Gli effetti delle decisioni politiche sulla gestione degli ungulati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    Guru del forum
    • Jan 2019
    • 5654
    • Sicilia

    #16


    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

    Commenta

    • sly8489
      Gran Guru del forum
      • Mar 2009
      • 11861
      • Trieste
      • spring spaniel

      #17
      Originariamente inviato da Yed
      Mi pare che ne abbiate abbattute di femmine che in situazioni normali avreste rispettato, vuoi che non calino i cinghiali...
      Fino alla passata stagione venatoria, quelle abbattute in aprile sono state abbattute per errori di valutazione, almeno credo, quelle abbattute in gennaio invece no, però a termine di legge gli abbattimenti erano corretti, sicuramente non convenienti. Quest'anno, al massimo l'anno prossimo, sarà ancora peggio.

      Commenta

      • Luca1990
        Guru del forum
        • Mar 2020
        • 1686
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

        #18
        Penso che uno dei pochi politici che abbia veramente preso una posizione decisa sia stato Remaschi.. assessore alla caccia della Toscana. Inizialmente giudicai negativamente quella legge.. oggi a bocce ferme mi accorgo che forse ce ne era il bisogno

        Commenta

        • Tom Sierra
          Guru del forum
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

          #19
          In base alle loro "NON decisioni" stanno mandando al macero un vero patrimonio.
          La scorsa estate nei terreni sotto casa ho contato 75 caprioli.... qualche settimana fa soltanto 27.

          Pochi giorni fa ho visto un lupo a 50 metri da me a 300m da casa.

          Mio babbo in una delle sue passeggiate ha trovato questo:





          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

          Commenta


          • Nico93
            Nico93 commenta
            Modifica di un commento
            Dovranno pur cibarsi questi lupi!!! 🤣 Ce tutto fuori controllo...

          • Gambettone
            Gambettone commenta
            Modifica di un commento
            Purtroppo il lupo è un grosso problema, praticamente è riuscito a colonizzare ogni tipo di areale.

            Questa mattina sono uscito a tracciare i cinghiali e appresso alle tracce del setolone c'erano quelle del lupo.

            Io caccio in pianura a due chilometri dal mare, se è arrivato fin qui non voglio immaginare cosa ci sia sull'appennino.

            La caccia di selezione non ha mai compromesso la consistenza degli ungulati cacciati, il lupo sì.

            Finché non cambierà la sua classificazione la situazione potrà solo peggiorare e la cosa esilarante è che sarà colpa nostra se spariranno gli animali e non del lupo.

            Il caso di questo predatore in Italia è emblematico, ne sono stati censiti 3000/3500 (valori sottostimati) solo nel Piemonte ne sono stati contati 1000 mentre in tutta la Francia 600. Già questo dovrebbe farci pensare molto sulla qualità della classe politica che si occupa di questi problemi.

            Dal mio punto di vista, il problema più grosso per la gestione della fauna sono gli animalisti e i politici che gli vanno dietro per i voti che gli portano, la triste verità è questa.
        • Alessandro il cacciatore
          professional turkey
          • Feb 2009
          • 19940
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

          #20
          Ecco una decisione politica in materia.
          Stanotte, dopo una accesa discussione, e con gli animalisti imbestialiti (aggettivo quanto mai appropriato) la provincia autonoma di Trento ha autorizzato l'abbattimento di 8 orsi "problematici" all'anno. Abbattimenti che verranno effettuati da agenti pubblici.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

          Commenta


          • Alessandro il cacciatore
            Alessandro il cacciatore commenta
            Modifica di un commento
            Intanto la intoccabilità degli orsi non c'e' più.

          • Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Aspettiamo che tocchi anche ai lupi... e con urgenza.

          • Er Mericano
            Er Mericano commenta
            Modifica di un commento
            Perche' da agenti pubblici? Sai quanti trofeisti italiani e stranieri darebbero il derriere per una chance di incarnierare un orso? Potrebbero invece istituire una lotteria, mettendo in palio otto fascette a, che so? 500 Euro a biglietto... Sai i soldi che farebbe la provincia, soldi che potrebbero usare per tante cose, a cominciare dal risarcimento dei danni fatti dagli orsi?
        Attendere..