Convegno su palle monolitiche e tradizionali
Comprimi
X
-
Scusa, Springer, puoi togliere un momento la carabina, così vediamo - forse - il foro d'entrata? Quanto alla marmellata, credo che Giuliani si riferisse all'interno della spoglia, se vogliamo dargli credito di non essere matto.... -
Pointer....ti ricerco la discussione!
A dire il vero il foro di entrata sarebbe visibile!The Rebel![;)]Commenta
-
Eccolo......
"Mah, ho una casistica di "qualche" decina di caprioli (e non solo) sparati con 222, 223 e 22.250 Remington e debbo dire che "le marmellate" prodotte dalle loro leggerissime e morbidissime palle fanno somigliare il povero capriolo di turno più ad una fetta biscottata ricoperta con confettura di prugne, piuttosto che a ad una spoglia destinata al consumo di diversi chili di carne pregiata..."The Rebel![;)]Commenta
-
Calibro piccolo e veloce con palla in piombo morbido [:-bunny]
E' il contrario di quanto si suggerisce nella quasi totalità dei commenti più autorevoli di questo forum.
Bisogna vedere la casistica, per quanto mi riguarda minimo 243 abbinato a palla dura, da tempo sto pensando di prendere il 6,5x55 o il 7-08 sempre per il capriolo. Nulla credo possa convincermi del contrario.
Sino ad ora power core e non mi lamento, stavo per passare alle barnes ma sono indeciso se provare le partition. Peccato che non ricarico altrimenti proverei le hasler.
[;)][:-golf]Commenta
-
Non è detto, sui piccolissimi calibri ci sono ragionamenti diversi da fare (e da verificare). Cosa che...... non ci penso proprio (esperimenti su animali ? no grazie, vado tanto bene con quello che uso)Calibro piccolo e veloce con palla in piombo morbido [:-bunny]
E' il contrario di quanto si suggerisce nella quasi totalità dei commenti più autorevoli di questo forum.
Bisogna vedere la casistica, per quanto mi riguarda minimo 243 abbinato a palla dura, da tempo sto pensando di prendere il 6,5x55 o il 7-08 sempre per il capriolo. Nulla credo possa convincermi del contrario.
Sino ad ora power core e non mi lamento, stavo per passare alle barnes ma sono indeciso se provare le partition. Peccato che non ricarico altrimenti proverei le hasler.
[;)][:-golf]Commenta
-
A me pare che quel vetro si stato colpito in zona cervicale...o vedo male?
Se è così.....Non vedo motivo di magnificare una palla o un calibro...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
No...lui ultimamente si è dato alle macedonie...che stia diventando vegano???
[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:03 PM ----------
Anche a me
---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------
Io ho solo letto qualcosa... si diceva che questa "combinazione" (specificatamente 22 Hornet, illegale in italia, e 222 Rem) può andare se: il tiro è cortissimo (max 70 metri), il bersaglio è libero (anche da erba alta), immobile, in posizione ottimale, il cane da traccia è a portata di mano, l'appoggio validissimo. (fonte: il "solito" Ponti)Ultima modifica Johnny Padella; 18-05-17, 13:28.Bocce&CartucceCommenta
-
No...lui ultimamente si è dato alle macedonie...che stia diventando vegano???
[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:03 PM ----------
Anche a me
---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------
Io ho solo letto qualcosa... si diceva che questa "combinazione" (specificatamente 22 Hornet, illegale in italia, e 222 Rem) può andare se: il tiro è cortissimo (max 70 metri), il bersaglio è libero (anche da erba alta), immobile, in posizione ottimale, il cane da traccia è a portata di mano, l'appoggio validissimo. (fonte: il "solito" Ponti)
.........IO VEGAN....Drool]Drool]
Il verro è stato tirato con un 308 (palla da 150 grs...se non erro winc. silvertip...se non erro!) a 183 mt (era il turno del mio socio....facciamo una volta per uno) e.....la fucilata è andata troppo bassa quindi è stato ribattuto!
Conosco il 22 hornet e il 222 solo " in teoria".....ma il secondo non è molto distante come prestazione dal 223 remington ......quel capriolo era a 172 mt......The Rebel![;)]Commenta
-
Sul .243 vai di partition 100 grani e sei tranquillo: negli ultimi 2 anni uso questo calibro e palla per capriolo e camoscio e niente ha fatto più di 5 metri, compreso verro da quintale bello incazzato.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Più o meno. Prima ho visto il video e sembrava un lavoro egregio (anche se, nella nuvola di polvere dell'animale che si vedeva di testa, almeno l'uscita sembrava abbastanza vicina alla spalla..... che "falsa" il risultato). Così, visto che alcuni indicano (magari senza neppure averle provate) la scarsa propensione a fermare delle mono, ho fatto il riferimento.
Dopo averlo scritto, ho notato anche delle foto. I primi 15 secondi ho guardato massa/struttura poi la solita deformazione semi-professionale alla ricerca del "buco".... sorpresa e, a quel punto, ho aggiunto la foto (potevo cancellare il riferimento al video ma non amo cancellare quanto già detto) ed ho scritto:
Ho visto una foto...... un poco più "ti piace vincere facile" Direi preso davanti alla spalla...... li va giù con quasi tutto che non sia troppo morbido"
Il riferimento era a quella pubblicità martellante che va in televisione ogni 30 secondi e che è sinonimo di scarsa probabilità di sconfitta.
Con un buco in quella zona, come ho scritto, va giù con quasi tutto [:-clown]Commenta
-
Concordo. Vero, per essere del tutto onesti, che se tiri sull'osso la palla monolitica va molto bene o ci vuole comunque una partition e simili, mentre una palla morbida è meglio tirarla da una costola all'altra (meglio se passa tra due costole, in entrata e in uscita...). Però diffondere video e foto con la faccetta seria e compunta e non precisare che si tira regolarmente alla spina, tra collo e spalla; e, immagino, non dirlo neanche al convegno, poi, non è proprio il massimo della correttezza. Basterebbe dire che, con le monolitiche, il punto da colpire cambia.... (ho come l'impressione che si capisca che così, a pelle, non stravedo per il Sig. Giuliani, che ho visto in diversi filmati in tv, eh?).Commenta
-
Non c'era questa foto e il filmato al convegno, l'ho vista io stamattina su facebook. Colpa mia.Concordo. Vero, per essere del tutto onesti, che se tiri sull'osso la palla monolitica va molto bene o ci vuole comunque una partition e simili, mentre una palla morbida è meglio tirarla da una costola all'altra (meglio se passa tra due costole, in entrata e in uscita...). Però diffondere video e foto con la faccetta seria e compunta e non precisare che si tira regolarmente alla spina, tra collo e spalla; e, immagino, non dirlo neanche al convegno, poi, non è proprio il massimo della correttezza. Basterebbe dire che, con le monolitiche, il punto da colpire cambia.... (ho come l'impressione che si capisca che così, a pelle, non stravedo per il Sig. Giuliani, che ho visto in diversi filmati in tv, eh?).
Non sono in accordo che, con le monolitiche, devi tirare da un'altra parte (forse già più vero con le tsx) ovvero in piena spalla. Se eviti il piombo.... ma poi fai un trito immane, io cambio palla, non tiro in spalla (o vado a pesca.... mi piaceva pescare).
Ognuno ha, giustamente, preferenze e antipatie. In genere ascolto tutti poi, se posso, decido con la mia testolina (non è detto che ci azzecchi sempre, non ho la sfera di cristallo).
Se qualcuno di voi ha i numeri 1/2/3 del primo anno di cacciare a palla, c'erano suoi articoli su "come ti eviscero e ti faccio le parti di un animale". Quando ho un principiante che mi fa queste domande, fotocopio gli articoli (ricchi di fotografie) e li consegno....... e le cose base, in genere, le riesce ad apprendere da quello.
Quindi, fosse anche solo per quel contributo...... 7+
Il nostro mondo (veramente piccolissimo) è fatto, per buona misura, di "talebani" (lo sono anche io per alcune cose...... come quel povero 270w colpevole solo di essere in mano a tanti che lo usano male dalle mie parti). Lui ha le sue idee..... e le difende con convinzioneCommenta
-
Io ho diversi numeri di cacciare a palla...Giuliani ha scritto bei pezzi, anche racconti di uscite di caccia. Poi la rivista e diventata una stucchevole crociata pro monolitiche.....pro lento e pesante....pro alcune marche.....sopratutto pro alcune marche....ho smesso di acquistarla da tanti anni!Non c'era questa foto e il filmato al convegno, l'ho vista io stamattina su facebook. Colpa mia.
Non sono in accordo che, con le monolitiche, devi tirare da un'altra parte (forse già più vero con le tsx) ovvero in piena spalla. Se eviti il piombo.... ma poi fai un trito immane, io cambio palla, non tiro in spalla (o vado a pesca.... mi piaceva pescare).
Ognuno ha, giustamente, preferenze e antipatie. In genere ascolto tutti poi, se posso, decido con la mia testolina (non è detto che ci azzecchi sempre, non ho la sfera di cristallo).
Se qualcuno di voi ha i numeri 1/2/3 del primo anno di cacciare a palla, c'erano suoi articoli su "come ti eviscero e ti faccio le parti di un animale". Quando ho un principiante che mi fa queste domande, fotocopio gli articoli (ricchi di fotografie) e li consegno....... e le cose base, in genere, le riesce ad apprendere da quello.
Quindi, fosse anche solo per quel contributo...... 7+
Il nostro mondo (veramente piccolissimo) è fatto, per buona misura, di "talebani" (lo sono anche io per alcune cose...... come quel povero 270w colpevole solo di essere in mano a tanti che lo usano male dalle mie parti). Lui ha le sue idee..... e le difende con convinzione
Anche se con idee "abbastanza" diverse dalle mie il portarle avanti con convinzione gli fa onore!The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistIeri ho provato le palle monolitiche Fox Bullet Hunter da 250gr in calibro 9,3x62, con l'idea di usarle la prossima primavera in selezione ai cinghiali....
-
-
-
da paolohunterVe lo dico con grande anticipo
Questa sera, a Forlì, Saletta della Provincia in Piazza Morgagni a partire dalle 20,30, ci sarà un convegno...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
-
-
da Camoscio61Buongiorno a tutti
Avendo acquisito una confezione di 100 palle Nosler Accubond Long Range da 150 grani per un miei 7 x 65R ho pensato comunque...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta