Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 296
    • Chiavari

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20250906_124825.jpg 
Visite: 446 
Dimensione: 68.6 KB 
ID: 2450803Questo possiamo annoverarlo tra i poca spesa, tanta resa.

Un Leuku, coltello tradizionale dei Sami.

Questo in particolare è della Stromeng, ditta storica norvegese che produce questo tipo di coltelli.

La lama è di 22 cm circa, ne esistono anche di altre misure, questa secondo me è la più versatile, sopra si va su un machete, sotto può essere un pò leggero e un pò più limitato negli usi. Ma è una mia preferenza personale.

Acciaio al carbonio RC 59.
    Classico profilo scandi, spessore della lama 3 mm, altezza bisellatura 5mm di 30 gradi.

Le caratteristiche hanno dei buoni equilibri.
    acciaio resistente ma non troppo rigido e di agevole affilatura, molto ben bilanciato.
    Profilo e lunghezza lama consentono di tagliare rami e il filo a sezionare . Qui si può aprire un capitolo a parte. Lavorando con l'affilatura si può fare pendere la bilancia più verso un utilizzo che un altro. Peraltro, angolo e altezza della bisellatura fanno si che l'affilatura a pietra sia un gioco da ragazzi.

La punta è molto robusta è si presta molto bene a un utilizzo per farsi strada tra articolazioni e ossa grazie anche al pomello piatto e ampio che consente di batterlo con efficacia.

Vengono venduti con i foderi tradizionali che hanno il difetto di non poterli assicurare in cintura in maniera decente.

lo possiedo da oltre 20 anni e ha sempre fatto il suo egregiamente.

File allegati

Commenta

• Strider21
      Strider21 commenta
      Modifica di un commento
      Bel bestione. Questo tipo di acciaio al carbonio, come si comporta in termini di resistenza alla corrosione? La mancanza di una guardia, non lo rende potenzialmente pericoloso nei lavori di punta, specie se si dovesse forzare un po'? Infine, l'angolo di bisellatura, non è forse un po' pronunciato per un utilizzo venatorio?
  • Strider21
    • May 2024
    • 103
    • alto novarese

...settimana scorsa sono stato a tanto così da prendermi il Cold Steel OSI... A sto giro ho resistito

Commenta

• Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 296
      • Chiavari

Strider21

per quanto riguarda la corrosione l'ho sempre solo lavato e asciugato. Rimane anche per lunghi periodi abbandonato a se stesso, mai un ombra di ossidazione. Come si vede dalla foto non ci sono intaccature.

Comprendo la giusta preoccupazione per l'assenza della guardia ma se osservi la conformazione dell'impugnatura con il rigonfiamento in mezzo, la mano si agguanta saldamente, con un paio di guanti poi la presa è ancora più sicura. Ripeto è anche fatto per lavorare puntando e battendo sul piatto del pomolo.

Per quanto riguarda il bisello, tirando il filo su carne, cotenna e tendini fa un lavoro egregio. Si chiaro, non è uno skinner😉 ma è un semplice e valido e affidabile attrezzo che fa il suo in vari impieghi. L'ho citato perché è un oggetto semplice ma intelligente nella sua concezione e ben curato.

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Mi è sempre piaciuto, il fodero è fatto x portarlo su tasca apposita pantaloni lato coscia.
    • Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 296
      • Chiavari

Originariamente inviato da Strider21
      ...settimana scorsa sono stato a tanto così da prendermi il Cold Steel OSI... A sto giro ho resistito
      Ottimo acciaio e non costa una tombola.

vari anni fa per sfizio, mi piaceva l'estetica e l'inserto di pelle di razza nel fodero, mi sono comprato il Konjo II della Cold Steel...il coltello più inutile del mondo😁

Commenta

• Strider21
        • May 2024
        • 103
        • alto novarese

Ma si... Festeggiamo il prossimo Natale auto-regalandoci il Cold Steel Master Hunter in VG-1 San Mai III

Sono proprio curioso di provare sul campo questa struttura, che dovrebbe salvare capra (resistenza alla corrosione della struttura esterna in 420J2) e cavoli (tenuta del filo e precisione chirurgica del VG-1).

A chi interessa, è in super offerta su Knives and Tools

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9194
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Ma si... Festeggiamo il prossimo Natale auto-regalandoci il Cold Steel Master Hunter in VG-1 San Mai III

Sono proprio curioso di provare sul campo questa struttura, che dovrebbe salvare capra (resistenza alla corrosione della struttura esterna in 420J2) e cavoli (tenuta del filo e precisione chirurgica del VG-1).

Posta il link per favore.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Francesco
            ⭐⭐
            • Apr 2024
            • 291
            • Roma

Originariamente inviato da oreip

Posta il link per favore.
            piero

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9194
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Grazie, sei stato gentilissimo.
              piero
              Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Strider21
                • May 2024
                • 103
                • alto novarese

Arrivato oggi, unboxato prima... Io qualcuno ne ho posseduto e di più ne ho maneggiati, ma un filo ed una ergonomia così non li ho mai sperimentati... Un trionfo di tecnica e praticità, super soddisfatto!

Commenta

• tibet
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2024
                  • 10
                  • Boiano
                  • setter irlandese

Originariamente inviato da furietto
                  Ciao Jhonny, io sono per esempio un amante del coltello di tutti i tipi da sempre e quindi spesso lo porto per sfizio ..
                  Credo che quello che dici serva per finire l'animale ferito.. io a tale scopo ho fatto fare in Alaska un pugnale con manico di osso di pene di tricheco e lama da 15 cm . . . . lo uso solo a cinghiali, potrebbe comunque sempre servire a togliersi dai guai... [:D]
                  mio cognato, per esempio, 4/5 anni fa per levare i cani di torno ad un verro ferito, perché non gli si staccavano di dosso e non tornavano a lavoro, è montato sul cinghiale e con un pugnale lo ha ammazzato (giuro robe da Rambo).. infatti in Alaska ne ho fatto fare uno anche a lui come regalo (sempre con il manico in pene di tricheco)..
                  puoi postare qualche foto sono un collezionista di coltelli
                  grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..