Selezione al cinghiale....alla toscana maniera!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Selezione al cinghiale....alla toscana maniera!!

Ciao a tutti,
    mi son deciso ad aprire questo nuovo tread in quanto hanno riconfermato la selezione al cinghiale in toscana e anche nella mia provincia.

Siccome è per me caccia "nuova" (essendo apertasi a fine luglio dello scorso anno) credo di avere tantissime cose da imparare.

Lascerei perdere l' aspetto attrezzatura e tiro (che poi non se ne esce[:D]) e mi concentrerei su tutto quello che deve venire prima (magari poi in seguito potremmo discutere anche sul quel che viene dopo....recupero ecc).

Ho messo "alla toscana maniera" perchè per come è organizzata la caccia da noi le altane sono pochissimo utilizzabi in quanto possiamo cacciare praticamente su tutto il territorio non vocato previa prenotazione...quindi un giorno posso andare li....un' altro la e via.

E' vietata (? siam sicuri?) la pastura (gli attrattivi come saranno considerati?), la caccia è aperta tutto l' anno (ovviamente si chiude in automatico dalla 3A domenica di settembre...per impossibilità di praticarla essendoci le altre cacce)...quindi i periodi migliori quale sono? A primavera dove li caccio? E in estate?

In particolare, io sono nella condizione di aver cacciato svariate volte il cinghiale all' aspetto in art. 37 (oramai da diversi anni), quindi diciamo che vi sono cose che già penso di sapere (posizionamento in funzione del tiro ecc. .....anche se....non si impara mai!!) ma....anche se simile l' intervento in contenimento danni è comunque diverso, sai che i cinghiali già vanno "lì" perchè è "lì" che fanno i danni mentre la selezione....è caccia vera quindi prima di sparare li devi trovare...devi far in modo di poterli sparare e sparare bene....

Insomma....come si fa ad arrivare al punto di mettere nell' ottica il nero col dito sul grilletto (con o senza ez pull[:D])??

Saluti
    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 23-01-17, 12:04.
    The Rebel![;)]
  • Lore-Hunt
    • Sep 2016
    • 160
    • Toscana

Una precisazione, quando dici quando dici che la caccia di selezione al cinghiale si chiuderà la terza domenica di settembre in automatico, questa possibilità è a discrezione degli atc. per esempio nel ATC firenze 4 non è mai stata interrotta

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da Lore-Hunt
      Una precisazione, quando dici quando dici che la caccia di selezione al cinghiale si chiuderà la terza domenica di settembre in automatico, questa possibilità è a discrezione degli atc. per esempio nel ATC firenze 4 non è mai stata interrotta
      No Lore, la caccia non chiude! Semplicemente una volte che si aprono le altre altre caccie.....questa diventa impraticabile ma comunque consentita!!
      The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Ciao a tutti,
        mi son deciso ad aprire questo nuovo tread in quanto hanno riconfermato la selezione al cinghiale in toscana e anche nella mia provincia.

Siccome è per me caccia "nuova" (essendo apertasi a fine luglio dello scorso anno) credo di avere tantissime cose da imparare.

Insomma....come si fa ad arrivare al punto di mettere nell' ottica il nero col dito sul grilletto (con o senza ez pull[:D])??

Saluti
        1) Io lo so, ma col cavolo che ti dico come si fa, e se ti dico qualcosa e' sbagliato di proposito.
        2) Premesso questo, la pasturazione, secondo il risultato di un summit tra Ass. Venatorie e Polizia Prov., almeno a Siena, e' vietata e sanzionata, anche solo per il famoso 1 kg al giorno che ISPRA concede.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• expressboy
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 346
          • Principato di Firenze
          • nessuno

Credo che ora la selezione al cinghiale, almeno a Siena 18 sia chiusa,
          "apertura e chiusura" vengono gestite direttamente dale ATC .
          Comunque, per la mia breve e poca esperienza cerca di scegliere un posto con l'erba bassa, un prato incolto in prossimità di colture attive... recinzioni permettendo, la maggior difficoltà per me è individuare l'animillo in condizioni di luce scarsa quindi cerco un posto con la miglior visibilità possibile, tra le spighe di grano o nei granturcheti è inutile andare.
          Per gli attrattivi francamente non so darti una risposta, la pasturazione con cereali con pane etc etc è un reato penale .
          Ciao B
          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Johnny Padella
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2015
            • 1023
            • Finalmente nella capitale del GDT

Mio cuggino mi spiego' una volta... ma non ricordo bene...mi pare che lui usasse una tecnica basata sul fare dei piccoli salti... o qualcosa del genere[:-bunny]
            Poi mi parlava anche di una tassa, un pedaggio, un affitto... i ricordi son confusi...
            Lui era bravo in queste cose, ma ora poverino e' deceduto..[:-cry]
            Bocce&Cartucce

Commenta

• expressboy
              ⭐⭐
              • Aug 2011
              • 346
              • Principato di Firenze
              • nessuno

Originariamente inviato da expressboy
              Comunque, per la mia breve e poca esperienza cerca di scegliere un posto con l'erba bassa, un prato incolto in prossimità di colture attive... recinzioni permettendo, la maggior difficoltà per me è individuare l'animillo in condizioni di luce scarsa quindi cerco un posto con la miglior visibilità possibile, tra le spighe di grano o nei granturcheti è inutile andare.
              Per gli attrattivi francamente non so darti una risposta, la pasturazione con cereali con pane etc etc è un reato penale .
              Ciao B
              Come reato mi riferivo specificatamente alla provincia di Siena, da noi nella ATC 18 hanno beccato tante persone a pasturare e tutti sono finiti davanti al giudice. ....
              Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Ciao B
                Credi male: e' aperta. In verità mai chiusa, diciamo che era accostata
                P.S. Siena 18 oramai e' solo un taxi.

---------- Messaggio inserito alle 02:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:46 PM ----------

Originariamente inviato da Johnny Padella
                Mio cuggino mi spiego' una volta... ma non ricordo bene...mi pare che lui usasse una tecnica basata sul fare dei piccoli salti... o qualcosa del genere[:-bunny]
                Poi mi parlava anche di una tassa, un pedaggio, un affitto... i ricordi son confusi...
                Lui era bravo in queste cose, ma ora poverino e' deceduto..[:-cry]
                Ha lasciato a me l' eredità quel tuo cugino. Che per motivi di interesse antropologico, ho accettato.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 23-01-17, 17:33.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  1) Io lo so, ma col cavolo che ti dico come si fa, e se ti dico qualcosa e' sbagliato di proposito.
                  2) Premesso questo, la pasturazione, secondo il risultato di un summit tra Ass. Venatorie e Polizia Prov., almeno a Siena, e' vietata e sanzionata, anche solo per il famoso 1 kg al giorno che ISPRA concede.
                  Da me il famoso chilogrammo è concesso...... ma dove caccio io è vietato pure quello.

Avevo chiesto dai 5 ai 10kg per tutta la prossima intera stagione [occhi][occhi][occhi], mi han detto se sono matto a voler attirare i cinghiali vicino alle colture con "tutta quella roba" [:-clown][:-clown]

Ho provato a spiegare che, con meno di un chilo per volta, non puoi proprio attirare niente e nessuno, serve solo per capire se ci sono "giri" in prossimità delle colture prima di accorgertene perché stanno spazzolando tutto....... una pozza, un poco di catrame...... e quattro granelle per capire dalle orme (al limite da una fotocamera) chi gira.

Uno dei miei "assistiti" ha piantato 30 ettari a piselli. Secondo me, quando ne hanno mangiato 10 ettari.... mi chiama lui [fiuu]

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                    Da me il famoso chilogrammo è concesso...... ma dove caccio io è vietato pure quello.
                    Mah, la cosa mi lascia un po' perplesso: secondo me si tratta qui da noi di aver applicato alla lettera la norma e non interpretata.
                    Il presidente prov. della FiDC disse (l'ho sentito di persona) che aveva partecipato a una riunione, presente il dirigente della polizia prov., il quale comunicò che secondo loro il kg giornaliero era comunque foraggiamento, vietato espressamente dalla legge e che quanto asseriva l' ISPRA era solo un parere, che non poteva avere forza di legge. E che loro avrebbero contestato l'infrazione.
                    Dal mio punto di vista, considerata la situazione generale, e' stato l'ennesimo assist alle squadre dei cinghialai , che tentano in ogni modo di sabotare la legge regionale per l'abbattimento straordinario di cinghiali.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Ale codesto ormai e' lampante ma penso che, "il passo" e' stato fatto.....cambieranno forse modi tempi e organizzazione ma.....questa caccia andra' avanti! E io...cerco di attrezzarmi e faccio qualche prova[;)]

Insomma andiamo sul tecnico......chi vive in posti dove questa caccia e tradizione, chi la pratica anche solo da qualche anno dai....
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1888
                        • Ungheria

Ho avuto la fortuna di seguire il corso di selezione tenuto dal dr. Fausto Calovi....
                        Consiglio vivamente a tutti di fare altrettanto, probabilmente molte discussioni sarebbero giá finite sul nascere.
                        Ultima modifica Mattone; 23-01-17, 20:36.
                        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6401
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Ciao B
                          A meno che la pasturazione non venga effettuata x il controllo della specie.... Che la selezione controlla.
                          Nella ns. regione giustamente l'interpretazione è stata questa.
                          Mandi
                          Edy

Commenta

• Lore-Hunt
                            • Sep 2016
                            • 160
                            • Toscana

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            ...
                            Dal mio punto di vista, considerata la situazione generale, e' stato l'ennesimo assist alle squadre dei cinghialai , che tentano in ogni modo di sabotare la legge regionale per l'abbattimento straordinario di cinghiali.
                            Le quali ricordiamo NON foraggiano.... le banane nel mugello sono prodotto agreste locale!

Commenta

• Diaolo
                              ⭐⭐
                              • Dec 2010
                              • 701
                              • Toscana

Originariamente inviato da Lore-Hunt
                              Le quali ricordiamo NON foraggiano.... le banane nel mugello sono prodotto agreste locale!
                              Così come la famosissima pianta del pane toscano, che fruttifica tutta la stagione a mucchi di pagnotte cotte a legna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..