Beccacce 2019/2020
Comprimi
X
-
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
La neve è sparita, ma si è portata via anche le beccacce. Ne sono rimaste veramente poche, e quelle poche non si fanno avvicinare nemmeno dai cani. Nella zona dove cacciamo noi, mai abbiamo visto una penuria simile.Abbiamo ancora una piccola speranza per questo inizio mese, ma sinceramente non ci credo più. Erano troppe stagioni che vivevamo nell'abbondanza e prima o poi doveva capitare. [:-cry][:-cry]Commenta
-
Questo l'ho notato anche io [:-golf]
Sabato ho visto una beccaccia involarsi per 4 volte a 25/30 metri davanti ai cani senza che avessero potuto disturbarla [:-bunny]
La cosa si è ripetuta con altri soggetti...e caccio senza campano, beeper e evito di richiamare continuamente i cani proprio per non infastidirle.
Proveremo a travestirci da uomo e cane invisibile Drool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Questo l'ho notato anche io [:-golf]
Sabato ho visto una beccaccia involarsi per 4 volte a 25/30 metri davanti ai cani senza che avessero potuto disturbarla [:-bunny]
La cosa si è ripetuta con altri soggetti...e caccio senza campano, beeper e evito di richiamare continuamente i cani proprio per non infastidirle.
Proveremo a travestirci da uomo e cane invisibile Drool]
Mi sa che non basta, ci vanno pure le babbucce nei piedi. [:-golf]Commenta
-
Qui ieri sembra sia stata una giornata da ricordare,io ero al lavoro,oggi giretto veloce di un oretta trovata una, portata fuori la cucciola di sette mesi ,ne ha trovata un altra e da notizie sembra che qui ce ne sia,purtroppo a me manca il tempo.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
-
Commenta
-
Da noi nell'ultima settimana trovate ad ogni uscita, i cinghialai hanno iniziato ad alzarne un paio per battuta, speriamo duri un po' questa situazione! Oggi lotta serrata con una BECCONA che si é fatta trovare 3 volte e tre volte mi ha fregato, il cane non é riuscito a fermarla se non per qualche istante, poi lei che se la dava di pedina si é involata. Io solo in un' occasione ho sparato, maldestramente purtroppo. Per questa settimana la lascerò stare, proverò la prossima, se non ci sarà più per aver già ripreso il suo viaggio se lo sarà certamente meritato. Onori a lei!!!Commenta
-
Stessa situazione qui. La neve si é portata via la grossa parte delle beccacce che avevano deciso di fermarsi. Dopo la neve 10 giorni di acqua, scirocco e 15 gradi.Questo l'ho notato anche io [:-golf]
Proveremo a travestirci da uomo e cane invisibile Drool]
Una ieri aveva appoggiato il c..o e il becco in pastura e i cani facevano buono, lei era gia nelle spine 80 metri sopra.....
Poi dopo fortunatamente 1 di entrata brava come il pane.....speriamo so sbrighino con la terza ondata di arrivi, lo scorso anno dicembre c'era da battagliare.....La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Commenta
-
Onore Te degno avversario
14 Novembre
Il mese di Ottobre mi ha regalato delle giornate memorabili, giornate in quota da perderci la testa, ferme, riporti, scorribande tra faggi e abetaie.
Ora c'è un po di calma, le beccacce probabilmente sono molto più "sparpagliate" ma noi, (Io e i cani.....) continuiamo imperterriti nelle nostre tappe. Mattinata senza incontri, strano, eppure .. vabbè spostiamoci alla tappa del "Ristorante" , anche se la mattina l'avranno sicuramente perlustrata da cima a fondo. Posteggio, faccio scendere Portos, che non nego mi guarda come per dirmi : Ahò Basta...manon andiamo a cuccia al caldo? No eh?
Dai dai che sei giovane e forte! Infatti, rivestito a tutto punto con collare, mantellina e via ...
Vediamo di andare a fare la parte alta, poi scendo la dal tappone, poi sotto il capannone e poi.....vibra il palmare. Cazzarola è fermo, li nella pineta a bordo strada. Attraverso di gran carriera il prato, arrivo al cospetto del bosco di pini e faggi, 30 metri dentro, entro nel bosco, e Portos è fermo a ridosso di un abete spezzato caduto a terra e di una serie di cazzuti pinetti altezza gongolo tanto fitti quanto pungenti e impenetrabili.
Cerco di fare il giro per mettermi se non davanti almeno di fianco al giovane apprendista, e ovviamente eccola che parte, mi giro d'istinto e do due fucilate "in direzione". Lei vola, e va. Mi accuccio per raccogliere i bossoli e vedo che il cane stranamente non ha rincorso la beccaccia. Realizzo in una frazione di secondo, ma è tardi. Ne parte un altra che posso solo ammirare e che va "fuori zona". Portos questa la rincorre, rientra, e mentre rientra alza,la prima beccaccia che con un chirurgico traverso distanza 1 metro fuori tiro si fa ammirare in tutta la sua eleganza.
Di sicuro dovrei andarmi a confessare dopo questa azione....[fiuu]
Cerchiamo la rimessa, non la troviamo. Sta venendo buio, si va a casa.
Il sabato, si torna e andiamo subito a far visita alle due sgarbate. Stessa scena. Parto dalla macchina, cane a bomba in direzione. 30 secondi. Fermo. arrivo, stesso posto, stessa scena. Stavolata è da sola, per non farmi piccionare come l'altra volta, che parte mentre cerco di trovare la posizione in quel grofliglio di stramaledetti pinetti, liane varie e gambe di rovo grossi come matite me la gioco e me la gioco male, dietro al cane, vado per "superarlo" e stavolta proprio la padello. Ben mi sta è la classica "manovra" che il manuale del beccacciaio punisce severamente!
Cerchiamo la rimessa in direzione. Sparita.
Il giorno dopo, mi alzo come sempre alle 5. In macchina e si parte, arriva una telefonata di un amico, guarda che dal ponte in su è tutto bianco!
Porca tro....ta che sfiga. La neve ci mette 10 giorni ad andar via. Chissà se assieme alla neve andrà via anche Lei....
Siamo alla fine di Novembre la neve pare sciolta a macchie dipende dai versanti. Parto dal punto più a Sud ma la conformazione del bosco non aiuta, siamo al limite. Invece, sorpresa, nel luogo della fuggitiva, è cacciabile. Mha, andiamo a vedere, ma senza nessun pretesto di trovare, ne tanto meno cercare la "maledetta". Parto infatti esattamente dal contrario. Non faccio che 5 inuti di cammino, cane fermo. Guardo il palamare. 280 metri a monte, avanti.!!!!!
Aspetto 1 minuto. Sempre fermo. Balordo da uno! Inizio a correrre, finchè posso mi metto per far prima sul sentiero, ogni tanto guardo il palmare, sempre fermo, e siamo sempre più in direzione del bosco della maledetta, 150 metri, sempre fermo, 80, sempre fermo e vedo la pineta. E' li dentro.
Arrivo a 20 metri dal cane e parte avanti al cane diversi metri, la intravedo un secondo. il mio urlo NOOOOOOOOO credo abbia echeggiato per diversi minuti!
Nn posso sgridare il cane, ha fatto quello che per me è segno di intelligenza e un pizzico di avidità. Ormai è un fatto personale anche per lui. Lo accarezzo e gli prometto, che la partita non finisce così, se non è oggi, sarà domani, o tra un mese, ma la portiamo a casa.
Cerchiamo per due ora la rimessa. Sparita. Inizia a diluviare (prima pioveva forte[:D]) e arriviamo in un prato a 100 metri dalla strada (strada......2 metri di asfalto tra i due versanti del monte, che vedrà 10 macchine al mese, a caccia aperta...... 2 a caccia chiusa.
Il cane entra nel prato e si blocca. Inizia una guidata lenta ma decisa, verso il centro del prato. Vedo che a destra in fondo c'è una riva di salici, vado verso la riva deducendo fosse la sua rimesssa. Mi allargo dal cane che continua una guidata davvero di livello per attenzione e distanza. Sempre fidarsi del cane, il naso lo ha lui. e Lui aveva la beccaccia di pedina esattamente in mezzo a un prato grosso come il Meazza! Quando ha me a debita di stanza fuori tiro si alza e rivà in direzione della sua tappa. Bruta bagasa te e brutto str..o io
Altra domenica di confessione. Il mio ragionameto, che a beccacce il più delle volte non serve a una fava, mi portaperò a pensare che se è rimasta con 55 cm di neve, ha deciso di restare li
Per ben altre 6 uscite, andavo prima in altri posti a caccia, e sempre, prima di andare a casa solo a fare la pineta. Semore.. Una volta c'era e partiva prima, l'altra volta non c'era ed era nel prato e partiva appena arrivava il cane, una mattina (una delle tante con pioggiabattente) arrivo un po troppo presto e la vedo in mezzo alla strada dalla macchina coi fari. Vai a cercarla. SPARITA. Facevo tutta la zona, tornavo alla macchina, cane nella pineta, e ? Fermo. e lei partiva prima. Insomma un'antipatica di prima scelta. Ma ormai avevo capito i suoi spostamenti, era solo questione di tempo. Una promesa a Portos, è una promessa a Portos. Sabato ho solo la mattina. Arrivo e faccio passare la pineta, la beccaccia c'è stata, Portos è sicuro che c'è stata. Ma non c'è più. Non preoccuparti, adesso andiamo a fare il tappone e basso poi saliamo dal fossato. Il tappone basso, che di sto periodo dovrebbe pullulare di beccacce è vuoto, giriamo verso il fossato, portos arriva in una delle rimesse, a bordo prato di colpo si sdraia. poi rompe e guida, e guida, e guida, dettaglia molto in terra, ferma. E già partita penso. Come se ci fossimo parlati, Portos attraversa il prato dal basso, io mi alzo, appena vibra il palamare non guardo nemmeno, per non perdere tempo, attraverso il prato di corsa veloce, arrivo a bordo bosco e vedo la fascia arancione del cane dietro un gruppeto di piante rotte, rimango a bordo prato, col fiatone mi levo la cuffia e labutto in terra, che mi fa caldo, bordeggio il prato e parte davanti al cane saettando tra i noccioli.
Mi hai fatto impazzire per 3 settimane, mi hai rubato fucilate disperate, mi hai fatto credere di esserti buscata qualche pallino, quando non ti trovavo, e poi la volta dopo ricomparivi, più informa che mai.
Adesso è finita, e a dire il vero mi dispiace. Solo per lui sono felice, e provo tanta ammirazione

p.s. alla bilancia la signorina ha segnato 396 grammi. Si mangia bene sotto al "Ristorante" ...Ultima modifica Tex Willer; 09-12-19, 12:27.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Massimiliano
Alcuni dati...
Nonostante i social
.... siamo in continua crescita.
...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
-
da Tex WillerUn'altra stagione faticosa, ma con dei ricordi indelebili, passata al fianco dei miei pù cari amici. Zack e Portos. Purtroppo finisce sempre troppo presto,...31 Foto
-
Canale: Albums
19-02-20, 10:24 -
-
da SereremoBuonasera scrivo due righe qui per chiedere un consulto a chi ne sa più di me in materia.
Per dimenticanza, ho pagato la quota annuale il 01/04/2019...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da ENRICO1976
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta