Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5362
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter;1249916

Questa mattina, prima di colazione, hanno mandato a me foto di un cinghiale preso con una Amax in un calibro tranquillo come un 6,5x55....... decisamente meglio se non la pubblico [:-clown
    [:-clown]

L'ho vista pure io......
    genere splatter.....
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Vista anch'io....Paolo per favore risparmiaci....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da mesodcaburei
        Vista anch'io....Paolo per favore risparmiaci....
        D'accordo.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Come detto, non avevo intenzione di pubblicarla (veramente di cattivo gusto).

Come sia grande il mondo (e pochi i dati veramente attendibili basati su statistiche dai grandi numeri) è sufficiente vedere quel che succede attorno.

Palla A-max ..... qualcuno sostiene "non fare danni", il resto del mondo, i danni, li vede (se non in tiri chilometrici dove, avendo perso tutta la velocità, la sua morbidezza aiuta parecchio)

All'opposto... palla ttsx (nel caso specifico da 110 grani in cal 30). Le mie pochissime, tirate nel 308w, tendevano ad andare in tumbling. Ad altri vanno benissimo nel 30-06 (passi di rigatura diversi ? vallo a capire). Certamente più equilibrata la 130 (che sono curioso di leggere che risultati ha prodotto) anche se, a parer mio, già la 150 (provata in una decina di abbattimenti) non era per nulla troppo pesante.

Nel mezzo..... accubond. Vedo foto dove ha perso tantissimo peso, mi si dice che conserva il peso. Io ho provato solo la "cugina" interbond...... e si è dimostrata decisamente dura (un disastro nel 308w ..... ma solo su 3 tiri), una meraviglia nel 7rm.

A parte la partition che è una certezza (ma mi ha deluso parecchio la 338, non riesco a capirla) e la sua cugina DK (che ha però l'aerodinamica di un ferro da stiro)....... sento storie discordanti su tutto [occhi][occhi]

Addirittura, al termine del convegno, due amici mi dicevano che le ttsx in caricamento originale nel 7rm e nel 300wm...... non escono MAI se non nei caprioli [occhi][occhi] Ma che, scherziamo ?????

Se qualcuno ha una proposta di "standardizzazione e confronto" dei risultati...... mi interessa Drool]

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

Originariamente inviato da paolohunter
            Un buco con o senza ematomi (credo "con", sono dannatamente veloci).
            Ho piacere che vi troviate bene con le 110 ttsx..... ne ho proprio un 40/42 da rivendere [:D]

Questa mattina, prima di colazione, hanno mandato a me foto di un cinghiale preso con una Amax in un calibro tranquillo come un 6,5x55....... decisamente meglio se non la pubblico [:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 10:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------

Pure il forum si è scocciato di uno springer [:D] non mi è arrivata nessuna notifica di messaggio e, i fine settimana, come ho già scritto mille volte, ben difficilmente mi collego (e se lo faccio da un tablet che è, comunque, un poco limitato).

Puoi pubblicare "quasi" tutto quello che vuoi, ovviamente, trattandosi di dati di ricarica, consiglio sempre di specificare le condizioni/limitazioni

Le foto di Giuliani le ho viste..... quanto pesavano quelle palle in origine ?

---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

[stop][stop][stop]

Bimbi, qui si è esagerato parecchio
            Non ho desideri repressi da agente del traffico, non mi ha mai interessato la carriera di arbitro ma................ onestamente c'è un limite, qui abbondantemente superato

Ho a disposizione due cartellini (proprio come l'arbitro) giallo e rosso..... e NON voglio scoprire a cosa servano e che tipo di danno ne derivi in caso di applicazione

Messaggio Recepito Drool]Drool]Drool]
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da antonio franco
              Messaggio Recepito Drool]Drool]Drool]
              Ci sei finito dentro tu perché, effettivamente, hai alzato l'asticella.

In realtà c'è un gruppetto (alcuni non li ho conosciuti personalmente ma, se non "amici", sicuramente abbiamo delle affinità) che, spesso e volentieri, razzola a caso.

In genere pure simpatici (quando non calcano troppo il personaggio) ma, semplicemente, non è questo il luogo e non è proprio possibile condire TUTTE le discussioni con amenità varie.
              Quale è il luogo giusto ? Non saprei Drool]
              Forse "chiacchierando" (come quella cosa che sta andando avanti a puntate..... troppe puntate, non succede più nulla [:-clown]) ?

Forse un gruppo su whatsapp ? (privando il largo popolo di chi legge ma non scrive di alcune battute simpatiche... ma anche di un disturbo continuo ?)

Non ho soluzioni neppure su questo ..... e devo pure andare dal dentista per un controllo Drool]Drool]Drool]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

La prima....accubond 130 grs

---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------

La seconda..

La seconda...sempre accubond 130 grs
                The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Espanse bene..... bordo molto "tondo".....

Non ricordo se lo avevi scritto (ho una certa età)...... hanno fatto fatica ad uscire e, se sono uscite, hanno stirato moltissimo la pelle (con ematomi importanti). Ho indovinato ?

Un poco più ampia la mia "monopalla" Partition in 338 (l'unica mai recuperata di tutte le partition tirate)

Spaventosamente più ampia l'unica Scirocco swift tirata (e ovviamente recuperata), larga come un pugno e alta.... 3/4 mm (un piattino da mettere sotto ad una tazzina da caffè)

Le monolitiche, fra le varie caratteristiche, producono bordi taglienti come rasoi e non "tondi"...... vedi subito la differenza a carico della pelle, forata e non tirata/strappata

A già, gli ematomi tu non li vedi MAI [:-clown]

Commenta

• Diaolo
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 694
                    • Toscana

Paolo sarebbe interessanissimo, almeno per me, un apposita stanza o discussione dove inserire le foto delle palle, quelle recuperate a me è successo solo una volta, e ancora più interessante le foto sulle spoglie con dettagliate le cariche la distanza e altre eventuali nozioni.

Che dici?

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Questa è la Partition 338.
                      Di tutte quelle tirate, è l'unica recuperata (in una cerva, certamente non l'animale più grosso tirato).
                      Oltre alla parte "prevista" sotto la blindatura, è "avanzato" pure un culetto di piombo che, appena toccato, si è staccato dal resto (a dimostrazione dell'assenza di procedimenti vari di saldatura, se ce ne fosse bisogno).

La pelle in uscita è stata stirata tantissimo....... e ne mostrava i segni inquivocabili. Così come segna abbastanza, allo stesso modo, in entrata (cosa che non ho mai notato negli altri calibri..... eppure ne ho tirate ben più di un centinaio).

E' la cosa che mi piace meno di questo particolare diametro, oltre ad una certa durezza all'apertura (probabilmente tendenzialmente robusta per le mie prede medie)

---------- Messaggio inserito alle 12:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------

Originariamente inviato da Diaolo
                      Paolo sarebbe interessanissimo, almeno per me, un apposita stanza o discussione dove inserire le foto delle palle, quelle recuperate a me è successo solo una volta, e ancora più interessante le foto sulle spoglie con dettagliate le cariche la distanza e altre eventuali nozioni.

Che dici?
                      Si può fare.

Si dovrebbero però individuare dati inequivocabili per permetterne un confronto (altrimenti diventa una gara a chi lo ha più lungo). Su facebook sono tutti "caduti sull'ombra/fulminati sul posto e con danni inesistenti" e, semplicemente, leggendo con cosa sono stati tirati....... NON CI CREDO (sia perchè, se preso benissimo, un animale fa quasi sempre qualche metro e, soprattutto, se tiri una "mina" in piena spalla.... come fai a dire che non hai visto danni ? Andare da un oculista ?)

Simpatica anche la foto dentro e fuori la cassa (anche se si rischia di andare sul sanguinolento), preferibilmente senza accentuare o voler nascondere.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Espanse bene..... bordo molto "tondo".....

Non ricordo se lo avevi scritto (ho una certa età)...... hanno fatto fatica ad uscire e, se sono uscite, hanno stirato moltissimo la pelle (con ematomi importanti). Ho indovinato ?

Un poco più ampia la mia "monopalla" Partition in 338 (l'unica mai recuperata di tutte le partition tirate)

Spaventosamente più ampia l'unica Scirocco swift tirata (e ovviamente recuperata), larga come un pugno e alta.... 3/4 mm (un piattino da mettere sotto ad una tazzina da caffè)

Le monolitiche, fra le varie caratteristiche, producono bordi taglienti come rasoi e non "tondi"...... vedi subito la differenza a carico della pelle, forata e non tirata/strappata

A già, gli ematomi tu non li vedi MAI [:-clown]
                        Entrambe le palle hanno formato un grosso rigonfiamento della pelle dalla parte opposta a quella dove sono entrate...
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Diaolo
                          ⭐⭐
                          • Dec 2010
                          • 694
                          • Toscana

Si può fare.

Si dovrebbero però individuare dati inequivocabili per permetterne un confronto (altrimenti diventa una gara a chi lo ha più lungo). Su facebook sono tutti "caduti sull'ombra/fulminati sul posto e con danni inesistenti" e, semplicemente, leggendo con cosa sono stati tirati....... NON CI CREDO (sia perchè, se preso benissimo, un animale fa quasi sempre qualche metro e, soprattutto, se tiri una "mina" in piena spalla.... come fai a dire che non hai visto danni ? Andare da un oculista ?)

Simpatica anche la foto dentro e fuori la cassa (anche se si rischia di andare sul sanguinolento), preferibilmente senza accentuare o voler nascondere.[/QUOTE]

Per i dati sarebbe simpatico un foglio excell (che già ho e copilo) da compilare su apposite caselle, ma sarebbe lunga adattarlo alle esigenze del web.

Nonostante tutte i non muniti di mente ottenebrata capiscano che entrare in un sito di caccia vuol dire non trovare foto di margherite, ci stà che qualcuno rompa le p.. , ed anche se la società dovrebbe essere reindirizzata al farsi i cavoli propri e campar 100 anni, si potrebbe fare una stanza chiusa accessibile solo agli iscritti che ne richiedano accesso?

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2795
                            • Potenza

Questa mattina, prima di colazione, hanno mandato a me foto di un cinghiale preso con una Amax in un calibro tranquillo come un 6,5x55....... decisamente meglio se non la pubblico [:-clown][:-clown]...
                            È possibile vederla comunque in PVT? Il genere "splatter" non mi turba più di tanto, abituato a tirare a volpi e volatili con palle varmint, potete facilmente immaginare cosa succede...[:D]

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da TYPHOON
                              È possibile vederla comunque in PVT? Il genere "splatter" non mi turba più di tanto, abituato a tirare a volpi e volatili con palle varmint, potete facilmente immaginare cosa succede...[:D]
                              La stessa cosa.... ma più in grande (un pezzo di qua, uno di là, un bulbo oculare per i fatti suoi.... [:-clown][:-clown])

Commenta

• fulviogp
                                ⭐⭐
                                • Dec 2015
                                • 604
                                • Torino

Finalmente sono riuscito a recuperare una palla di RWS Evo Green in 30-06.
                                Recuperata su cinghiale di circa 60 kg, colpito in testa, frontalmente, a 70/80 mt.
                                Eviscerando l'animale la palla è caduta, penso si trovasse fra le scapole.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..