Caccia in Europa: la rastrelliera ideale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jurassico
    • May 2010
    • 74
    • roma

Originariamente inviato da Generale Lee
    Su questo sono assolutamente d'accordo, ma stai tranquillo che il 16 non ha nulla da invidiare al 12, in tutte le cacce che ho fatto (pure la Beccaccia) il buon vecchio Auto 5 16/65 ha tenuto il passo delle prestazioni dei miei 12 consentendomi a fine giornata di essere meno stanco.
    Concordo ma per non continuare con OT, Vi chiedo: Se aprite un post per il 16..... gioco anche io.
    Franchi, 16 cani esterni, 1932 e va meglio del 12 che ha 40 anni di meno.
    Chiuso OT

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

caccia in Europa: la rastrelliera ideale

Ciao Alessandro. Innanzitutto grazie. Non credo che ci sia la smentita degli esperti in quanto domandando in giro sul calibro in questione hanno risposto in maniera positiva per selvatici medio grossi a distanza di tiro media. Magari mi è parso di capire che non ci sia un'offerta vasta di munizioni nelle armerie a causa di un uso generalizzato del calibro 30.06. Ma comunque uno le ordina...
      Un saluto
      Iliano

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da cioni iliano
        Ma comunque uno le ordina...
        Esatto! ;)
        L'importante è che siano a catalogo e siano importate. Bignami non è certo economico ma in 1-2 settimane ti fa arrivare le munizioni dove richieste, e altri importatori analogamente.

Commenta

• toperone

Ciao Alessandro. Innanzitutto grazie. Non credo che ci sia la smentita degli esperti in quanto domandando in giro sul calibro in questione hanno risposto in maniera positiva per selvatici medio grossi a distanza di tiro media. Magari mi è parso di capire che non ci sia un'offerta vasta di munizioni nelle armerie a causa di un uso generalizzato del calibro 30.06. Ma comunque uno le ordina...
          Un saluto
          Iliano
          30.06, 308 win, 270 e 375 hh, in caricamento commerciale, si trovano anche "in farmacia" non solo nell'Italia terra...

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

caccia in europa: la rastrelliera ideale

Ciao Toperone. Bene. Meglio così. Anche perché ho intenzione di recarmi spesso al poligono a sparare, che ho scoperto di avere vicino casa, quindi avrò bisogno di un rifornimento non indifferente. A caccia, sempre se supererò l'esame per selecontrollore, specialmente all'inizio, non credo di fare il monte di bossoli alla postazione.
            Un saluto
            Iliano

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da toperone
              30.06, 308 win, 270 e 375 hh, in caricamento commerciale, si trovano anche "in farmacia" non solo nell'Italia terra...
              "Lo pensavo anche io, non sapevo di sbagliare" [:-clown]
              Più o meno è la frase che dice, in una pubblicità martellante, uno che ha il colesterolo un poco alto e lo fanno passare come fosse già morto

Questa cosa (almeno per il 270w, il 308w e per il 30-06) l'ho detta e scritta per anni.

In fondo vado abbastanza spesso in armeria e, alzando la testa nel settore "munizioni a palla da carabina" (che all'esame da armiere ti fanno studiare che è tassativo tenerle in armadio.... mentre, da quello che vedo, in armadio tengono solo quelle da pistola [:-bunny]), è abbastanza facile vedere che, quei 4/5 calibri (aggiungiamo i due magnum "popolari" 7rm e 300wm), costituiscono abbondantemente la metà dell'esposizione.

In una armeria estremamente fornita vicino a casa, in esposizione (poi ci sono quelle in magazzino), ci saranno circa 1000 scatole. Sono disposte su file dell'ultimo ripiano di una scaffalatura dietro il banco (si deve arrampicare in equilibrio precario per raggiungerle [:-fight]), circa 20/30 scatole per fila per un 30/40 file.

Nel punto più facile da arrampicare [occhi] ci sono proprio quei calibri..... e si mangiano quasi tutta l'esposizione.

Ricaricando tutto quello che mi passa per le mani (per sfizio ho ricaricato anche le cialde del caffè ), per me non è mai stato un problema, non mi sono mai soffermato più di tanto sul tipo di "scelta", vedevo 30 scatole di colori diversi con scritto 308w, a quella distanza fai fatica a leggere i dati scritti in piccolo e, comunque, non mi interessava direttamente.

Poi, un amico a cui avevo detto "vai li e trovi 50 combinazioni per il 308w" è andato..... ma non ha trovato nulla con le caratteristiche che avevo consigliato. Risposta ovvia: "chissà cosa hai chiesto/capito, vado io e te le faccio mettere da parte"........ e non sapevo di essere in torto, effettivamente non avevo mai approfondito (capita poco..... ma se capita non ho problemi ad ammetterlo Drool])

Per non fare quello sprovvedutissimo (non amo "non sapere"), avevo sfogliato diversi cataloghi di munizioni su internet e trovato almeno 5 scatole perfette e altre 5 quasi perfette.

Le scatole erano effettivamente anche più di 50 (diciamo circa 60), quasi tutte doppie (da quel che ho capito, la richiesta classica è sempre per due scatole)..... almeno 30 tipi diversi.

Chiedo: "cosa hai del 308w con palla da 165 ?"
              "Nulla" ................ panico

Come nulla ? Le XX non le hai ? Le YY non le hai ? Le ZZ ?

Mi esclude caricamenti "puri" cinghialeschi e, a sprezzo della vita, mi mette 12/13 scatole di munizioni sul banco.

Un paio di caricamenti con Partition da 150 (peso palla che non ho mai gradito nel 308w, ha solo difetti rispetto ai 165), un paio di Sierra da tiro da 168, un caricamento da 180 (veramente molto lenta, effettivamente, per un principiante, diventa un poco troppo "fionda")..... e basta.

Ringrazio e saluto.
              Vado in altra armeria ancor più fornita......... stessa identica musica.

I caricamenti "giusti" ci sono (non tantissimi) ma, almeno pronti al banco,
              non li hanno. Qualche casa permette ordini anche di una scatola per tipo, altre case meno, alcune armerie poi, per semplificarsi la vita, proprio non le riforniscono neppure.

Mi è capitato per anni di ordinare una particolare munizione in un calibro non comunissimo (a 10 scatole a volta) per un amico in zona Alpi che, semplicemente, in un raggio di 200 km nessuno gli riusciva a dare (tutte armerie piccole e, questo fornitore, prevede ordini di importo minimo da migliaia di euro). Portava la famiglia al mare qualche giorno e, ritornando verso casa, passava a ritirare le sue munizioni

Così per sfizio..... entrate in una vostra armeria e chiedete: "cosa hai di caricamenti 308w con palla partition da 165 o, comunque, con palla "premium" da 165 ?"

Io, dopo quella volta, l'ho fatto anche altrove...... 7 su 10 si trova la DK di RWS...... e basta (ed ora che non le ha più Bignami, probabilmente anche meno)

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6391
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro68
                Ciao Cioni Iliano,
                con il 308 vado a caprioli daino e cinghiali e con una scelta di cartucce commerciali (visto che ancora non ricarico) direi delle più varie e diffuse..... credo, in attesa di essere certamente smentito dai più esperti, un calibro con cui puoi "fare tutto" bene ed in modo etico..
                Sarà un pelo + lungo di meccanica, ma opterei x un 30.06.

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Ciao Yed. Mi è sembrato di capire che il 308 w è molto più preciso del 30.06. Considerando che nelle mie zone di caccia l'orografia non consente tiri lunghi ma sui 100-150 mt, distanza che per un tiratore allenato e mediamente esperto permette di colpire abbastanza chirurgicamente da effettuare un abbattimento pulito e per ciò etico, utilizzando la palla da 165 grs a deformazione controllata tipo partition su caprioli, daini e cinghiali di mole medio grande. Ho capito bene? Se sbaglio correggetemi pure: sono qui per imparare.
                  Un saluto a tutti
                  Iliano

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Ciao Yed. Mi è sembrato di capire che il 308 w è molto più preciso del 30.06. Considerando che nelle mie zone di caccia l'orografia non consente tiri lunghi ma sui 100-150 mt, distanza che per un tiratore allenato e mediamente esperto permette di colpire abbastanza chirurgicamente da effettuare un abbattimento pulito e per ciò etico, utilizzando la palla da 165 grs a deformazione controllata tipo partition su caprioli, daini e cinghiali di mole medio grande. Ho capito bene? Se sbaglio correggetemi pure: sono qui per imparare.
                    Un saluto a tutti
                    Iliano
                    ti è sembrato di capire........
                    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Ciao Antonio. Deduco che per te non è così. Mi rendo conto che è una materia molto difficile, affrontandola poi alla mia età senza avere un retroterra culturale appropriato e data la passione che si è sviluppata in me portandomi a leggere di tutto e di più, le probabilità di confondersi tra lettura di riviste, studio per sostenere l'esame dell' abilitazione, consigli vari, non avendo un metodo atto ad organizzare tutti questi dati, sono altissime. Sono come ripeto in questo forum anche per questo: avvalermi di esperienze altrui di cui spero di farne tesoro. E comunque, vada come vada, mi divertirò comunque. Fintantoché ce lo consentiranno.
                      Un saluto
                      Iliano

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6391
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Disinteressatamente:
                        Il 308 è più preciso solo nelle carabine da tiro, che hanno canne ultrapesanti, rigature alla bisogna, usano palle pesanti ecc... e solo perchè e stato pubblicizzato così. Inoltre il fatto è influenzato (carabine più commercializzate x calibro) cioè carabine semiauto, che pur non essendo notoriamente - precise, sono quelle + usate dai cinghialari per quantità...
                        Ti hanno già detto della difficoltà di reperimento delle cartucce ideali eccc.
                        Che dire . tu devi decidere , ma fallo con cognizione di causa. Io preferisco un po' di potenza in più, mi da più certezza anche su un eventuale cinghialone o cervoo che dovesse capitare a tiro.
                        mandi

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Un saluto a tutti
                          Iliano
                          Non sono Yed [:-clown][:-clown]

Mi è sembrato di capire che il 308 w è molto più preciso del 30.06. In teoria si. Sono differenze del tutto inutili a caccia perché, mediamente, stiamo parlando di forse 1 cm a 200m [occhi]

Poi si arriva alla pratica e, tanto per farti un esempio, ho quei due calibri (fra i miei preferiti) nelle due serie di Blaser (R93 e R8).
                          In R93 la canna 308w è super-eccezionale mentre, la 30-06, è solo eccezionale [:D]
                          In R8 la canna 308w è normale ed è sempre eccezionale quella 30-06.

Risultato, se dovessi andare in gara, la classifica sarebbe: R93 308w (che effettivamente ho portato in gara), una qualsiasi delle due 30-06 e, decisamente per ultima, la R8 in 308w (questa proprio non la porterei in gara).

La prima mette tre palle in 2cm a 300m [occhi], le 30-06 mettono tre palle in 2cm ma a 200m, l'ultima mette tre palle in 4/5cm a 200m.

Tu pensi di sparare a 150m, mettiamo che una munizione commerciale decente raddoppi la rosata delle mie ricariche....... il calibro incide solo se sei indeciso se tirare nell'occhio destro o sinistro di una nutria [:-clown][:-clown] (la stupidaggine dell'occhio era un tipico racconto di un centenario che rompeva gli zebedei in un poligono che frequentavo anni fa [:D])

Fra i due calibri non cambia nulla di serio se si ragiona di semiauto da cinghiale, mettendole in una bolt action qualcosina cambia soprattutto in virtù del peso palla ideale (a mio avviso, nel 30-06, è la 180 e non la 165). Ci si sposta un poco di più verso il cervo, si perde un poco il contatto con il capriolo (la coperta.... si alza, e magari ti scopre i piedi) [:D]

Sempre e solo fisime da "perfettino", in pratica, per caccia, non cambia nulla che valga la pena di essere citato Drool]

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
                          ...............Io preferisco un po' di potenza in più, mi da più certezza anche su un eventuale cinghialone o cervoo che dovesse capitare a tiro.
                          mandi
                          Vedi.... stessa cosa detta con parole diverse (abbastanza strano ragionando di calibri dove, ognuno o quasi, ha pareri diversi [:-golf]).

Si alza la coperta verso il + grosso
                          Si ha spesso qualche danno in più sul capriolo

Ad esempio, per quanto mi riguarda (considera sempre che ho tutti i calibri possibili e posso essere "preciso" nelle mie uscite), pur così simili, ho pochi abbattimenti di capriolo con il 30-06 e tantissimi con il 308w.

Allo stesso tempo, ho usato solo una volta il 308w su una cerva (e non lo userò più) e considero il 30-06 il calibro minimo per i cervi non troppo coriacei (dove passo a qualcosa di più sostanzioso)

Commenta

• ziofrenk
                            • Jun 2013
                            • 142
                            • verona

personalmente sul discorso calibri cervo non trovo riscontro nel definire come minimo, ad esempio 30-06 che per me è già grosso. io vado col 270 e dalle mie parti al di la del discorso legalità fidatevi che maschi anche grossi col 243, 6,5x57, nessuno si è mai lamentato.

come l'ultimo articolo di una nota rivista dove ci son voluti 3 colpi di 300 win per tirare giù un cervo, poi ho guardato la palla usata, guarda caso monolitica, proprio come pensavo. si ostinano ad osannare le monolitiche e dopo i risultati sono questi...

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Onestamente...e siamo OT...
                              Per uno che inizia e compra cartucce commerciali io preferirei potendo il 30-06...ha piú offerta commerciale del 308...(nb che io ho un 308...ma se potessi ora scegliere a parità andrei sul 30-06)...
                              La precisione...beh...dai se si spara a distanze normali per la caccia anche il 30-06 é pienamente dentro a quel che serve. con traiettorie sul 180 grani piú "facili"...

Commenta

• cioni iliano
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2017
                                • 3479
                                • castelfiorentino
                                • setter

Ciao. Ringrazio di cuore tutti. Cercherò di fare tesoro dei vostri consigli. Leggevo proprio ora mentre aspettavo di pranzare un art. del sig. Taveggia che racconta di aver tirato a diversi caprioli con un 8 x 68s con palla dura da 200grs ed arrecato alle spoglie meno danni che avrebbe fatto un calibro specifico per questi selvatici con palle a frammentazione. Com'è strana, però, la balistica.
                                Un saluto a tutti
                                Iliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..