Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, parlando con il mio socio di uscite e in considerazione dei nostri tiri medi, stavamo valutando di abbinare alle solite uscite.con carabina anche l'esperienza con l'arco.
A livello provinciale il regolamento impone la frequenza di un corso che fortuna vuole venga svolto dietro casa e volevamo quasi quasi cimentarsi in questa nuova esperienza.
Qualcuno ha esperienza in materia per quanto riguarda sopratutto attrezzatura, accessori e costi vari? Le prede sarebbero caprioli ,cinghiali e daini.
Salve a tutti, parlando con il mio socio di uscite e in considerazione dei nostri tiri medi, stavamo valutando di abbinare alle solite uscite.con carabina anche l'esperienza con l'arco.
A livello provinciale il regolamento impone la frequenza di un corso che fortuna vuole venga svolto dietro casa e volevamo quasi quasi cimentarsi in questa nuova esperienza.
Qualcuno ha esperienza in materia per quanto riguarda sopratutto attrezzatura, accessori e costi vari? Le prede sarebbero caprioli ,cinghiali e daini.
Ti pareva che ci fosse un argomento dove si usano armi...... e non ero informato ?
Prima di tutto facciamo chiarezza per verificare che abbiate ben chiaro cosa questo significa..........
Parlami di questa distanza dei "tiri medi"...... vediamo se è compatibile con la pratica del tiro con l'arco a caccia (come per la carabina, cosa diversa dal poligono/paglione) [:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------
Per portarci avanti..... hai già esperienze di tiro con un arco vero ? (non quello che abbiamo usato da bambini con la ventosa al posto della punta [:D])
Ciao Paolo, allora i tiri da noi cacciando quasi sempre in uliveti e aree boscate con piccoli pratelli arrivano in media dai 30 ai 150 metri. In tanti posti non è difficile volendo appostati sulle uscite a 30 metri e anche meno dai trattoi.
Per ora ho solo provato un compound da caccia a casa di amici di famiglia ma è passato diverso tempo e sicuramente dovrei allenarmi non poco. In questo mi viene in aiuto il piccolo campo di allenamento che dicevo sopra dove ci sono anche sagome 3d in poliuretano.
Qui si sono 5 - 6 arceri: i due anni zero tituli...
E sappi che da noi non si può portare arco e carabina insieme. O l uno o l altro.
E 30 metri è il max a sentire loro.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Dissento.
La cosa peggiore della caccia è ferire un animale e farlo morire di stenti.
Purtroppo fa parte della caccia.
Un bravo cacciatore statisticamente minimizza al massimo questa evenienza.
Il voler cacciare con l' arco .... mi pare una follia nel 2000.
A cosa serve dare dei calibri minimi e distanze massime se si permette di sparare con dardi che spessissimo fanno morire l' animale per dissanguamento.
Personalmente ritengo la caccia con mezzi del genere una pratica trucida da biasimare.
A che serve .. a dire io sono più bravo e lo ho preso con l' elastico o con l' aria compressa sparando nel condotto auricolare ?
E non venite a dirmi che rimangono stecchiti con l' aorta tagliata, non ci crede manco mia nonna.
Ciao
guli51
Dissento.
La cosa peggiore della caccia è ferire un animale e farlo morire di stenti.
Purtroppo fa parte della caccia.
Un bravo cacciatore statisticamente minimizza al massimo questa evenienza.
Il voler cacciare con l' arco .... mi pare una follia nel 2000.
A cosa serve dare dei calibri minimi e distanze massime se si permette di sparare con dardi che spessissimo fanno morire l' animale per dissanguamento.
Personalmente ritengo la caccia con mezzi del genere una pratica trucida da biasimare.
A che serve .. a dire io sono più bravo e lo ho preso con l' elastico o con l' aria compressa sparando nel condotto auricolare ?
E non venite a dirmi che rimangono stecchiti con l' aorta tagliata, non ci crede manco mia nonna.
Ciao
guli51
Giuli, premesso che condivido in parte quello che dici sull'elastico etc, da quello che mi ha raccontato qualcuno che ritengo attendibile, l'animale trafitto pare che non si accorga di quello che gli sta succedendo. Poi l'emorragia interna fa il suo corso e si spenge. Parlo per sentito dire, non per esperienza diretta.
---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 PM ----------
Originariamente inviato da Diaolo
Il regolamento è regionale, oltretutto portare entrambe serebbe alquanto complicato e senza senso.
Come distanza penso anche io che 30 mt sia già un gran tiro...
A trenta metri devi centrare il famoso piattino da caffè....certo che e' difficile. Siamo a caccia, non su un campo di tiro.
Io non li condanno, ne li apprezzo. Li osservo.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Dunque...dato per presupposto che come attrezzatura si utilizzi il top, arco compound, punte da caccia, e tutto il resto, sarebbe una bella sfida ma io non me la sentirei, per rispetto dell'animale starei più sul sicuro.
Un amico mi ha detto di essere stato anni fa ad una battuta con arceri in una riserva (diciamo più un recinto grande pieno di cinghiali).
E'andato una volta per non farlo mai più.
A parte qualche sporadico rapido abbattimento (distanze di tiro da brevissime), mi ha raccontato di continuo di un cinghiale preso male subito, che anche se da vicino è scappato e sembrava un puntaspilli, sono arrivati a 8 frecce... parlo per sentito dire...quindi da prender con le pinze.
Io ho un arco da caccia e ho tirato con l'arco.
A 10/15 metri chi sa tirare fa delle rosate di precisione sufficiente, ma si parla di un paglione.
Comunque a 30 metri non tirano mai almeno che sappia io...le distanze di ingaggio sono molto minori.
Edit
Qui ci sono un po di calcoli di potenza e caduta,
onestamente un po agghiaccianti se facciamo paragoni con le energie sprigionate dalle armi da fuoco...
La caccia con l'arco non mi attira ne interessa. Anche io so, per sentito dire, che l'animale fatica ad accorgersi dell'accaduto e, se non disturbato, si spegne: le lame delle punte si aprono un varco come bisturi.
Anche io non li condanno ne li apprezzo ma non mi sentirei di vietarla, se fatta con criterio.
Con il ragionamento di evitare ferimenti sarebbe da vietare anche la caccia in battuta: quel cinghiale sarà stato un puntaspilli ma anche un animale con la mandibola tranciata da una fucilata in corsa, che vaga per la strada statale a fine battuta, non è eticamente il massimo!
I ferimenti sono da evitare e condannare sempre!! Attenzione a quanto si restringe il cerchio del "sempre" che rischiamo di doverli prima anestetizzare con siringa, visti i pensieri che circolano al di fuori del mondo caccia.
Io talvolta porto l'arco sull'altana , ne ho una dove ogni tanto gli animali escono a 7 8 metri e con la carabina non riesco proprio a tirare, l'ultimo animale ho dovuto aspettare 20 minuti prima che si allontanasse a tiro utile in quel posto per me sarebbe piu' adeguata una lancia !!
Comunque io con i miei long bow da 30 e 60 libbre entro i 10-15 max metri mi sento assolutamente sicuro di mettere una freccia nel bersaglio buono su di un animale al pascolo. Spero un giorno di riuscirci
B
Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.
Dunque...dato per presupposto che come attrezzatura si utilizzi il top, arco compound, punte da caccia, e tutto il resto, sarebbe una bella sfida ma io non me la sentirei, per rispetto dell'animale starei più sul sicuro.
Un amico mi ha detto di essere stato anni fa ad una battuta con arceri in una riserva (diciamo più un recinto grande pieno di cinghiali).
E'andato una volta per non farlo mai più.
A parte qualche sporadico rapido abbattimento (distanze di tiro da brevissime), mi ha raccontato di continuo di un cinghiale preso male subito, che anche se da vicino è scappato e sembrava un puntaspilli, sono arrivati a 8 frecce... parlo per sentito dire...quindi da prender con le pinze.
Io ho un arco da caccia e ho tirato con l'arco.
A 10/15 metri chi sa tirare fa delle rosate di precisione sufficiente, ma si parla di un paglione.
Comunque a 30 metri non tirano mai almeno che sappia io...le distanze di ingaggio sono molto minori.
La difficoltà maggiore e' appunto quella di avere la preda a distanze minime, da pochi metri fino a 30 che dicono sia il massimo. Poi come giustamente dici, tirare al paglione e' una cosa, stare con l'arco teso e immobili per diversi minuti mentre l'animale si avvicina e' un altro. Poi l'emozione dopo un sacco di uscite a vuoto, spesso manda tutto a carte quarantotto...[:D]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
La caccia con l'arco non mi attira ne interessa. Anche io so, per sentito dire, che l'animale fatica ad accorgersi dell'accaduto e, se non disturbato, si spegne: le lame delle punte si aprono un varco come bisturi.
Anche io non li condanno ne li apprezzo ma non mi sentirei di vietarla, se fatta con criterio.
Con il ragionamento di evitare ferimenti sarebbe da vietare anche la caccia in battuta: quel cinghiale sarà stato un puntaspilli ma anche un animale con la mandibola tranciata da una fucilata in corsa, che vaga per la strada statale a fine battuta, non è eticamente il massimo!
I ferimenti sono da evitare e condannare sempre!! Attenzione a quanto si restringe il cerchio del "sempre" che rischiamo di doverli prima anestetizzare con siringa, visti i pensieri che circolano al di fuori del mondo caccia.
[:-golf]
La penso esattamente alle stesso modo. Poi a guardare alcuni video di caccia con l' arco.......no non fa assolutamente per me!
Sinceramente non ho molti anni di selezione alle spalle, ma nemmeno tre abbattimenti, e di tutti gli animali a cui ho tirato quelli che sono stati fermati sul posto, colpiti in area cardio polmonare l' unica e sola zona dove si deve tirare a mio avviso, si possono contare sulla punta delle dita. Se a voi va diversamente o magari preferite tirare in piena spalla e buttare mezzo animale perché vi fa sentire meno in colpa, ben per voi che avete trovato la vostra quadratura del cerchio.
Premessa per dire che tra un animale colpito da una palla e uno colpito da una freccia, il primo che percorre 20/30 ml e l'altro che ne fa 50, non vedo tutta questa differenza.
Che con l'arco ci siano molte più limitazioni e sicuramente un gran allenamento dietro è fuori discussione. Come ci si deve preparare a tante rinuncie, ma quello sono abitauto a farlo anche con la carabina e se non mi sento sicuro non tiro. Non muoio di fame senza selvaggIna e nemmeno la devo vendere per campare quindi posso tornare a casa anche a mani vuote.
Detto questo, se qualcuno ha esperienze dirette e mi sa aiutare con quello che ho chiesto, lo ringrazio tanto.
Diaolo...sicuro che un cinghiale colpito in zona cardio polmonare con una freccia faccia 50 mt[?]? Sicuro che vi sia questa così piccola differenza tra l' effetto di un colpo di carabina con palla che parte a 900 ms e uno con l' arco, con freccia che parte a....vedi la tabella di Meso??
Non avevo letto l' ultimo periodo del tuo messaggio....non ti posso aiutare quindi mi taccio!
Ciao cacciatori.
Volevo porvi un quesito.
Quali sono le migliori cartucce per un toro ravvicinato con il calibro 20? Piccola migratoria...
20-09-21, 20:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta