Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • waxe
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2017
    • 28
    • Firenze
    • English cocker spaniel

Originariamente inviato da sandro71
    riprendo questa vecchia discussione. Chi di voi si affila i coltelli in proprio? cosa utilizzate? avete qualche alternativa più semplice e veloce rispetto all'uso della pietra? Ovviamente parlo di coltelli da caccia / lavoro non di quelli da cucina. A me i coltelli piacciono tanto quanto i fucili ma (anche per motivi di tempo) usando gli affilitatori a V su cui si fa scorrere la lama non riesco ad ottenere i risultati che vorrei.

Ottimo e relativamente poco costoso. Ottimo per un uso sul campo.

Commenta

• waxe
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2017
      • 28
      • Firenze
      • English cocker spaniel

Originariamente inviato da paolohunter
      Ho letto di strani passaggi esoterici/mistici per affilare i coltelli.
      Con coltelli decenti ed un uso intelligente non ho MAI bisogno di affilare un coltello a metà (o più spesso) di un lavoro su animale anche grosso (e di animali grossi ne ho lavorati abbastanza). Può però capitare di arrivare verso la fine di un lavoro con le "pile scariche" ovvero una lama di coltello che devi passare due o tre volte sullo stesso punto.
      Personalmente con i miei coltelli ci faccio almeno un paio di animali (salvo un uso insensato sul pelo). Sono lame di grande qualità, ovviamente.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6386
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da waxe
        Personalmente con i miei coltelli ci faccio almeno un paio di animali (salvo un uso insensato sul pelo). Sono lame di grande qualità, ovviamente.
        A che pelo ti riferisci ? 😉

Commenta

• waxe
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2017
          • 28
          • Firenze
          • English cocker spaniel

Originariamente inviato da Yed

A che pelo ti riferisci ? 😉
          Pelo di cinghiale. Per l'altro pelo meglio usare altri strumenti...

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Quello di capriolo fa molti meno danni sul filo della lama, perchè non ha l'abrasivo del fango nel quale cervi e cinghiali si rigirano...
        • ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 502
          • Alto Adige

Chi di voi usa il Lanski? Io l'ho acquistato anni addietro e l'ho usato con risultati mediocri finché mi sono attenuto alle istruzioni e cioé:

1. Solo nel senso contro il filo, per poi sollevare la pietra e proseguire più avanti.
          2. Angolo di 25° per coltelli da caccia.
          Stufo di avere affilatura insufficiente ho cambiato sistema e cioé:
          1. Uso della pietra come se fosse una lima, con un colpo avanti e uno indietro (premendo forte) per passare poi al successivo segmento di lama
          2. Angolo di 20°, che Lanski consiglia per coltelli da cucina.
          Finalmente ora i coltelli tagliano.
          D'altra parte, penso che l'affilatura a 25° per coltelli da caccia fosse riferita a lame che devono tagliare un po' di tutto, comprese schegge di legno per accendere il fuoco, mentre per l'uso di caccia che faccio io, e cioè l'eviscerazione, occorre un angolo più acuto mentre non faccio intagli né sculture.
          Per quanto riguarda il movimento della pietra, proprio non capisco il consiglio di Lanski.
          Curioso di leggere i commenti dei colleghi.

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Originariamente inviato da ofbiro
            Chi di voi usa il Lanski? Io l'ho acquistato anni addietro e l'ho usato con risultati mediocri finché mi sono attenuto alle istruzioni e cioé:

1. Solo nel senso contro il filo, per poi sollevare la pietra e proseguire più avanti.
            2. Angolo di 25° per coltelli da caccia.
            Stufo di avere affilatura insufficiente ho cambiato sistema e cioé:
            1. Uso della pietra come se fosse una lima, con un colpo avanti e uno indietro (premendo forte) per passare poi al successivo segmento di lama
            2. Angolo di 20°, che Lanski consiglia per coltelli da cucina.
            Finalmente ora i coltelli tagliano.
            D'altra parte, penso che l'affilatura a 25° per coltelli da caccia fosse riferita a lame che devono tagliare un po' di tutto, comprese schegge di legno per accendere il fuoco, mentre per l'uso di caccia che faccio io, e cioè l'eviscerazione, occorre un angolo più acuto mentre non faccio intagli né sculture.
            Per quanto riguarda il movimento della pietra, proprio non capisco il consiglio di Lanski.
            Curioso di leggere i commenti dei colleghi.
            Io non mi preoccupo dell' angolo di affilatura. Mi insegnarono in Medio Oriente a passare la pietra bagnata sul filo effettuando cerchi concentrici, premendo leggermente sul filo e andando a fine corsa molto lentamente; al ritorno i cerchi vanno disegnati al contrario. Non ho avuto problemi di sorta, in tutti gli usi a cui sono serviti. Naturalmente si tutti e due i lati della lama.

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Per quanto mi riguarda posso vendere a chi è interessato almeno 2 o 3 sistemi di affilatura con mole ed altro di tipo motorizzato, set completi di abrasivi di varia granitura codificati per colore per riconoscerli, sistemi con aste e controaste che appena tolti dalla scatola capisci che hai già perso............... per 99 lame su 100 uso l'affilatore ceramico e, se il coltello è decente, ravvivo il filo a 2/3 circa di un cervo................. tutto il resto non mi interessa più. Sicuramente si potrà ottenere di più. Ho provato anche la strada dell'affilatura professionale di un coltellinaio di professione con relativo negozio...... e mi ha rovinato irrimediabilmente un coltello.

Ho una decina di coltelli belli e che tagliano che uso volentieri per le operazioni di campagna (poi sono un vecchio collezionista e ne ho una infinità a cui sono meno legato), comprai una decina di anni fa qualcosa come 100 coltelli professionali a fine carriera da una ditta di noleggio coltelli alle ditte di lavorazione prosciutti del modenese. Fine carriera per loro che vivono con i coltelli e ne abusano..... ma semplicemente eterni per un hobbista come me.

Se i miei bis nipotini avranno ancora questa passione........... fra coltelli e affilatori (rigorosamente ceramici) hanno già una eredità pronta anche per le successive 10 generazioni............. ovviamente tutto nel secco quando arriveranno i coltelli laser.

Mi ero fatto prendere dal turbine delle tecniche affilatorie...... e fortunatamente ne sono uscito nel modo più semplice (anche se sta diventando costoso, a forza di dirlo a tutti gli amici e sentirmi dire "non è che ne hai uno in più ?" credo di averne regalati oramai più di 50/60)

Commenta

• deca
                ⭐⭐
                • Jan 2015
                • 673
                • liguria

[QUOTE=ofbiro;n2417258]Chi di voi usa il Lanski?

Io lo adopero ormai da qlc anno con soddisfazione
                Pochissima spesa (e se usato bene) ottima resa
                Tutto il set di pietre lo uso esclusivamente per coltelli veramente mal messi, altrimenti ogni tanto passo solamente la pietra più fine bagnata con un po' del suo olio, dopodiché uso una vecchia cintura in cuoio anch'essa bagnata con un po' d'olio sulla quale faccio scorrere la lama ad "uscire" , al contrario delle pietre sulle quali passo il coltello a "tagliare"...
                Quando la lama taglia i peli del braccio come fosse un rasoio il lavoro è finito
                l'unica accortezza è capire l'angolazione giusta con cui affilare... altrimenti è tutto tempo sprecato

Dopo qlc cento euro buttato in vari coltelli mi sono reso conto che il buon vecchio opinel da 12 è per me il migliore
                si affila in un attimo, costa poco e occupa poco spazio... certo la qualità degli acciai è quella che è perché basta un niente per fargli fare subito qlc punto di ruggine ma con un minimo di cura si riesce a mantenere bene

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2782
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Sono stato a Valdobbiadene alla fiera dei coltelli proprio domenica con mia moglie.
                  Ottima manifestazione per gli amanti di questa antica arte.

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Scusatemi e perdonatemi ma.... Troppa Trama! Flessibile con disco a lamelle di carta vetrata, poi ripassato in acciarino aggressivo, poi acciarino soft!
                    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1671
                      • Trento

Ciao,
                      Un aggeggino che ho sempre in zaino e ritengo molto utile.
                      Ne ho regalati un po' a tutti i miei amici.
                      Quando si raspano le ossa per pulire " gli scarichi " spesse volte serve una ritoccatina al filo.
                      Poca spesa e tanta resa.
                      Ciao
                      Guli51

Commenta

• Yed
                        Yed commenta
                        Modifica di un commento
                        Smeriglio ??
                    • trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Il mio ultimo acquisto come coltello "da battaglia":

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Questi sono i miei attrezzi

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da antonio franco
                          Scusatemi e perdonatemi ma.... Troppa Trama! Flessibile con disco a lamelle di carta vetrata, poi ripassato in acciarino aggressivo, poi acciarino soft!
                          Che grana usi? 80-120? O roba più grossa

Commenta

• Yed
                            Yed commenta
                            Modifica di un commento
                            Luca
                            Con quelle raspe (80/120) cosa ci vorresti affilare il piolo di una scala in legno ?? :)))

• Luca1990
                            Luca1990 commenta
                            Modifica di un commento
                            Difficile trovare lamellari per ferro/acciaio più fini di 120.. forse si arriva al massimo a 240

• Yed
                            Yed commenta
                            Modifica di un commento
                            Prendi un plattorello in gomma e tagli da fogli o se trovi prendi i dischi da carrozzeria col velcro
                        • sandro71
                          ⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 746
                          • roccasecca, , .
                          • pointer

Io col disco lamellare ci affilo massimo asce e roncole non certo i coltelli. Uso un flessibile a batteria che è "più lento" di quello elettrico e dischi consumati dall'utilizzo sul legno. Il flessibile scalda la lama e la rovina, sono soluzioni per chi non ha tempo/voglia non certo per affilare come si deve ed il rischio di farsi male è elevato. In un mondo che corre anche tanti arrotini ormai hanno sostituito le mole ad acqua con i nastri abrasivi ma hanno altre grane e altre velocità.

Commenta

• Yed
                            Yed commenta
                            Modifica di un commento
                            si può fare anche con i dischi ma certo non su coltelli di pregio e con attenzionissima e pochi giri; meglio se su pietre bagnate a grana differente

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..