altrimenti le metterei per farvi capire meglio la bellezza dell'arma
Zoli Sporter BCL 308W.
Comprimi
X
-
Ecco adesso i conti tornano, l'arma peserà circa 3,4 kg, o poco più, direi pesantina per il camoscio.
Lasa sta che le mei.
Guardati bene una Tikka t3 lite, tutta plastica e inox, 2,8 kg nuda, la trovi in cal. 270W, per il camoscio e capriolo sarebbe anche meglio in 25-06 ma resteresti tagliato fuori per il cervo.
Non aver fretta di comprare l'arma, guarda che all'inizio per poterti fare una esperienza, della carabina potresti anche farne a meno, devi essere accompagnato, puoi chiedere all'accompagnatore di prestarti la sua arma, non ti dicono di no di sicuro, gliela porti tu e se ha un po' di anni, intendo l'accompagnatore non la carabina, gli fai anche un piacere [fiuu]
Anche per il lungo all'inizio puoi evitare la spesa, ce lo mette l'accompagnatore, vale la stessa storia della carabina... l'unica cosa che ti devi procurare è un buon binocolo, il resto a seguire, compreso un telemetro.
Il 270 W è un calibro perfino esuberante per il camoscio, ma se gli metti una palla in mezzo alle coste, l'animale di strada non ne fa, viene giù secco.
[:-golf]Ultima modifica carpen; 24-11-16, 11:54.Commenta
-
Non aver fretta a comprare cose (che poi, magari, si riveleranno inadatte) è un ottimo consiglio.Ecco adesso i conti tornano, l'arma peserà circa 3,4 kg, o poco più, direi pesantina per il camoscio.
Lasa sta che le mei.
Guardati bene una Tikka t3 lite, tutta plastica e inox, 2,8 kg nuda, la trovi in cal. 270W, per il camoscio e capriolo sarebbe anche meglio in 25-06 ma resteresti tagliato fuori per il cervo.
Non aver fretta di comprare l'arma, guarda che all'inizio per poterti fare una esperienza, della carabina potresti anche farne a meno, devi essere accompagnato, puoi chiedere all'accompagnatore di prestarti la sua arma, non ti dicono di no di sicuro, gliela porti tu e se ha un po' di anni, intendo l'accompagnatore non la carabina, gli fai anche un piacere [fiuu]
Anche per il lungo all'inizio puoi evitare la spesa, ce lo mette l'accompagnatore, vale la stessa storia della carabina... l'unica cosa che ti devi procurare è un buon binocolo, il resto a seguire, compreso un telemetro.
Il 270 W è un calibro perfino esuberante per il camoscio, ma se gli metti una palla in mezzo alle coste, l'animale di strada non ne fa, viene giù secco.
[:-golf]
Quella del "cacciare completamente a scrocco (alias cacciatore parassita, alias cacciatore portoghese)" mi mancava

Con i tempi che corrono, probabilmente dovremo abituarci anche a quello [:-clown][:-clown][:-clown]
(a seguire un appartamento per tre famiglie, come nella vecchia russia, con i turni per dormire nell'unico letto o, direttamente, una moglie per tre uomini... per ottimizzare la spesa [:-clown])[COLOR="Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:42 PM ----------
La Tikka lite (arma che adoro in esecuzione inox-sintetico) è una gran arma ma credo vada fuori dal budget se non la trova usata. A quel punto magari è fortunato.... e non la trova in 270w
(ottimo calibro ma non mi è mai stato simpatico)
Commenta
-
Non aver fretta a comprare cose (che poi, magari, si riveleranno inadatte) è un ottimo consiglio.
Quella del "cacciare completamente a scrocco (alias cacciatore parassita, alias cacciatore portoghese)" mi mancava

Con i tempi che corrono, probabilmente dovremo abituarci anche a quello [:-clown][:-clown][:-clown]
(a seguire un appartamento per tre famiglie, come nella vecchia russia, con i turni per dormire nell'unico letto o, direttamente, una moglie per tre uomini... per ottimizzare la spesa [:-clown])[COLOR="Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:42 PM ----------
La Tikka lite (arma che adoro in esecuzione inox-sintetico) è una gran arma ma credo vada fuori dal budget se non la trova usata. A quel punto magari è fortunato.... e non la trova in 270w
(ottimo calibro ma non mi è mai stato simpatico)
In effetti è cosi, si può cacciare anche senza carabina, mi pare di vederlo il giovanotto, entra nel gruppo e molto probabilmente il primo anno gli assegnano un solo capo, fossero due cambia niente, tutti devono essere obbligatoriamente accompagnati, vero che si può verificare il caso dell'accompagnatore senza arma, ma mettendosi d'accordo è possibile utilizzare l'arma dell'accompagnatore, non in eterno ma le prime volte ci potrebbe stare benissimo, se lo chiede lo aiutano di sicuro, non per fare il portoghese, ma per capire un minimo la caccia in oggetto, gli possono dare consigli utili e potrebbe evitare errori che all'inizio possiamo fare tutti.
Io per esempio il più delle volte caccio senza carabina sparano gli altri, la porto solo se devo sparare io, se ci fosse uno senza arma e me la chiede, più che volentieri gliela carico sul groppone e via andare... lo stesso per la specola, spesso cacciamo in tre, portiamo una specola, sarebbe da collioncelli portarne tre, anche se senza la specola sembra di essere nudi... il fatto è che se uno viaggia leggero può aiutare l'altro che deve portare l'animale, si dividono i pesi, non sembra ma portarsi l'animale e dare ad un altro carabina, binocolo e specola è un bel alleggerimento, la schiena ringrazia, in montagna ci si organizza anche cosi.
Per le mille svanziche non so se è il suo badget, è il prezzo richiesto, io mi sento di consigliarli il vecchio proverbio, - chi più spende meno spende - nel senso che spesa fatta bene è per sempre e non è nemmeno necessario esagerare ma a volte qualche centone in più non è buttato via e c'è sempre il buon usato che non è cosa da disprezzare.
Poi se la vedrà lui con il suo borsellino, mi pare che, per quello che vuol fare, qualche buon consiglio gli è stato dato e se eviterà qualche errore c'è da esserne contenti.
[:-golf]Commenta
-
Che ottica monta ?Ciao a tutti come scritto in altre sezione l'anno venturo sarei orientato a spostarmi sulla caccia di selezione.
Un mio conoscente (Uno che con le armi è un preciso quasi schifoso)
ha un Zoli Sporter BCL in cal 308W con i Seguenti lavori effettuati.
Studio di Ricarica
bedding
scatto accurato
Scina
anelli da 30 mm.
canna pesante
Arma da 3,6 Kg.
Me la offre a 1000 €, il fucile sembra nuovo appena uscito di fabbrica, ho visto le rosate a 200 mt. mette 5 colpi quasi uno sopra l'altro a 250 in una prugna.
Cosa ne pensate?
La caccia che vorrei fare è camoscio/cervo.
Grazie a tutti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno,
sono Leonardo Martinelli di Bari.
Sono felice possessore di una SAUER 100 cal. 308 il cui unico difetto (almeno per ora), è lo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneSempre più follie animaliste...esposti per chiedere indagini.
''Grande commozione e rabbia a Pecol, nel Bellunese, per la morte del cervo...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Oizirbafhttps://www.subitoricette.it/ricetta-pate-cervo/
Patè di Cervo o capriolo
Per chi tra i colleghi adepti alla canna brocciata (anche poligonale...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da GioCBuongiorno
Ho aperto un'altra discussione per capirci qualcosa sullo scatto del mio beretta S55 ovvero chiedere qualche delucidazione sul suo comportamento.Nella...-
-
-
da DFSCome da titolo cerco consigli su come pulire approfonditamente un gruppo di scatto di un Benelli Montefeltro in cal. 20. Il fucile, che ha un 25 anni,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta