Beccacce 2019/2020
Comprimi
X
-
Ieri uscita pomeridiana pazzesco 30 gradi siamo distrutti sole fino alle 16.00 inutile dire che in pianura non c'è nulla qui da noi Roma 2Ultima modifica Donato Scalfari; 28-10-19, 09:16.Commenta
-
Qui boschi perfetti ma di beccacce neanche l'ombra...e non parlo solo di me, ma anche di parecchi altri...si gira tutto il giorno senza vedere una ferma.
Caldo e alberi pieni di foglia, sembra di essere ad inizio ottobre.Mala tempora curruntCommenta
-
Anche qua sole pazzesco e per questo esco abbastanza demotivato, ma aprendo la porta il cane insolitamente é gia li ad aspettarmi mugunando...
Primo giro vicino al fiume per trovare qualche posticino con un terreno adatto e chissà mai anche qualche acquatico ma i Tordari hanno invaso la zona, allora provo un altro fosso che magari potrebbe ospitare anche qualche beccaccini, ma di acqua nemmeno l'ombra e tutt'intorno arato.
Decido di provare in un piccolo boschetto umido di noci giovani e pioppe, é l'ultima speranza visto che i miei soliti posti non sono ancora pronti.
Per arrivare nella buca pensata devo attraversare un corridoio di ulivi ed ecco che verso la fine il cane alza il naso e inizia a "tirarmi" insistentemente e con fare vigile sotto i noci, per poi iniziare a gattonare nella zona più umida e bagnata, prima ferma e ripartenza veloce e partono un paio di merli sulla sinistra, il cane non ci fa troppo caso e avanza altri 3 metri ed ecco che a destra in sordina e già lontana, radente ai cespugli si invola LEI. Non ho nemmeno il tempo di metterla in mira, sparo di tutta fretta e malamente e sparisce dentro i pochi alberelli che fanno da contorno alla zona. Saranno a poco più di 70/80 m da me e non vedendola uscire ne a destra ne a sinistra, dopo aver riflettuto e avere fatto scendere l'emozione del nuovo primo incontro della stagione,li mi dirigo.
Niente, sparita. Guardo la zona e considerando la direzione di volo non può aver volato sul campo arato e in direzione del sole quindi opto per cercarla sulla sinistra imputandole la classica traiettoria a 7.
Proprio così, il cane mi segnala la sua presenza e poco più avanti a sinistra la ferma, ma non in maniera convinta, perché lei si è già spostata e mi parte sulla destra, ancora radente al suolo, ma questa volta ho il tempo di mettere in spalla il fucile e la fermo.
Il ritorno a casa e la doccia in queste condizioni sono un paradiso. Se ci mettiamo il piatto di pasta fatto in casa da mia moglie e le coccole della bimba, ecco la giornata perfetta.
Vederti volare ancora é la gioia più bella, l'attesa che questo accada sotto il lavoro del nostro ausiliare é adrenalina pura, fermarti purtroppo é crudele, ma fa parte del "gioco", non fondamentale, ma il coronamento di fatiche e sacrifici. Mi mancavi REGINA.
Da oggi si tolgono i panni di quella caccia stanziale che ci allena in attesa dell'inizio del passo.
Da domani si indossano i vecchi panni da bosco. A presto.
Commenta
-
Anche qui giornata calda e bosco ancora molto asciutto.. In campagna qualcuna si trova tipo oggi da un mio amico.. ma purtroppo sono ancora tutte alte dai 500 fino su ai 1600.. o visto dei carnieri di tutto rispetto fatti tara ieri e oggi entrambi fatti su in quota.. niente aspettiamo che cambi il tempo e che la mia amata laguna cominci dare i suoi frutti.Commenta
-
Cercato nel posto sbagliato, Hunter. Due miei amici, a valle della piccola torbiera hanno finito le cartucce (sbagliando a raffica) un buon numero di beccaccini. [:D]Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Molto caldo anche in appennino. Troppo francamente.
A peggiorare ci si è messo anche un vento da sud caldo e umido. Bosco in piena foglia. Fortunatamente le beccacce ci sono, ma non è facile, fracamente le rese di carniere personalmente sono quasi vergognose, ma incontrarle è l'importante, ma qualcuna in più a casa dovevo portarla. Mai incontrate così tante in ottobre (ho iniziato, seriamente, il 12)
Andare in basso, adesso, non ci penso neanche (e per basso io intendo comunque sopra i 650/700 metri) per spie rovi e pruni ci sarà tempo!La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Ieri mattina dal cortile della mia cascina di caccia mi sono goduto la prima beccaccia con le setole, io da sopra vedevo il cane guidare quella che secondo il padrone era una beccaccia invece era un bel cinghialeCommenta
-
Ehh sono gli inconvenienti del mestiere..... una volta dopo una grande guidata in un prunaio da un roveto di 100 mq sono usciti da una parte 14 cinghiali contati in fila, dall'altra parte due caprioli....... forse avevo trovato il cinema degli ungulati...[:D][:D][:D]"Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"Commenta
-
Commenta
-
Qui da noi qualche sporadico incontro, come del resto cosa usuale per il fine Ottobre.
Da Novembre dovrebbe iniziare la vera stagione di caccia.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Massimiliano
Alcuni dati...
Nonostante i social
.... siamo in continua crescita.
...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
-
da Tex WillerUn'altra stagione faticosa, ma con dei ricordi indelebili, passata al fianco dei miei pù cari amici. Zack e Portos. Purtroppo finisce sempre troppo presto,...31 Foto
-
Canale: Albums
19-02-20, 10:24 -
-
da SereremoBuonasera scrivo due righe qui per chiedere un consulto a chi ne sa più di me in materia.
Per dimenticanza, ho pagato la quota annuale il 01/04/2019...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da ENRICO1976
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta