Beccacce 2018/2019
Comprimi
X
-
Commenta
-
No no, oggi mi raccontava mio suocero che un anno prima di portarne a casa una ne ha alzate 15. Io sono ancora in media. In effetti oggi I cani mo hanno fatto divertire.Commenta
-
E' figlia della mia Polcevera's Sibilla e di Tenero Camillo dei Sanchi, allevata da me con grande impegno e collaborazione di Alessio Scucchia (Calvese).
L'ho ceduta e io ho una sorella.
---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------
Umbria!
Non sono io ad averle catturate, ma il fortunato proprietario della cucciolona.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
grazie [emoji106]E' figlia della mia Polcevera's Sibilla e di Tenero Camillo dei Sanchi, allevata da me con grande impegno e collaborazione di Alessio Scucchia (Calvese).
L'ho ceduta e io ho una sorella.
---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------
Umbria!
Non sono io ad averle catturate, ma il fortunato proprietario della cucciolona.
---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------
no tranquillo non ci andrei mai era solo per capire come sta andando,sono uno,corretto pensa che se vado in uno dei posti che conosco e trovo macchine me ne vado,sono fatto cosi non era per conoscere dove cacci ringrazzio ancora donato per avermi fatto conoscere le piane del tevere,sono stato sabato 1 a terracina per lavoro e tornando sono passato per la migliare 45 per vedere se ci erano beccaccini cosi senza fucile,parcheggiato,ore 16.00 messo gli stivali ero uno spettacolo un signore vestito di nero giacca e cravatta,una autentica cornacchia con gli stivali e macchina in tinta[:D]trovato e alzato due folaghe e un porciglione beccaccini nisba.[brindisi]Commenta
-
Ciao a tutti,
Io fino ad ora ho passato una buona stagione, l'inizio con caldo e secco è stato un inferno ma con le piogge sono arrivate anche loro...e sono iniziate le giornate impegnative nel bosco.
Le temperature sono ancora alte.. talmente alte che ad inizio dicembre trovi una beccaccia sul crinale e un altra nel canalone attacca all'acqua[:-glass]
Vedremo il proseguimento della stagione cosa riserverà
Un cenno alla mia light, la mia prima setter ( ora ha 6,5 anni), nel pieno delle forze e della maturità mi sta facendo vivere momenti che saranno indimenticabili.
Ora vedremo cosa riserverà un dicembre così anomalo
[:-bunny]EdoCommenta
-
ieri sera ho ricevuto una lettera dal SADB (Sindacato autonomo diritti della beccaccia): un'associazione di categoria poco conosciuta ma di una severità incredibile.
Mi diffidano dal continuare le mie pratiche venatorie in Provincia di Torino, pena la denuncia e il boicottaggio delle mie passeggiate nei boschi. A detta di molte loro segnalazioni le beccacce transitanti nell'area del mio comprensorio sono stanche. Si sono verificati fenomeni di spossatezza, inappetenza (a cui ha fatto seguito una manifestazione di sussidio da parte delle popolazioni di lombrichi), difficoltà legate al sonno e alla capacità di orientamento. Le beccacce che mi hanno incontrato non ne possono più di volare. Pretendono riposo. Recenti studi dimostrano una perdita di peso del 25% e l'incapacità di trovare una rimessa tranquilla.
"Basta!" mi ha scritto un rappresentante del sindacato, scandalizzato. "Almeno provare ad ammazzarne una ogni tanto. Così perde senso il concetto di rapporto predatore-preda e la caccia si trasforma in un inutile inseguimento. Le beccacce sono stanche."
Non si può continuare così.
Mentre leggevo a voce alta questa lettera la mia cagnetta non ha detto nulla solo perché mi vuole troppo bene, ma guardandola negli occhi ho capito che era d'accordo con il sindacato. Anche lei è stanca. Che annata.......L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
-
-
Ieri mattina mi ero messo a scrivere della cacciata di domenica. Appena finito, un intoppo al pc ed è sparito tutto.
Comunque, in breve, ne abbiamo viste due, per uno spazio temporale di un battito di ciglia e una solamente sentita volare senza capire quale direzione avesse preso.
Si cacciava in un fosso profondo, con terriccio ricco di umus, circondato da alberi, rovi, pruni selvatici e felci. Sulle rive qualche noccioleto abbandonato.
Il mio breton con poca esperienza del selvatico, ma quello del mio amico supercollaudato!Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Commenta
-
Qualche cosa doveva succedere, era nell'aria o almeno era ciò che speravo. La cosa positiva di questi mesi sono stati gli incontri che i cani hanno avuto, negativissimo il mio modo di completare l'azione, piuttosto era la Beccona che mi ha sempre fregato, coprendosi con ciò che poteva o non facendomi arrivare. Questa mattina a cuor sereno in una bellissima giornata NEBBIOSA dedico il poco tempo che ho per fare un giretto nei soliti posti noti, sperando che il BECCACCIAIO della zona non abbia già fatto il suo giro, in realtà il giro procede fino al ritorno alla macchina, ma io ero proprio in pace, avevo solo voglia di uscire senza pretese.
Ecco che prima di uscire dal bosco il cane inizia a fare buono e va in ferma a 5-10 metri da me ed ecco che parte la Regina nel punto più difficile, pieno di alberi alti e fitti ma io concentrato la cerco e lascio partire la fucilata, per lei purtroppo fatale, per me fortunatamente decisiva. Il cane va diretto a prenderla e cosa mai successa si ferma a qualche metro la lascia e ci si stende a fianco, per riprenderla in bocca al mio avvicinarmi. Forse dopo tante trovate e non prese se la vuole godere anche lui. Pieno di gioia mi avvio di nuovo verso la macchina, mia moglie mi chiama io fucile scarico e telefono in mano arrivo a 30-40 metri dalla macchina ed ecco che il cane accosta è ferma di nuovo, eccola che parte e scompare dietro un mucchio di rovi che costeggia la strada. Non ci potevo credere tanto che ho buttato il cel a terra per preparare il fucile, ma vista la vicinanza alla strada non ho sparato. Vista la nebbia e il poco tempo decido di fare una corsa nella piazzola sottostante, se la fortuna é dalla mia lei sarà lì, non proprio ad aspettarmi ma a darmi battaglia di nuovo.
Oggi é il mio giorno, cane in ferma, mi avvicino e do l'ordine di alzarla, eccola che mi viene in contro, sopra la testa vira , la lascio distendere una decina di metri e prima che arrivi agli alberi sparo. Centrata! Oggi bottino ricco, sono state 2 ore veramente intense, in realtà gli ultimi 20 minuti, e che mi hanno dato la carica che ad ogni disfatta avevo lasciato nei boschi.
Un appunto lo voglio fare alle cartucce che ho iniziato ad usare Dispersanti AGL, in entrambi i casi hanno praticamente distrutto, forse segno di una non buona apertura, come invece decantato, ma non voglio dare giudizi affrettati, anche se nelle precedenti stoccate avevo già notato una rosata abbastanza stretta. Sovrapposto franchi falconet vecchie canne franchi strozzatore CL su questa cartuccia. Ora sabato speriamo arrivi in fretta!
Scusate se mi sono dilungato ma sono ancora emozionato.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AthreiusEbbene si, stavolta è toccato a me o meglio alla mia cucciolona di 10 mesi, stanotte un lupo, presumibilmente di taglia medio grande, è riuscito ad...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Gianni58E' stato pubblicato il calendario venatorio Regione Calabria stagione 2018-2019:
https://www.ladeadellacaccia.it/wp-c...ads/2018/08/ca...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Zio AleCome vuole la "buona creanza" mi presento 😊
Dopo tanti anni di indugi, l'anno scorso mi sono deciso e ho ottenuto la mia prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Nandopesc79Buonasera a tutti volevo chiedere se su questo forum qualcuno possiede questa arma ed ha già trovato quale siano le palle "digerite" dalla...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta