Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Il Mora FT01753 è molto diverso dal modello che dici tu?
non conosco tutti quei numeri e sigle come gia scritto tempo fa
mi arrangio con i miei da macellaio i ricordi di giventu piu che
giventu buona salute ultimi macellati 7 anni fà (maiali 2 vitello 1)
bei tempi ----- ciao e salute a tutti
---------- Messaggio inserito alle 01:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 PM ----------
Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
Io il mio primo capriolo l'ho dovuto finire col coltello, dopo averlo preso male, alla schiena. Ho dovuto cercarlo in una scarpata bagnata, piena di rovi, a notte ormai fatta, per dargli una fine che non è stata rapida come avrei voluto: ne ho un ricordo molto sporco, fatto di fango, sangue e secondi che non passavano più. Un'esperienza terrificante per un novizio. Non mi è più successo, ma nel caso dovesse ricapitare sono sicuro che non avrei dubbi tra ribattere l'animale perdendo un po' di carne o rivivere l'esperienza. Un piccolo Opinel forse mi toglieva dalla testa del finirlo all'arma bianca fin da subito.
un coltello serio basta saperlo usare, non succedono casini
chiedo scusa e salute a tutti
A caccia, quando c'è bisogno di un coltello, vuoi per tagliare un panino vuoi per eviscerare un camoscio, dallo zaino mio e da quello degli amici, esce sempre e solo lui, l'Opinel con lama in acciaio al carbonio.
Tutti ne abbiamo altri di coltelli e... restano a casa, nello zaino entra lui, peso, ingombro, efficienza di alto livello e costo da proletario.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Il Mora FT01753 è molto diverso dal modello che dici tu?
Questo è il modello che dico io[:D] ovvero il Kansbol. Rispetto a quello che possiedo io cambia solamente il fodero che nel mio caso è completamente in propilene e così avvolgente che è praticamente impossibile perdere il coltello anche se lo si scuote più volte a testa in giù. Se ti diletti con il "batoning" diciamo che pur non essendo un full-tang si può sfruttare al 70% delle sue potenzialità. Ottimo per gli altri usi e per lo scuoio.
Il mio lo pagai 34 euro su Amazon ma cercando giornalmente la migliore offerta.
Ciao.
Questo è il modello che dico io[:D] ovvero il Kansbol. Rispetto a quello che possiedo io cambia solamente il fodero che nel mio caso è completamente in propilene e così avvolgente che è praticamente impossibile perdere il coltello anche se lo si scuote più volte a testa in giù. Se ti diletti con il "batoning" diciamo che pur non essendo un full-tang si può sfruttare al 70% delle sue potenzialità. Ottimo per gli altri usi e per lo scuoio.
Il mio lo pagai 34 euro su Amazon ma cercando giornalmente la migliore offerta.
Ciao.
Quello che ho trovato su internet con i numeri e' verde, Kansbol e' arancione: dato il caso che a caccia si possono scegliere tutti i colori, purchè sia verde....
Sul batoning e full-tang.....beh diciamo che ....non me ne curo. [;)]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Del Kansbol c'è sia la versione verde che arancione. Ho provato ad inserire delle foto ma non riesco ad inviarle [:142]perchè il formato è troppo grande..domani riprovo.
Caratteristiche:
peso 134 g.
lunghezza lama 10,9 cm
lunghezza complessiva 22,6 cm
spessore lama 2,5 mm (sufficiente ad accendere un fuoco con un acciarino).
Ciao.
A caccia, quando c'è bisogno di un coltello, vuoi per tagliare un panino vuoi per eviscerare un camoscio, dallo zaino mio e da quello degli amici, esce sempre e solo lui, l'Opinel con lama in acciaio al carbonio.
Tutti ne abbiamo altri di coltelli e... restano a casa, nello zaino entra lui, peso, ingombro, efficienza di alto livello e costo da proletario.
[:-golf]
Sempre lo stesso coltello ? [:-clown][:-clown]
L'Opinel sta a un coltello tecnico ben affilato come mia zia a Belen. Qualcuno potrebbe trovare gradevole mia zia.... nonostante abbia passato i 90 anni [:-clown][:-clown]
L'Opinel sta a un coltello tecnico ben affilato come mia zia a Belen. Qualcuno potrebbe trovare gradevole mia zia.... nonostante abbia passato i 90 anni [:-clown][:-clown]
Le zie a volte sono gradevoli.
No sono 3 coltelli diversi, il mio penso sia il più vecchio avrà circa 45 anni, anche quello di un socio dal colore non è un giovanotto, l'amico solito avendo perso il vecchio di marca indefinita, ha preso un Opinel con lama al carbonio del 10, ha una bellissima affilatura, penso l'abbia pagato 12 euro + spedizione. Fanno tutti egregiamente il loro dovere, ne io ne gli altri sentiamo il bisogno d'altro, per altro a casa ho altri coltelli che costano molto di più, restano a casa, soldi buttati.
Io lo uso per tutto, panini a parte, a caccia eviscero, a casa scuoio e seziono la carne tenendo un affilatore a portata di mano, da dire che non dobbiamo macellare carne in quantità appenninica, qui siamo parecchio più modesti in quantità.
Penso che l'opinel, è ottimo per eviscerare e scuoiare, l'unico difetto è che non tiene il filo, ogni tanto bisogna fermarsi per affilarlo, l'ho utilizzato qualche volta sul capriolo. L'ultimo coltello che ho utilizzato sul capriolo la settimana scorsa, l'ho comprato l'anno scorso alla fiera degli uccelli a Sacile, fatto a Maniago, ma visto il costo penso che lo hanno fatto arrivare dalla Cina. Ha fatto quello che doveva fare senza bisogno di essere affilato. Ho conosciuto un ragazzo che vendeva coltelli artigianali fatti da lui, quello che costava di meno costava 100 euro, buono per scuoiare, perché aveva il finale molto tondo, era leggero e di giusta misura, gli mancava il foro sul manico per il laccio da mettere al polso. Aveva anche coltelli da 600 euro.
Penso che l'opinel, è ottimo per eviscerare e scuoiare, l'unico difetto è che non tiene il filo, ogni tanto bisogna fermarsi per affilarlo, l'ho utilizzato qualche volta sul capriolo. L'ultimo coltello che ho utilizzato sul capriolo la settimana scorsa, l'ho comprato l'anno scorso alla fiera degli uccelli a Sacile, fatto a Maniago, ma visto il costo penso che lo hanno fatto arrivare dalla Cina. Ha fatto quello che doveva fare senza bisogno di essere affilato. Ho conosciuto un ragazzo che vendeva coltelli artigianali fatti da lui, quello che costava di meno costava 100 euro, buono per scuoiare, perché aveva il finale molto tondo, era leggero e di giusta misura, gli mancava il foro sul manico per il laccio da mettere al polso. Aveva anche coltelli da 600 euro.
Tutto giusto quello che dici, si vede che l'hai usato, si il pelo del capriolo mangia il filo della lama, dovresti provare con quello del camoscio, lo mangia almeno 10 volte di più, ma il filo si rifà facilmente, non a caccia lì non serve, una volta aperta la pancia il grosso è fatto, da tagliare resta poco oltre al cannello della trachea su in alto oltre i diaframma e li si lavora alla cieca, metti su le mani una cerca la gola l'altra ha il coltello se in quel frangente il filo non è taglientissimo mica è un male, salvi le dita, già c'è il rischio di ossa delle coste spezzate e taglienti, lì serve un coltello non molto lungo, il mio Opinel del 12 è troppo, me ne servirebbe uno del 10, ma gli sono affezionato e non lo cambio.
Per lo scuoio va benissimo lì non voglio troppo tagliente, il filo fresco mi serve per sezionare le carni, ho anche altri coltelli da cucina inox, ma che lavora è l'Opinel, tengo una limetta triangolare al carborudium in origine era per affilare i denti di una falciatrice, la macchinetta l'ho buttata via dopo una stagione era un cesso, la lima l'ho da un 35 40 anni la tengo da conto, due passate di lima una lavata sotto l'acqua è hai in mano un rasoio, tieni conto che disosso tutto e pulisco ben la carne dal grasso.
Io uso abitualmente un mora per lavorare la spoglia sul posto ma ho sempre con me un lionsteel da bushcraft al niobio progettato da molletta con lama da 11 cm..perfetto per tutto, regge il filo per innumerevoli operazioni il che non è male.
Coltelli Sardi – Maestria artigianale di Nuoro: scopri le resolze Pattadesa, Guspinese, Isola e Foggia Antica, coltelli fissi e taglia-pasta in acciaio inox e damasco, manici in corno e legno pregiato. Spedizioni in tutta Italia, personalizzazioni e gift card disponibili.
riprendo questa vecchia discussione. Chi di voi si affila i coltelli in proprio? cosa utilizzate? avete qualche alternativa più semplice e veloce rispetto all'uso della pietra? Ovviamente parlo di coltelli da caccia / lavoro non di quelli da cucina. A me i coltelli piacciono tanto quanto i fucili ma (anche per motivi di tempo) usando gli affilitatori a V su cui si fa scorrere la lama non riesco ad ottenere i risultati che vorrei.
Appassionato da sempre di coltelli, ne ho costruiti diversi e con diversi acciai e li ho quasi sempre affilati con le pietre.
In genere se il filo è davvero rovinato ( ma capita di rado) parto con grana 320, poi 600 e infine 1000 sempre umide.
Mi porto appresso però una piccola penna della victorinox con cui ravvivare il filo sul campo, Costa 13/14 euro e vale ampiamente il prezzo. Qualche passata a secco, seguita da un passaggio sul cuoio e ottengo il filo a rasoio.
Gli affilatori a V ceramici li ho provati e buttati 😁
riprendo questa vecchia discussione. Chi di voi si affila i coltelli in proprio? cosa utilizzate? avete qualche alternativa più semplice e veloce rispetto all'uso della pietra? Ovviamente parlo di coltelli da caccia / lavoro non di quelli da cucina. A me i coltelli piacciono tanto quanto i fucili ma (anche per motivi di tempo) usando gli affilitatori a V su cui si fa scorrere la lama non riesco ad ottenere i risultati che vorrei.
Proprio questa sera ho dato una affilata al mio.
chiedevi di metodi alternativi alla pietra: uso da un pezzo la carta vetrata quella dei lattonieri.
Poca spesa e buona resa, con un foglio faccio circa 4-5 strisce ne pongo una bagnata sopra e sotto sul bordo di una lastra di granito e faccio alcune passate da entrambe i lati del filo prima di passare a quella di grana più fine...800...1200...2000.
Con un po' di manualità vengono bene...mi fermo quando, alla prova, il coltello taglia i peli del braccio.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Altra soluzione ( ma per me è un "ni") potrebbe essere quella di fare il grosso con l'affilatore a V e poi rifinire a mano con pietra o carta vetrata , ma servono per questo tanto allenamento alla manualità ed anche tempo...presto e bene raro avviene.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Buongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
Buongiorno Signori, ho notato a malincuore che il manico in muflone di un coltello Pusceddu artigianale, che tengo in collezione da anni, presenta dei...
Vi segnalo questo ottimo prodotto, seppur non classico, della Cold Steel.
Il Cold Steel Pocket Bushman, coltello semplice, affidabile e semplice...
24-05-25, 09:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta