anche le ba...lle in giostra) e sono cattive, non reggono e come possono sloggiano.Commenta
-
Ciao pointers, si chiama Aria, ora ce anche sua figlia Kora di 8 mesi che promette molto bene. Un saluto.Commenta
-
Io ho iniziato a cacciarla nei primi anni 90...per motivi anagrafici...Parlerei di qualche decina di anni, precisamente da quando
la caccia alla beccaccia è stata talmente enfatizzata da
rendere i non beccacciari, cacciatori di serie B,
ciò è avvenuto negli anni ottanta a causa delle riviste e
di un famoso venditore di videocassette,
negli anni precedenti, pochissimi la praticavano col cane,
si preferiva la posta mattutina o serale.
Quest'anno, come previsto sarà dura ma io ho
fatto riferimento agli ultimi 20-25 anni.
Ma al di là del fatto che è di gran lunga la caccia, l'ambiente (e il selvatico) che più mi si confà...tutta la prosopopea più o meno ruffiana intorno a lei, ha pesato ben poco...non basta voler cacciare la beccaccia, bisogna anche cacciarla, e dei molti che ci si cimentano, non molti poi continuano o lo fanno con una certa regolarità: fatica, scarsi risultati, ambienti sempre più spizzicati...non è quasi mai una caccia generosa, qui da noi incontri qualcuno dopo i morti, e poi piano piano i boschi si spopolano...insistono solo quelli che ce l'hanno nel sangue.
Comunque basta dare un'occhiata dal satellite all'immenso areale che la specie ha a disposizione per capire che la caccia all'estero per tanto che possa "disturbarla", mai e poi mai potrebbe cambiare il comportamento di quasi tutte le beccacce...secondo me si tratta di un'adattamento della specie e di strategie indotte dalle condizioni che si trovano davanti migrando...io più che alla caccia all'estero darei la colpa a tutti gli ungulati che abbiamo nei nostri boschi e che di sicuro la disturbano proprio nei posti dove dovrebbe sentirsi più tranquilla, quest'anno nei posti migliori ho già levato tre cinghiali e almeno una ventina di caprioli e i miei cani cominciano a domandarsi se non valga più la pena cercare cinghiali e caprioli o lei...
E se invece parliamo di danni alla specie, la posta ne fa ben di più di tutto il resto...ci scandalizziamo per i "container" dell'estero, ma quanti potremmo riempirne qui, con quelle ammazzate senza gloria all'alba e al tramonto ???Mala tempora curruntCommenta
-
Bene, anzi male malissimo, cio’ che affermi è peggiorativo rispetto a quello già affermato da me in precedenza, infatti se è disdicevole la posta alla beccaccia, per il sottoscritto,punita in modo troppo poco incisivo dalle nomative attuali,tutto questo viene aggravato ulterirmente da prelievi dissennati all’est dell’Europa. Spero di no, ma se la tendenza è questa, ho seri dubbi che le beccacce alle nostre latitudini possano aumentare.Commenta
-
Ieri mattinata divertente trovate due beccacce...la prima rincorsa per ben due ore...fermata per ben sei volte di cui le prime tre mi ha sempre fregato partendo bassa e nascondendosi dietro a dei ginepri...le restanti volte non si è fatta più vedere...la seconda solo intravista e partita lontana...le poche che ci sono sono indiavolate comunque mi sono divertito sarà per la prossimaCommenta
-
Secondo me il problema posta è inesistente.....se nel 1990 c erano 1.500.000 cacciatori i postaroli di conseguenza erano più del doppio di adesso senza considerare che fino al 1993 si cacciava tutti i giorni fino al mese di marzo.....oggi abbiamo meno della metà dei cacciatori, meno giornate disponibili e anche tantissime aree dove non possiamo più cacciarla. Il problema è che dal 1990 sono triplicate le persone che vanno all estero a cacciarle senza alcuna regola.Albania docet.Bene, anzi male malissimo, cio’ che affermi è peggiorativo rispetto a quello già affermato da me in precedenza, infatti se è disdicevole la posta alla beccaccia, per il sottoscritto,punita in modo troppo poco incisivo dalle nomative attuali,tutto questo viene aggravato ulterirmente da prelievi dissennati all’est dell’Europa. Spero di no, ma se la tendenza è questa, ho seri dubbi che le beccacce alle nostre latitudini possano aumentare.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkCommenta
-
Ciao Old,
spero di no, vorrebbe dire che da adesso fino al 25/12 avremo da continuare ad andare in bianco e a quella data noi del Nord-Ovest abbiamo quasi pulito e riposto gli schioppi...se ne riparlerebbe per la prossima stagione.
Comunque per noi, questa sarà molto magra, mancano proprio le condizioni per la predisposizione alla sosta...non possono trovare da rifocillarsi.
Speriamo in bene.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoBuongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon pomeriggio a tutti, chiedo gentilmente all'amico Piero che è della zona di palermo se potrebbe risultare ottima la carica di sipe 1.10/25 di piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da leinoCiao a tutti, probabilmente questo fine settimana sarò in zona Grosseto e volevo cercare un posto per passare qualche ora a caccia da appostamento temporaneo.*...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gabriele ddbuongiorno conoscete riserve che hanno una zona c nelle province di pavia novara vercelli milano che siano gia aperte?...
-
Canale: L' addestramento
16-02-25, 11:48 -
-
da pabloBuongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un validissimo calcista,per un sovrapposto Rizzini ad uso venatorio, in "zona" Ravenna ma dispostissimo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta