Partiamo dall'inizio.
L'uomo ha cacciato con l'arco per qualche annetto prima che inventassero le armi da fuoco, proprio così inutile non sarà.
Nella mia zona toscana del capriolo, nel modulo di uscita in basso ho quel quadratino con scritto "arco" che occhieggia, confesso di averci pensato.... poi ho rinunciato (oltretutto ho una zona veramente poco adatta per l'arco).
Conosco bene uno che ha cacciato in zona (ex safarista/organizzatore di safari.... dopo aver provato tutto convertito all'arco), ovviamente in area più adatta, e gli animali li prendeva.
La prima cosa da tenere bene in mente è questa cosa della distanza (per quello chiedevo, subito a freddo, di che distanze si stesse parlando). I sacri testi dicono circa 30m con arco compound e 15/20m con archi "tradizionali" (li accomuno tutti per semplicità, ben sapendo che non sono uguali).
Io non ho esperienza di caccia agli ungulati con arco. Ho però fatto una caccia in azienda a selvaggina minore. Non sono quindi il più adatto per parlarne con competenza (ma questo significa che non sono neppure "conquistato perso" e quindi non sono partigiano, ne pro e ne contro).
Sulla paglia 30m mi sembrano veramente pochi. Con il mio compound da caccia, quel sistema (utilissimo) per "creare" una tacca di mira (non ricordo il nome) ed un comune mirino con riferimenti distanziometrici, sono perfettamente in grado di colpire un bersaglio di 10cm anche a distanze ben maggiori dei 50m. Con punte da caccia (che non volano benissimo anche se di tipo chiuso) la "rosata" si allarga. Non avendo idea di quanto il fattore "adrenalina" di un animale visto a 150m e aspettato per vari minuti fino ad averlo a 25 (io, semplicemente, muoio arrivato a 40 [:-clown]) influisca, probabilmente non è sbagliato parlare di 30m.
Ovviamente molto meno se, anziché avere in mano quella "quasi carabina" che è un compound, hai in mano un oggetto quasi totalmente istintivo (con alcune regole di base per omogeneizzare le prestazioni... che non è detto applichi perfettamente sotto stress).
Venendo alle "prestazioni" su selvaggina minore.... impressionante [occhi]
Un paio presi al volo con le apposite frecce...... come fossero andati a sbattere contro un TIR. Qualcuno in più sorpreso a terra..... letteralmente addormentato sulla freccia. In questo caso credo abbia influito anche la grande sezione delle lame (dimensionate per un ungulato) rispetto al "bersaglio".
Detto questo.... tantissime cose mi piacciono poco (sempre sulla base di quello che vedo in filmati).
Con un buco nel cuore (a prenderlo [:-clown]) non potrai fare tanta strada..... eppure, senza lo shock dell'alta velocità della fucilata, ho visto decine di filmati di amici dove, la corsa dell'animale, è ben diversa dai 50m. La reazione, inoltre, mi sembra ben "decisa", probabilmente anche più di quello che vedo con la carabina. Questa cosa del "non se ne accorgono" non l'ho notata in nessun filmato (mentre l'ho notata diverse volte con i miei calibri lenti.... con animali che continuavano a mangiare dopo il tiro e l'ho vista in diversi filmati con attrezzi che, da noi, sono da bracconiere).
Secondo me, avendo a disposizione il posto "perfetto" (un passaggio obbligato fra due campi, ad esempio) dove magari creare un appostamento alto, si potrebbe provare.
Cosa serve ?
Innanzitutto un corso di tiro con l'arco. Se fatto da uno che sa farlo bene.... meglio.
Qualche lezione con un arco scuola per apprendere decentemente almeno i primi rudimenti, magari una prova con le varie tipologie e poi il passaggio e specializzazione sull'arco prescelto.
Dando per scontato che, per tenere la cosa semplice, è preferibile un compound, occorre scegliere quello "giusto" per noi (senza farla complicata... ci penseranno già gli appassionati [:D].... diciamo che, a seconda della geometria, ci sono tre tipologie principali, più o meno adatte ad un novizio).
Un compound in buone condizioni usato e "completo" si trova nel range 2-300 euro (anche molto meno.... dipende da cosa si compra), con un 2/3 dozzine di frecce si dovrebbe essere a posto per parecchio, le punte da caccia si comprano sfuse o, più spesso, in confezioni da 3 o 6. I prezzi variano tantissimo.
Diciamo che, con altri 100-150 euro, hai un set base già utilizzabile. Se poi vuoi uno sgancio meccanico e altri opzional vari va aggiunto almeno un altro centone.
Poi può capitare come con il mio secondo set (mai utilizzato) dove, uno che smetteva, cedeva tutto in blocco a ...... 100 euro. Non mi serviva ma l'ho preso. In dotazione un mirino abbastanza plasticoso, circa 50 frecce (più della metà piegate quelle in alluminio o lesionate quelle in carbonio) e una dotazione eterogenea da "fai da te" (.... che sicuramente viene male).
Fai almeno un corso "veloce" con un vero istruttore
Cerca di capire se può funzionare per te e cosa può funzionare
Valuterai poi se acquistare e partire o meno (cerca di non comprare qualcosa adesso, senza sapere cosa ti serve [stop], difficile "indovinare")
Commenta