Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Originariamente inviato da paolohunter
    Paolo chi ???? [:D][:D] C'è inflazione in questa sezione [:D]

Le Elite Ammo di Dario (tipo simpaticissimo) sono munizioni favolose. Bossoli Hornady competition, lavorati e ricaricati accuratamente a mano come fanno i migliori ricaricatori (chiaramente senza "personalizzazioni" sull'arma specifica). Il rovescio della medaglia è che sono care come l'uranio. Una confezione da 10 costa mediamente più di una buona marca in confezione da 20. Se questo incide poco quando sei a caccia (risparmi 3 euro per un cervo usando munizioni scadenti ?), è da litigio con la moglie in poligono per tarare la carabina.

Purtroppo è l'unico, attualmente, che carica commercialmente le hasler.

Le altre tendono ad essere quasi tutte dei cloni delle Barnes. Mi hanno parlato molto bene delle Hornady (che non costano moltissimo) anche se, la palla, sembra di disegno "vecchio". Ho provato in poligono diverse Barnes in caricamento originale (immagino fatto da Remington) e, a parte un livello di carica stranamente basso (un 7rm a 930/940 m/s ???), precisione veramente ottima nelle 3 armi in cui le ho sparate. Nel 7rm, se non ricordo male, 70/75 cocuzze per 20 colpi [:-clown]

Ho visto in armeria diversi caricamenti a prezzi più popolari..... devono essere provate (ed io non l'ho fatto)
    Le mono hornady, in diversi calibri, con le cz di norma in termini di precisione sono poco compatibili. Non so se poi facciano il 7x64 come caricamento commerciale

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Ciao Franco,
      finalmente qualcuno che inizia a dare numeri!![:D]
      Ci potresti indicare le distanze di abbattimento e i danni alla spoglia?
      Grazie
      Vuoi anche le mie tre 110 nel 308w ?

Distanze di tiro 130-180m
      Distanza percorsa 0 -2 -2 (spostato dalla palla due metri indietro)
      Danni.... 1° troppa gelatina per i miei gusti ma modestissimi sulla carne, 2° demolito quasi interamente all'anteriore (si è salvata la spalla in entrata), 3° idem come il secondo

Più difficile per le 150/30-06 (ne ho tirate abbastanza, è lunga scrivere tutto)

Facile per il 7x64..... 1 solo.... 140 grani.... daina a 180m, presa bene leggermente indietro in uscita (non era perfettamente a cartolina). Credo l'unico animale ad andar via come da manuale per ferita al fegato (che era intatto ma non è passata lontanissima), corto e gobbo, in discesa fino ad appoggiarsi al primo cespuglio a bordo campo..... circa 100m. Solito surplus di gelatina che non amo, carni solo leggermente arrossate a qualche centimetro dal buco.

Un poco birichine le mille foto che ho visto dei danni (di mono ed altre). L'interno è sempre pulitissimo (diciamo pure chirurgico), però vorrei vedere fuori, è fuori che si vede la tempesta.

Un piccolo esempio con foto mie...

Nella prima foto il cervo adulto di quest'anno.
      Due fori in entrata-uscita, ben poche schegge (non mi sembra ci fosse un solo foro secondario) e polvere di piombo. Animale caduto sul posto (veramente rarissimo vederlo su cervo, a maggior ragione adulto se non tocchi ossa importanti.... e li si vede bene che non le ho toccate).
      Morale: la foto dell'interno può essere molto pulito anche senza monolitiche

Nella seconda foto un capriolo con monolitica. La foto interna spettacolare, un tavolo chirurgico appena disinfettato. La foto esterna (cioè quella sopra)....... meno, molto meno, dannatamente meno [:-clown][:-clown]

Va detto che si tratta, al 99% di gelatina (che togli grattando con il coltello),ci sono comunque ematomi (che non rendono non commestibile la carne, certo non adatta per preparazioni pregiate), non ci sono proiettili/schegge secondarie.

Ecco.... una cosa così mi innervosisce parecchio. Non ho buttato che un etto di carne (e potevo tenere anche quello)..... ma non gradisco lo spettacolo. Se uno mi dice "neppure un danno"...... girano a mille.

Occorre trovare un metro di valutazione comune

Per la cronaca.... palla tirata in calibro lento ed a distanza alta....... un caso isolato ma... succede. Come fai a fare statistiche con pochi animali tirati ?

---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------

La foto del cervo l'ho fatta mentre pulivo l'animale. Guanti sanguinolenti sul telefonino e presenza di qualche grumo di sangue in giro...... qualità grafica modesta

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

Come vi siete trovati con le ttsx da 110 grani ?
        Se vi siete trovati bene...... ne ho circa 40 da vendere [:-clown]

Ho tre abbattimenti su capriolo con il 308w.
        Precisione non malvagia (un poco peggiore che le mie palle preferite) ma, in due casi, la palla si è destabilizzata al contatto dell'animale. Il secondo animale tirato potrebbe benissimo aver preso qualche erba (un campo incolto dove, ogni 5 metri, c'era un cespuglio con i semi su un rametto alto ben più di un metro.... non posso escludere di aver beccato uno di questi prima di colpire l'animale). Il terzo, con tutta la più buona volontà, a me è sembrato perfettamente al pulito. Ho guardato e riguardato ma non ho trovato una qualche paglia che potrei aver toccato..... fatto sta che... tumbling.

La velocità di queste palle è molto alta (e questo provoca SEMPRE danni, monolitiche o meno, magari non ha danni da proiettili secondari ma ematomi in base alla velocità, si), non ho obblighi di monolitiche, ho smesso di usarle.

Se vi trovate bene, continuate. Se vorreste avere risultati buoni ma con meno danni.. Hasler. Consiglio di non scendere troppo di peso (solo uno step rispetto alle classiche), quelle lavorano bene già a velocità medie
        Ciao Paolo, ci stiamo trovando molto bene. Con quelle velocità ci sono grossi ematomi sui caprioli se presi nei punti tradizionali. (le 2 spalle). Se presi fra spalla e collo molto meno. Se presi posteriore spalla (dove c'è il diaframma) danni modesti.

Quando ci vediamo te le prendo io le 40 copie cinesi Ttsx. La copia cinese di quella carabina che sai tu è precisissima, ma molto schizzinosa sul tipo di bossolo e peso palla. a presto [brindisi]
        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

di numeri se ne sono dati tanti in giro per il forum [:D]

Santa verità....ma....forse si parla di unità di misura troppo grandi e quindi per forza con troppa approssimazione (tipo.....alcune decine di abbattimenti.....10-20-50-80...insomma quanti? Invece Antonio è stato più preciso...)

i danni alla spoglia springer? foro, quando è grande ha le dimensioni di una moneta da 50 centesimi anche con palle lanciate alla max velocità, CHiaramente fa piu' danni di una a max o di una b tip in calibri ipertrofici (modalità ironia on)[:D]

(solita modalità on)

Toperon......è proprio per questo che ci stò pensando!

Dici quindi che una bella monolitica di 45 grs risolverebbe tutti i problemi a cui si può andare incontro cacciando caprioli col 223??[:D]
          The Rebel![;)]

Commenta

• toperone

Santa verità....ma....forse si parla di unità di misura troppo grandi e quindi per forza con troppa approssimazione (tipo.....alcune decine di abbattimenti.....10-20-50-80...insomma quanti? Invece Antonio è stato più preciso...)

i danni alla spoglia springer? foro, quando è grande ha le dimensioni di una moneta da 50 centesimi anche con palle lanciate alla max velocità, CHiaramente fa piu' danni di una a max o di una b tip in calibri ipertrofici (modalità ironia on)[:D]

(solita modalità on)

Toperon......è proprio per questo che ci stò pensando!

Dici quindi che una bella monolitica di 45 grs risolverebbe tutti i problemi a cui si può andare incontro cacciando caprioli col 223??[:D]
            non saprei il 223 lo uso per marmotte e volpi.
            Ho affidato ad Alessandro un po di foto di cinghiali prelevati da me con le mono tra aprile e maggio di quest'anno, roba che avevo nel telefono. Sono alcuni sono fotografati lato ingresso altri lato uscita. Tra queste c'e' l'immagine di un pezzo sparato da un amico con una tradizionale (intervento con cane mio, poi se volete vi racconto). Speriamo riesca a pubblicarle [:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Da Toperone :

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 12:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 12:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------

Ancora

---------- Messaggio inserito alle 12:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:30 PM ----------

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• toperone

Oh bene grazie Ale. Credo ne manchino ancora due o tre. per i colpi in zona cerebrale è inutile dire che l animale cade sull'ombra. È interessante però vedere che lato egresso pur attraversando ossa importanti non vi sono esplosioni. Lato ingresso in qualche caso si fatica addirittura a vedere il foro... per quelli tirati in cassa in particolare. Per la cronaca in questi prelievi i calibri utilizzati sono il 30.06 con palla da 168 ttsx ed il 338 win con palla da 185 ttsx. Distanze di ingaggio tra i 30 ed i 70 m quindi con velocità molto elevate. Se avessero dovuto far danni i presupposti c'erano tutti.
                Lo sbudellato: 243 con sierra tiro di 3/4 ingresso dietrospalla uscita dove vedete. È quello con la lunga a terra. Recuperato col cane oltre un'ora dopo il ferimento e reperito in vita. È servito il colpo di grazia.

Commenta

• emigrante
                  ⭐⭐
                  • Dec 2016
                  • 233
                  • Abruzzo

P

... è da litigio con la moglie in poligono per tarare la carabina.

...
                  Buongiorno Paolo capisco che hai avuto difficoltà nella taratura, avresti voglia di spiegarci meglio?

Grazie
                  Marco

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da emigrante
                    Buongiorno Paolo capisco che hai avuto difficoltà nella taratura, avresti voglia di spiegarci meglio?

Grazie
                    Marco
                    per il costo...[:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Anche io ho mandato qualche foto ad Alessandro per pubblicarla![:D][:D][:D][:D][:D]

Ale[brindisi]
                      The Rebel![;)]

Commenta

• toperone

Anche io ho mandato qualche foto ad Alessandro per pubblicarla![:D][:D][:D][:D][:D]

Ale[brindisi]
                        verifica lavoro a max?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da toperone
                          Originariamente inviato da toperone
                          verifica lavoro a max?
                          Yess e...bal tip nel 270winc!![:-golf]
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Ale[brindisi]
                            E io ho mandato Springe in un posto.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Bene.....Visto che Ale non le pubblica....le pubblico io :-pr[:D]

Allora....abbattimenti della passata stagione al capriolo (oltre a quello col 223 che ho già pubblicato)...

Primo abbattimento:
                              - M.g. abbattuto con 270 wincester palla bal tip da 130 grs (55 grs di n. 160) distanza 176 mt.....in foto il foro di uscita
                              File allegati
                              The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Secondo abbattimento:
                                - M.g. abbattuto con 270 wincester palla bal tip da 130 grs (55 grs di n. 160) distanza 110 mt.....in foto il foro di uscita
                                File allegati
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..