come congelate la carne?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lore-Hunt Scopri di più su Lore-Hunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lore-Hunt
    • Sep 2016
    • 160
    • Toscana

come congelate la carne?

Come da titolo, voi come congelate la carne degli animali che macellate? Nello specifico che contenitori usate? Chiedo perchè io stò utilizzando i sacchetti congelatore di Ikea che sono molto resistenti, ma non sono ugualmente soddisfatto perchè anche se scrivo sopra con pennarello indelebile data e contenuto, questo con l' umidità del congelatore tende a cancellarsi. Ho provato anche ad etichettare con il risultato che le etichette se ne vanno per conto suo dopo poco.
    Stavo pensando di utilizzare delle vaschette in plastice "pet" tipo queste, almeno per la polpa...
    File allegati
  • Maury
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1453
    • La Spezia
    • Griffoni Korthals

Io uso i sacchetti del congelatore, chiudo con la reggettina, e, nel "ventaglio" che rimane, scrivo con la biro, non mi è mai capitato che si cancellasse.
    Saluti, Maurizio.
    Not all who wander are lost.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Bene.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6395
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Io dopo aver frollato la carne in cella frigo o friforifero, congelo la carne posta nei sacchetti sotto vuoto, ci scrivo le indicazioni del caso con penn. indelebile e mai mi si è cancellato. Buon appetito
        Edy

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Frollatura.... sottovuoto.... abbattitore.... congelatore....

In genere scrivo solo un codice con pennarello indelebile.....che se è realmente indelebile non va via (purché scrivi sul sacchetto prima di mettere la carne).

Una etichetta (di plastica) spesso e volentieri la metto invece all'interno. In questa segno la data, tipo di animale, taglio e qualità del pezzo (mi è utile per indirizzarla verso il tipo di cottura successivo). Messa sopra alla carne, va in aderenza al sacchetto nel fare il vuoto e rimane visibile per 1000 anni

Commenta

• Lore-Hunt
            • Sep 2016
            • 160
            • Toscana

Il sottovuoto mi sembra un' ottima soluzione.
            La frollatura invece è necessario ed inderogabile effettuarla prima di congelare o si può farla anche quando si scongela??

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da Lore-Hunt
              Il sottovuoto mi sembra un' ottima soluzione.
              La frollatura invece è necessario ed inderogabile effettuarla prima di congelare o si può farla anche quando si scongela??
              [urlo][urlo][urlo]

Prima...... o mai più

Commenta

• Lore-Hunt
                • Sep 2016
                • 160
                • Toscana

Ok ma anche il congelamento "lento" effettua una sorta di frollatura...?

Commenta

• marculin
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1091
                  • piemonte

io nei sacchetti da congelatore, etichetta con nastro di carta e poi giro di nastro da pacchi trasparente. ora mi organizzo per sottovuoto

Commenta

• Diaolo
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 701
                    • Toscana

La congelatura lenta, che credo anche di difficile esecuzione, lo dice il nome congela non frolla.

La frollatura la fai con carne fresca in cella, frigo o vari surrogati con una temperatura tra 1/6 gradi altri metodi non esistono. Compresa la dicera popolare che lunghi periodi di congelamento portino alla frollatura, balle balle e balle

Commenta

• il beccaccino parlante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 2487
                      • Bologna
                      • Emy DD, Rommel DD

[MENTION=21491]Lore-Hunt[/MENTION] uso le tue stesse vaschette per la trita... macino le spalle, metto la vaschetta sulla bilancia e la riempio con 5 etti di trita, poi chiudo e metto in freezer... la mamma apprezza la cosa...
                      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2069
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Diaolo
                        La congelatura lenta, che credo anche di difficile esecuzione, lo dice il nome congela non frolla.

La frollatura la fai con carne fresca in cella, frigo o vari surrogati con una temperatura tra 1/6 gradi altri metodi non esistono. Compresa la dicera popolare che lunghi periodi di congelamento portino alla frollatura, balle balle e balle
                        Sono d'accordo.
                        Cosa ne pensate a riguard dei tempi di frollatura?
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• marculin
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1091
                          • piemonte

dipende dalla temperatura della cella e dall'animale. io mi regolo toccand la carne. schiaccio con un dito una parte con polpa (coscia o spalla) e se rimane un pò di fossa dove ho schiacciato è frollata, se ritorna come prima aspetto ancora

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da Lore-Hunt
                            Ok ma anche il congelamento "lento" effettua una sorta di frollatura...?
                            Il congelamento lento aggiunge ulteriori danni.

Sui tempi di frollatura non ho ancora le idee chiare. Da me è abbastanza raro frollare in pelle. Prima che proteggessi la carne, i tempi di frollatura erano molto ridotti che ora .

L'ultimo capriolo l'ho tenuto un tempo infinito (una amica di mia moglie ha detto che ne voleva.... figuriamoci se potevano dirsi che cosa voleva e quanto...... figuriamoci se si potevano telefonare per chiarire [:142]) così dovevo metterlo via alla domenica.... "tanto passa sicuramente domani" ..... è passata il venerdì

Le parti che hanno visto la luce...... nere. Le altre di un nocciola spettacolare.

Provato a cuocere due bracioline...... spettacolari

Quindi non so più quando, troppo, è troppo Drool]Drool]

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5402
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                              Prima che proteggessi la carne, i tempi di frollatura erano molto ridotti che ora .
                              Li proteggi durante la frollatura?
                              Come?

Teli?

Io senza protezione di solito non vado mai sotto i 3-4 giorni per il capriolo.

Di più non ho provato
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..