mi son deciso ad aprire questo nuovo tread in quanto hanno riconfermato la selezione al cinghiale in toscana e anche nella mia provincia.
Siccome è per me caccia "nuova" (essendo apertasi a fine luglio dello scorso anno) credo di avere tantissime cose da imparare.
Lascerei perdere l' aspetto attrezzatura e tiro (che poi non se ne esce[:D]) e mi concentrerei su tutto quello che deve venire prima (magari poi in seguito potremmo discutere anche sul quel che viene dopo....recupero ecc).
Ho messo "alla toscana maniera" perchè per come è organizzata la caccia da noi le altane sono pochissimo utilizzabi in quanto possiamo cacciare praticamente su tutto il territorio non vocato previa prenotazione...quindi un giorno posso andare li....un' altro la e via.
E' vietata (? siam sicuri?) la pastura (gli attrattivi come saranno considerati?), la caccia è aperta tutto l' anno (ovviamente si chiude in automatico dalla 3A domenica di settembre...per impossibilità di praticarla essendoci le altre cacce)...quindi i periodi migliori quale sono? A primavera dove li caccio? E in estate?
In particolare, io sono nella condizione di aver cacciato svariate volte il cinghiale all' aspetto in art. 37 (oramai da diversi anni), quindi diciamo che vi sono cose che già penso di sapere (posizionamento in funzione del tiro ecc. .....anche se....non si impara mai!!) ma....anche se simile l' intervento in contenimento danni è comunque diverso, sai che i cinghiali già vanno "lì" perchè è "lì" che fanno i danni mentre la selezione....è caccia vera quindi prima di sparare li devi trovare...devi far in modo di poterli sparare e sparare bene....
Insomma....come si fa ad arrivare al punto di mettere nell' ottica il nero col dito sul grilletto (con o senza ez pull[:D])??
Saluti
Commenta