Arco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

    #16
    Accidenti che casin.... confusione [:D]

    Partiamo dall'inizio.
    L'uomo ha cacciato con l'arco per qualche annetto prima che inventassero le armi da fuoco, proprio così inutile non sarà.

    Nella mia zona toscana del capriolo, nel modulo di uscita in basso ho quel quadratino con scritto "arco" che occhieggia, confesso di averci pensato.... poi ho rinunciato (oltretutto ho una zona veramente poco adatta per l'arco).

    Conosco bene uno che ha cacciato in zona (ex safarista/organizzatore di safari.... dopo aver provato tutto convertito all'arco), ovviamente in area più adatta, e gli animali li prendeva.

    La prima cosa da tenere bene in mente è questa cosa della distanza (per quello chiedevo, subito a freddo, di che distanze si stesse parlando). I sacri testi dicono circa 30m con arco compound e 15/20m con archi "tradizionali" (li accomuno tutti per semplicità, ben sapendo che non sono uguali).

    Io non ho esperienza di caccia agli ungulati con arco. Ho però fatto una caccia in azienda a selvaggina minore. Non sono quindi il più adatto per parlarne con competenza (ma questo significa che non sono neppure "conquistato perso" e quindi non sono partigiano, ne pro e ne contro).

    Sulla paglia 30m mi sembrano veramente pochi. Con il mio compound da caccia, quel sistema (utilissimo) per "creare" una tacca di mira (non ricordo il nome) ed un comune mirino con riferimenti distanziometrici, sono perfettamente in grado di colpire un bersaglio di 10cm anche a distanze ben maggiori dei 50m. Con punte da caccia (che non volano benissimo anche se di tipo chiuso) la "rosata" si allarga. Non avendo idea di quanto il fattore "adrenalina" di un animale visto a 150m e aspettato per vari minuti fino ad averlo a 25 (io, semplicemente, muoio arrivato a 40 [:-clown]) influisca, probabilmente non è sbagliato parlare di 30m.

    Ovviamente molto meno se, anziché avere in mano quella "quasi carabina" che è un compound, hai in mano un oggetto quasi totalmente istintivo (con alcune regole di base per omogeneizzare le prestazioni... che non è detto applichi perfettamente sotto stress).

    Venendo alle "prestazioni" su selvaggina minore.... impressionante [occhi]

    Un paio presi al volo con le apposite frecce...... come fossero andati a sbattere contro un TIR. Qualcuno in più sorpreso a terra..... letteralmente addormentato sulla freccia. In questo caso credo abbia influito anche la grande sezione delle lame (dimensionate per un ungulato) rispetto al "bersaglio".

    Detto questo.... tantissime cose mi piacciono poco (sempre sulla base di quello che vedo in filmati).
    Con un buco nel cuore (a prenderlo [:-clown]) non potrai fare tanta strada..... eppure, senza lo shock dell'alta velocità della fucilata, ho visto decine di filmati di amici dove, la corsa dell'animale, è ben diversa dai 50m. La reazione, inoltre, mi sembra ben "decisa", probabilmente anche più di quello che vedo con la carabina. Questa cosa del "non se ne accorgono" non l'ho notata in nessun filmato (mentre l'ho notata diverse volte con i miei calibri lenti.... con animali che continuavano a mangiare dopo il tiro e l'ho vista in diversi filmati con attrezzi che, da noi, sono da bracconiere).

    Secondo me, avendo a disposizione il posto "perfetto" (un passaggio obbligato fra due campi, ad esempio) dove magari creare un appostamento alto, si potrebbe provare.

    Cosa serve ?
    Innanzitutto un corso di tiro con l'arco. Se fatto da uno che sa farlo bene.... meglio.
    Qualche lezione con un arco scuola per apprendere decentemente almeno i primi rudimenti, magari una prova con le varie tipologie e poi il passaggio e specializzazione sull'arco prescelto.

    Dando per scontato che, per tenere la cosa semplice, è preferibile un compound, occorre scegliere quello "giusto" per noi (senza farla complicata... ci penseranno già gli appassionati [:D].... diciamo che, a seconda della geometria, ci sono tre tipologie principali, più o meno adatte ad un novizio).

    Un compound in buone condizioni usato e "completo" si trova nel range 2-300 euro (anche molto meno.... dipende da cosa si compra), con un 2/3 dozzine di frecce si dovrebbe essere a posto per parecchio, le punte da caccia si comprano sfuse o, più spesso, in confezioni da 3 o 6. I prezzi variano tantissimo.

    Diciamo che, con altri 100-150 euro, hai un set base già utilizzabile. Se poi vuoi uno sgancio meccanico e altri opzional vari va aggiunto almeno un altro centone.

    Poi può capitare come con il mio secondo set (mai utilizzato) dove, uno che smetteva, cedeva tutto in blocco a ...... 100 euro. Non mi serviva ma l'ho preso. In dotazione un mirino abbastanza plasticoso, circa 50 frecce (più della metà piegate quelle in alluminio o lesionate quelle in carbonio) e una dotazione eterogenea da "fai da te" (.... che sicuramente viene male).

    Fai almeno un corso "veloce" con un vero istruttore
    Cerca di capire se può funzionare per te e cosa può funzionare
    Valuterai poi se acquistare e partire o meno (cerca di non comprare qualcosa adesso, senza sapere cosa ti serve [stop], difficile "indovinare")

    Commenta

    • Diaolo
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 702
      • Toscana

      #17
      Grazie Paolo!

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #18
        [QUOTE=paolohunter;1209635]
        Nella mia zona toscana QUOTE]

        prima dai il dito e poi si prendono il braccio!
        Ospite, ospite, niente altro che ospite.

        Nella zona della Toscana, nella quale ho temporaneamente l'onore di cacciare....ecco così è corretto. [regol]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

          #19
          [quote=Alessandro il cacciatore;1209641]
          Originariamente inviato da paolohunter
          Nella mia zona toscana QUOTE]

          prima dai il dito e poi si prendono il braccio!
          Ospite, ospite, niente altro che ospite.

          Nella zona della Toscana, nella quale ho temporaneamente l'onore di cacciare....ecco così è corretto. [regol]
          Alessandro....sssshhh!!!!

          Diaolo si arrabbia![:D]




          Diaolo [brindisi]
          The Rebel![;)]

          Commenta

          • Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20200
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

            #20
            Originariamente inviato da paolohunter
            Non avendo idea di quanto il fattore "adrenalina" di un animale visto a 150m e aspettato per vari minuti fino ad averlo a 25 (io, semplicemente, muoio arrivato a 40 [:-clown]) influisca, probabilmente non è sbagliato parlare di 30m.
            Anche io.

            ---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------

            [quote=SPRINGER TOSCANO;1209642]
            Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

            Alessandro....sssshhh!!!!

            Diaolo si arrabbia![:D]




            Diaolo [brindisi]
            Ricorda a Diaolo che qui esiste l' esilio, anche se ti chiami Dante Alighieri.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

            Commenta

            • matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2107
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

              #21
              Trovo che la cosa più bella della caccia con l'arco sia l'obbligo di sviluppare la capacità di avvicinare un animale selvatico. Cioè di diventare un bravo cacciatore.
              matteo
              (attapirato perché oggi nei miei posti sta mettendo giù un metro di neve....)
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

              Commenta

              • Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

                #22
                Originariamente inviato da matteo1966
                Trovo che la cosa più bella della caccia con l'arco sia l'obbligo di sviluppare la capacità di avvicinare un animale selvatico. Cioè di diventare un bravo cacciatore.
                matteo
                (attapirato perché oggi nei miei posti sta mettendo giù un metro di neve....)
                Veramente succede l'incontrario, e' la'animale che si deve avvicinare. [:D]
                E comunque la bravura e' anche del cacciatore a farsi avvicinare.

                Qui ha ripreso a piovere, fino a sabato secondo le previsioni...mi sa che quest' hanno il passo dei colombi non sarà favorevole alla caccia.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                Commenta

                • paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

                  #23
                  [quote=Alessandro il cacciatore;1209641]
                  Originariamente inviato da paolohunter
                  Nella mia zona toscana QUOTE]

                  prima dai il dito e poi si prendono il braccio!
                  Ospite, ospite, niente altro che ospite.

                  Nella zona della Toscana, nella quale ho temporaneamente l'onore di cacciare....ecco così è corretto. [regol]
                  Troppo tardi [:-clown]
                  Ho recintato i MIEI 300 ettari con filo spinato. Ai quattro punti cardinali svettano le bandiere della piadina con squacquerone, rucola e prosciutto :-pr



                  Qualche esperienza REALE di caccia con l'arco ? [:-bunny][:-bunny]

                  Commenta

                  • danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5424
                    • ai confini dell'Impero
                    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                    #24
                    Viste le mie distanze tipiche di ingaggio, sarebbe una caccia interessante.

                    Eviterei però di fare crociate contro questa o altre cacce.
                    Come sempre, è il "come" che fa la differenza.
                    ...Im heil'gen Land Tirol...

                    Commenta

                    • mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                      #25
                      No no crociate contro nessuno ci mancherebbe...

                      Forse toperone deve aver visto qualcosa dal vivo.
                      Ne avevamo parlato tempo fa ma non ricordo bene, aspettiamo che si connetta

                      Commenta

                      • michele2
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 2993
                        • Agrate Conturbia (NO)
                        • Kurzhaar

                        #26
                        Io ho visto pescare con l'arco ma cacciare no.
                        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                        (E. Barisoni, anno 1932)

                        Commenta

                        • Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

                          #27
                          Originariamente inviato da paolohunter

                          Qualche esperienza REALE di caccia con l'arco ? [:-bunny][:-bunny]
                          Io! anno 1962 : infilzai mia cugina con una freccia ricavata da una stecca d'ombrello di quelle di ferro, [emoji106]"attinsi" la regione che permette l'azione deambulante, con copiosa perdita di sangue. Privi di cane da recupero, bastarono gli strilli, i pianti e i lamenti della disgraziata per ritrovarla: si era inforrata in un macchione di more....le cui spine fecero piu' danno della freccia. Dopo le cure fu di nuovo liberata e lasciata vivere in natura. Non se ne è mai dimenticata....[:-clown]
                          Robin Hood da Sherwood, qui detto Robinudde!
                          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 13-10-16, 13:57.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                          Commenta

                          • pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone
                            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

                            #28
                            Mascalzone, sempre là guardavi, anche allora, eh? Del resto, come darti torto?

                            Commenta

                            • Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20200
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

                              #29
                              Originariamente inviato da pointer56
                              Mascalzone, sempre là guardavi, anche allora, eh? Del resto, come darti torto?
                              Praticamente nel "10" della coscia...ma maremma m....era entrata un bel po'...[:-clown]
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                              Commenta

                              • paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

                                #30
                                Originariamente inviato da michele2
                                Io ho visto pescare con l'arco ma cacciare no.
                                Ho visto un filmato anche io..... e immediatamente ho comprato una freccia specifica con quella specie di mulinello per il recupero

                                Poi.... da noi si può usare con una licenza di pesca o in un lago privato ? Mai utilizzata [:-clown]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..