Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Io come già detto uso un opinel del 12 con lama al carbonio, lo uso per eviscerare ed anche per scuoiare, taglio anche la carne a pezzi, per affilarlo uso una lima al carborudium o come si chiama, è un triangolino che aveva in dotazione una vecchia falciatrice da giardino, mai andata bene, ma la limetta affilatrice è una bomba, passo la lama sotto l'acqua del rubinetto e affilo, con pochi passaggi il filo è ripristinato.

Oggi ho visto un opinel del 10 nuovo, che un amico si è fatto spedire, con lama al carbonio, molto bello, pesa niente, costa il giusto, il 40% incide la spedizione, è affilato benissimo, oggi l'ha inaugurato con un camoscio.

[:-golf]

Commenta

• Lore-Hunt
      • Sep 2016
      • 160
      • Toscana

Anche io da un paio d' anni mi sono ritrovato con l' esigenza di avere dei coltelli per la selvaggina "pesante". Fino a quel momento più che altro mi serviva per tagliare il formaggio ed il salame a merenda...
      Ho voluto essere pratico ed essenziale, ed ho comprato 3 coltelli professionali da macellaio della "2 Cigni Coltellerie" (made in Italy) il primo con lama di 16 per tagliare i pezzi di carne successivamente al disosso, il secondo con lama di 12 "tuttofare" il terzo sempre con lama di 12 ma con profilo da "disosso", per cui lo utilizzo in via esclusiva. Non sono sicuramente belli da vedere ma hanno un acciaio formidabile,e tengono il filo che è una meraviglia. In più ho comprato da poco un coltello di produzione svedese con lama in carbonio da 10 (ultimo in foto) e manico gommato, pagato poco e che è semplicemente uno spettacolo, lo uso per eviscerare. Questo in coltelleria c'è anche di altre misure, presto ne comprerò almeno un' altro. A chiudere un coltello da caccia da 13 di provenienza Corsa che è sempre nello zaino.
      File allegati

Commenta

• Johnny Padella
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2015
        • 1023
        • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da carpen
        Io come già detto uso un opinel del 12 con lama al carbonio, ... per affilarlo uso una lima al carborudium o come si chiama..[:-golf]
        Il bello dell'Opinel al carbonio è che lo affili decentemente anche con un sasso! Non sono male neanche quelli inox... ne ho uno del 7 e per tagliare la frutta e il cibo in generale lo preferisco, perchè puoi anche evitare di pulirlo...

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:55 AM ----------

Originariamente inviato da Lore-Hunt
        Ho voluto essere pratico ed essenziale, ed ho comprato 3 coltelli professionali da macellaio
        Per lavorare la carne a scopi alimentari penso non ci sia di meglio di coltelli "professionali", soprattutto per motivi igienico-sanitari (prova a mettere un coltello non inox e con manico in corno in lavastoviglie... Mia suocera una volta lo ha fatto... ho rischiato la galera!!![vinci])
        Bocce&Cartucce

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella

1) ne ho uno del 7 e per tagliare la frutta e il cibo in generale lo preferisco, perchè puoi anche evitare di pulirlo...

2) Per lavorare la carne a scopi alimentari penso non ci sia di meglio di coltelli "professionali", soprattutto per motivi igienico-sanitari
          [:-bunny] Deciditi da che parte stare...[:D] !
          Se fra i "puliti" asettici e insipidi , o fra noi sudici "maialoni"[slurp].
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• giancarlo
            ⭐⭐
            • May 2016
            • 603
            • brescia
            • breton kim

bravo lore h. io uso sanelli (made itali e gustav h eiken detti semplicemente solingen made germani) scusate se non ho scritto bene x il tedesco. sono grandissime lame specialmente sanelli. li ho usati x piu di 40 anni, ottimi. salute a tutti. g.c [emoji106][:D]

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2486
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

lo swing blade l'ho provato e mi è garbato molto per come lavora...

alla fine della fiera nello zaino ci sono o il buck o il fox, e le seghe per bacino della sagen nelle due misure...

a casa solo sanelli premana... acciaio, coltello da disosso da 16, coltello da affettare da 33, una grossa mannaia che non uso quasi mai, una sega che uso poco e una sega circolare a batterie... ganci in inox e vaschette di plastica... tritacarne elettrico reber che ai tempi vendeva mia madre...
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2064
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da carpen
                Io come già detto uso un opinel del 12 con lama al carbonio, lo uso per eviscerare ed anche per scuoiare, taglio anche la carne a pezzi, per affilarlo uso una lima al carborudium o come si chiama, è un triangolino che aveva in dotazione una vecchia falciatrice da giardino, mai andata bene, ma la limetta affilatrice è una bomba, passo la lama sotto l'acqua del rubinetto e affilo, con pochi passaggi il filo è ripristinato.

Oggi ho visto un opinel del 10 nuovo, che un amico si è fatto spedire, con lama al carbonio, molto bello, pesa niente, costa il giusto, il 40% incide la spedizione, è affilato benissimo, oggi l'ha inaugurato con un camoscio.

[:-golf]
                Qui li trovi con spedizione gratuita
                [ame="https://www.amazon.it/Opinel-1256-Coltello-lama-carbonio/dp/B00422M4U6"]Opinel 1256, Coltello n. 12, lama in carbonio: Amazon.it: Casa e cucina[/VIDEO]
                matteo
                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Lore-Hunt
                  • Sep 2016
                  • 160
                  • Toscana

Originariamente inviato da paolohunter
                  Uso strumentazione aerospaziale che voi umani neppure potete immaginare [stop]

Il primo comprato........... 4 euro

Il secondo regalato dal sig. RWS perché gli ho mandato la prova di acquisto di due scatole di cartucce (assieme ad un berretto arancio, al coltello ed altri accessori in pregiata scatola di latta) [occhi]

E' un arnese di plastica, presenta due tondini in ceramica con già la giusta angolazione. Lo passi un paio di volte e.......... rifatto il filo (veramente ottimo, molto meglio di dieci arnesi miracolosi presi negli anni, del negozio di coltelli, della ferramenta...... tutti più scarsi del coso di plastica.

Se invece è rovinato di brutto, si passa nell'altro verso dove ci sono i soliti tondini ma di un materiale abrasivo.... un paio di passate, poi un paio nella ceramica.....

Un lavoro da professionisti.
                  Certo la spesa iniziale è "importante" [:-clown][:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------

Questo è "tanta roba" rispetto ai miei....... molto meno ingombrante (3x3x0,5cm).

Portato una volta a caccia ad un amico (ex macellaio) che era rimasto impressionato dal mio coltello a cui non facevo il filo (lui è un "professional" coltello in una mano, affilatore nell'altra, 1-2 tagli e affilatore, 1-2 tagli e affilatore).

Fatto provare........ ha dato una risposta estremamente tecnica ed esaustiva:

"C A _ _ O"

Comprato! 2,99€ spedizione inclusa, provato...[urlo]

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da Lore-Hunt
                    Comprato! 2,99€ spedizione inclusa, provato...[urlo]
                    Sarà un problema di marca.
                    I miei funzionano veramente bene (ed è praticamente impossibile fare danni)

Commenta

• Lore-Hunt
                      • Sep 2016
                      • 160
                      • Toscana

Originariamente inviato da paolohunter
                      Sarà un problema di marca.
                      I miei funzionano veramente bene (ed è praticamente impossibile fare danni)
                      Mi hai frainteso..... l' urlo era di stupore "positivo" ne comprerò anche un' altro da tenere nello zaino [emoji106]

Commenta

• Diaolo
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 699
                        • Toscana

Lorenzo mi metti il link dell'articolo sarei curioso di provarlo.

Commenta

• Lore-Hunt
                          • Sep 2016
                          • 160
                          • Toscana

Originariamente inviato da Diaolo
                          Lorenzo mi metti il link dell'articolo sarei curioso di provarlo.

Commenta

• Diaolo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 699
                            • Toscana

Grazie!

Commenta

• CesareR
                              • Jun 2011
                              • 193
                              • Varese
                              • Setter Inglese AX

I miei coltelli
                              La tradizione non è il culto delle ceneri, ma la custodia del fuoco.

Commenta

• deso
                                ⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 654
                                • imola

Ciao a tutti, volevo un consiglio su come affilare un coltello.
                                ho un HELLE, ora non mi ricordo il modello preciso, il mio dubbio è che avendo la lama leggermente "dentellata" (dentellata forse è troppo come definizione, ha una leggerissima zigrinatura) non saprei come fare per non rovinarlo. sinceramente non me ne intendo per nulla, un arrotino è in grado farlo?
                                Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..