Convegno su palle monolitiche e tradizionali
Comprimi
X
-
-
Il tungsteno, ai fini della penetrazione, ha vantaggi evidenti.Ciao,
probabilmente si riferiva al mio messaggio provocatorio in cui facevo riferimento a tungsteno e uranio impoverito.
La mia " battuta" voleva mettere in evidenza che una differenza del 20% di peso specifico tra una monolitica ed il vecchio piombo , non è da sottovalutare.
Il peso specifico massimo è stato ricercato in ogive da guerra e passare a pesi specifici minori , per me, è solo uno svantaggio.
Se facessero monolitiche in platino o oro [:D][:D], son convinto che avrebbero prestazioni fantastiche ...un pelino costose[:D][:D].
Ciao
gul51
Ancora più impressionanti le prestazioni dell'uranio per un meccanismo che non sto qui a spiegare.
Il minor peso specifico porta seco vantaggi e svantaggi. E' un vantaggio, ad esempio che, a parità di peso, permetta di realizzare proiettili più lunghi ed aerodinamici.
Se qualcuno ha dubbi, anche in ambito militare (richiamato sopra, non che dobbiamo andare in guerra), è sufficiente vada a vedersi cosa sparano TUTTI gli sniper con i loro grossi calibri (lo dico io, nella quasi totalità palle in varie leghe rame/ottone ricavate dal pieno per tornitura di precisione). Considerazioni "etiche", "ecologiche", "economiche" in secondo piano (se non proprio di nessun interesse)...... eppure usano monolitiche in rame/ottone
Giusto per dovere, ho già scritto a sfinimento che non uso una sola tipologia di palleCommenta
-
In una riunione che era stata fatta a Piacenza qualche anno fa era stata mostrata una lastra medica per evidenziare le Micro schegge di piombo alla interno dell animale anche a notevole distanza che poi verrebbero ingerie insieme alla carneCommenta
-
Paolo, puoi riassumerci per sommi capi l'intervento di Garolini e, ma sì, anche quello di Giuliani? Uno dei due ha potuto citare dati certi sulla entità dell'inquinamento da piombo conseguente alle schegge staccatesi da una palla di medio calibro? Ma con tutti i pallini che mi sono mangiato in vita mia, per quale motivo non sono morto? Non è una domanda retorica: voglio dire, uno dei relatori ha riferito dati sullo smaltimento dei residui plumbei occasionalmente ingeriti e sui loro effetti nelle more dello... smaltimento stesso? Ma CI SONO studi scientifici su questi temi di fonte scientifica, obiettiva?Commenta
-
Commenta
-
Ho la sensazione (=certezza) che in questa falsa diatriba ci siano piu' interessi di parte che dati scientifici da produrre in modo incontestabile. Il primo Stato che ha vietato le munizioni in piombo, la Norvegia, l'ha ritirato.Paolo, puoi riassumerci per sommi capi l'intervento di Garolini e, ma sì, anche quello di Giuliani? Uno dei due ha potuto citare dati certi sulla entità dell'inquinamento da piombo conseguente alle schegge staccatesi da una palla di medio calibro? Ma con tutti i pallini che mi sono mangiato in vita mia, per quale motivo non sono morto? Non è una domanda retorica: voglio dire, uno dei relatori ha riferito dati sullo smaltimento dei residui plumbei occasionalmente ingeriti e sui loro effetti nelle more dello... smaltimento stesso? Ma CI SONO studi scientifici su questi temi di fonte scientifica, obiettiva?
La stessa persona, che non e' Garolini, per avvalorare altre proprie tesi in questa sede, forniva dati sbagliati (volontarioamente o per ignoranza, è lo stesso) sui calendari venatori europei. Dunque l'autorevolezza della fonte e' parecchio compromessa.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Già...[:-bunny][:-bunny]Ho la sensazione (=certezza) che in questa falsa diatriba ci siano piu' interessi di parte che dati scientifici da produrre in modo incontestabile. Il primo Stato che ha vietato le munizioni in piombo, la Norvegia, l'ha ritirato.
La stessa persona, che non e' Garolini, per avvalorare altre proprie tesi in questa sede, forniva dati sbagliati (volontarioamente o per ignoranza, è lo stesso) sui calendari venatori europei. Dunque l'autorevolezza della fonte e' parecchio compromessa.The Rebel![;)]Commenta
-
Un mio carissimo amico e paziente cacciatore di galli, in gioventù si è preso una spallinata in faccia di bei pallini n.5.
Per fortuna non ha interessato gli occhi.
Casualmente vedendo una sua radiografia ho notato delle striature radiopache tra i muscoli della mandibola ( probabile piombo disciolto ) e pure alcuni pallini nella mandibola e nel cranio.
Orbene, non so se un po' di piombo in corpo sia la cura per l' arteriosclerosi e un elisir di lunga vita, ma se avete dubbi ve lo presento, 94 anni e una testa molto più sveglia della mia.
Quasi quasi mi faccio fare una endovena di piombo.
Ciao
gul51Commenta
-
Guli il prete di Ponsano di Volterra fu operato allo stomaco, non so quanti kg di piombo gli tolsero dai villi intestinali. Tutto piombo dell 11. Il prete in autunno-inverno viveva di uccelletti al girarrosto. Forse gli unici non colpevoli erano i pettirossi, presi in altro modo.Un mio carissimo amico e paziente cacciatore di galli, in gioventù si è preso una spallinata in faccia di bei pallini n.5.
Per fortuna non ha interessato gli occhi.
Casualmente vedendo una sua radiografia ho notato delle striature radiopache tra i muscoli della mandibola ( probabile piombo disciolto ) e pure alcuni pallini nella mandibola e nel cranio.
Orbene, non so se un po' di piombo in corpo sia la cura per l' arteriosclerosi e un elisir di lunga vita, ma se avete dubbi ve lo presento, 94 anni e una testa molto più sveglia della mia.
Quasi quasi mi faccio fare una endovena di piombo.
Ciao
gul51
Morto parecchio anziano per altre cause.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Potrò mai riassumervi un intero convegno ?
Mannaggia li turchi, che richieste.....
Allora...... Giuliani è passato definitivamente alle monolitiche da molti anni.
Aveva dell'ottimo materiale grafico (ed era ovvio, fa parte del suo mestiere) e molti dati scientifici. Ha fatto alcuni passaggi estremamente tecnici, sconfinando nella Medicina, e comunque è stato molto brillante.
Un mio amico (cacciatore e presente l'altra sera) è Medico di medicina d'urgenza di ottimo livello..... e alcuni di quei passaggi "Medici", lui che è del settore, non è che li abbia avvallati tanto. Mi fido del suo giudizio (come lui si deve fidare del mio se si tratta di balistica).
Garolini è stato molto più concreto (per averlo sentito parlare in altre occasioni, perfino troppo), quasi timido (ed è un peccato perché, al giorno d'oggi, è ben raro sentire parlare un italiano così alto, si parlasse anche di carciofi e zucchine).
Ha accennato più volte ad un documento scientifico, certamente commissionato da un soggetto di parte, ma eseguito da scienziati "veri" che dimostrerebbe che, questo piombo, non è poi così facile da metabolizzare mangiandolo polverizzato.
Questa cosa del piombo non è fra i miei cavalli di battaglia. Non chiedetemi quindi di fare un riassunto ragionevolmente "valido" e superpartes, non ne ho la competenza tecnica (almeno non in questo caso, mi intendo decisamente di più di piombo nell'ambiente lavorativo).
In sostanza (scusandomi in anticipo per castronerie):
- il piombo non si metabolizza spalmandolo come fosse Nutella sul pane, se ingoi un piombo da pesca di 2 etti, muori soffocato e non per avvelenamento da piombo;
- il piombo metallico tende ad essere espulso (devo spiegare cosa significa espulso ? metti direttamente io gli asterischi *****) e non metabolizzato;
- tendenzialmente possono venire assimilati i composti che contengono piombo (sali ed altro). In questo senso ha grandissima importanza la pezzatura. Un pallino del 3, probabilmente lo sputi e, se anche lo ingoi, lo ritrovi negli asterischi il giorno dopo. Una scheggia di piombo di una palla può avere dimensioni importanti (e fa la fine del pallino) ma esiste un problema chiamato "polvere di piombo", cosa che non si forma nella caccia a pallini ma si forma in quella a palla. Questa polvere finissima, se trova un'ansa intestinale dove fermarsi, potrebbe ossidare e formare sali.... in quel caso è meno simpatica (si tratta poi di capire se produce danni);
- Spiego il concetto "produce danni" (questo non è stato detto al convegno ... ma fa parte del mio lavoro). Ci sono cose che.... non fanno bene. Si studiano e si decide (che sia un dato scientifico o una decisione "politica") che, la soglia da non superare è "100". Non vuol dire che non avrai problemi a 99 e ne avrai a 101, è solo per mettere un paletto. OK ? procedo........ se "naturalmente" l'ambiente di vita e lavoro dove operi, ti porta a livello "80" e tu, mangiando 10 chili di carne "sparata" al mese, porti questo valore a 120.... è un problema (risolvibile anche mangiandone meno) ma se ti porta a "85", pur non facendo bene, non ti complica la vita. Chiaro questo punto ? Perché, ad esempio sui dati della "terra dei fuochi", stanno facendo proprio un giochino di questo tipo per fare casino e non far capire alla gente la situazione reale;
Il lavoro scientifico di due anni di cui parlava Garolini andava proprio su questo punto. E' vero che mangiando la carne "attorno al buco" fa alzare i valori la piombemia ? Lo studio (che non ho ancora letto, mi riferisco a Garolini) sembra dire "non in modo pericoloso".
Quindi, smettetela di riferirvi ai pallini perché, i pallini, sono pericolosi solo se ve li sparano contro.
Una cosa che, visto il "bersaglio", merita rispetto è..... i futuri bambini. Un feto prima e un bambino in allattamento poi è molto più a rischio per tante cose, ivi compreso il piombo. Riferendomi a quel passaggio con numeri ipotetici da 80 a 85, se non fa bene ma non ammazza un adulto, non fa bene per niente ad una vita che si sta formando. Il rischio principale, a quanto detto, è un ridotto quoziente intellettivo rispetto alle capacità che potrebbe avere normalmente. Per cui, chi ha vicino donne in gravidanza o che allattano, per estrema sicurezza, farebbe bene a moderare anche questo (anche se sarebbe meglio ancora andare a vivere in un luogo da "50").
---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------
Chissà che livello di piombo c'era dalle tue parti settant'anni fa :-pr:-pr:-prGuli il prete di Ponsano di Volterra fu operato allo stomaco, non so quanti kg di piombo gli tolsero dai villi intestinali. Tutto piombo dell 11. Il prete in autunno-inverno viveva di uccelletti al girarrosto. Forse gli unici non colpevoli erano i pettirossi, presi in altro modo.
Morto parecchio anziano per altre cause.
---------- Messaggio inserito alle 06:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:56 PM ----------
Ho chiesto a Garolini se può pubblicare (o comunque rendere scaricabile) quello studio sul consumo di carniUltima modifica paolohunter; 17-05-17, 16:54.Commenta
-
Ora capisco diverse cose....
A parte questo, non sono un medico, sono un semplice infermiere, ma il discorso sul non assorbimento (o ridotto assorbimento) a livello intestinale dei metalli torna anche a me.
---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 AM ----------
Ma per quello che sapevo io, i militari hanno "solo" la convenzione di Ginevra, che proibisce i proiettili espansivi, infatti usano le fmj, si dice pero' che la palla lunga e stretta invece di espandersi si ribalta piu' volte, con effetti praticamente uguali (notizie che ho letto qua' e la'). Tu ne sai qualcosa?Se qualcuno ha dubbi, anche in ambito militare (richiamato sopra, non che dobbiamo andare in guerra), è sufficiente vada a vedersi cosa sparano TUTTI gli sniper con i loro grossi calibri (lo dico io, nella quasi totalità palle in varie leghe rame/ottone ricavate dal pieno per tornitura di precisione). Considerazioni "etiche", "ecologiche", "economiche" in secondo pianoBocce&CartucceCommenta
-
Non tanti secoli orsono :
Una riflessione ed un grande dubbio.....
Mucca pazza ……..
Mesi di notizie in prima pagina con chiusura aeroporti e scambi merci e chi più ne ha ne metta.
Aviaria, scafandri se si trovava un cigno morto di vecchiaia ai giardini pubblici.
Sono sufficientemente vecchio per ricordare gli allarmismi ai cacciatori in anni ‘70 per la rabbia silvestre….sparita o dimenticata per magia.
Pochi anni fa la previsione di una catastrofe per una influenza devastante ,mai stata così benevola.
Guerra alla almalgama che contiene mercurio, e l’ AMDI tranquillizza che il rilascio di mercurio è meno che una mangiata di pesce.
Ora Saturnismo ….
Quando ci permettiamo di vivere e respirare gli scarichi di milioni di automobili,residui dei riscaldamenti e industrie varie.
Del piombo rilasciato dalle mie accubond me ne frego brutalmente .
A proposito una provocazione … la punta in plastica delle monolitiche a quelle velocità che fine fa … non sviluppa bruciando diossina o quant’ altro ??
E' evidente che la mia è una provocazione.[:D]
Ciao
Guli51Commenta
-
Uff.... è una domanda a trabocchetto.Ma per quello che sapevo io, i militari hanno "solo" la convenzione di Ginevra, che proibisce i proiettili espansivi, infatti usano le fmj, si dice pero' che la palla lunga e stretta invece di espandersi si ribalta piu' volte, con effetti praticamente uguali (notizie che ho letto qua' e la'). Tu ne sai qualcosa?
Nel senso che, per risponderti decentemente, occorrerebbero abbastanza parole.
Semplifichiamo......
1 Ginevra è un poco zoccola [:D] ognuno la piega come vuole
2 In questo caso, gli sniper USA in calibri "piccoli", fanno uso di palle Sierra HP match e similari. HP, a casa mia, è diverso da FMJ [:-clown][:-clown] Gli americani lo hanno chiesto.... agli avvocati dell'esercito americano [wink].... che hanno risposto che, SI, non c'è alcuna differenza fra tagliatelle e bistecca Drool]
3 Il ribaltamento era una caratteristica (sempre la solita baldracca di una Ginevra [:-clown]) delle prime palle del 5,56 nato (alias "quasi" 223r). Visto che, quella pallettina, proprio non ne voleva sapere di fermare un nemico colpito bene, hanno ben pensato di intervenire sulle masse interne e sul passo di rigatura (semplificando). Il risultato una palla non eccessivamente stabilizzata che, arrivata a bersaglio, prendeva a girare (come una "gang bang", se si scrive così quella pratica multipla, con Ginevra nel mezzo). Il problema è che era una mezza cartuccia con prestazioni veramente modeste. In fase di unificazione con la Nato, gli è stata preferita una versione (belga, se non ricordo male) che vola molto meglio...... troppo bene per la povera Ginevra che ci è rimasta malissimo che fosse una palla che non necessitava di interpretazioni erotiche..... infatti ha prestazioni da fmj (il talebano di turno, si incavola parecchio prima di crepare)
4 Nei calibri superiori al 30, comincia ad esserci abbastanza spazio per metterci altre cose interessanti che, evidentemente, la solita Ginevra gradisce parecchio (viziosa). Congegni di vario tipo (ad esempio per demolire antenne, bruciare depositi di carburante, perforare mezzi non pesantemente blindati, eccetera..) che fanno un tantino riflettere. No a palle espansive..... si ad una bella carica incendiaria ? ad una bella carica esplosiva ? ...... pensa che meraviglia per il tuo collega di merende e panini [:D][:D]
Potrebbe tirare un capriolo, che esploderebbe in porzioni già pronte per il freezer, già ben cucinate con un poco di fosforo bianco ...... e potrebbe dirci "nessun danno anche questa volta" :-pr:-pr:-pr:-pr Si deve lavorare per il discorso del sottovuoto e dell'abbattimento di temperatura con surgelazione istantanea (ma se chiediamo agli avvocati dell'esercito USA, vedrai che hanno già una bella soluzione pronta, molto gradita a quella golosa della sig.ina Ginevra)

Scusate se ho esagerato con gli esempi goliardici, oggi va così [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------
Il succo è proprio quello.Non tanti secoli orsono :
Una riflessione ed un grande dubbio.....
Mucca pazza ……..
Aviaria .............
Rabbia silvestre….....
Guerra alla almalgama (amalgama [:D]) ........che contiene mercurio, e l’ AMDI tranquillizza che il rilascio di mercurio è meno che una mangiata di pesce.
Ora Saturnismo …....
Quando ci permettiamo di vivere e respirare gli scarichi di milioni di automobili,residui dei riscaldamenti e industrie varie...................
Ciao
Guli51
Facevo l'esempio dei valori della "Terra dei fuochi" perché, per birichinaggine quando non bieco interesse o sensazionalismo, hanno fatto i furbetti a "confrontarli" con altre realtà (premetto, basandomi sui dati scientifici pubblicati, dovessero uscir fuori nuovi "bubboni" cambia tutto... o niente).
Deve essere detto che, un avvelenamento da metalli pesanti, ha comunque una azione subdola e che è difficile da accertare. In una fase iniziale, "contribuisce" ad aggravare piccoli disturbi e malanni che, chi più e chi meno, abbiamo tutti. Difficile capire un rapporto di causa/effetto
---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------
Tornando sull'argomento.
Ho appena visto un video di Giuliani (credo di ieri sera ma non posso esserne sicuro).
Se fossi capace lo metterei nella discussione, non ci provo neppure.
Si vede un verrotto da quintale (butta via) tirato in azione di controllo (non caccia) a luce buona. Il verro sta mangiando da una di quelle mangiatoie (ricordo l'azione di controllo) fatte a palla e forate per farne uscire mais a grugnate. Il tutto è ancorato al terreno da una catena. La frequentazione è dimostrata dall'assenza di vegetazione per il cerchio ottenuto dalla catena........ tiro (gran spolverata sulla spalla) e giù, due pompate con le zampe e fermo li. Ad occhio abbastanza vicino alle spalle (almeno in uscita credo l'abbia presa).... ma giù sul posto.
Palla hasler ariete da 125 (quella che uso io nel 7x57r) in 7x64. Probabilmente io gli preferirei la 139.... ma direi che funziona abbastanza anche la 125
---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------
Ho visto una foto...... un poco più "ti piace vincere facile" [:D] Direi preso davanti alla spalla...... li va giù con quasi tutto che non sia troppo morbido
---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------
Si può mettere una foto di qualcun altro ? La tolgo ?
Commenta
-
Ennesima esplosione di ungulato........come si dice.....red fog!! Ieri sera......
Riguardo ai riferimenti erotici........Paolo che centra il baricentro e il tumbling con la "gang bang"??[:-bunny][:-bunny]
Comunque mi hai fatto sorridere!

---------- Messaggio inserito alle 12:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 AM ----------
Ricordo un frizzante scambio di opinioni su questo forum tra i due relatori al convegno.
G.G. sosteneva che i calibri 5,56 possono essere impiegati con successo nella caccia al capriolo e che richiedono per funzionare a dovere l' uso di palle semplici e piuttosto "morbide" (è grazie anche a quanto scriveva G.G. che mi son fatto coraggio di provare......) Mentre Giuliani....asseriva l' assoluta inadeguatezza di questi calibri e, ricordo un passaggio in particolare, dove diceva che la spoglia di caprioli abbattuti con questi piccoli calibri...andava ssomigliando ad un qualcosa ricoperto di marmellata....
La mia (piccola) esperienza da ragione (alla grande) a G.G......metto l' immagine di un m.a. abbattuto col 223 e palla bal tip da 55 grs (circa 980 ms)......giudicate voi!
The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistIeri ho provato le palle monolitiche Fox Bullet Hunter da 250gr in calibro 9,3x62, con l'idea di usarle la prossima primavera in selezione ai cinghiali....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolohunterVe lo dico con grande anticipo
Questa sera, a Forlì, Saletta della Provincia in Piazza Morgagni a partire dalle 20,30, ci sarà un convegno...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Camoscio61Buongiorno a tutti
Avendo acquisito una confezione di 100 palle Nosler Accubond Long Range da 150 grani per un miei 7 x 65R ho pensato comunque...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta