Gadget Allarme di prossimità
Comprimi
X
-
-
....rispondendo al mio post parlavi della "mia" altana, della "mia" caccia oppure è stato solo lo spunto per un discorso più generale?
direi la seconda.
non credo di essere così importante da diventare il paradigma per un particolare tipo di caccia!...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
................. Il capriolo prevedeva una gestione alquanto semplificata (se non eri alla ricerca dell'animale impossibile). Alcune sedute di "censimento" da posizioni di vantaggio ove memorizzare luoghi e orari di normale frequentazione, una passeggiata nelle ore centrali per individuare il punto migliore ove posizionarsi (sempre con una maledetta gobba del terreno che complica la vita) nel/nei campi prescelti e poi.......... qualche mattinata o serata di attesa in attesa dell'animale "giusto".
Tecnicamente molto semplice (fin troppo con densità di animali decenti) al punto che, tornando a quel che dicevo prima, immaginarsi di ricorrere ad un aiuto importante come un'altana suona un poco come voler cacciare da un finestrino di elicottero.....................
.................. Ecco che, man mano che aumentano le difficoltà, sono portato a considerare diversamente i possibili "aiuti". Ciò che era vergognosamente poco etico diventa accettabile e, infine, magari auspicabile.................
Se non leggo male quello che ho scritto [occhi][occhi], parlando di caccia al capriolo nelle mie zone (e qui do una informazione in più, nelle mie attuali zone ad Arezzo, complice una densità reale che mi sembra minore e l'assoluta certezza che sono più "attenti", ho trovato difficoltà diverse .......... dimostra ancor più che, generalizzare su un aspetto che si conosce solo in parte, è sempre abbastanza "rischioso"), io leggo che, per cacciare caprioli (solo per questi ho parlato di densità "decenti"), qualsiasi forma di "aiuto" mi sembra completamente fuori luogo. Talmente fuori luogo che, anche una semplice altana (in se non particolarmente tecnologica.... a meno che, qualcuno, non vi abbia messo il collegamento wi-fi, il riscaldamento ed il frigobar con hostess) mi sembra troppo.
Non ho mai portato nulla di tecnologico per cacciare il capriolo (al di fuori di binocolo, telemetro e ottica della carabina). Sbagliando (perché è sempre meglio averlo dietro) porto anche ben poco un semplice lungo (ne ho due, entrambi con lenti da 65, uno Swaro di livello e un economicissimo e leggero Konus che uso se vado in posti da maltrattamento).
Nelle mie vecchie zone (quelle che ho avuto all'inizio.... e fino a due anni fa) facevo numero di uscite a capriolo maschio pari ad abbattimenti effettuati. Negli ultimi tre anni, 6 maschi fra giovani ed adulti assegnati..... 6 uscite [:-clown]
Per le femmine in inverno, trattandosi di un buco freddo e gelato, gli animali proprio non li trovavi (le zone vicine alle mie avevano enormi campi esposti a sud, le mie rive scoscese e piccolissimi prati esposti a nord..... mica sono scemi a stare nel ghiaccio). Anche li, nonostante almeno 15/20 uscite per tirare uno/due animali, nessun "aiuto" tecnologico..... semplicemente, in assenza o quasi di animali, l'unico "aiuto" che serva è il tuo istinto e un briciolo di fortuna.Commenta
-
L'altana un aiuto?
Per l'orografia del territorio da noi è una necessità,
almeno di non volere sparare ad alzo zero in moltissime zone....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Qui il riferimento è assolutamente a quanto mi hai detto dei "limiti" che ti sono imposti............................ Se, da domani, mi dicessero: "quella è la tua altana, puoi cacciare da li sopra e sparare a 30m, magari anche 35".......... io credo smetterei. Come un bimbo nato e cresciuto correndo libero per i campi che venga costretto in una stanza. Anche qui..... NON sto dicendo che non è caccia o che non è "etica", non è la mia...................
In parte è anche un autoriferimento alla MIA attuale caccia al capriolo. Ho una sottozona assegnata (e questo ha aspetti positivi e negativi). Non ci sono altane ma ho dovuto indicare 6 punti dove parcheggiare l'auto e 6 punti da dove posso sparare.
La cosa, presumo, abbia finalità di controllo. Dichiaro di essere sotto la terza pianta, in caso di controllo sono sotto la quarta o a 5 km ? Sono in errore in ogni caso.
Da un punto di vista venatorio è una follia. Ci fosse una sorta di teleprenotazione, vedo che mi escono caprioli a 600m ? prendo il telefono e dichiaro di volermi avvicinare. Sono "controllabile" ma posso anche fare una cosa "etica" come avvicinarsi e non azzardare tiri a ca...volo.
Nel mio caso devo tornare alla macchina, compilare un modulo ed inserirlo in cassetta a 8/9 km e poi tornare indietro........ auguri.
Comportamento giusto: rimani seduto e butti l'uscita, fai esperienza per la volta dopo
Comportamento sanzionabile: ti muovi, riduci la distanza e fai fuoco da distanza corretta
Comportamento del cavolo: se non si avvicinano, "peggio per loro" e tiri da distanze stupide
E' come voler incentivare i comportamenti sbagliati [:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 11:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------
Qui, invece, non ti filavo proprio (non sei sempre al centro dei miei pensieri [:D]).....................
Sei legato/bloccato su un trespolo (più o meno lussuoso). Qualcuno l'ha costruita per te (più raramente è la "tua") e, magari, a farci altri lavori per renderla più appetibile agli animali e più facile per te sparare. Ti siedi, aspetti, aspetti, aspetti, aspetti.... qualche volta spari [:-clown].................
Sono stato "ospite" su una ventina di altane, non ne ho costruita nessuna...... nel mio caso qualcun altro l'ha costruita.
Da me, le altane (a parte due o tre, su quasi 500 selettori [occhi], che ne hanno una personale) sono solo all'interno di aziende faunistiche.
E' un poco come il "professional hunter" in giro per il mondo.
Nella maggior parte dei casi è indispensabile (non mi ci vedo a prendere un aereo per l'Africa, aggirarmi per le bancarelle locali per acquistare delle licenze di abbattimento e poi passeggiare a caso per la savana [:-clown]) ma, certamente, è un "aiutino" o un aiutone (dipende dalla sensibilità personale o dalle richieste) che, per un purista assoluto (quale io NON sono), può sembrare inconcepibileCommenta
-
Quando crescerà.... qualsiasi cosa [occhi][occhi].... sarà una postazione splendida. Esattamente, ieri sera, eri a caccia di.... cosa ? [:-bunny][:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------
Mi correggo.... guardandoci da vicino, qualche piantina si vede...... (vedevo solo della terra appena arata, mi immaginavo una caccia ai lombrichi
)
Commenta
-
Mah, vedi anche per me all'inizio aveva poco senso ...ma poi quando é tramontato il sole e la luna é salita aver gli oltre 2 km di fronte fino alla macchia successiva e circa il doppio da ambo i lati non é che ti desse poi molta profondità di campo visivo.Quando crescerà.... qualsiasi cosa [occhi][occhi].... sarà una postazione splendida. Esattamente, ieri sera, eri a caccia di.... cosa ? [:-bunny][:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------
Mi correggo.... guardandoci da vicino, qualche piantina si vede...... (vedevo solo della terra appena arata, mi immaginavo una caccia ai lombrichi
)
Sono monotematico, cinghiali.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
ma piantatela vecchie galline, siete due schiappe mostruose con il vero fucile da caccia italiano: il 12! E col 12 si va a caccia, tutto il resto un surrogato.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Bhe...Alessandro non esageriamo.....i veri cacciatori vanno col 20!!
Anzi no.....col 16!![:D][:D]The Rebel![;)]Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------
Ale, passa subito al 20!!!!!!!
Guarda che il tuo coetano Pointer56 da tempo lo usa!!!!
...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Paolo...quindi da due anni cacci il capriolo come sono costretto a cacciarlo io!
A te hai detto ti fanno fare 6 appostamenti (o punti sparo) nella sottozona...già un buon aiuto...io ne posso fare solo 4! Però.....però noi abbiamo l' opzione "percorso"....cioè ferma l' auto nel posto segnalato io mi posso spostare (con arma scarica e in custode....) da un' appostamento ad un' altro.....quindi nel caso del tuo capriolo a 600 metri se ho fatto un' appostamento nei pressi di dove è uscito posso, legalmente, cercare di raggiungerlo e, una volta li, estrarre l' arma, caricarla e sparare!!
Ho trovato, cacciando così, particolarmente comode le armi con caricatore estraibile (lo tengo in tasca....pieno), una custode (o meglio una seconda custode...quella imbottita resta in macchina) di "cencio" totalmente aperta sul davanti (con velcro ma meglio bottoni a pressione) di modo da poter spallare l' arma con la sua cinghia (non con quella della costode) e........l' Harris sempre montato e la famosa ( e secondo te rumorosa) forcina in alluminio.....
Avendo la possibilità di fare solo 4 punti sparo, spesso costruendoci un' altana si riescono a coprire porzioni di terreno molto più ampie rispetto ad un' appostamento a terra (mio padre ne aveva fatta una di ben 9 mt.....copriva entrambi i lati di un' intera vallata).....insomma anche per il capriolo (almeno in queste condizioni) anche l' altana ha il suo bel perché!!
Io non le ho fatte....semplicemente perché sono un bighellone....ma se una volta mi viene a trovare Dan....il lavoro glielo già trovat[:D]o (oppure anche Alessandro è artista in questo....o meglio i suoi "collaboratori"[;)])!!
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------
Lo puoi dire.....io se si potesse me lo comprerei si...un bell' 8 in versione super leggera e......semiauto ovviamente!!
Ale....lo sai...la caccia è una cosa seria!![:D]The Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
Confrontare a: http://ilbraccoitaliano.net/forum/sh...88&postcount=3Originariamente inviato da Alessandro il CacciatoreSolo che io non scendo mai sotto i 42gr. Una bella manciata....
.......:-pr:-pr
con la memoria del Dan non si scherza!...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DFSCiao, da tempo cerco degli auricolari che possano proteggere l'udito e prevenire ogni forma di danno all'apparato uditivo, sono anche un'apneista e quindi...
-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da MassimilianoIl cane è un bavarese di due mesi di un amico ... Alzando il labbro in prossimità dei due canini ha questa escrescenza di carne.
Io non...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da truzzedduA quanto pare, nella nostra isola, la West Nile si sta diffondendo sempre più velocemente e in anticipo.
La cosa è abbastanza preoccupante....-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisE' certamente fondamentale rispettare le culture in atto...quello che trovo esagerato, almeno in veneto dove certi ATC sono al 90 x cento a coltura vigneto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Antonio RSalve a tutti,
vorrei soffermarmi su un argomento un po delicato, una delle tipologie di caccia più affascinanti che esistano, quella al tordo...-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta