Il Coltello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Johnny Padella
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2015
    • 1023
    • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Ne ho già parlato millanta volte.
    Più delle parole guarda con attenzione la disposizione degli attori. Lo jagdleiter è il capoccaccia.
    jawohl herr profi truthahn[vinci]!!
    Bocce&Cartucce

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Il Coltello

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Rip-so. Si metta pure in libertà.
      .
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Johnny Padella
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2015
        • 1023

Tiriamo le somme

Allora...dopo un po' di risposte, provo a tirare le somme:

Per pulire le bestie sul campo:

Molti usano l'Opinel, da 8 a 12, lama preferibilmente in acciaio al carbonio

Giancarlo usa coltelli professionali da macellaio

Altri usano questo, a lame sostituibili:

Paolo usa anche questo:

Poi è stato nominato anche questo:

Per servire l'animale ferito:

Toperone ha una daghetta con lama da 16cm

Furietto un coltello col manico in pene di tricheco

L' Oberforstmeister Walter Frevert aveva progettato questo:

Quasi tutte le notizie provenienti da zone Alpine, Subalpine, Nord-Appenniniche.

Sarei molto curioso di avere qualche notizia di prima mano dalle zone della Sardegna (dove i coltelli li sanno fare davvero) e della Maremma (Toscana e Laziale)...

Saluti!
        Bocce&Cartucce

Commenta

• il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2487
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

poi io uso anche questo... ma il gancio da eviscerazione mi da solo fastidio

Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Johnny Padella
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2015
            • 1023

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
            poi io uso anche questo... ma il gancio da eviscerazione mi da solo fastidio

Accidenti!! io lo avevo senza gancio, clip point, per me uno dei miei migliori coltelli...(anche se un po pesante...) lo ho perso!!! lo ho trovato in rete a circa 100 euri...ho lasciato perdere...[:142][:-cry]
            Bocce&Cartucce

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2487
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

me lo regalò mio padre per la prima licenza... ha una lama incredibilmente valida che non perde il filo se non insistendo a vuoto su peli di verri... potrebbe all'apparenza risultare pesante, ma le ridotte dimensioni e il buon bilanciamento lo rendono un coltello dall'utilizzo molto agevole e poco stancante, tanto da aver ricevuto richieste da un guardiacaccia di una grossa riserva della zona prettamente orientata sulla caccia agli ungulati... per eviscerare, grazie al drop point, dopo aver praticato un piccolo taglio all'altezza del bacino basta accompagnare la lama con il filo rivolto verso l'alto e il dito a protezione della punta per evitare di bucare gli organi interni... uso solo lui da 4 anni ormai e non mi sono mai pentito di averlo tra le mani... prima affilatura seria l'anno scorso fatta da un appassionato di coltelli di motta visconti (MI) che mi ha fatto un lavoro a dir poco perfetto...

cheytac l'ha visto all'opera sul suo CL0 l'anno scorso...

unico neo, per me, quel maledetto gancio.. è pericoloso, personalmente lo reputo inutile e lo trovo di impiccio quando devo praticare il taglio sul garretto posteriore per apporre la fascetta...
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Johnny Padella
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2015
                • 1023

Anche a me piaceva tantissimo...si affilava a rasoio (test dei peli passato a pieni voti!) molto facilmente...e il manico pesante lo faceva cadere bene in mano...
                Bocce&Cartucce

Commenta

• Vic
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2008
                  • 1942
                  • Limano, Toscana.
                  • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da mesodcaburei

Eccomi! Ce l'ho anche io! Questo invece è quello che porto sempre, è un artigianale di Pomezzana, lama eccezionale!

Mi sono sempre piaciuti i coltelli, alcuni anni fa un amico aveva una coltelleria e, nel tempo, ne ho presi alcuni. Poi, purtroppo per lui, ma per fortuna per me [:D] ha chiuso il negozio .....

Questo è ancora un Finlandese, ma da scuoio, con manico in betulla e fodero in betulla e pelo di renna.

La caccia è sempre domani

Commenta

• deca
                    ⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 673
                    • liguria

Io ho il ka-bar e mi trovo bene...
                    Pero' ho dovuto affilarlo per bene perché da nuovo non tagliava molto

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

A questo punto, introduco un tema che potrebbe portarci molto lontano: come affilate i vostri coltelli, (se ve li affilate da voi, ovvio: io li porto a Maniago e me li faccio affilare dal personale in contatto col Consorzio coltellinai)? Io ho fatto qualche tentativo in passato, ma mi sembra un lavoro lunghissimo e difficile.

Commenta

• deca
                        ⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 673
                        • liguria

Io arrivo ad affilarlo parecchio con un set di pietre che ho preso su internet...
                        Non sono per niente un esperto infatti ci metto parecchio tempo, comunque oltre ad una certa affilatura non riesco proprio ad andare... Anzi se insisto taglia meno.
                        Io mi regolo che quando taglia i peli del braccio a secco allora può andare.

Commenta

• Vic
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2008
                          • 1942
                          • Limano, Toscana.
                          • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Io li faccio affilare da un amico, ma questi no, non li ho nemmeno mai usati .....

Questo è un Sardo, da solo ....

e nella sua confezione in sughero

Questo è un Corso

Altro Sardo, con lama a foglia di mirto

Scarperia!

Ancora Scarperia

La caccia è sempre domani

Commenta

• Johnny Padella
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2015
                            • 1023

Originariamente inviato da deca
                            Io mi regolo che quando taglia i peli del braccio a secco allora può andare.
                            Anche io...di più non credo sia possibile per un coltello. La cosa più importante è che il coltello sia buono e il filo lo mantenga!

Io se ho tempo uso la mola ad acqua per il grosso, la pietra candia per il fine e poi la striscia di cuoio (procedimento simile a quello usato per i rasoi).

Sennò se ho fretta il vecchio sistema di sfregare la lama contro la costa di un altro coltello. Per affettare i salumi e la verdura va più che bene...[:D]
                            Bocce&Cartucce

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
                              A questo punto, introduco un tema che potrebbe portarci molto lontano: come affilate i vostri coltelli, (se ve li affilate da voi, ovvio: io li porto a Maniago e me li faccio affilare dal personale in contatto col Consorzio coltellinai)? Io ho fatto qualche tentativo in passato, ma mi sembra un lavoro lunghissimo e difficile.
                              Uso strumentazione aerospaziale che voi umani neppure potete immaginare [stop]

Il primo comprato........... 4 euro

Il secondo regalato dal sig. RWS perché gli ho mandato la prova di acquisto di due scatole di cartucce (assieme ad un berretto arancio, al coltello ed altri accessori in pregiata scatola di latta) [occhi]

E' un arnese di plastica, presenta due tondini in ceramica con già la giusta angolazione. Lo passi un paio di volte e.......... rifatto il filo (veramente ottimo, molto meglio di dieci arnesi miracolosi presi negli anni, del negozio di coltelli, della ferramenta...... tutti più scarsi del coso di plastica.

Se invece è rovinato di brutto, si passa nell'altro verso dove ci sono i soliti tondini ma di un materiale abrasivo.... un paio di passate, poi un paio nella ceramica.....

Un lavoro da professionisti.
                              Certo la spesa iniziale è "importante" [:-clown][:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------

Questo è "tanta roba" rispetto ai miei....... molto meno ingombrante (3x3x0,5cm).

Portato una volta a caccia ad un amico (ex macellaio) che era rimasto impressionato dal mio coltello a cui non facevo il filo (lui è un "professional" coltello in una mano, affilatore nell'altra, 1-2 tagli e affilatore, 1-2 tagli e affilatore).

Fatto provare........ ha dato una risposta estremamente tecnica ed esaustiva:

"C A _ _ O"

Commenta

• deca
                                ⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 673
                                • liguria

Che io sappia più la lama forma un angolo acuto e più è possibile portarla a rasoio ma il rovescio della medaglia è che più la lama sarà sottile e tagliente e meno terrà il filo usando il coltello .
                                Un po come il rasoio che taglia moltissimo la prima volta ma già alla seconda si sente la differenza.
                                Il mio coltello ha una lama spessa e all'inizio aveva un angolo sul filo abbastanza largo perciò per farlo tagliare di più ho dovuto assotigliare la lama dalla parte del filo per farlo tagliare meglio.
                                Ci sono anche delle piccole morse che bloccano il coltello in base all'angolo che si vuole usare. A me piace affilare il coltello che porto a caccia perché poi quando serve se taglia bene è un piacere...
                                Cmq porto sempre nello zaino un piccolo coltello di emergenza...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..