Beccacce 2018/2019
Comprimi
X
-
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
L ho presa da un privato a Boario Terme, avevo visto il padre nelle gare qui a piana crixia, made in Canada Axel, sono molto contento di lei.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Commenta
-
X lorevito e gli altri,soprattutto a beccaccie, in genere nei tiri di imbracciata,si spara con tutti e due gli occhi aperti,ma anche nei sventagli sia destri che sinistri,abituarsi a sparare con gli occhi aperti è cosa auspicabile,lo dico chiaramente per i più giovani ed inesperti,altra cosa importante,la mano che sorregge la astina,quindi il braccio e la spalla,sono fondamentali,nel movimento congruo,la spinta deve essere fatta in progressione nei tiri di passata, mentre nei tiri a salire bisogna evitare di spingere con le braccia ma usare lo " stomaco" gli addominali per intenderci,queste cose le ho già dette,ma lo strumento più importante è la testa,nel nostro ambiente,diciamo testa fredda e pancia calda,ecco a caccia " dovrebbe essere cosi" poi è chiaro che ci sono i giorni,della"PASSIONE" io li chiamo cosi,dove un si coglie una balena,ma cerchiamo di migliorarci,la attitudine,deve in quei momenti essere,sullo strumento non sul selvatico,per cui calcio ben messo tra il deltoide,e la spalla occhio al nasello ben appoggiato,tutti e due gli occhi spalancati,calmi,e se parte laterale,via ...... coda testa ,bom se parte alta a salire spinta delle canne verso l'alto, con gli addominali e le spalle in un unico movimento, senza strappo,se parte verso il basso,canne sotto,e .....viva la boccaccia, se poi vince lei,va bene anche cosi,nel tempo i più si accorgono che non è più neanche questione di quale calibro usare quali,cartuccie,quale grammatura,quali accorgimenti,credetemi,la cosa più importante è stare un pochino sereni nel momento topico,.ciao oldCommenta
-
Ciao Ettore, potresti dire qualcosa in più su beccacce che passione di qualche mese fa c'era un articolo che ne parlava molto bene, personalmente sono ignorante non avendolo mai visto dal vivo potresti descrivere la sua cerca andatura ecc paragonandolo magari a un setter Breton o bracco tedesco magari, è una razza che mi incuriosisce molto, grazie è scusa per tutte queste domande.Commenta
-
Tu dici molto bene, la teoria la so, ho studiatoX lorevito e gli altri,soprattutto a beccaccie, in genere nei tiri di imbracciata,si spara con tutti e due gli occhi aperti,ma anche nei sventagli sia destri che sinistri,abituarsi a sparare con gli occhi aperti è cosa auspicabile,lo dico chiaramente per i più giovani ed inesperti,altra cosa importante,la mano che sorregge la astina,quindi il braccio e la spalla,sono fondamentali,nel movimento congruo,la spinta deve essere fatta in progressione nei tiri di passata, mentre nei tiri a salire bisogna evitare di spingere con le braccia ma usare lo " stomaco" gli addominali per intenderci,queste cose le ho già dette,ma lo strumento più importante è la testa,nel nostro ambiente,diciamo testa fredda e pancia calda,ecco a caccia " dovrebbe essere cosi" poi è chiaro che ci sono i giorni,della"PASSIONE" io li chiamo cosi,dove un si coglie una balena,ma cerchiamo di migliorarci,la attitudine,deve in quei momenti essere,sullo strumento non sul selvatico,per cui calcio ben messo tra il deltoide,e la spalla occhio al nasello ben appoggiato,tutti e due gli occhi spalancati,calmi,e se parte laterale,via ...... coda testa ,bom se parte alta a salire spinta delle canne verso l'alto, con gli addominali e le spalle in un unico movimento, senza strappo,se parte verso il basso,canne sotto,e .....viva la boccaccia, se poi vince lei,va bene anche cosi,nel tempo i più si accorgono che non è più neanche questione di quale calibro usare quali,cartuccie,quale grammatura,quali accorgimenti,credetemi,la cosa più importante è stare un pochino sereni nel momento topico,.ciao old
ma quest'anno sto sparando davvero maleDrool]Drool].
É sicuro che la testa e la concentrazione fanno la differenza, ma quando un po' di stanchezza e l'emozione si fanno sentire qualche volta gli strumenti adatti riescono a darci una mano.
Comunque io alla mia 4a licenza sono ancora da fare e sto cercando la soluzione migliore sia in munizioni che in fucile. Ho la fortuna di averne a disposizione diversi tipi, devo solo provare e poi insistere.Commenta
-
Quattro licenze e fai qualche padella? Ho una notizia da darti: ne farai ancora, anche dopo 46 licenze... Assicurati, anche con l'aiuto di un armaiolo esperto, che il tuo fucile sia ben impostato per te e il tuo modo di tirare (è il calcio che fa centro, si usa dire) e poi basta, non cambiare fucile, mai. O magari, potendo, ti fai modificare allo stesso modo l'impostazione di altri fucili che, per avere altre canne e altre strozzature, sono più adatti a cacce e ambienti diversi. Poi certe cose sono fisime: una cilindrica o una quattro stelle sono in pratica la stessa cosa, 62 cm. o 66 pure, contano di più un poco le cartucce, ma ha ragione Old, la testa viene prima.Commenta
-
"""""una quattro stelle sono in pratica la stessa cosa, 62 cm. o 66 pure, contano di più un poco le cartucce, ma ha ragione Old, la testa viene prima."""""""""
tutto vero.... ma la cilindrica è zero o 0,15 o 0,30 decimi di millimetro di strozzatura
la 4 stelle ..... solitamente e' 2 decimi di strozzatura.....
se allo skeet usano la cilindrica per skeet e sparano al massimo a piattelli che volano nel caso del doppietto alla pedana 5 a 22/23 metri.....
vorra' dire che è piu indicata la cilindrica o skeet......
la lunghezza magari nei semiauto conta per la brandeggiabilita'...... da 62 a 66 poca differenza......
il calcio conta avete ragione, ma il tiro d'imbracciata..... anche se il calcio ti venisse al mento in maniera millimetrica non avresti mai il tempo di aggiustarti... per cui direi che una bella piega 60 .... e sei gia' sulla strada giusta....
ma sopprattutto non ti preoccupare delle padelle.... perche' se le trovi... sei gia' a buon punto.... che conta e' quello, il resto verra'......Ultima modifica ALESSANDRO; 29-11-18, 12:23.Commenta
-
-
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Con una piega 60 io resto inesorabilmente sotto. E poi: "il calcio conta avete ragione, ma il tiro d'imbracciata..... anche se il calcio ti venisse al mento in maniera millimetrica non avresti mai il tempo di aggiustarti"?! Ma è esattamente questo il punto: il calcio ti deve venir su perfettamente proprio PERCHE' non hai il tempo di aggiustartelo! Altro che se conta! Cercando di spiegarmi: dove "guardi" col fucile, là deve andare la fucilata: e questo avviene solo se il calcio si adatta a te perfettamente. Dopodichè, sgombrata la mente da altri impacci, tipo aggiustarsi il fucile e compagnia bella, sei finalmente libero di padellare!Commenta
-
Io sparo con tutti e due gli occhi aperti, che ci sia o no il mirino x me è indifferente.
---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:47 PM ----------
Ciao Ettore, potresti dire qualcosa in più su beccacce che passione di qualche mese fa c'era un articolo che ne parlava molto bene, personalmente sono ignorante non avendolo mai visto dal vivo potresti descrivere la sua cerca andatura ecc paragonandolo magari a un setter Breton o bracco tedesco magari, è una razza che mi incuriosisce molto, grazie è scusa per tutte queste domande.
Anche io, quando mi informai sulla razza lessi molti pareri positivi, li ho ritrovati tutti in lei. Indubbiamente è più lento di un setter, più tranquillo di un breton e meno irruento di un Bracco tedesco (ma sono idee mie), non è mordace, continuo nella cerca, ferma solida, recupero, il riporto io non l'ho curato xcui non posso lamentarmi, in spazi aperti allunga parecchio, nel bosco riduce alterna trotto veloce al galoppo ed ha sempre un buon collegamento, ti ferma cinghiali e caprioli che rincorre x un poco poi torna, non è un cane che devi spingere, entra ovunque senza problemi, l'acqua non lo spaventa, non dettaglia, ti accorgi proprio che sfrutta il vento, non so più cosa aggiungere.
,
---------- Messaggio inserito alle 04:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:30 PM ----------
Si, è tutta colpa di Renzi se ho un Bracco francese[:D]
---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:32 PM ----------
Tornando alle beccacce, oggi giretto veloce, trovate due, una fermata e presa, l altra è partita davanti al cane mentre attraversava un corso d'acqua, non l'ho ribattuto, avevo fretta di rientrare.
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AthreiusEbbene si, stavolta è toccato a me o meglio alla mia cucciolona di 10 mesi, stanotte un lupo, presumibilmente di taglia medio grande, è riuscito ad...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Gianni58E' stato pubblicato il calendario venatorio Regione Calabria stagione 2018-2019:
https://www.ladeadellacaccia.it/wp-c...ads/2018/08/ca...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Zio AleCome vuole la "buona creanza" mi presento 😊
Dopo tanti anni di indugi, l'anno scorso mi sono deciso e ho ottenuto la mia prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Nandopesc79Buonasera a tutti volevo chiedere se su questo forum qualcuno possiede questa arma ed ha già trovato quale siano le palle "digerite" dalla...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta