Beccacce e cinghiali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ottavio marotta Scopri di più su ottavio marotta
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

    #31
    Originariamente inviato da old hunter
    l'eratismo della beccaccia,e per eratismo intendo"spostamenti di qualche km,dai posti vocati,oppure tradizionali,è in parte,ma oserei dire,in larga parte causato dalle masse di cinghiali e ungulati,che si spostano frequentemente alla ricerca di cibo,oltre a particolari,situazioni atmosferiche che tutti noi,conosciamo,quello che io non accetto perche come tutti voi vado a caccia e da tanto tempo e in posti orobicamente,molteplici,dicevo qui state facendo passare che il cinghiale non da fastidio alla presenza della beccaccia,....è assurdo assurdo,posso capire che ci siano casi di avvistamenti,abbattimenti,di beccaccie con cinghiali nelle vicinanze,ma sono casi oppure io ho cacciato per anni su un altro pianeta,io a tutti quelli che anno detto vorrei mi rispondessero,a tutti quelli che anno dichiarato che il cinghiale non infastidisce la presenza nel luogeo,della beccaccia,chiedo voi se vi accorgete della presenza di cinghiale sul loco se non cambiate zona oppure sganciate li dove ci sono i cinghiali.punto.dal computer è molto facile parlare,dire, fare, baciare, lettera, e testamento,ma nei fatti,sganciate se sul posto dove siete arrivati ci sono un diciamo 4/6 "VERRI,E FEMMINA ,PROLE.rimanete li col vostro setterino,pointerino,tanto c'è la beccaccia che sta li che pascola col verretto,da 60 /70 klg,che rivolta il terreno,anzi ci sale in groppa come gli uccelli zeccaioli che saltano sui kudu,in namidia,.....

    scusa Old, tanto per cominciare cerca di scrivere in modo che si capisca.
    Estrapolo:
    - eratismo: immagino avrai voluto scrivere "erratismo", cioè lo spostarsi in inverno da un posto ad un altro;
    - posti "orobicamente",molteplici: "orobicamente"???? conoscevo solo le Alpi Orobie, ma l'avverbio francamente no. Comunque si impara sempre ...
    - state facendo passare che il cinghiale non da fastidio alla presenza della beccaccia: chi stà facendo passare cosa? nessuno ha scritto che il cingliale non dia fastidio alla beccaccia.
    - il cinghiale non infastidisce la presenza nel "luogeo": "luogeo"??? forse era "luogo"???
    - come gli uccelli zeccaioli che saltano sui kudu,in "namidia": forse volevi scrivere "Namibia"????

    Cioè, Old, scusa sai ma questo è un "forum" dove (purtroppo) per farsi capire si scrive.
    Se chi scrive usa un vocabolario tutto suo francamente non si capisce niente.
    Comunque:
    1 - nessuno ha scritto che il cinghiale non infastidisca le beccacce;
    2 - molti hanno scritto che dove và il cinghiale, si "può" trovare anche la becccaccia;
    3 - nessuno di quelli che hanno scritto và a caccia di cinghiali con il cane da ferma e
    4 - TUTTI stanno ben attenti che il proprio cane non vada a finire in mezzo ai cinghiali.
    [brindisi]
    silvio

    Commenta

    • bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4591
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

      #32
      Tutti scrivono sulla pelle delle loro esperienze, almeno auspico che sia cosi'. Quindi a chi scrive le proprie teorie sembrano migliori delle teorie altrui.
      Per quanto mi riguarda, credo che i cinghiali diano ben poco fastidio alla beccaccia, in quanto di giorno se ne stanno rintanati al coperto , almeno da me fanno cosi', da altre parti non so, e di notte il terreno buono per la pastura si decuplica e se arriva uno , l'altra può benissimo andare a banchettare in altro posto. Daltronde mi capita spesso di trovare beccacce in mezzo alle mandrie al pascolo, se non sono disturbate da loro, non vedo come possano fare i cinghiali.
      Altra nota, 20 anni fa di cinghiali c'è n'erano molti meno di adesso, e di beccacce anche. Poi torno a dire che a casa d'altri non so quello che succede, se non per sentito dire.

      Commenta

      • old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

        #33
        Originariamente inviato da silvio roncallo
        scusa Old, tanto per cominciare cerca di scrivere in modo che si capisca.
        Estrapolo:
        - eratismo: immagino avrai voluto scrivere "erratismo", cioè lo spostarsi in inverno da un posto ad un altro;
        - posti "orobicamente",molteplici: "orobicamente"???? conoscevo solo le Alpi Orobie, ma l'avverbio francamente no. Comunque si impara sempre ...
        - state facendo passare che il cinghiale non da fastidio alla presenza della beccaccia: chi stà facendo passare cosa? nessuno ha scritto che il cingliale non dia fastidio alla beccaccia.
        - il cinghiale non infastidisce la presenza nel "luogeo": "luogeo"??? forse era "luogo"???
        - come gli uccelli zeccaioli che saltano sui kudu,in "namidia": forse volevi scrivere "Namibia"????

        Cioè, Old, scusa sai ma questo è un "forum" dove (purtroppo) per farsi capire si scrive.
        Se chi scrive usa un vocabolario tutto suo francamente non si capisce niente.
        Comunque:
        1 - nessuno ha scritto che il cinghiale non infastidisca le beccacce;
        2 - molti hanno scritto che dove và il cinghiale, si "può" trovare anche la becccaccia;
        3 - nessuno di quelli che hanno scritto và a caccia di cinghiali con il cane da ferma e
        4 - TUTTI stanno ben attenti che il proprio cane non vada a finire in mezzo ai cinghiali.
        [brindisi]
        caro roncallo,gli errori di ortografia che tu "gentilmente ,fai notare, sono dovuti al fatto che scrivo di getto, e non ho molta dimestichezza con la tatiera,di fatto non ricontrollo,lo scritto essendo per me questo ,come una discussione cosi fra amici,non do valenza di "trattato",per il resto,si parla di terreni dislivelli,è un termine usato in cartografia geografica. punto.ma tu ci entri in un bosco col setterino con i cinghiali che grufolano,mentre pasturano si e se si mi dici se trovi la beccaccia .grazie mi sembra che questo sia il tema principale[;)].saluti professore.ps"bosco ti rispetto ma sentire che spesso trovi beccaccie in mezzo alle mandrie[:D]signori miei la tastiera fa scherzi.comunque per me ,questa chiacchierata è giunta al termine.saluti per chi li apprezzza,con due anzi tre z.[;)]
        Ultima modifica old hunter; 20-02-18, 15:52. Motivo: aggiunta.

        Commenta

        • bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4591
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

          #34
          Originariamente inviato da old hunter
          .ps"bosco ti rispetto ma sentire che spesso trovi beccaccie in mezzo alle mandrie[:D]signori miei la tastiera fa scherzi.comunque per me ,questa chiacchierata è giunta al termine.saluti per chi li apprezzza,con due anzi tre z.[;)]
          Fattene una ragione, da noi i bovini hanno ricominciato a tenerli allo stato brado, e sul vocabolario quelle si chiamano mandrie. Se erano ovini e caprini li avrei chiamati gregge. Se invece volevi dire che in mezzo ai bovini le beccacce non ci stanno, forse devi cercarti un Cane con la c maiuscola.
          Ultima modifica bosco64; 20-02-18, 16:09.

          Commenta

          • Tex Willer
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2012
            • 1793
            • PROVINCIA DI PAVIA
            • Setter Inglese

            #35
            Originariamente inviato da old hunter
            caro roncallo,gli errori di ortografia che tu "gentilmente ,fai notare, sono dovuti al fatto che scrivo di getto, e non ho molta dimestichezza con la tatiera,di fatto non ricontrollo,lo scritto essendo per me questo ,come una discussione cosi fra amici,non do valenza di "trattato",per il resto,si parla di terreni dislivelli,è un termine usato in cartografia geografica. punto.ma tu ci entri in un bosco col setterino con i cinghiali che grufolano,mentre pasturano si e se si mi dici se trovi la beccaccia .grazie mi sembra che questo sia il tema principale[;)].saluti professore.
            scusa, ma forse da te è diverso, ma dove caccio io e passo dalla Lombardia al Piemonte alla Liguria, non è che scendo dalla macchina e ci sono li i cinghiali che pascolano.... ma dai...dici a me se vado a caccia ma scusa, la stessa domanda te la dovrei fare io!
            Guarda facciamo così:
            Io di solito arrivo nel posto prescelto, di solito deciso la sera prima a letto prima di addormentarmi, abbastanza di buon ora. Parcheggio, ho già gli scarponi e le ghette perché impazzisco vedere uno che mi posteggia di fianco e mi passa davanti mentre io son li ad allacciarmi le scarpe!
            Apro il portellone della jeep, metto i collari al cane, e lo faccio scendere dal trasportino, posteggio sempre quando posso a ridosso della zona di caccia. Come cacchio posso sapere se nel primo spinaio sopra o sotto ci sono i cinghiali in rimessa????spero di no! Punto....e se ci sono il cane se li fa partire gli darà quattro scagni, io mollo due madosche[:D] appena rientra, fortunatamente quasi subito, controllo che sia tutto intero, gli dico che è uno str...o[menaie], pregandolo di concentrarsi solo sulle mie Amate.
            La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

            Commenta

            • ben
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2012
              • 48
              • busseto
              • setter gordon

              #36
              Certamente, ognuno parla in base alla propria esperienza personale.Credo che nessuno sganci un cane da ferma in presenza di una rimessa certa di cinghiale ma in una giornata di caccia può capitare che il cane li avverta e li fermi. Dalle mie parti, ribadisco,le zone vocate per la beccaccia sono anche zone da cinghiale specialmente da dicembre in avanti. Il numero di incontri non è assolutamente cambiato negli ultimi anni pur aumentando il numero dei porci e caprioli. Le difficoltà che oggettivamente si incontrano sono legate all'atteggiamento della becca che si invola in anticipo o che pedona all'infinito per poi sparire, ma questo per me è il sale....

              Commenta

              • silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

                #37
                guarda Old, non me ne volere, ma le tastiere (e i computer in genere) fanno quello che gli diciamo di fare.
                Per cui, anzichè scrivere di getto ed a noi di travisare quanto da te scritto, prenditi 5 minuti di più e scrivi in modo comprensibile.

                "lo scritto essendo per me questo ,come una discussione cosi fra amici,non do valenza di "trattato",per il resto,si parla di terreni dislivelli,è un termine usato in cartografia geografica."
                silvio

                Commenta

                • old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

                  #38
                  Originariamente inviato da silvio roncallo
                  guarda Old, non me ne volere, ma le tastiere (e i computer in genere) fanno quello che gli diciamo di fare.
                  Per cui, anzichè scrivere di getto ed a noi di travisare quanto da te scritto, prenditi 5 minuti di più e scrivi in modo comprensibile.

                  "lo scritto essendo per me questo ,come una discussione cosi fra amici,non do valenza di "trattato",per il resto,si parla di terreni dislivelli,è un termine usato in cartografia geografica."
                  sai roncallo di solito dove parlo,anche per lavoro, pare che sia comprensibile,anzi è richiesta una semplicità di esposizione dei fatti,per una più facile comprensione degli stessi.detto questo,mi meraviglio di me stesso come ancora sia sensibile alle provocazioni sciocche,e senza costrutto, mi scuso per l'aggettivo,ma ci vuole, come detto prima,adesso la chiudo qui "professore".[;)]

                  Commenta

                  • silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • genova, Genova, Liguria.
                    • spinone

                    #39
                    scusa Old, ma ho premesso all'inizio: "non me ne volere".

                    Evidentemente sul lavoro scrivi in un modo e qui in un altro.

                    Vedi, non è per il discorso "professore" o che altro ma è solo per una questione di rispetto nei confronti di chi legge.

                    Questo è un Forum pubblico dove CHIUNQUE ha diritto di scrivere quello che gli passa per la testa ma, sempre, nel RISPETTO di tutti, di chi scrive e di chi legge.

                    Ciao
                    silvio

                    Commenta

                    • Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3043
                      • palermo
                      • Korthals/orma

                      #40
                      il fatto è che spesso scriviamo di getto e non rileggiamo ciò che è stato scritto, quindi può capitare di pigiare anche due o tre tasti e viene fuori un pastrocchio poi se stiamo usando i pad, scrive spesso quello che lui pensa sia corretto e non ciò che noi vorremmo (è un po' semplicistico ma ci siamo intesi) . tralasciamo questo e torniamo all'argomento.
                      personalmente non mi risulta che i cinghiali infastidiscano più di tanto le becche, consideriamo anche che le due specie pasturano in orario crepuscolare e notturno in luoghi non sempre sovrapponibili. Le ore diurne quando noi andiamo ad infastidirli sono soprattutto per i cinghiali le ore di riposo e le lestre che scelgono non sono certo luoghi idilliaci per una rimessa di beccaccia , insomma ritengo che riescono a convivere senza tanti problemi, e la presenza della beccaccia è più influenzata da altri fattori .
                      Ho cacciato la beccaccia in anni in cui il cinghiale dalle mie parti era poco più di un fantasma, adesso in quegli stessi luoghi i cinghiali sono aumentati a dismisura e le beccacce ci sono sempre.
                      Piuttosto la presenza o meno di bovini è un fattore importante [:-golf]

                      Commenta

                      • silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

                        #41
                        Originariamente inviato da Ciccio58
                        ....Piuttosto la presenza o meno di bovini è un fattore importante [:-golf]
                        immagino di sì, ma non ho esperienza diretta perchè nella parte de "mio" appennino dove vado a caccia non ci sono mandrie al pascolo in compenso abbondano cinghiali e caprioli .....[:-cry]Drool]
                        silvio

                        Commenta

                        • Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3043
                          • palermo
                          • Korthals/orma

                          #42
                          quest'anno dopo due stagioni sono tornato in un bel luogo, tecnicamente difficile per via della vegetazione e del terreno in alcuni tratti davvero ripido.
                          avevo smesso di frequentarlo perché gli incontri erano diventati davvero rari, poi non vi pascolavano più nemmeno le mucche e i sentieri si erano quasi tutti chiusi.
                          un paio di anni fa mi avevano detto che ci avevano pure fatto delle battute a cinghiali e ne avevano presi, anche lo scorso anno in apertura un amico mi ha confidato di averci fatto un paio di girate, gli ho chiesto come aveva fatto a seguire i cani visto il terreno intasato di rovi spinai ed altro, lui mi disse che non si camminava male seguendo i sentieri tracciati dalle mucche.
                          per cui in dicembre per curiosità ci sono tornato, grosso modo si riusciva a camminare e conoscendo il posto c'era modo di impostare una bella cacciata, le tracce dei cinghiali erano molto evidenti e ho trovato pure un bell' insoglio molto frequentato. Per quanto attiene le beccacce con sorpresa quella prima mattina abbiamo fatto 5 incontri, la settimana successiva ben 7, e l'ultima volta che ci siamo stati ancora 5 bellissimi incontri

                          Commenta

                          Argomenti correlati

                          Comprimi

                          Attendere..