Beccacce 2017/2018

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Io parto da un ragionamento molto concreto nella mia considerazione. Se prima cacciavo dal 15 ottobre al 15 di novembre ora caccio dal 15 ottobre al 31 dicembre e fosse aperta fino a fine gennaio lo potrei fare con buona sicurezza di incontro tutti i giorni. Prima incontravo dalle trenta alle quaranta beccacce ora arrivo a mediamente il doppio e con una soddisfazione ben diversa nella regolarità del passo e lo posso fare a 1100 metri senza dovermi infilare in canali perché stanno in alto sempre.

Se consideri che in queste condizioni di temperature invernali molti uccelli non scendiamo nemmeno fino a noi e quandi non 'contabili'.. Se consideri che ora vanno tutti a beccacce e quindi tutti ti toglono 'qualcosa'...io vedo molto difficile pensare a un calo.
    E anche il ristringimento Dell habitat lo vedo poco dimostrabile. Da me il bosco ha preso intere montagne dove fino a vent'anni fa non contavi venti piante.. Ora può stare ovunque..
    Detto questo.. Calassero sempre così ne sarei felicissimo.
    Quest'anno la vedo più complicata da me perché non essendoci acqua non ci sono nemmeno posti che possano mantenere umidità a macchie.. Passi solo dal più secco al secco comunque.. Ma loro passeranno comunque. Non si fermeranno se non per il singolo giorno ma passeranno comunque. Solo bisogna essere fortunati di trovare come ieri il giorno propizio. ..ma anche di non dover mollare tutto dopo un ora per andare a lavorare.

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Umbertodep
      io credo che una diminuzione ci sia, non posso avere dati empirici ne campioni statistici da mettere in linea ma uno studio vero e sistematico con approccio metodologico scientifico non credo risalga a molti anni fa.
      Parto pero' da alcune considerazioni la prima e che non una ma un insieme di cause possono aver dato avvio ad una diminuzione, gli inverni non sono piu' persistenti come un tempo "ricordo quando ero giovane sic!!! puntualamente anche in pianura padana i 20 cm di neve erano una costante, gli habitat "in montagna da noi troppo alto fusto non favorisce la permanenza",gravissimo il prelievo nelle zone di svernamento, la caccia iperspecializzata ,il commercio "spesso andando fuori confine ti offrono beccacie da acquistare " l'insieme di questi ed altri fattori di certo non aiuta la beccaccia .
      E quando penso che anche senza fucile passo ad addestrare giornate fantastice ribattendo anche molte volte una beccaccia sento nel cuore una grande tristezza per coloro i quali misurano dal numero delle prede la loro gioia.

ciao beccacciai

Umbè...,
      non preoccuparti, non sono i 4 gatti italici ed europei occidentali (non tutti) che si dedicano alla beccaccia che possono contribuire alla rarefazione della specie...l'areale di svernamento può essere circa la 10^ parte dell'area di riproduzione ma le aree in cui può essere insidiata è ancora divisibile (l'italica penisola è 300.000 Kmq., interessante la caccia specifica togliendo città, strade, zone di rispetto, parchi, oasi, ZRC e quant'altro è ancora meno).
      Quando si parla di area di riproduzione, a dir poco sono 20.000.000 di Kmq. quella di svernamento 2.000.000?...ma, anche di meno e non in tutte le Nazioni viene cacciata...il mio non è ottimismo è un dato di fatto.
      Per stravolgere le cose, devono cambiare radicalmente gli usi e costumi nelle zone di riproduzione e, questo è un po' difficile (le zone di riproduzione sono l'Eurasia compresa Siberia e visto che è una viaggiatrice non da poco, non escluderei l'America del Nord).

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8035
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Lume
        Io parto da un ragionamento molto concreto nella mia considerazione. Se prima cacciavo dal 15 ottobre al 15 di novembre ora caccio dal 15 ottobre al 31 dicembre e fosse aperta fino a fine gennaio lo potrei fare con buona sicurezza di incontro tutti i giorni.
        Qui a gennaio chi è andato alla volpe ne alzava coi segugi o coi piedi, e chi ha fatto "passeggiare" il cane ne trovava parecchie ...sembrava ce ne fossero più che a novembre e dicembre messi assieme.

però questo potrebbe far parte di quei mutamenti comportamentali determinati dal clima di cui parlavo...magari da noi ce ne sono di più perché ce ne sono meno in qualche altro posto...

Comunque la superficie boschiva italiana dagli anni 80 ad oggi è aumentata del 30%, e se calcoliamo gli infiniti territori vietati alla caccia...se le troviamo noi nel libero, figurati quante ce ne sono indisturbate nei parchi...c'è gente che il cane lo fa in una stagione...

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 PM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
        C'è chi dice che restringendosi i luoghi propizi frequentati sia più facile e meno dispendioso trovarle.
        Iliano
        L'ho detto e lo ripeto...è così....l'anno scorso ovunque andavi la terra sotto gli scarponi era morbida e quasi ogni luogo era propizio, quindi le beccacce potevano stare un po' dappertutto.

Comunque se sarà più facile, non sarà certo meno dispendioso (mai detto questo) e sicuramente meno divertente, perché bisognerà cacciare saltando da un posto all'altro ed è un tipo di caccia che non mi piace.

Quest'anno se ne troveranno sicuramente meno (ma non è detto), ma avrà peso la buona conoscenza del territorio...non basta conoscere i posti adatti alla rimessa diurna, ma più ancora la loro vicinanza a dei buoni ambienti per la pastura notturna, e se di angoli di bosco umidi ce ne sono sempre...prati e campi hanno le crepe da tanto che son secchi.

Se invece non passano, amen, ce ne faremo una ragione, probabilmente quelle che passeranno si fermeranno meno...ma intanto io tanti tordi come quest'anno non li vedevo da tempo, e di solito, gli anni in cui vedo tanti tordi...poi mi diverto.
        Ultima modifica fabryboc; 19-10-17, 21:13.
        Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

beccacce 2017\2018

Non mi riferivo a te fabry. Ma al circolo della caccia, che frequento il mercoledì, dove siamo una decina di beccacciai e qualcuno ha affermato quanto ho postato precedentemente. Io convinto che ancora sulla beccaccia ci sia molto da scoprire non affermo niente, più che altro pongo domande.
          Un saluto
          Iliano

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8035
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da fabryboc
            Già, le premesse non sono il massimo, se va avanti così ogni incontro dovrà essere ottimizzato al meglio, perché quelle che si rimetteranno nei nostri boschi non ci resteranno a lungo... per contro, rispetto alle ultime annate, in cui ogni posto era buono, quest’anno la differenza la farà la buona conoscenza del territorio e le beccacce invece che un po’ ovunque saranno più concentrate nei pochi posti accoglienti.

Sarà la dimostrazione che oltre ai cani, la differenza possono farla anche i cacciatori....
            Beh, si vede che nel tuo circolo della caccia c'è qualcuno che la pensa come me....questo l'ho scritto 10 giorni fa [:D][:D]

Originariamente inviato da cioni iliano
            Non mi riferivo a te fabry. Ma al circolo della caccia, che frequento il mercoledì, dove siamo una decina di beccacciai e qualcuno ha affermato quanto ho postato precedentemente. Io convinto che ancora sulla beccaccia ci sia molto da scoprire non affermo niente, più che altro pongo domande.
            Un saluto
            Iliano
            Acciderbola che tempra...trovarsi il mercoledì...io non ce la farei...dopo una giornata nei boschi, riesco appena a farmi una doccia e strisciare a letto [:-golf]

Nei miei ATC il mercoledì è l'unico giorno cacciabile con il sabato e la domenica....
            Ultima modifica fabryboc; 19-10-17, 21:33.
            Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

beccacce 2017\2018

Noi in Toscana possiamo scegliere 3 giorni su 5 eccetto il martedì e il venerdì.
              Io non posso cacciare tutto il giorno: devo accudire le mie nipotine fino a quando non tornano i loro genitori. Il sabato e la domenica c'è il calcio e mia moglie...
              Iliano

Commenta

• Umbertodep
                ⭐⭐
                • Jan 2017
                • 334
                • Trevignano
                • Setter inglese

Ragazzi ribadisco 4 giorni a karlovac di cui uno a beccacini con il cane setter dopietta cal16 cartucce fatte in casa e buona amicizia cosa si vuole di più.
                Volevo fare una considerazione non scientifica ma soggettiva sul monte grappa dove io ho cacciato da 30anni quando il bosco era molto inframezzato da radure angoli di bosco di diversa altezza in una mattinata c’erano amici che consumavano una cartucciera “ci prendevano poco maldestri nel tirare”.
                Ora hanno cani meno all’altezza ma al posto di prendere una settantina di beccaccie arrivano a malapena ad una ventina e questo da diversi anni adesso nel bosco alto trovano qualche cedrone e francolino
                Chissà forse la prima guerra mondiale ha lasciato dei segni postumi sul fronte beccacciaio
                Statemi bene ciao iliano Fabry max vi rendicontero’ anche se non credo che in una settimana succedini cambiamenti epocali

Commenta

• fabietto91
                  ⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 741
                  • milano
                  • bracco italiano di cascina croce

70 beccacce!?

Commenta

• old hunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 2295
                    • ROMA
                    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

leggevo i vostri resoconti e ancora io mi meraviglio l'italia è un paese straordinario,leggo di centinaia di incontri, durante una stagione di caccia ,da noi ho almeno dove purtroppo sono costretto per varie,difficoltà tecniche,e logistiche a cacciare,distanze,raccordo ,antropizzazione,centinaia di cacciatori furgoni pieni di cani,e compagnia cantando,sentire di decine di incontri,mi fa sognare ecco perche non andrei mai all'estero ma in italia si magari in piemonte,...oppure li zone adiacenti la vall'trompia,ha che bellezza,tutto è bello,dalla natura incontaminata ,alle altezze, alla fauna,alle possibilità,vi faccio un piccolo esempio,partendo dall'ultimo anno,io a beccaccie in collina e mezza montagna,tra i 600 e 900 metri l'altro anno col navigatore portatile per non perdermi,ho fatto giornalmente io,non il cane,ripeto io,22 km di media con punte di 25.800 alla macchina ,tre volte anche 4 a settimana,incontri,uno due dopo tre quattro uscite,carniere l'altro anno 6,due anni fa 7,fagiani quelli veri tre,in due anni,va un po meglio in pianura a beccaccini,verso novembre dicembre dove ho potuto lavorare bene con il cane,anche se non in ambienti vocati tradizionalmente,quindi assenza di risaie l'ultima risaia nel lazio c'era negli anni 60,da noi tranne su qualche altura dell'alto lazio,è dura solo per,cacciare decentemente bisogna fare non meno di 150 km solo di andata e voi capirete cosa significa abitare,a roma centro,.....io lo so,ps(c'è una beccaccia che ho abbattuto,due anni fa ,in pianura alla terza uscita,zona mare,tor san lorenzo,guardate con google eart,a 35 gradi nella polvere su una savana di sabbia e una striscia di ghianda,un rigo un rigo di acqua misurato,larghezza meno di dieci centimetri,un combattimento durato fino alle ore 14'00,morto di sudore i reni a pezzi su giù, per una campagna lunga decine di km,sapete quanto misurava a quel momento il navigatore,16 km,e mancavano più di 5 alla macchina,se non fosse per la passione quella vera,come pensate potevo e posso ancora oggi fare questo,..sono salito su in vall'gardena anni fa,invitato da conoscenti che ora non ci sono più,ecco era pressapoco cosi solo che era fresco ed in salita[;)].saluti.
                    Ultima modifica old hunter; 20-10-17, 09:28. Motivo: agiunta,

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • genova, Genova, Liguria.
                      • spinone

Old, ti capisco e condivido perchè, non ti credere, non sei l'unico ......

Chi sta in città deve farne di chilometri ed ore di macchina per andare in qualche posto "buono" ma non ci può andare tutti i giorni e quindi, spesso, si accontenta di quello che può trovare più vicino.
                      Ma i chilometri risparmiati in macchina li fai tutti con gli scarponi..... se l'età e le gambe ti aiutano ...!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------

e c'è da dire che da un po' di anni a questa parte le prime ed anche quelle in maggior numero, compaiono proprio nell'alta bergamasca e nell'alto bresciano.

Ma del resto quelle sono tappe obbligate un po' per tutta la migratoria (tordi ecc.)
                      silvio

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Ciao Old,
                        Ancora non abbiamo iniziato, vuoi per il caldo vuoi per il secco...mi sto dedicando attualmente alle quaglie perché, bene o male la mia cagnetta me le sta trovando e per lei è come una manna.
                        L'anno scorso di questi tempi insieme alla vecchia e alla cagnina era già da un po' che scarpinavo in collina nella speranza dell'incontro e magari anche scontro se la piccola avesse avuto la possibilità...però quest'anno non avendo più la vecchia, sfrutto al massimo quello che posso sfruttare ed avendo trovato un posto in cui ci sono delle quaglie di ultima covata ed immature, porto costantemente la piccola all'incontro e la preparo per dopo.
                        Per quanto riguarda gli incontri del cane con la beccaccia...continuo a sostenere che se si cacciano nei posti giusti, pochi o tanti gli incontri si fanno...il prendere poi è da vedere.

---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

Ciao Old,
                        Ancora non abbiamo iniziato, vuoi per il caldo vuoi per il secco...
                        P.S.: Mi oh!...adesso partono doppi

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2647
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Non posso che essere d'accordo con old hunter anche perchè ahimè sono old anche io e vorrei dire a Lume che il motivo per cui lui ne trova il doppio di quelle che trovava anni fà è proprio per il cambiamento climatico visto che qui nel Lazio il discorso è inversamente proporzionale rispetto agli ultimi 15/20 anni, le zone che frequento da quando sono nato al di là del fatto che ormai per buona parte rientrano in zone di divieto non sono più ricettive come in passato e questo a prescindere che i boschi sono sempre quelli da mille anni ad oggi ma quando ormai da decenni non si riesce a vedere non dico la neve che vicino Roma è comunque un fatto eccezionale ma una brinata come si deve la beccaccia forse si ferma un paio di giorni e poi sloggia purtroppo,nei posti che frequento da una vita a partire dai primi di novembre e con giornate di sole e brinate mattutine era normale trovare le tre quattro beccacce ora diventa un problema incontrarne una,poi magari come la scorsa stagione nonostante il solito tempo ci sono stati discreti incontri ma rimangono un caso.
                          Massimo C.

Commenta

• renegade
                            ⭐⭐
                            • Jun 2007
                            • 534
                            • piteglio Pistoia, Toscana.

Domattina ci provo anch'io speriamo bene!

Commenta

• Pointer per sempre
                              • May 2014
                              • 181
                              • Nola
                              • Pointer

Tra domenica e lunedì c'è un cambiamento climatico con un piccolo abbassamento di temperature e piogge.
                              Speriamo che porti qualcosa di buono ,senza causare danni

Commenta

• cioni iliano
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2017
                                • 3479
                                • castelfiorentino
                                • setter

beccacce 2017\2018

Sì, è previsto. Da noi è previsto pure che spirino venti di libeccio: negativo, le porta altrove.
                                Iliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..