per le regioni interessate da PSA: impiego dei "bioregolatori"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Salve....... da domenica sarei anche io un bioregolatore.
    Da me è stato fatto tutto con relativa calma. La PSA è ora presente a 150 km e, salvo stravolgimenti, purtroppo sta avanzando al ritmo di 1km a settimana (è alle porte di uno dei comparti più ricchi nella produzione di pregiatissimi salumi.......... che purtroppo fra poco non sarà più possibile gustare).

Non saprei quanti dei presenti al corso hanno ben compreso quello che, in termini forse anche troppo secchi e sintetici, ci è stato detto.
    Io guardavo la sala (prevalentemente composta da cinghialai) e veramente tanti di quelli non hanno capito che, per evidenti limiti di età, sta per arrivare un maxi prepensionamento. Le misure indicate credo saranno ben difficili da far rispettare..... ed infatti l'infezione avanza..... dopo il passaggio di questo tsunami, fra inerzia nel riaprire alla caccia (su questo il legislatore è in genere veloce nel chiudere, meno nel riaprire) e stato delle popolazioni tutte (se viene a mancare il cinghiale, difficile che i lupi mangeranno se stessi o si lasceranno morire di fame), rischiano di passare veramente tanti anni

Commenta

• Frank
      Frank commenta
      Modifica di un commento
      comunque io sono più preoccupato delle scelte del governo che della PSA.
      Qui, non è la prima volta che arriva.

E la mortalità, omertosità generalizzata a parte, non pare essere la stessa degli animali domestici.
      A RC dopo un anno di zona III i cinghiali sono ancora in mezzo ai paesi e devastano i campi felici del divieto di ingresso
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

si ma posso capire da voi come viene impiegato un biocoso? la normativa di riferimento, che ho già pubblicato, lascia intendere che sono cacciatori "semplici", non selettori o altro, che su chiamata possono essere chiamati da ATC e FdO per operare in zone III
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Frank
      .............................
      Ribadisco un concetto: ho letto attentamente le normative e mi pare evidente che "bioregolatore", nell'ambito del prelievo del cinghiale, sia un titolo aggiuntivo a quello di selecontrollore o quant'altro (che necessita pertanto dei titoli a monte, per poter operare fuori dalla 157 ovvero stagione venatoria classica), che permetta in caso in cui le zone di massima restrizione venissero aperte al prelievo, di esercitare le proprie attività nelle località-focolaio.
      ....................................
      Poi gli slogan mi lasciano sempre perplesso.

Si e no, almeno nella mia regione (a questo punto, credo circa un terzo sia interessata da PSA)
      Al penultimo calendario venatorio si è visto un incredibile gioco delle tre carte................ il mercoledì è uscito un calendario approvato che promuoveva l'uso di dispositivi ed orari congrui al controllo del cinghiale....... ed il giovedì è stato approvato un nuovo calendario che li vieta.

Confesso di essere abbastanza fuori dalle avventure politiche anche del mondo venatorio ma non posso non aver notato che, ad una protesta di alcuni anni fa (al solito molto "colorata" e parecchio fuori le righe) organizzata dal mondo della braccata contro i selettori (a proposito di unità fra cacciatori e se sia peggio per un cacciatore, incontrare un altro cacciatore o un rappresentante di associazioni animaliste), il governo regionale ha risposto in modo granitico..... calandosi completamente pantaloni e indumenti intimi.

Per cui ho festeggiato il mercoledì................ e sorriso a denti stretti il giovedì per il dietrofront integrale. Qualche "capetto" ha letto la modifica, alzato il telefono, ed il rito dell'abbassamento dei pantaloni si è ripetuto.

Si è così fronteggiato l'arrivo della PSA (a quel punto era appena comparsa in piccole zone della provincia più estrema, Piacenza...... almeno credo, confesso non ho studiato per non aggiungere sangue cattivo a quello già in precarie condizioni) con abbondanti razioni di tarallucci e vino.

Questa settimana sono stato ospite di amici di una squadra (io continuo a praticare entrambe le forme di caccia e credo sarebbe saggio sedersi e trovare una base comune..... ma poi penso ad alcuni in particolare e capisco che è impossibile)............ e sta succedendo qualcosa che non saprei come catalogare.

Dalla Regione sembra sia stato ordinato alle squadre di fare operazioni di controllo di tipo selettivo in previsione della PSA..... in assenza di uscite e risultati, sono stati minacciati di far partire il "popolo della notte" (credo riferendosi ai selettori) che avrebbero pulito tutto.

Traduzione.......... è stato ordinato a persone abilitate in braccata (ovviamente contengono una quota di selettori) di fare controllo da selettore in orario diurno e in orario notturno. E' una cosa saggia politicamente se sei convinto che, le squadre, hanno tutta la potenza che ritieni abbiano. Dal punto di vista legale....... non saprei (io e alcuni componenti della squadra abbiamo abilitazioni specifiche che ci permettono di fare certe cose e possediamo le attrezzature OBBLIGATORIE per farlo, non così gli altri che, in virtù di una decisione prettamente politica sono mandati abbastanza allo sbaraglio).

.................................................. ......................

Se vince questo tipo di politica, presto potrei essere mandano a fare il giro d'Italia nonostante la mia età..... e nell'evidenza che non ho una bicicletta

ps avevo scritto ben altro.............................. ma era troppo politically (S)correct ....... ho visto cose che voi umani......

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

ma insomma le zone restrizione III, la ragione per cui nascono i bioregolatori, sono state aperte?

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8871
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

I bioregolatori almeno in Emilia nascono per tutte le zone interessate da PSA. Non solo per la zona restrizione 3, che almeno qui, sono come le zone 2 ma ci sono allevamenti di suini domestici interessati dalla PSA e non più solo i cinghiali.
          Gia in restrizione 2 vietano la braccata (non la caccia...) ma stanno facendo in modo di far fare delle girate a quel che ho capito. Per ora almeno nel mio Atc (ho parlato col presidente lunedì) che io sappia non si è fatto ancora nulla.

Commenta

• Frank
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1542
            • Regno Borbonico

la normativa sulla definizione di classe di restrizione è nazionale. (ORDINANZA 24 agosto 2023.)
            Riporta che ogni forma di caccia collettiva è vietata in zone II e III.

La Calabria nel nuovo piano di abbattimento vieta inoltre ogni tipo di abbattimento, con qualsiasi modalità, nelle zone III.

Commenta

• mesodcaburei
              mesodcaburei commenta
              Modifica di un commento
              La caccia collettiva è la Braccata.
              Le girate verranno autorizzate, se non lo sono già. Chiaramente i capi devono essere tutti smaltiti.
              Tutte le altre forme di caccia sono praticabili dopo aver sostenuto il corso di biosicurezza, e osservando le pratiche di sicurezza dello stesso.
              In Emilia è così da quanto ne so e la vivo da vicino.

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              probabilmente prima o poi anche la mia regione "correggerà il tiro" abilitando il prelievo in zona III.
              Vedremo

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..