Se si trova un piccolo di capriolo, cosa fare?
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Ok che avete altre latitudini.....ma che sia nato i primi giorni di marzo se non febbraio mi sembra a dir poco strano...
poi è vero che tutto può essere ! E la certezza la da solo l'esame della dentatura ma di regola....
diciamo che probabilmente è un animale di una decina di kg ( certamente si trovano C0 più pesanti o più piccolini) tutto fuorché scaltro e che potrebbe essere stato solo perché non sarebbe il primo che vedo in quel periodo non accompagnato, soprattutto maschio.
Detto ciò non vuol dire che la volpe abbia vita facile per abbatterlo
Commenta
-
👍 2Commenta
-
A dimostrazione del fatto che i nocivi fan danni al pari dei macchinari agricoli , bracconaggio, pericoli dovuti alla presenza/vicinanza umana, metto una foto di una volpe presa in flagrante mentre si portava via un piccolo di capriolo . Tengo a precisare che la foto è stata fatta all'estero e non in Italia
.👍 1Commenta
-
Ora sarebbe il caso di tornare sull’ argomento della discussione .Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 08-06-23, 10:52.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Grazie Livia per l’aiuto nel postare la foto.A dimostrazione del fatto che i nocivi fan danni al pari dei macchinari agricoli , bracconaggio, pericoli dovuti alla presenza/vicinanza umana, metto una foto di una volpe presa in flagrante mentre si portava via un piccolo di capriolo . Tengo a precisare che la foto è stata fatta all'estero e non in Italia
.
Breve sunto dell’accaduto: sono in altana, sento un piccolo di capriolo “piangere” e di li a poco compare la volpe che attraversa di buona lena il prato di fronte a me con la spoglia del piccolo in bocca, ben sollevato da terra e già morto; a testimoniare la forza di questo predatore che non esita ad attaccare animali anche più cresciuti come quello della sequenza postata da Alessandro. Peso del predone maschio ritratto 12,7 kg, peso del piccolo poco meno di 4Commenta
-
visto la temperatura alle dieci di mattina non mi sorprenderebbe se quello nella foto fosse un pygargus..
Ok che avete altre latitudini.....ma che sia nato i primi giorni di marzo se non febbraio mi sembra a dir poco strano...
poi è vero che tutto può essere ! E la certezza la da solo l'esame della dentatura ma di regola....
diciamo che probabilmente è un animale di una decina di kg ( certamente si trovano C0 più pesanti o più piccolini) tutto fuorché scaltro e che potrebbe essere stato solo perché non sarebbe il primo che vedo in quel periodo non accompagnato, soprattutto maschio.
Detto ciò non vuol dire che la volpe abbia vita facile per abbatterloCommenta
-
il richiamo del piccolo è un attrazione micidiale per la volpe nel periodo maggio giugno.. dove c'è presenza di caprioli non ce da meravigliarsi che facciano banchetto con i piccoli. personalmente mi è capitato in ungheria di intercettare una volpe che era uscita sentendo il richiamo del piccolo..
Grazie Livia per l’aiuto nel postare la foto.
Breve sunto dell’accaduto: sono in altana, sento un piccolo di capriolo “piangere” e di li a poco compare la volpe che attraversa di buona lena il prato di fronte a me con la spoglia del piccolo in bocca, ben sollevato da terra e già morto; a testimoniare la forza di questo predatore che non esita ad attaccare animali anche più cresciuti come quello della sequenza postata da Alessandro. Peso del predone maschio ritratto 12,7 kg, peso del piccolo poco meno di 4
ancora peggio della volpe per il capriolo è lo sciacallo dorato. li la predazione sugli adulti è decisamente superiore👍 2Commenta
-
Altro grande pericolo per i piccoli di capriolo mi dicono siano i cinghiali. Io non credo che il cinghiale specificatamente cacci i piccoli di capriolo ma non faccio certo fatica a immaginare che se nel suo girovagare lo individua.....The Rebel![;)]👍 1Commenta
-
Tho!
cosa mi devo sentire dire...
ed io che pensavo di avere una massa di alunni diversamente naturali (= nativi tecnologici) sempre collegati a quell'orrenda appendice cerebrale esterna, senza la quale sembrano essere perfino incapaci di vivere.
Per tornare al cinghiale predatore di cuccioli fatto da Teddy: ho visto tempo fa un video di un cinghiale all'interno di un recinto di pecore che tentava deliberatamente di predarne qualcuna, e non credo che lì ci fosse entrato per altri motivi se non quello di predare.
Mandriani(= vaccari) delle mie zone dicono che son capaci di predare anche vitelli appena nati...potrebbe anche essere.Ultima modifica trikuspide; 08-06-23, 11:35.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
debbo ricercare nei vecchi telefoni sperando di recuperarlo: ho girato un video di predazione di cinghiali (in maniera molto organizzata) su piccoli di caprioloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da Tom SierraOgni tanto mangio anche io ciò che caccio.... e quando lo faccio cerco di farlo bene [:D][emoji106]
Dato che non sono un estimatore del...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

di sicuro il primo anno, visto che completano nello stesso.

Commenta