Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Originariamente inviato da sandro71
    Io col disco lamellare ci affilo massimo asce e roncole non certo i coltelli. Uso un flessibile a batteria che è "più lento" di quello elettrico e dischi consumati dall'utilizzo sul legno. Il flessibile scalda la lama e la rovina, sono soluzioni per chi non ha tempo/voglia non certo per affilare come si deve ed il rischio di farsi male è elevato. In un mondo che corre anche tanti arrotini ormai hanno sostituito le mole ad acqua con i nastri abrasivi ma hanno altre grane e altre velocità.
    Concordo, ci vuole tempo e pazienza. Però, quando evisceri un cinghiale, o lo spelli, o lo lavori, qualsiasi coltello prima o poi perde il filo. Dopo ogni ungulato, poi dovresti riaffilare tutti i coltelli usati.
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da antonio franco

Concordo, ci vuole tempo e pazienza. Però, quando evisceri un cinghiale, o lo spelli, o lo lavori, qualsiasi coltello prima o poi perde il filo. Dopo ogni ungulato, poi dovresti riaffilare tutti i coltelli usati.

Vero, si risolve tutto con una lima al carborundum, di grana media, ideale con sezione triangolare, meglio se usato su lama in acciaio al carbonio non durissimo, per la verità a caccia se si parte con il coltello affilato, l'affilatore non serve, mai sentita la necessità di averlo nello zaino, con un Opinel si tratta bene un camoscio che ha il pelo mangia lame.
      Ho sempre usato lo stesso coltello per eviscerare sul posto e a casa dopo 3 o 4 giorni, per scuoiare e sezionare la carne, per questo la lima al carborundum diventa utilissima, si bagna la lama e con due o tre rapide passate si rifà il filo.

Mai usato sul cinghiale ma presumo sia la stessa cosa.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6388
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Vi siete dimenticati che esiste "l'assalin" ovale o rotondo (sezione) , che usato con maestria su una buona lama, dice il fatto suo...
        File allegati

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Originariamente inviato da Yed
          Vi siete dimenticati che esiste "l'assalin" ovale o rotondo (sezione) , che usato con maestria su una buona lama, dice il fatto suo...
          Yessa!! Uso proprio quelli!

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            sEMPRE A PORTATA DI MANO .... :))
        • Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2782
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Acciaino

Commenta

• carpen
            carpen commenta
            Modifica di un commento
            Una curiosità, dalle mie parti in dialetto, "'azzalin" sia al singolare che plurale erano chiamati i cani esterni delle doppiette, termine forse derivato dai cani dei fucili a pietra focaia.

• Sereremo
            Sereremo commenta
            Modifica di un commento
            Corretto Carpen, anche se quello di cui parli è l’acciarino….che in tempi remoti era il cilindro che percuotendo la pietra focaia provocava la scintilla.
            Essenzialmente la stessa funzione che ha, ai giorni nostri, il meccanismo di sparo montato su cartelle delle armi a retrocarica.
        • antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Ci sono 3 tipi i acciarini, in ordine di aggressività; diamantato, acciaio, ceramica.

Commenta

• Strider21
            • May 2024
            • 99
            • alto novarese

...una mia passione!
            Personalmente per la caccia ho trovato la quadra con l'acciaio 420HC di Buck. Ottimo compromesso tra prestazioni/manutenzione, resistenza alla corrosione eccezionale. Sono coltelli progettati con cognizione ed esperienza, ed assemblati molto bene con processi e materiali di qualità.
            Ne possiedo 4 che alterno durante la stagione, 2 chiudibili e 2 fissi. Costano anche il giusto.
            Per processare la carne, opinel inox.. Dei rasoi, dalla poca spesa e dell'ottima ottima resa.
            Per l'affilatura si apre un mondo, principalmente basato sull'esperienza diretta. Dalle pietre diamantate alle bacchette in ceramica, per rifinire a specchio il tagliente con strop e compound. Che belli i coltelli!

Commenta

• truzzeddu
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1610
              • siniscola (nu)
              • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da Johnny Padella
              Ciao a tutti!

Fino a poco tempo fa conoscevo solo la caccia "dalla lepre in giù" (e principalmente "dal tordo in giù"[:D]), quindi per me il coltello da caccia "iconico" era il serramanico con lama di 7-9 cm, con guanciole in corno, legno o plastica, magari con i mitici estrattori nella guardia, che serviva per farsi un bastone, affettare la merenda e altre piccole cose.

Cominciando coi cinghialai, ho visto qualcuno con coltelli a lama fissa, piuttosto grossotti (lama sui 15 cm. guardia a due rami, i più belli col manico in corno di cervo)

Credo che tradizionalmente la funzione di un coltello del genere fosse quella di finire l'animale ferito, ma mi chiedo se oggi servono ancora a qualcosa o fanno semplicemente parte del vestiario? (considerando la letalità delle armi moderne e il fatto che di solito la bestia viene lavorata in un luogo apposito)

Chi di noi Forumisti caccia ungulati magari in selezione o fa recuperi, che utilità trova in coltelli simili?

Grazie delle risposte![vinci]
              Oltre a essere un appassionato di coltelli, sono appassionato di bushcraft.
              La mia caccia, come scritto più volte è atipica e varia, e e va dalle anatre al cinghiale, quest'ultimo a volte con altri 2/3 compagni a volte da solo o con mia moglie.
              Con me porto sempre 2 coltelli.
              1 da bakeup, un Moraknive con lama da 14 cm leggerissimo, oppure un Opinel, o pattada.
              Coltello che in genere utilizzo per gli usi di fino, ossia mangiare, fare trucioli per accendere il fuoco ecc ecc.
              Il secondo in genere è un coltello con lama dai 15 ai 21 cm larga 4 e spessa in un caso 3,5mm nel secondo caso 4,5 mm.
              Questi coltelli li utilizzo principalmente per lavorare sugli animali.
              Quest'anno ho finito un cinghiale maschio di 120kg in piedi, ( anche da noi stanno iniziando a girare bestioni di queste dimensioni ) ferito mortalmente dalla carabina del compagno e con i cani attaccati. Una precisa stoccata dietro la zampa anteriore destra, classica scoratura , ha posto fine al discorso evitando di sparare un ulteriore e rischioso colpo.
              Un coltello ben costruito e affilato, con lama dai 15 ai 20 cm è in grado di abbattere qualsiasi ungulato cacciabile presente nel nostro territorio, se utilizzato correttamente.
              Oltre a essere un ottimo strumento per splittare tronchetti di legna se occorre.
              Unica nota, io preferisco quelli privi di guardia.
              Semplicemente perché, se devi lavorare un capo, la guardia soprattutto doppia è scomoda e di fatto può impedire il lavoro si scuoiatura o sezionatura.
              Preferisco molto di più, il laccio di sicurezza in cui infilare le prime 3 dita e che evita, soprattutto con mano unta e bagnata pericolosi scivolamenti sulla lama.
              Così come non consiglio, lame troppo sottili, una lama di 4 cm entra molto bene nei tessuti se affilata e consente una copiosa e mortale emorragia. Quindi un abbattimento pulito.
              Il coltello a caccia serve e come!
              Anche perché soprattutto al cinghiale, nonostante le ottime performance delle moderne munizioni, capita spesso ( quest'anno a noi su 16 cinghiali abbattuto è capitato 7 volte) di vedere cinghiali ancora vivi e spesso pericolosi, afferrati dai cani. Situazione in cui viene difficile sparare e un buon colpo di coltello risolve la situazione.
              In foto alcuni dei miei coltelli.
              File allegati
              Ultima modifica truzzeddu; 15-06-24, 17:05.

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                In una caccia come la tua il coltello "da caccia" ci vuole.
            • truzzeddu
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1610
              • siniscola (nu)

Yed si assolutamente.
              Però in generale un buon coltello con lama da 12/14 cm è un ottimo compagno per la vita all' aria aperta. Il coltello da Gaucho è un esempio di coltello da campo, caccia e cucina.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6388
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Anche nella tradizione mitteleuropea è tradizione che il cacciatore abbia due coltelli al seguito di diverso uso e "l'assalin" ovvero la cote...

Commenta

• truzzeddu
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1610
                  • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Yed
                  Anche nella tradizione mitteleuropea è tradizione che il cacciatore abbia due coltelli al seguito di diverso uso e "l'assalin" ovvero la cote...
                  Questa è la dimostrazione che la tradizione nasce sempre da una pratica e da un esperienza.
                  Spesso cadiamo nell'inganno di ritenere, inutile peso, strumenti e attrezzi che normalmente non utilizziamo.
                  Ma quando serve e manca🤦🤦🤦🤦

Commenta

• Chingachgook
                    • May 2013
                    • 138
                    • Roma oneundredjails
                    • springer

Questi sono i miei 😉:
                    fanno bella mostra in vetrina 😎! Diciamo che escono raramente 😁! Per il "quotidiano" uso altro 😉!
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20240618_105547.jpg  Visite: 0  Dimensione: 214.6 KB  ID: 2426628

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20240618_105831.jpg  Visite: 0  Dimensione: 119.4 KB  ID: 2426627Belli anche i foderi dedicati !

Un saluto
                    File allegati
                    sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• M.B. Tricolore
                      ⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 530
                      • ABRUZZO

MORAKNIV, va una meraviglia

Commenta

• ofbiro
                        ⭐⭐
                        • Dec 2022
                        • 503
                        • Alto Adige

Dopo aver tentato più volte, con risultati modesti, l'affilatura con le pietre diamantate Lansky, sono finalmente riuscito ad avere un coltello che taglia bene.
                        Merito della nuova pietra "Diamond Fine" che è lievemente "zigrinata". Ora Lansky raccomanda di non usare più l'olio, che era allegato alla confezione e di non premere troppo.
                        Potevano pensarci e dirlo prima, però ora va bene.

Commenta

• sandro71
                          sandro71 commenta
                          Modifica di un commento
                          potresti dire esattamente qual'è ne ho viste di diversi tipi tutte su siti tistranieri e non ho saputo orientarmi. Grazie
                      • ofbiro
                        ⭐⭐
                        • Dec 2022
                        • 503
                        • Alto Adige

Se metti nel motore di ricerca le parole "Lansky Diamond Fine" la trovi. Non posso essere più preciso di così perché non ha una sigla alfanumerica che la identifichi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..