Se si trova un piccolo di capriolo, cosa fare?
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Commenta
-
Capriolo adulto!?!?!?!!? Foto fatta in dicembre e capriolo maschio con 2 piccoli bottoni..... =Animale di 6/7 mesi...
Questo strafalcione da un professore come te non me lo sarei mai aspettato
Rimandato a settembre
👍 2Commenta
-
e tu guarda tutto il resto delle foto e considera se, in questo caso, cambiano le cose ai fini della predazione da un punto di vista di dimensioni e di peso se è un giovane o un adulto. Se attacca un animale di 9 mesi (tutto da dimostrare) o più, uno di un mese circa sarà di sicuro attaccabile da una volpe. Osservate meglio che poi quado ho tempo tante certezze ve le faccio venir meno. A dopo.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 07-06-23, 08:32.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sento rumore di unghie sui vetri...
e tu guarda tutto il resto delle foto e considera se, in questo caso, cambiano le cose ai fini della predazione da un punto di vista di dimensioni e di peso se è un giovane o un adulto. Se attacca un animale di 9 mesi (tutto da dimostrare) o più, uno di un mese circa sarà di sicuro attaccabile da una volpe. Osservate meglio che poi quado ho tempo tante certezze ve le faccio venir meno. A dopo.
perdonami Alessandro ma ogni tanto un..." ho sbagliato, avete ragione" diventa piu' elegante di quanto invece scrivi sopra che onestamente strappa pure un sorriso.
Poi naturalmente se vuoi confutare gestazione e riproduzione della specie capriolo fai pure... il resto e' sotto gli occhi di tutti.👍 4Commenta
-
Io di volpi ne vedo ma non ho mai avuto la possibilità di vederle predare. Chiedo a chi ha più esperienza, è possibile che aggrediscano un animale di un peso e stazza almeno il doppio del loro? Più che una volpe, come modalità di attacco, sembrerebbe un lupo. Il fatto che il capriolo fosse in piedi e la volpe sia riuscita ad avvicinarlo così tanto da poterlo attaccare al collo mi fa pensare che forse in presenza di neve questi animali tendano al risparmio di energie limitando al massimo i loro spostamenti e la loro attività fisica e da qui il fatto che non era allertato. Quello che non mi è chiaro è come mai fosse stato solo. Nel periodo invernale, normalmente si raggruppano .Ultima modifica Livia1968; 07-06-23, 10:54.Commenta
-
una volpe grossa come quella in foto (non mi sorprenderebbe se pesasse più di 10 kg) non si fa certo problemi a predare un capriolo di circa 20 kg di peso vivo..non credo sia un evento comune ma a dicembre e gennaio le volpi hanno bisogno di proteine e calcio, quindi se mancano lepri e fagiani magari si abituano a predare specie più grosseIo di volpi ne vedo ma non ho mai avuto la possibilità di vederle predare. Chiedo a chi ha più esperienza, è possibile che aggrediscano un animale di un peso e stazza almeno il doppio del loro? Più che una volpe, come modalità di attacco, sembrerebbe un lupo. Il fatto che il capriolo fosse in piedi e la volpe sia riuscita ad avvicinarlo così tanto da poterlo attaccare al collo mi fa pensare che forse in presenza di neve questi animali tendano al risparmio di energie limitando al massimo i loro spostamenti e la loro attività fisica e da qui il fatto che non era allertato. Quello che non mi è chiaro è come mai fosse stato solo. Nel periodo invernale, normalmente si raggruppano .
Commenta
-
Domanda un poco OT relativa ai nocivi. Ho una kurzhaarina di poco più di 20 kg che però non lo sa di essere ina ed ha una naturale propensione per i nocivi e anche se qui trova solo gatti, in un occasione sono dovuta intervenire per evitare un corpo a corpo con una volpe. La mia domanda è : cosa avrebbe comportato a livello guai il soccombere da parte della volpe in tale incontro?
Ps. Il problema del suburbo romano è che è popolato di selvatici abituati alla presenza umana e di umani che li foraggiano, li sorvegliano H24 affacciati alla recinzione del loro giardino, pronti ad accorrere in loro soccorso e a chiamare le guardie salvo poi protestare indignati contro ignoti che avrebbero vandalizzato i bulbi delle loro piante ornamentaliUltima modifica Livia1968; 07-06-23, 12:39.👍 1Commenta
-
Per quello vissuto da me, all' epoca che la mia famiglia contadina aveva, tra l' altro, un gregge di pecore e capre, si ebbero attacchi di volpi agli agnelli e mai agli adulti.Io di volpi ne vedo ma non ho mai avuto la possibilit� di vederle predare. Chiedo a chi ha pi� esperienza, � possibile che aggrediscano un animale di un peso e stazza almeno il doppio del loro? Pi� che una volpe, come modalit� di attacco, sembrerebbe un lupo. Il fatto che il capriolo fosse in piedi e la volpe sia riuscita ad avvicinarlo cos� tanto da poterlo attaccare al collo mi fa pensare che forse in presenza di neve questi animali tendano al risparmio di energie limitando al massimo i loro spostamenti e la loro attivit� fisica e da qui il fatto che non era allertato. Quello che non mi � chiaro � come mai fosse stato solo. Nel periodo invernale, normalmente si raggruppano .
Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Oppure si dice all'agricoltore di tagliare attorno...poi sarà la madre a portarselo dietro.In questi giorni è possibile trovare un capriolo nato da pochi giorni.
Cosa si deve fare? Allontanarsi senza toccarlo, la mamma non lo ha abbandonato ed è nei dintorni.
Se però il caprioletto si trova in un campo che deve essere falciato che si fa?
Si prende così:

Questo è stato cercato con un drone, in questa riserva in questi giorni con questo sistema ne hanno salvati 75.Commenta
-
Considera che nella Regione Sicilia non riusciamo a fare inserire le cornacchie tra le specie nocive. C'è ne sono a migliaia.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Massimiliano, ci credi che non avevo visto neppure se era un maschio o una femmina quando ho caricato le foto? Ho scritto adulto semplicemente perchè c'era la neve e di certo non era uno nato da poco e ho usato quel termine per differenziarlo dai caprioletti che nascono ora.
Sento rumore di unghie sui vetri...
perdonami Alessandro ma ogni tanto un..." ho sbagliato, avete ragione" diventa piu' elegante di quanto invece scrivi sopra che onestamente strappa pure un sorriso.
Poi naturalmente se vuoi confutare gestazione e riproduzione della specie capriolo fai pure... il resto e' sotto gli occhi di tutti.
Ok: sostituisco "adulto" con "capriolo di almeno 9 mesi e non nato da poco".
Però.....vi voglio mettere la pulce nell'orecchio...penso che vi siate basati per determinarne l’età sulla foto in cui si vede il muso in primo piano con la volpe che gli azzanna il collo. Ad una occhiata veloce, può sembrare un capriolo che non ha ancora compiuto il primo anno di età, ed è possibile che sia vero.
Ma io la certezza assoluta che lo sia non ce l’avrei. I piccoli hanno la caratteristica di avere il muso più corto e il tratto degli occhi più rotondo, e dalla foto sembrerebbe proprio così, però la foto è di tre quarti e falsa la lunghezza reale, gli occhi sono rotondi, sì, ma se una volpe ti piglia per il collo, come lo piglia, diventano rotondi anche ad un adulto terrorizzato e strozzato.
La data della foto è del 2 Dicembre, potrebbe essere un adulto, a cui cadono per primi i palchi, ed era già in fase di ricrescita, non si può escludere a priori. Solo una osservazione prolungata e con un campo visivo più largo darebbe maggiori informazioni. I tempi di caduta e di ricrescita dei palchi non avvengono dappertutto e sempre nello stesso periodo dall’anno.
E come tutti di certo saprete la certezza della classificazione dell’età si ha solo con la verifica della mandibola. Come ho già scritto.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da Tom SierraOgni tanto mangio anche io ciò che caccio.... e quando lo faccio cerco di farlo bene [:D][emoji106]
Dato che non sono un estimatore del...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta