Lupi
Comprimi
X
-
E' colpa del titolista (che non è mai il redattore dell'articolo): "cadavere" c'è solo nel titolo; nel testo il giornalista scrive sempre correttamente "carcassa", ma lo "strillo" lo fa il titolo e la scelta del termine è sicuramente dolosa ed è sicuramente un brutto segno....Peraltro nell'articolo, a caratteri cubitali, si parla di "cadavere" del lupo anziché di "carcassa". Un po' come quando si dà dell'assassino a un cacciatore.
Non mi è chiaro dove sia il confine tra impoverimento lessicale e slittamento culturale (quello per cui gli animali vengono umanizzati), ma in ogni caso è un brutto segno anche questo.
Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando TapatalkCommenta
-
Ho chiesto se il lupo nero fosse torinese perché quel colore, ormai, si vede in giro abbastanza spesso, almeno qui da noi.
Il branco di Menconico consiste di sei adulti di cui due neri. Li ho ripresi con la fototrappola fra i campi della nostra frazione.
Purtroppo i responsabili dell'università di Pavia non sono interessati di chiarire se si tratta di ibridi di prima o seconda generazione che sarebbero quindi da eliminare...Commenta
-
Ma da voi come si comportano le autorità rispetto al problema ibridi?Commenta
-
......e io (tu, egli, noi, voi, essi) pago!!! [menaie] [zitto]ClaudioCommenta
-
per me questo è un cane "lupocecoslovacco" o al massimo un ibrido ......
i piedi sono particolarmente stretti e allungati classico del cane lupo e non del lupo.
a chi è capitato di vedere orme nette su fango o neve di veri lupi , può confermare quanto l'impronta tende ad essere arrotondata "i piedi sono molto grossi " propio per poter correre "cacciare" anche su terreni coperti di neve.
poi giustamente ogni uno la pensa a modo suo.......Commenta
-
L'ho pensato pure io vedendo la foto e soprattutto per il luogo...un lupo ( o più di uno) non sarebbe certamente passato inosservato in Val Trompia; ma un'amico con qualche conoscenza più di me mi ha detto che distinugere un cane lupo cecoslovacco da un lupo non è semplice come si potrebbe pensare...lasciando quindi il beneficio del dubbio.per me questo è un cane "lupocecoslovacco" o al massimo un ibrido ......
i piedi sono particolarmente stretti e allungati classico del cane lupo e non del lupo.
a chi è capitato di vedere orme nette su fango o neve di veri lupi , può confermare quanto l'impronta tende ad essere arrotondata "i piedi sono molto grossi " propio per poter correre "cacciare" anche su terreni coperti di neve.
poi giustamente ogni uno la pensa a modo suo.......EdoCommenta
-
Ho chiesto se il lupo nero fosse torinese perché quel colore, ormai, si vede in giro abbastanza spesso, almeno qui da noi.
Il branco di Menconico consiste di sei adulti di cui due neri. Li ho ripresi con la fototrappola fra i campi della nostra frazione.
Purtroppo i responsabili dell'università di Pavia non sono interessati di chiarire se si tratta di ibridi di prima o seconda generazione che sarebbero quindi da eliminare...
sono ormai quasi 10 anni che vedo lupi........ in prima persona .
all'inizio solo casualmente in alta valle in canaloni particolarmente nascosti e selvaggi....
con il passare degli anni si sono diffusi tantissimo , fin al punto di essere visti spostarsi in pieno giorno a 200 m. da frazioni abitate in bassa valle.
ad oggi per chi conosce la periferia di Torino zone verso la val di Susa o la val di Lanzo, sa benissimo che basta andare sopra il comune di Givoletto per vederli.
o sopra al passo del Colombardo , zona di valico di 2 grosse vallate che offrono ungulati a pranzo e cena......[:142]
per non parlare di zone di alta valle dove i branchi più o meno numerosi stazionano fissi ormai da anni.
Tornando al discorso del manto nero, l'unico nero visto da me, e stato visto 5/6 anni fà in alta val di Viù nel canalone del Sant'Anna , sul confine di un grosso riservino per lo più piantumato a pineta.
parlando con conoscenti residenti, mi hanno riferito che era un anno che girava in zona ma era da solo "forse un maschio vecchio" , e stava solo facendo pulizia di animali feriti o ammalati .
questo è ciò che mi è stato riferito dai montanari del posto.....[:-bunny][:-bunny]
stà di fatto che lo visto solo quella volta , e poi non lo mai più visto ...........
si sarà spostato?
è morto?
l'hanno ammazzato?
non lo sò........
ne ho visti altri, anche gruppi da 8/9 ...... ma quello nero mai più.
l'unica cosa che mi fà veramente incaxxare..... e che non siamo più liberi di uscire con il cane in sicurezza , perchè in certe zone il rischio che venga attaccato sopratutto in inverno è molto alto.
il cane su neve corre abbastanza veloce ...... avete mai visto i lupi correre su neve?
il cane non ha scampo in 100 m. l'anno preso.
e noi non abbiamo neanche la possibilità di difendere il nostro cane, perchè la legge ce lo vieta.....
bella l'Italia .......Drool]Drool]
Commenta
-
non stò parlando di periodo di caccia....(lì ne discutiamo [:D])
stò parlando della classica passeggiata spensierata che si fà il sabato o la domenica , da cacciatore/amante della natura accompagnato "io sempre" dal propio cane.
mica vai in giro con il " trono" in tasca.....
al massimo posso avere il bastone.
ma ti posso assicurare , perchè visti personalmente , che se puntano un animale e sono in 3/4 soggetti , la vittima ha poca speranza.
una mattina di 3 anni fà ero a binocolare camosci (per chi conosce la zona) sopra al colle
della Purtia , zona Lunella per la precisione........
come fà chiaro 7,15-20 , mi giro a binocolare nel versante della Val di Viù ......
dal bosco vedo salire in fila indiana 4 lupi , che vengono verso la cresta dove ero io......
mi passano sul fianco a 300 m. e scendono sul versante opposto verso Val Della Torre , zona molto popolata da caprioli e qualche muflone (ora i mufloni sono praticamente spariti)[:-bunny].
a non più di 200 m. sotto la cresta il primo che giudava il gruppo si ferma di scatto, tutti immobili per qualche secondo.....
ripartono separandosi tutti , solo dopo un pò , perchè ho visto partire 2 caprioli di corsa, ho capito cosa stavano facendo.......
per farla breve : nel giro di due minuti ne hanno preso uno di capriolo, e vi posso assicurare che un capriolo spaventato con 4 lupi dietro... non corre piano .... ANZI!!!! ma l'hanno preso subito...
figuriamoci a un cane quanto ci mettono ad ammazzarlo.Commenta
-
succede/succederà quello che capita quando ti trovi una vipera a 30 cm dai piedi...o quando il cinghiale ti devasto l'orto...o quando la volpe si accanisce contro il tuo pollaio.....noi siamo specializzati nell'arte di arrangiarsi.....AmenCommenta
-
ok!! ti dò ragione....
però permetti che mi girano le balle perdere un cane sbranato da lupi....
la vedo più grave di una gallina morta o 2 pomodori devastati in giardino..
ma la cosa assurda e che abbiamo la legge contro....
se per disgrazia ne ammazzi uno ,
e ti vedono passi tanti di quei guai che la metà basta.....
NON mi sembra molto democratico questo discorso...[:142][:142][:142]Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta