Prossimo selecontrollore; chi mi aiuta in questa nuova avventura?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    Guru del forum
    • Jun 2007
    • 1321
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

    Prossimo selecontrollore; chi mi aiuta in questa nuova avventura?

    Buonasera a tutti.
    A breve effettuerò l'esame regionale per l'abilitazione al prelievo selettivo. Mi sono iscritto al corso al solo scopo di ampliare la mia cultura venatoria, non essendo mai stato attratto particolarmente da questo tipo di attività.
    Se una persona a me molto cara non mi avesse donato un'arma a canna rigata con relativa ottica, probabilmente non mi sarei addentrato in questa nuova avventura.
    Ormai la "frittata" è fatta, e quando mi sarà possibile inizierò anche io a praticare la selezione.
    Purtroppo sono quasi digiuno di tutto quello che riguarda questo tipo di prelievo, se non per le conoscenze che stò acquisendo mediante il corso e lo studio di preparazione all'esame abilitativo. Non ho per tradizione familiare mai praticato la selezione e non ho mai avuto occasione di accompagnare qualcuno.
    Mi trovo quindi in difficoltà, sopratutto perchè è un esercizio molto tecnico e le nozioni da acquisire sono parecchie, per non incorrere in facili errori.
    Per questo ho aperto questa discussione, in cui chiederò di volta consigli che potranno tornare utili anche a qualche altro neofita.

    Inizierei intanto a chiedervi un parere sull'utilizzabilità di detta arma per la tipologia di caccia che posso praticare nella mia RDC.
    Non ho ancora una altana assegnata (obbligatoria), ma difficilmente i tiri nelle nostre zone superano i 300 mt, che comunque non tenterei comunque, vista l'inesperienza.
    La selvaggina da poter prelevare sono caprioli e cinghiali e qualche sporadico cervo.
    L'arma è una Remington 700 VTR in .308, con ottica Sightron SIIISS 832X56. Che parere potete darmi su tale arma e sull'ottica? Secondo voi l'accoppiata è convenientemente sfruttabile per la tipologia di caccia e per i selvatici da insidiare? Che munizioni utilizzereste per le diverse prede?
    Ringrazio sin da ora chi mi elargirà preziosi consigli.
    A presto. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240414_145340291.jpg 
Visite: 742 
Dimensione: 120.3 KB 
ID: 2420826 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240414_145354835.jpg 
Visite: 712 
Dimensione: 122.8 KB 
ID: 2420827 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240414_145403775.jpg 
Visite: 676 
Dimensione: 59.3 KB 
ID: 2420828
    Roberto
  • cioni iliano
    Guru del forum
    • May 2017
    • 3215
    • castelfiorentino
    • setter

    #2
    Anche io sono un novizio. Il calibro è uguale al mio. Mi sono trovato bene in selezione al Cinghio. Per la volpe all' aspetto ho un 22/250. Se ho interpretato bene le specifiche dell' ottica, mi parrebbe un po' alto il valore di 8x al minimo.

    Commenta

    • cioni iliano
      Guru del forum
      • May 2017
      • 3215
      • castelfiorentino
      • setter

      #3
      Anche io sono un novizio. Il calibro è uguale al mio. Mi sono trovato bene in selezione al Cinghio. Per la volpe all' aspetto ho un 22/250. Se ho interpretato bene le specifiche dell' ottica, mi parrebbe un po' alto il valore di 8x al minimo.

      Commenta

      • paolohunter
        Moderatore caccia selezione
        • Apr 2011
        • 9462
        • Romagna

        #4
        Uno dei miei calibri preferiti di sempre qui in una esecuzione un poco troppo tattica e meno da caccia. E' comunque un'arma che raramente spara male/malissimo............ quindi promossa

        Sull'ottica, invece, valuterei subito una vendita/scambio/riacquisto. Ancora una volta un prodotto molto tattico, più adatto a spremere punti a 500 metri che a tirar giù cinghiali

        Il 32x basterebbe non usarlo ma è l'8x minimo che è veramente poco "minimo". E' una forma di caccia che predilige gli orari precedenti e successivi ad albe e tramonti. Con un 8x hai pochissimo campo visivo se gli animali sono vicini e, purtroppo, perdi veramente tanta luce crepuscolare................... puoi provare a farci le prime uscite e vedere come ti trovi ma, secondo me, sei veramente troppo oltre.

        Il vantaggio è che, se giochi bene le tue carte, dovresti venderlo abbastanza bene e comprare qualcosa di più venatorio con poco o punto aggiunta economica


        Per darti una idea, l'ottica che uso più spesso è un 2.4-16x56 ed è molto più facile che sia regolata a 4x o 6x che a 14x

        Commenta

        • paolohunter
          Moderatore caccia selezione
          • Apr 2011
          • 9462
          • Romagna

          #5
          Per le munizioni, stabilito che non sono l'esperto mondiale di munizioni commerciali, evita come la peste le 150 grani che ti consiglieranno in tanti e le 180 grani più adatte ai cinghialai in braccata. Ho limitato i consigli a due tipologie: Geco soft point da 170 grani come munizione molto economica e RWS DK165 come munizione più cara.

          La prima non va male ma è veramente abbastanza morbida (quindi un poco di danni li fa), la seconda non è molto aerodinamica ma poi compensa come lavoro sull'animale (molto efficiente e danni abbastanza ridotti)

          Commenta

          • Frank
            Moderatore Caccia di Selezione
            • Oct 2019
            • 1498
            • Regno Borbonico

            #6
            conosco solo i setoloni.
            resto per la .30-06 165gr o .300wm 180 per il tiro all-round in selecontrollo.
            Più radenza, più energia e massa.

            Palla a tipo corelokt, interlock, roundnose varie per tiri mediocorti, SST o ELD X per tiri più lunghi.
            DK e nosler partition jolly.

            ottica assolutamente inadeguata, 2/3-12*56.
            «Contro di te sarei preda o predatore?»

            Commenta

            • Han'nya
              Utente regolare
              • Apr 2024
              • 65
              • Roma

              #7
              L’arma va benissimo secondo me, l’ottica dovresti prenderne una con un ingrandimento minimo più basso, non più di 4 per i miei gusti. Le Meopta 3-18 oppure le Geco costano poco e rendono molto. Reticolo illuminato se possibile e parallasse regolabile (lateralmente) se superi i 12 ingrandimenti.
              Per quanto riguarda il tipo di palla dipende tutto molto come piazzi il colpo e dal selvatico che devi abbattere. Alcuni hanno la pelle più morbida, altri hanno ossa e pelle spessa. Il 308 rende molto bene con le 150, 16x e le 180 grani. Ti consiglio soft point per tiri entro i 150/200 metri, spitzer con punta in plastica come le SST, Accubond, Ballistic Tip o le ELD-X per tiri che superano quelle distanze (ovviamente puoi usarle anche a distanze minori però alcuni proiettili sono progettati per determinati scopi e si espandono/stabilizzano meglio a determinate velocità/distanze etc.). Occhio a credere che i proiettili più leggeri facciano meno danni alla carne, anche perché un proiettile molto leggero e veloce se prende parti dure esplode e fa un macello e non garantisce sempre la penetrazione adeguata, un proiettile più pesante e leggermente più lento invece tende a rimanere più compatto e a penetrare di più. Buona fortuna anch’io presa la licenza farò i corsi per diventare sele controllore :)

              Commenta

              • rbruni
                Guru del forum
                • Jun 2007
                • 1321
                • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                • Springer Spaniel "Cora"

                #8
                Ringrazio tutti per gli interventi.
                UNa domanda sulle munizioni: tutte le sigle che mi avete suggerito ( tipo Ballistic tip, SST, ecc) se ho capito bene identificano il tipo di ogiva. Esiste una pubblicazione che specifica per ogni tipo le caratteristiche possedute?
                Riguardo all' ottica, cosa è la regolazione del parallasse?
                Grazie.
                Roberto

                Commenta


                • paolohunter
                  paolohunter commenta
                  Modifica di un commento
                  Un bel libro in tedesco sull'uso pratico delle varie ogive a caccia (il libro lo ho, il titolo non lo ricordo).
                  Di meno tecnico puoi trovare moltissimi video on line che credo ti confonderanno ben ben le idee che ti stai formando :-)
                  Discorso abbastanza semplice. La palla perfetta (forse) non esiste. A seconda delle caratteristiche del calibro e il probabile range di utilizzo e massa animali è abbastanza intuitivo individuare tipologie e pesi che potremmo definire "ideali"............... poi ovviamente ognuno ha le sue idee (alcune diverse dalle mie ma interessanti, altre totalmente strampalate) e quindi ti suggeriranno tutto e l'esatto contrario.

                  Non secondario, anche se questi sono tempi difficili anche per i ricaricatori, se uno si fa le proprie munizioni ha un ampio margine per ricercare la fantomatica perfezione. Se devi usare munizioni commerciali, in molti calibri si trovano (e con grande fatica) 1 o 2 caricamenti....... ed a quel punto, se seguono una filosofia opposta a quel che cercavi, ti attacchi al tram.

                  Un caro amico ma parecchio incasinato (soprattutto con se stesso) un giorno mi comunica che ha deciso per l'arma dei suoi sogni. Si fa confezionare una Blaser su misura con caratteristiche particolarissime. Chi ha mai sfogliato un listino Blaser sa che questo significa un enorme bagno di sangue dal punto di vista economico...... l'arma arriva, andiamo a ritirarla in armeria e se ne esce fuori con una domanda all'armiere "le hai già in casa le nuove remington da 90 grani supertutto in 270w " L'armiere non le ha mai sentite, chiede al rappresentante e scopre (lo vogliamo dire che sono inutili ? ) che non saranno importate ed erano la munizione perfetta secondo il mio amico....... 10 minuti di quasi svenimento, ha pagato l'arma e messa immediatamente in vendita come usata. Non l'ha neppure voluta toccare
              • Daniele von Cuneo
                Utente abituale
                • Feb 2017
                • 264
                • Cuneo

                #9
                Originariamente inviato da rbruni
                Ringrazio tutti per gli interventi.
                UNa domanda sulle munizioni: tutte le sigle che mi avete suggerito ( tipo Ballistic tip, SST, ecc) se ho capito bene identificano il tipo di ogiva. Esiste una pubblicazione che specifica per ogni tipo le caratteristiche possedute?
                Riguardo all' ottica, cosa è la regolazione del parallasse?
                Grazie.
                Non credo esista una pubblicazione del genere, i nomi che senti spesso sono "commerciali" e relativi ad una determinata marca... Comunque, se vogliamo dividere le ogive in categorie, a grosse linee ci sono le soft point (punta morbida) in piombo appena ricoperto, che cedono più energia al bersaglio al costo di qualche danno in più, le "bonded" a piombo con camiciatura più spessa, che si deformano più lentamente all'impatto e quindi garantiscono maggior penetrazione a scapito dell'energia ceduta perche sugli animali più teneri possono semplicemente "forarli" senza espandersi a sufficienza e infine le monolitiche, palle in rame o lega atossica che si comportano similmente alle bonded.

                La regolazione della parallasse ti invito a cercarla su YouTube negli ottimi video di armi e tiro Academy, è un optional tecnico che ha la tua ottica ma che per il momento non ti deve dare pensieri e preoccupazioni.

                Secondo il mio parere poco qualificato hai tutto il necessario per praticare con profitto già da subito, con delle munizioni soft point da 165 di qualsiasi marca potrai farci di tutto, ma prima di usarle vedi un po' come si comportano in poligono

                Commenta


                • bosco64
                  bosco64 commenta
                  Modifica di un commento
                  Le palle bonded non sono quello che hai descritto. Bonden signica saldato e sta a dire che hanno il mantello in rame o tombacco per le teutoniche saldato al nucleo di piombo, che in parole povere serve a far si che il mantello non si stacchi dal nucleo in modo da non far perdere peso all'ogiva.
                  Per il resto sono identiche alle soft point. Scrivere che su animali teneri possono non aprirsi abbastanza è una balla bella e buona. Il puntalino di plastica lo hanno messo li apposta. Dire poi che le monolitiche si comportano come le bonded è una balla più grossa di quella di prima.

                • Daniele von Cuneo
                  Daniele von Cuneo commenta
                  Modifica di un commento
                  Sulle monolitiche volevo tagliare corto e l'ho fatto male perché avevo in mente le espansive che credo vadano per la maggiore, la strigliata ci sta tutta.
                  Sulle bonded è vero che sono composte di rame/tombacco e piombo come le soft point, certo, mica ho detto il contrario; il fatto è che le bonded sono appunto palle ad espansione controllata, studiate per aprirsi gradualmente senza disfarsi in tante schegge e favorire quindi la penetrazione. Va da se che su animali teneri e minuti le bonded non hanno modo di affungare e cedere energia in modo ottimale perché non sono state studiate per quello, dove starebbe la balla?
                  Ok, non ho precisato che la camicia è saldata al nucleo ma perché non mi sono voluto dilungare sulle strutture di ogni singola palla, sennò dovevo spiegare che ci sono soft point con il nucleo che vi viene fuso dentro oltre a quelle semplicemente rivestite, come la storia dei puntalini (io uso le bonded della sako che non ce l'hanno, visto che lo hai nominato), a essere fiscali poi ci sono le doppio nucleo che fanno ancora categoria a parte... Era un consiglio di massima che chiedeva l'utente o dobbiamo scrivere un trattato per complicargli ancora di più il quadro? O perché dobbiamo dimostrare qualcosa? Poi sta cosa di riferirsi ad eventuali miei errori (che non faccio fatica ad ammettere) come "balle" è proprio screditante, come se ci fosse dietro una mia malafede o malizia, non è proprio il caso di usare sti toni

                • bosco64
                  bosco64 commenta
                  Modifica di un commento
                  Le Bonded sono state studiate per avere un affungamento del piombo con la minima perdita di peso, per avere anche una maggiore penetrazione, e si aprirebbero pure su un coniglio. Forse ti confondi con certe palle costuite per la caccia grossa tipo la ( trophy bonded brear clow ) e che poi sono state costruite in calibri più piccoli. Se provi la Norma Orix , che pure quella il puntalino non c'è l'ha, vedrai che fa molti più danni di una SST che di bonded non ha niente. Quel che hai scritto, non corrisponde per nulla a quel che è , poi magari volevi dire un'altra cosa, ma da come mi hai risposto pare proprio che di bonded non sei molto pratico.
              • Dannyrocket
                Utente abituale
                • Nov 2022
                • 333
                • Calenzano

                #10
                Originariamente inviato da Frank
                conosco solo i setoloni.
                resto per la .30-06 165gr o .300wm 180 per il tiro all-round in selecontrollo.
                Più radenza, più energia e massa.
                scusami ma tra i calibri da te menzionati mi sembra sia il 308 il più radente, d'accordo con te per potere d'arresto .

                Commenta

                • Yed
                  Guru del forum
                  • Sep 2012
                  • 6118
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

                  #11
                  rbruni
                  se trovi (come ti hanno già suggerito) un'ottima occasione di un Meopta 3-12x56 approfittane e con un paio di anelli in più, avrai due ottiche disponibili sulla tua carabina.
                  Come palla ideale, ti consiglio la NP da 168 grani che va bene x tutto e tutte le distanze, sempre che la carabina le digerisca bene.
                  Mandi mandi

                  Commenta

                  • ofbiro
                    Utente abituale
                    • Dec 2022
                    • 242
                    • A casa mia

                    #12
                    Originariamente inviato da rbruni
                    Ringrazio tutti per gli interventi.
                    UNa domanda sulle munizioni: tutte le sigle che mi avete suggerito ( tipo Ballistic tip, SST, ecc) se ho capito bene identificano il tipo di ogiva. Esiste una pubblicazione che specifica per ogni tipo le caratteristiche possedute?
                    Riguardo all' ottica, cosa è la regolazione del parallasse?
                    Grazie.
                    Leggi "Carabine Basculanti & C" . se vai sul sito "Armi e Tiro" nella sezione "shop" lo trovi anche se un po´ caro.

                    Commenta

                    • Ciccio58
                      Guru del forum
                      • Aug 2008
                      • 2956
                      • palermo
                      • Korthals/orma

                      #13
                      Per l’identificazione delle ogive ti suggerisco di dare un’occhiata ai siti delle case produttrici nonché ai filmati su YouTube.
                      considera che comunque è un caos di sigle con cui familiarizzare, alcune tipo soft point (sp) o Hollow point (ho) o hollow point boat tail (hpbt) etc… definiscono alcune caratteristiche generali comuni per molte ogive ma una sp di Sierra non è detto che si comporti come una sp di hornady.
                      poi ci sono le sigle proprietarie tipo vulkan, hammerhead, sst etc. La stessa palla sst montata su fiocchi la chiamano epn .
                      insomma le sigle a volte aiutano es. gmk quindi game King di Sierra definisce palle destinate alla caccia, la stessa destinata al tiro è la Tmk quindi target , che ha una camiciatura meno spessa .
                      il più delle volte invece confondono le idee diciamo che gli europei sono un po’ meno complicati un nome una palla ben specifica e identificabile gli americani sono un po’ più complessi o forse contorti

                      Commenta

                      • Han'nya
                        Utente regolare
                        • Apr 2024
                        • 65
                        • Roma

                        #14
                        Questo video è di un americano (che fa video semplici, diretti e simpatici e ha anche dei video sul parallasse e i concetti base del mondo della caccia/tiro) che fa vedere quali tipologie di proiettili esistono, alcuni tra i più famosi e gli errori da non fare




                        Altrimenti ci sono un sacco di video sui canali YT Wildhunters Omb oppure cacciatoriveri.

                        Commenta

                        • Luca1990
                          Guru del forum
                          • Mar 2020
                          • 1688
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

                          #15
                          Non hai qualche amico cacciatore con un po’ di esperienza alle spalle?
                          Secondo me più che su internet è meglio affidarsi a qualcuno che pratica questa caccia

                          Commenta

                          Attendere..