Zoli Sporter BCL 308W.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Novello Scopri di più su Novello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Novello
    ⭐⭐
    • Aug 2013
    • 220
    • Bosco
    • Setter Inglese

Zoli Sporter BCL 308W.

Ciao a tutti come scritto in altre sezione l'anno venturo sarei orientato a spostarmi sulla caccia di selezione.
    Un mio conoscente (Uno che con le armi è un preciso quasi schifoso)
    ha un Zoli Sporter BCL in cal 308W con i Seguenti lavori effettuati.
    Studio di Ricarica
    bedding
    scatto accurato
    Scina
    anelli da 30 mm.
    canna pesante
    Arma da 3,6 Kg.
    Me la offre a 1000 €, il fucile sembra nuovo appena uscito di fabbrica, ho visto le rosate a 200 mt. mette 5 colpi quasi uno sopra l'altro a 250 in una prugna.
    Cosa ne pensate?
    La caccia che vorrei fare è camoscio/cervo.

Grazie a tutti.
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2057
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Che con quei soldi prendi una carabina nuova, altrettanto precisa (magari un pelo meno, ma più che sufficiente per la caccia), meno pesante e in calibro più adeguato alle cacce che hai indicato. Ad esempio una Tikka o CZ in 7x64, una Weath. Vanguard 2 o Browning X-bolt in .270 win/30-06. Con poco più anche una Sako A7, sempre in .270 normale o WSM
    matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da Novello
      Ciao a tutti come scritto in altre sezione l'anno venturo sarei orientato a spostarmi sulla caccia di selezione.
      Studio di Ricarica
      bedding
      scatto accurato
      Scina
      anelli da 30 mm.
      canna pesante
      Arma da 3,6 Kg.
      Me la offre a 1000 €, il fucile sembra nuovo appena uscito di fabbrica, ho visto le rosate a 200 mt. mette 5 colpi quasi uno sopra l'altro a 250 in una prugna.
      Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

Sarebbe che pesa 3,6 kg. senza ottica... nulla di male di per se, ma se ci monti l'ottica facile che arrivi a 4,2 kg. aggiungi minimo 1,8 kg. tra specola e binocolo e hai già un bel fardello da portare oltre allo zaino, vestiti, acqua e cibo.
      Non conosco l'arma ne il calibro, non sono esperto di ste cose, altri ti sapranno dire molto meglio, ma un consiglio te lo posso dare, se vuoi cacciare camosci vedi eliminare più peso che puoi, se riesci a togliere un mezzo kilo alla carabina sarebbe un gran bene, la canna pesante non ti serve a niente, sparerai pochissimo non la scaldi di sicuro e quasi sempre conta il primo colpo, per il calibro se hai nell'ottica il cervo forse un 7 remington magnum sarebbe meglio, per camoscio e cervo avrai tiri tendenzialmente lunghi, ed in genere con forte angolazione, meglio qualcosa di più teso come calibro, non che il 308 faccia schifo eh, ammazza come altri, ma sul calibro lascio ad altri i consigli.

Per l'arma scegline una con lo steker, o con scatto molto leggero, peso e scatto sono le cose principali da considerare, per la precisione più o meno ci sono tutte, almeno per quel che serve a caccia, meglio se con calcio in sintetico e acciaio inox, niente di eleganza, ma tutto pratica e robustezza.

[:-golf]

Commenta

• Novello
        ⭐⭐
        • Aug 2013
        • 220
        • Bosco
        • Setter Inglese

3,6 con ottica Leupold montata.
        Che poi è quella che andrei a prendere io...
        a parte

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

3,6 con ottica Leupold montata.
          Che poi è quella che andrei a prendere io...
          a parte

3,6 con l'ottica ci può stare, per l'ottica tieni conto che a Lecco il massimo sono 12X

Commenta

• Novello
            ⭐⭐
            • Aug 2013
            • 220
            • Bosco
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da carpen
            3,6 con l'ottica ci può stare, per l'ottica tieni conto che a Lecco il massimo sono 12X
            VX3 4,5-14 x 50 Leupold

Carpen come ti sembra il calibro tu che conosci bene le stazze dei ns animali di casa.
            Cervo penso di mai farlo ma se avanza potrei pensarci, Io sono per il camoscio sul monte legnone....

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

VX3 4,5-14 x 50 Leupold

Carpen come ti sembra il calibro tu che conosci bene le stazze dei ns animali di casa.
              Cervo penso di mai farlo ma se avanza potrei pensarci, Io sono per il camoscio sul monte legnone....

L'ottica è buona, c'è la faccenda degli ingrandimenti, nessuno controllerà mai, ma non saresti in regola, oppure bisogna manomettere l'ottica e non è consigliabile, controlla se il tubo è da 30mm. io l'avevo uguale ma con campana da 40 e aveva il tubo da 25. Mi pare che ci sia anche il Leupold vx3 3-12 x 50, sarebbe meglio.
              Parli di attacco con scina, non so se l'ottica nominata abbia attacchi con scina.

Per il calibro e per il camoscio ci potresti stare perché no, non è un calibro da camosci ma li ammazza di sicuro, è meno teso di altri ma basta tenerne conto, la differenza poi non credo che sia cosi esagerata, e sparare lungo è sempre meglio evitare, in genere non serve nemmeno, se è lungo si lascia stare, ma per la lunghezza di tiro molto dipende dai posti, da me non è necessario tirare lungo, ma il Legnone non lo conosco, presumo che sia come qua.

Se il cervo è solo una eventualità il calibro essendo sopra i 7mm è consentito e a distanze normali penso che un cervo lo ammazzi di sicuro, anche se per la specifica caccia sarebbe meglio qualcosa di più forte, ma non avendo mai cacciato il cervo potrei essere poco preciso.

Se la carabina offerta ti piace prendila, a condizione che abbia lo steker, se non ce l'ha lascia stare, se 1.000 è la richiesta io gli tirerei via ancora un 2 o 300 euro, prova a offrire 600 vedi come va, sempre a temo a salire, se la va la ga i gambe. [fiuu]

[:-golf]
              Ultima modifica carpen; 23-11-16, 11:30.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Studio di Ricarica
                bedding
                scatto accurato
                Scina
                anelli da 30 mm.
                canna pesante
                Arma da 3,6 Kg.
                Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.
                Non ho mai avuto un feeling particolare con le Zoli ma forse è solo perché ci siamo frequentati poco. Come armi sono solide e sicure.

Studio di ricarica. Mi innervosisce ogni volta che lo leggo in una inserzione. E' una invenzione di un noto "armaiolo-star" per portare a casa banconote extra. Sicuramente non le mie (in un 308w.... poi).

Bedding. Per uso caccia (e assieme allo studio di ricarica) .... idem come sopra. Se fatto ben non fa certo male

Scatto accurato. Sempre idem se è legato al discorso sopra. Anche questo male non fa...... ma non dice nulla di concreto. "quanto" è stato sistemato, "come" è lo scatto dopo il lavoro ?

Canna pesante (poi dici che è 3600 grammi con l'ottica ???). Per camosci è una iattura assoluta. Se il peso complessivo è quello..... non sarà poi tanto pesante (direi anche meno di 17mm in volata). In genere è semipesante attorno ai 18/19mm e pesante sui 21/22 (totalmente inutile per i camosci, tanto peso che non ti serve)

Camoscio....... il calibro è ottimo e preciso. Se servono tiri lunghi (diciamo oltre i 300m) passerei ad altro. Altrimenti, con una palla da 165 (chissà perchè sarei pronto a scommettere che si parla di A-max in quello pseudo studio di ricarica), tiri giù tanta roba. Assolutamente da evitare anche se hai la necessità inderogabile di fermare sul posto. Se non tiri alla spalla, con un 308w, hai pochi danni ma spesso vedrai l'animale fare 10/20m.

Cervo. Per un cervo appenninico è legale ma scarsino. Per un cervo alpino (molto più piccoli dei nostri) va benino fino, eventualmente, al maschio subadulto (incontrerai sicuramente "scienziati" che usano anche meno..... e in tiri ad 800m.... sorridi, saluta e passa avanti)

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2057
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Meglio di quanto scritto da Paolo non si poteva dire.
                  Aggiungo solo che per il camoscio, grande incassatore specie se allertato, è importante avere un calibro veloce che massimizzi lo shock nervoso/idrodinamico: l'animale cadrà così sul posto evitando che quei "10/20 m" (ma spesso anche di più) ti mettano in crisi per il recupero in ambiente alpino spesso molto scosceso
                  ciao
                  mattteo
                  Ultima modifica matteo1966; 23-11-16, 16:55.
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Mentre è relativamente facile "esaminare" i pro e contro di un'arma e del suo calibro (fermo restando che, se si parla di calibri, ognuno ha la sua ricetta ed un poco di ragione), sui prezzi dell'usato è sempre molto difficoltoso.

Personalmente non saprei se, dalla tua descrizione, questa carabina vale o non vale i soldi che ti sono stati chiesti. Allo stesso modo è difficile capire se, un domani che la volessi cambiare, riprenderesti i soldi spesi od almeno una parte consistente.

Se acquisti bene un usato, in genere, non è impossibile non farsi troppo male al momento di rivenderlo. Chiaramente, comprando un prodotto nuovo (come per le automobili), la svalutazione nel rivenderlo è consistente.

Sul prezzo devi farti guidare dalla tua testa e dal tuo cuore.
                    E' abbastanza poco affidabile (ma un tentativo va fatto) guardare prezzi di prodotti simili proposti su siti di usato (ad esempio armiusate.it).

Nell'80% dei casi si tratta di prodotti totalmente invendibili al prezzo che viene richiesto e girano da mesi od anni, continuamente riproposti. Se ne vedi una in vendita (poniamo) a 1.500, non significa che stai "guadagnando" 500 euro, significa solo che, il tuo venditore, è meno ottimista di quello in inserzione [:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

• toperone

Oltre al corretto discorso relativo al prezzo fatto da Paolo occorrerebbe fare anche una riflessione, a prescindere dalla marca, sullo stato dell'usato e cioè quanto effettivamente vissuto sia e quale aspettativa di vita possa avere. Nel caso di un rigato il punto è proprio lo stato di usura delle righe pressoché impossibile da valutare accuratamente in assenza di un boroscopio. Nel caso di specie il modello definito sporter abbinato al calibro e all ottica descritta potrebbe far pensare a una carabina attualmente a mani di un frequentatore assiduo di poligoni... insomma uno che spara molto... solo
                      qualche pensiero in ordine sparso per confonderti ancora un po' le idee [:D]

Commenta

• TNT
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 398
                        • Valtellina

Ciao Novello, mi aggiungo a chi non ti consiglia una carabina da tiro con canna pesante per la caccia, potrebbe andare per i nostri cervi alla posta ma portarmela in giro a camosci [:-bunny]sul Legnone poi per me sarebbe ...[:-cry]
                        comunque con 1000 euro di badget puoi sempre trovarlo un buon usato.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da TNT
                          Ciao Novello, mi aggiungo a chi non ti consiglia una carabina da tiro con canna pesante per la caccia, potrebbe andare per i nostri cervi alla posta ma portarmela in giro a camosci [:-bunny]sul Legnone poi per me sarebbe ...[:-cry]
                          comunque con 1000 euro di badget puoi sempre trovarlo un buon usato.
                          Sono sempre perplesso per quel "canna pesante" che, poi, sulla bilancia, pesa 3600 grammi compreso di attacchi ed ottica (magari anche la cinghia).

Va bene che utilizzo ottiche con campana da 56 (ben poco utili a camosci) ma io non ho praticamente nulla che sta sotto a quel peso. Sotto a quel peso ho i K95 (dove anche l'ottica è "media"), sopra.... praticamente tutto il resto (e non porto a caccia nulla che abbia più di 17mm di canna).

Una carabina "leggera" (a parte le ultralight, lite, carbon e similari) è sui 3000/3100 grammi......... nuda.

Un paio di etti di attacchi in ferro...... 4 etti di un'ottica con campana da 40/42 per camosci..... e sei già sopra ai 3600. [occhi][occhi]

Commenta

• Novello
                            ⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 220
                            • Bosco
                            • Setter Inglese

PaoloHunter hai ragione,
                            nella mia inesperienza ho detto una cazzata, la canna non è pesante,
                            l'amico mi ha detto che va da 32 a 17 conica,
                            il peso dell'arma è 3600 senza ottica ma con attacchi e anelli.

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

PaoloHunter hai ragione,
                              nella mia inesperienza ho detto una cazzata, la canna non è pesante,
                              l'amico mi ha detto che va da 32 a 17 conica,
                              il peso dell'arma è 3600 senza ottica ma con attacchi e anelli.
                              La "sporter" era nata per le gare cacciatori con volata massima da 17
                              Strano, comunque, che pesi così poco, in quel tipo di carabina, in genere la conicità è accentuata e, con un'ottica come la swaro 6-24x50, doveva stare (se non ricordo male [old]) entro i 4500 grammi.

La mia carabina da gara era 50 grammi sotto [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..