Selezione a caccia aperta.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Selezione a caccia aperta.

Buongiorno, ora che la caccia tradizionale è aperta, che strategie usate per fare la selezione?
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Incroci le dita e porti pazienza [:-clown][:-clown]

Se tutti rispettano tutti (e la Legge), tu hai praticamente finito quando si fa orario per altre forme di caccia. Questo avviene molto raramente, la passione (e il pericolo che un concorrente ti "freghi" l'ultima lepre) prevale.

Ho un posto ottimo per i cervi. C'è questo vecchietto che difende la zona con i denti (non sarei il benvenuto con un fucile a canna liscia) che molla i suoi cani tranquillamente almeno mezz'ora prima di poter fare selezione (a buio fitto), ovvero 90/100 minuti prima di poterli liberare. I cervi li cerchi alla sinistra di dove lascia l'auto..... devi solo sperare che i cani vadano a destra o sentirai un galoppo nel buio [:-clown]

Se vai alla sera, se cerchi zone difficili da battere (o, al contrario, zone molto "facili" dove, già alla seconda uscita è impossibile incontrare stanziale) otterrai meno disturbo e più facilità di un incontro.

---------- Messaggio inserito alle 04:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:07 PM ----------

Lo scorso anno mi hanno fatto scappare un cervo adulto addirittura con la migratoria. Assolutamente a buio sono oramai vicinissimo ai cervi quando arriva una botta e una pioggia di pallini. Gran galoppo e fine della giornata.

Ti guardi attorno e vedi una luce...... cacciava illuminando gli uccelli sui rami con una torcia [:-clown][:-clown]

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Noi cerchiamo di giocare di rimessa... Conoscendo il territorio e come cacciano quelli della stanziale; in pratica ci si adegua e si usano come battitori inconsapevoli, sapendo noi in che direzioni vanno i caprioli. Spesso l'animale è nervoso, e non ti dà il tiro.

Per il cinghiale, altra strategia.

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2064
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Le strategie da me usate sono messe in atto ben prima della caccia: devo convincere moglie e tre figli (anticaccia come la mamma) a farmi andare.
        Sono strategie estenuanti, arrivo stremato alla giornata di caccia.

Sabato sono riuscito a fare la prima (la caccia di selezione a camoscio e capriolo si è aperta domenica 10 settembre ma....le strategie avevano fallito e io ero a Stoccolma con l'allegra famiglia!). Salito in giornata con mio fratello; la caccia in montagna è ancora più faticosa se non rimani a dormire in baita, ma tant' è.

Purtroppo c'è vento e non è facile cacciare perché, quando sostenuto, non ha direzione stabile e la raffica maledetta che ti fa sgamare arriva sempre.
        Parto alto perché il verto arriva da NW, riesco a trovare tre camosci dopo meno di un'ora e incomincio l'avvicinamento. Potrei sparare a un bel maschio adulto a 300 metri, messo bene sul filo della cresta, ma non mi piace sparare lungo, col proiettile che andrà a finire chissà dove e senza sapere dove l'animale mi andrà a cadere. Rinuncio e procede con l'avvicinamento.
        Prima della cresta dove li avevo visti mollo lo zaino e il cane per guadagnare gli ultimi metri e trovare la posizione per il tiro: non ci sono più :(

Continuo sulla cresta e ho una mezza opportunità su un bel maschio di capriolo: tempo che alzo il fucile e piazzo il bastone e lui si è già mosso nel bosco :(
        Altri diversi incontri coi caprioli, ma sono tutte femmine con piccolo e femmine sottili a cui avevo deciso di non sparare (ne abbiamo già presa una, i braccialetti non sono tanti e la stagione lunga).

Sento mio fratello sparare poco sotto di me, colpo singolo; mi muovo verso di lui per verificare come è andata prima di continuare a cacciare.
        Lo raggiungo dopo un quarto d'ora, ancora indaffarato a sventrare una bella camozza di due anni, ancora (ma al limite) del braccialetto "C2" che gli ha messo. Trovata tranquilla, ha avuto modo di "leggerla" bene, telemetrare e sparare al collo dato che 110 m davano una certa tranquillità. La Ks da 108 grani del 6.5x57 non lascia alcuna chance di lavoro a Efra, che si limita a constatare.

Più avanti ci sono ancora due vallette promettenti prima di raggiungere la baita per pranzo. Il sole è già alto e fa caldo, il branco di camosci lo sorprendo nel bosco e.....da un anno all'altro non mi sono ricordato, complice un po' di emozione per i 15/20 animali che ho davanti, che con un angolo di sito di 40° non si spara come a bersaglio in orizzontale....[:142]
        Più avanti avrò di nuovo un'occasione su un buon camoscio messo "a cartolina" che ammiro per un po' tenendolo in mira senza sparare sotto agli occhi attoniti di mio fratello: ero un po' demoralizzato per prima.
        Giornata finita, si va alla baita e poi scarpinata finale verso il colle
        File allegati
        Ultima modifica matteo1966; 18-09-17, 18:05.
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Diaolo
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 699
          • Toscana

Grande Matteo, complimenti per l'uscita e per la tenacia in famiglia. Io sono circondato non da anticaccia ma nemmeno da simpatizzanti......è dura ma per ora riesco a sovrastare la situazione

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da antonio franco
            Noi cerchiamo di giocare di rimessa... Conoscendo il territorio e come cacciano quelli della stanziale; in pratica ci si adegua e si usano come battitori inconsapevoli, sapendo noi in che direzioni vanno i caprioli. Spesso l'animale è nervoso, e non ti dà il tiro.

Per il cinghiale, altra strategia.
            Accidenti che roba triste ....... [:-clown][:-clown]

Per i cinghiali è più semplice.
            Gli orari di luce si riducono, aumenta il disturbo e cominciano a disporre di diverse fonti di cibo alternativo. Un trend già in forte calo, dal giorno di inizio "allenamento cani", senza una pasturazione forte (vietata), porta a una quasi completa fine degli abbattimenti.
            Il fortunatone che tira magari un verro a fine settembre capita..... ma è una eccezione.

E' un problema che non mi tocca. Nell'azienda dove vado a caccia, per motivi incomprensibili, mi hanno fatto vedere una zona sotto a dei castagni che, ovviamente, diventa eccezionale fra un poco....... poi, molto chiaramente, non hanno piacere che dia fastidio ai cinghiali poco prima dell'apertura per la squadra.... non ho quindi capito perché farmi vedere i castagni [:-clown][:-clown]

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Io faccio il possibile per non uscire il mercoledì e la domenica, quando gli altri sono in giro con i cani, martedì e venerdì sono interdetti, di solito ne scegliamo uno fra lunedì giovedì e sabato, basta e avanza.

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Originariamente inviato da paolohunter
                Accidenti che roba triste ....... [:-clown][:-clown]

Per i cinghiali è più semplice.
                Gli orari di luce si riducono, aumenta il disturbo e cominciano a disporre di diverse fonti di cibo alternativo. Un trend già in forte calo, dal giorno di inizio "allenamento cani", senza una pasturazione forte (vietata), porta a una quasi completa fine degli abbattimenti.
                Il fortunatone che tira magari un verro a fine settembre capita..... ma è una eccezione.

E' un problema che non mi tocca. Nell'azienda dove vado a caccia, per motivi incomprensibili, mi hanno fatto vedere una zona sotto a dei castagni che, ovviamente, diventa eccezionale fra un poco....... poi, molto chiaramente, non hanno piacere che dia fastidio ai cinghiali poco prima dell'apertura per la squadra.... non ho quindi capito perché farmi vedere i castagni [:-clown][:-clown]

Ogni territorio ha le sue peculiarità... un pò come la borsa... Se si riesce a capirne qualcosa, si possono fare degli affari. Idem per la selecaò cinghiale in tempi di cacce aperte. Il sabato e la domenica sono sotto pressione (parlo di zone bianche) e anche se chi và a stanziale non può sparargli.... di fatto se il cane lo canizza o punta in una macchia..... (sapete cosa succede di solito). Quindi, si rifugiano in certi posti... per poi uscire all'imbrunire della Domenica sera, visto che molti hunters sono a casa prigionieri delle "padrone di casa". Sai dove si rifugiano, sai i trattoi di uscita, e la provvigione di cibo più vicina.....(non un foraggiamento, un campo di medica o altro) e questo è il posto giusto !! [:D][:D]

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)
                  • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Da noi la selezione coincide con la caccia tradizionale solo per pochi periodi all'anno e specie che sono sostanzialmente il daino e da quest'anno il cervo a dicembre specie che però si insidia in aree e giorni predeterminati all'interno dell'atc.la selezione al cinghiale si fa da giugno a metà settembre e poi tutto gennaio periodi in cui la caccia tradizionale è chiusa e così le braccate per il capriolo idem con più che il completamento piani se servisse potrebbe arrivare al 15 marzo per femmine e piccolo e a fine febbraio sempre per femmine e piccoli di daino.ciao veci
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• Diaolo
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 699
                    • Toscana

Anche da noi abbiamo pochi problemi, almeno per me visto che a parte qualche uscita al daino mi trasferisco praticamente tre volte a settimana in maremma dietro a tordi e sopratutto colombi

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

Commenta

• Sergordon
                      Cow Kill 2014
                      • Jan 2007
                      • 6416
                      • Divignano, Novara, Piemonte.
                      • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da cheytac
                      Da noi la selezione coincide con la caccia tradizionale solo per pochi periodi all'anno e specie che sono sostanzialmente il daino e da quest'anno il cervo a dicembre specie che però si insidia in aree e giorni predeterminati all'interno dell'atc.la selezione al cinghiale si fa da giugno a metà settembre e poi tutto gennaio periodi in cui la caccia tradizionale è chiusa e così le braccate per il capriolo idem con più che il completamento piani se servisse potrebbe arrivare al 15 marzo per femmine e piccolo e a fine febbraio sempre per femmine e piccoli di daino.ciao veci
                      Anche da noi, prov. di Novara, la caccia di selezione al daino coincide per pochi giorni con la caccia tradizionale, l'apertura sarà il 24 settembre, perciò una settimana e poi il daino chiude, per poi riaprire a Nov. Dic il lunedi, giovedi e sabato, perciò la giornata che coincide con la selezione è il sabato, anche perchè noi abbiamo i giorni fissi, mercoledi, sabato e domenica per la tradizionale, poi il daino prosegue a caccia chiusa, gennaio/15 marzo e per dirla come l'amico Cheytac, ciao veci[:D][vinci]
                      La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6391
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da paolohunter
                        incroci le dita e porti pazienza [:-clown][:-clown]

se tutti rispettano tutti (e la legge), tu hai praticamente finito quando si fa orario per altre forme di caccia. Questo avviene molto raramente, la passione (e il pericolo che un concorrente ti "freghi" l'ultima lepre) prevale.

Ho un posto ottimo per i cervi. C'è questo vecchietto che difende la zona con i denti (non sarei il benvenuto con un fucile a canna liscia) che molla i suoi cani tranquillamente almeno mezz'ora prima di poter fare selezione (a buio fitto), ovvero 90/100 minuti prima di poterli liberare. I cervi li cerchi alla sinistra di dove lascia l'auto..... Devi solo sperare che i cani vadano a destra o sentirai un galoppo nel buio [:-clown]

se vai alla sera, se cerchi zone difficili da battere (o, al contrario, zone molto "facili" dove, già alla seconda uscita è impossibile incontrare stanziale) otterrai meno disturbo e più facilità di un incontro.

---------- messaggio inserito alle 04:11 pm ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:07 pm ----------

lo scorso anno mi hanno fatto scappare un cervo adulto addirittura con la migratoria. Assolutamente a buio sono oramai vicinissimo ai cervi quando arriva una botta e una pioggia di pallini. Gran galoppo e fine della giornata.

ti guardi attorno e vedi una luce...... Cacciava illuminando gli uccelli sui rami con una torcia [:-clown][:-clown]

che tristezza !

Commenta

• MARCO HUNTING
                          Ho rotto il silenzio
                          • Sep 2017
                          • 5
                          • FARA OLIVANA CON SOLA

burris

buona sera a tutti c'e' qualcuno che sa darmi notizie o informazioni sul burris laserscop in 4-12 x42

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Originariamente inviato da MARCO HUNTING
                            buona sera a tutti c'e' qualcuno che sa darmi notizie o informazioni sul burris laserscop in 4-12 x42
                            Buonasera, stesso post che hai messo alle 13.17 su un altro 3D, e mi pare che la risposta del moderatore (anche se è una mezza schiappa [:D]) sia stata esemplare!

Il sottoscritto è un produttore di post jazzy (senza senso), quindi da non ascoltare assolutamente. L'altro toscano ha un caratteraccio e fra poco ritorna, direi non è adatto. Lo springer... un Maestro del suo genere, ma come tutti.. troppe idee e pochi soldi.

Quindi, a mio non qualificato parere, se rispondi alle 3 domane del Moderatore, forse avrai una risposta precisa e concreta che potrà fare un pò di luce in quello che stai cercando.

Se nel mio linguaggio ti senti a disagio, ti faccio le mie scuse preventive, sono l'altra faccia dei toscani tipici.... quella opposta a Ser Matteo e alla sua cricca! [wink][wink]

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da MARCO HUNTING
                              Sei nuovo e sei già riuscito ad andare fuori dalle regole del forum tre volte con due soli messaggi.

Se non è un record è comunque notevole

Quando sei entrato la prima volta, ti hanno indicato come, il tuo primo messaggio, dovevi dedicarlo a spiegarci chi sei.

Per cui dovresti andare nella sezione apposita "Chiacchierando" e poi "Presentazioni" e adempiere a questa incombenza.

Poi..... le regole base di qualsiasi forum, prevedono che si cerchi il più possibile di non inquinare una discussione con un argomento che non è pertinente (i tecnici lo definiscono OT [ot]).

Per cui, sempre come regola generale, è buona cosa usare la funzione "cerca" e vedere se, in passato, qualcuno ha già parlato di ciò che ti interessa.

Se l'argomento manca (o non è stato approfondito come vorresti) è bene porlo come quesito nuovo UNA SOLA VOLTA.

Metterlo (contemporaneamente) in più di una discussione non si può e non serve a nulla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..