Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Finire gli animali col coltello per me e troppo pericoloso e si fa patire ulteriormente la povera bestia che alla nostra vista, ma sopratutto al nostro contatto, prova un terrorre terribile....ho finito solo una volta un capriolo col coltello perche...avevo lasciato la carabina in macchina avendolo visto bene crollare e non piu muoversi (colpo troppo alto con interessamento della spina).....l ho semplicemente "accorato".......la morte non e istantanea. Il colpo di carabina e enormemente piu svelto e come detto si avitano ulteriori sofferenze al povero animale.
    Porto dietro in lama fissa della muela quando vado in selezione piu per eventualmente usarlo come pennato che altro.....poi ce l ho e ci foro le orecchie per mettere le fascette o.....ci castro eventali verri!!
    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 04-01-17, 16:28.
    The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      E bisogna sapere se e come accostarsi, dove e come colpire. Non e' semplice, non e' gradevole e non e' come nei film.
      Preferibilmente colpo di grazia.
      P.S. Diffidate da chi consiglia di cercare di tagliare il midollo spinale tra due vertebre. Forse funziona su animale sedato e su tavolo di sala operatoria.
      P.P.S. Oppure diffidate di me, ma ho rischiato di farmi davvero male due volte. Sarò incapace io...
      Fatto troppe volte. E' una di quelle cose dove mi sarei dedicato volentieri alla sola teoria.

Con un normale coltello (quelli che vanno a caccia con le sciabole mi sembra abbiano dei problemi) dal costato...... non ci arrivi. Provato...... ed è una cosa frustrante.

Tagliare la gola come nei film (nei film sembra rapidissimo, pulito e silenzioso) ecco..... nessuna delle tre.

Fatto anche alla base del collo. Già più "possibile". Ci vuole forza e decisione..... e se non hai mangiato recentemente è meglio.

Veramente molto favorevole al colpo di grazia (non necessariamente al collo, bersaglio complicato da 3m con l'ottica).

E' una cosa che può essere necessario fare ..... ma se dovessi partire da casa "pronto per" ...... rimango volentieri nel letto [:-clown][:-clown]

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2487
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

scherzi a parte, che tanto scherzi non sono.... finire un animale all'arma bianca credo debba essere comunque l'estrema ratio... se ci si riesce ad avvicinare con un coltello, non vedo come sia altrettanto difficile avvicinarsi con un fucile e piazzare un colpo in un'area che può essere il collo o meglio la testa...

ho visto uno schifosissimo video su youtube, e in quel caso mi sono posto anche delle domande su quanto gretto può essere l'uomo, dove veniva mostrato un maldestro tentativo di sgozzamento di un cinghiale rimasto incastrato in un tubo...

dopo averlo visto mi sono chiesto...perché? perché far soffrire una bestia così, e soprattutto perché documentarlo e metterlo in rete... resto dell'idea che la prima causa dei "nostri mali" siamo "noi" stessi...

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=-_SAPXKeiS8[/VIDEO]

al link il video...
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
          scherzi a parte, che tanto scherzi non sono.... finire un animale all'arma bianca credo debba essere comunque l'estrema ratio... se ci si riesce ad avvicinare con un coltello, non vedo come sia altrettanto difficile avvicinarsi con un fucile e piazzare un colpo in un'area che può essere il collo o meglio la testa...
          A volte la macchia e' talmente fitta che un fucile ti da noia. L'ideale sarebbe un revolver. Poi parliamoci chiaro, se si tratta di roba al di sotto dei 50 kg, ma parecchio di sotto, e' un conto, altrimenti i rischi sono troppo grossi. Gia' un capriolo maschio ha, a seconda di come e' ferito, delle reazioni inaspettate ed estremamente violente.

---------- Messaggio inserito alle 08:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
          Fatto troppe volte. E' una di quelle cose dove mi sarei dedicato volentieri alla sola teoria.

Con un normale coltello (quelli che vanno a caccia con le sciabole mi sembra abbiano dei problemi) dal costato...... non ci arrivi. Provato...... ed è una cosa frustrante.

Tagliare la gola come nei film (nei film sembra rapidissimo, pulito e silenzioso) ecco..... nessuna delle tre.

Fatto anche alla base del collo. Già più "possibile". Ci vuole forza e decisione..... e se non hai mangiato recentemente è meglio.

Veramente molto favorevole al colpo di grazia (non necessariamente al collo, bersaglio complicato da 3m con l'ottica).

E' una cosa che può essere necessario fare ..... ma se dovessi partire da casa "pronto per" ...... rimango volentieri nel letto [:-clown][:-clown]
          E' vero.
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 03-01-17, 20:13.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3031
            • Romagna

Basterebbe sapere quello che si fa...mai ammazzato il maiale a Natale? In ogni caso certi "documenti" non andrebbero certo diffusi, figura di merd@ compresa. Poi che quel povero animale possa essersi salvato la vedo dura.

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1885
              • Ungheria

Originariamente inviato da Johnny Padella
              il coltello della svord non è altro che un tipico coltello "da scanno", li producono tutte le ditte dei coltelli da cucina, anche col controfilo sulla punta.

Il cuggino di mio cuggino mi disse che al cignalu, per finirlo al coltello andava dato un colpo di punta o tra le clavicole (base del collo) in giù (aorta e cuore) o tra le costole sempre verso il cuore, gira che ti rigira sempre dintorno al blatt, come lo chiamano i germanici (a me la parola "blatt" fa venire in mente un piattolone[:D])

Lunghezza lama? il manuale del piccolo canaio Kiwi dice almeno 17cm...

...
              - Quelli da "scanno" da cucina, che spessore hanno di lama (credo questo sia la discriminante, rispetto a quelli dedicati)?
              - se chiami un australiano "kiwi" si offende di sicuro...

Poi per i commenti successivi:
              - non si "sgozza", il coltello va' infilato nel cuore e, una volta dentro si recidono pure le arterie circostanti
              - non gli puoi sparare se i cani l'hanno azzannato e/o sono troppo vicini (rischi di colpire pure loro)

Come vedete con una perdita del genere di sangue la morte é molto rapida.
              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=owiyVN2eYZU[/VIDEO]
              Ultima modifica Mattone; 03-01-17, 21:27.
              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Mah!!!....Non ho molta esperienza circa il finire i cinghiali contornati e azzannati dai cani ma.....secondo me il momento giusto per assestare il colpo di grazia si trova sempre!!
                Lo scorso venerdi un verretto che avevo ferito, azzannato da tre cani è finito in una buca creata dall acqua, molto stretta con un segugio sotto (che non vedevo piu) e due che lo azzannavano nel muso da sopra.....ho atteso un po', immaginando che, alla mia vista avrebbe tentato di venirmi in contro....così è stato e divincolandosi e riuscito ad uscire per meta e, mentre si piegava da un lato per cercare di far forza per uscire, sempre con due cani attaccati al muso ed uno sotto.....ho posto la canna della carabina a 50 cm dalla spalla in modo che la palla finisse la sua corsa nel terreno e....bum!!
                Situazione difficile ma conclusa senza danni ai cani facendo patire il meno possibile la povera bestia ....
                E vero che ho buttato entrambe le spalle ma sinceramente scene come quelle dei video mi disturbano non poco e preferisco evitarle...
                Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 04-01-17, 16:31.
                The Rebel![;)]

Commenta

• Johnny Padella
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2015
                  • 1023
                  • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Mattone
                  - Quelli da "scanno" da cucina, che spessore hanno di lama (credo questo sia la discriminante, rispetto a quelli dedicati)?
                  - se chiami un australiano "kiwi" si offende di sicuro
                  Sullo spessore non so...se sono per uso professionale penso sia sufficente, i 2,2 mm dello Svord ad esempio potrebbero sembrare pochi, ma se la lama e' del giusto acciaio ,temprato in maniera adatta, sono piu' che sufficenti. ( a propisito i coltelli di quella ditta hanno la caratteristica di mantenere la colorazione del rinvenimento:
                  hanno la costa della lama blu e infatti, questo dovrebbe corrispondere alla massima elasticita')

Ach...non sapevo della cosa del kiwi... ora correggo...e se qualche australiano mi vuole chiamare "ribollita" o "diospero" faccia pure!

Finire un ungulato selvatico ferito in maniera appropriata con la lama penso sia una tecnica che si puo' imparare, il fatto e' che non fa parte del bagaglio culturale del cacciatore medio, credo.
                  Bocce&Cartucce

Commenta

• Mattone
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 1885
                    • Ungheria

Sullo spessore non so...se sono per uso professionale penso sia sufficente, i 2,2 mm dello Svord ad esempio potrebbero sembrare pochi, ma se la lama e' del giusto acciaio ,temprato in maniera adatta, sono piu' che sufficenti. ( a propisito i coltelli di quella ditta hanno la caratteristica di mantenere la colorazione del rinvenimento:
                    hanno la costa della lama blu e infatti, questo dovrebbe corrispondere alla massima elasticita')

.......
                    Non mi sono espresso bene, io intendevo che quelli da scanno potessero essere più sottili dei 2.2 dello Svord ed essere per questo meno adatti a colpi di punta.
                    Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Jonny
                      cosi come quando si spara si cerca di evitare ferimenti e piazzare la palla in modo che la morte sia il piu istantanea possibile......a maggior ragione quando qualcosa e andato storto dobbiamo cercare di rimediare nel miglior modo possibile che in questo caso equivale a dire colpo di grazia.
                      Si toglie la vita ad un essere vivente....facciamolo nel modo piu rapido e "rispettoso" possibile.
                      Gente come quei due del primo video per me andeebbero disarmati a vita....
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6392
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Una ventina di anni fa, vidi in armeria un coltello con fodero in cuoio, con lama a serramanico, forse anche a scatto, che richiudendosi lasciava fuori un 10/12 cm di lama per gli usi normali. In caso di bisogno si trasformava in un coltello da "accorare" con tanto di gocciolatoio e doppio filo in punta. La lama completa misurava credo circa 20/22 cm. Interessante ed utile per gli usi del post.
                        Saluti
                        Edy

Commenta

• Johnny Padella
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2015
                          • 1023
                          • Finalmente nella capitale del GDT

Springher, di certo il calibro da carabina piu' fiacco, e' infinitamente piu' letale, e piu' sicuro per il cacciatore, di qualsiasi lama! Su questo non ci piove!
                          Qui si parlava dei tipi di coltello e delle modalita' usati in vari posti dove e' forse "tradizione" finire la preda in quel modo, da parte di cacciatori che sanno quello che fanno, non da parte di scalzacani vari.
                          Sai, io la selvaggina piu' grossa che ho "finito" e' stato un fagiano (Alessandro se vuoi ti dico come ho fatto [;)]...), quindi la cosa mi incuriosisce![:D]
                          Ultima modifica Johnny Padella; 03-01-17, 23:07.
                          Bocce&Cartucce

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5377
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ach...non sapevo della cosa del kiwi... ora correggo...e se qualche australiano mi vuole chiamare "ribollita" o "diospero" faccia pure!
                            I "Kiwi" sono i Neozelandesi!
                            Gli australiani sono gli "Aussie"

Per quanto riguarda il "servire".
                            Alcuni aneddoti "rurali" dai confini dell'Impero

1) come giustamente dice Mattone, il "purcit" ("purcel", il maiale insomma) non veniva eiugulato.
                            Il purcitâr (norcino) utilizzando coltelli lunghissimi (spesso baionette della Grande Guerra) raggiungeva il cuore dell'animale.
                            E - ATTENZIONE - il maiale era saldamento tenuto per le zampe e per il grugno da una squadra di aiutanti.
                            Occhio ad improvvisarsi norcini da soli sul cinghiale ferito.......Intelligenti pauca.

Altra nota: sono stati diversi i norcini che hanno commesso l'errore di entrare nel "cjot" (porcile) con il coltello affilatissimo già in mano prima che il porco fosse stato imbragato......beh.....non è stata una bella esperienza.......per il norcino s'intende....

2) Narrant/Dicunt/Tradunt che, in un macello, erano stati introdotti i primi storditori elettrici che avevano però ancora bisogno di qualche aggiustamento.
                            Il vecchio norcino mentre stavo armeggiando con la nuova e immatura tecnologia vide che i poveri maiali incolonnati non venivano storditi a dovere.
                            Allora, in preda ai fumi dell'ira, lanciò via lo storditore e prese il vecchio coltello.
                            La scena che seguì fu epica.
                            Il vecchio, con mano esperta, iniziò a passare in rassegna i suidi colpendoli con precisione chirurgica al cuore....
                            e cominciarono a cadere uno dopo l'altro....all'arma bianca....
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Sai, io la selvaggina piu' grossa che ho "finito" e' stato un fagiano (Alessandro se vuoi ti dico come ho fatto [;)]...), quindi la cosa mi incuriosisce![:D]
                              Non scoraggiarti, alla mia domanda di come si finisce un fagiano, ancora nessuno ha risposto esattamente.
                              A quanto pare questa lacuna ce l' hanno in tanti. E invece dovrebbe essere nel bagaglio di ogni cacciatore sapere cosa e' meglio fare di fronte a un animale ferito.

---------- Messaggio inserito alle 09:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 AM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                              I "Kiwi" sono i Neozelandesi!
                              Gli australiani sono gli "Aussie"

Per quanto riguarda il "servire".
                              Alcuni aneddoti "rurali" dai confini dell'Impero

1) come giustamente dice Mattone, il "purcit" ("purcel", il maiale insomma) non veniva eiugulato.
                              Il purcitâr (norcino) utilizzando coltelli lunghissimi (spesso baionette della Grande Guerra) raggiungeva il cuore dell'animale.

....
                              Qui l'attrezzo per ammazzare il maiale si chiama (va) "spillo".

---------- Messaggio inserito alle 09:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 AM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                              E - ATTENZIONE - il maiale era saldamento tenuto per le zampe e per il grugno da una squadra di aiutanti.
                              Occhio ad improvvisarsi norcini da soli sul cinghiale ferito.......Intelligenti pauca.

Altra nota: sono stati diversi i norcini che hanno commesso l'errore di entrare nel "cjot" (porcile) con il coltello affilatissimo già in mano prima che il porco fosse stato imbragato......beh.....non è stata una bella esperienza.......per il norcino s'intende....
                              Mi hai risparmiato di scriverlo.

---------- Messaggio inserito alle 09:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 AM ----------

Springher, di certo il calibro da carabina piu' fiacco, e' infinitamente piu' letale, e piu' sicuro per il cacciatore, di qualsiasi lama! Su questo non ci piove!
                              Qui si parlava dei tipi di coltello e delle modalita' usati in vari posti dove e' forse "tradizione" finire la preda in quel modo, da parte di cacciatori che sanno quello che fanno, non da parte di scalzacani vari.
                              Quando possibile si usa sempre il fucile. Se ci sono cani intorno basta un urlaccio improvviso e di solito si allontanano quanto basta.
                              Ma attenzione ai rimbalzi!!! Il cervello(nostro) deve essere sempre su "on", e va visto cosa c'e' dietro al punto dove si e' deciso di sparare.
                              Il coltello va usato solo in casi eccezionali.
                              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-01-17, 09:25.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Già...lo spillo....ricordo ancora gli strilli che faceva il povero maiale quando veniva trafitto nel cuore!!
                                Imbrigliato e retto da svariati aiutanti....strideva talmente forte che io, bambino, pur essendo in casa mi dovevo tappare le orecchie!!
                                Poi fortunatamente arrivo la "pistola".....pum....e crollava....se il boia aveva la mano ferma ovviamente.....altrimenti....lasciamo perdere!!...
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..