Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sono incuriosito da questo calibro per selezione a daini e cinghiali ma non lo conosco bene...
Qualcuno di voi lo usa in selezione?
So che Arrivare a tiri di 250 metri non è nel suo DNA...ma da me l' animale può uscire da 30 a 300 metri...
L'alternativa sarebbe un magnum...
Sarebbe più uno sfizio che una necessità in quanto ho un 30-06 che basta e avanza...
Ma tant'è...
Una Vulkan da 232 gr o ancora meglio una KS d 247, tari la carabina a 150 mt e non dovresti avere troppi problemi fino ai 250/300 mt io almeno farei così.
Non ho esperienza diretta di bolt 9.3 ma solo del 9.x74.
Ciao B
Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.
Be due calcoli per tirare a 300 sarebbero da fare dato che avrebbe un calo di almeno 40 cm...
Cmq hai un calibro simile quindi probabilmente hai ragione.
A 300 metri anche se la velocità è "molto bassa" con un tale peso della palla dovrebbe abbattere pulitamente qls animale. Io sarei curioso di provare la rws uni...
Si sono d'accordo con te fulviogp però se fossi certo di tirare tra 250/300 userei altro ma dato che come ho scritto nel primo post potrei trovarmi animali tra i 30 e i 250 forse potrebbe andare bene...
Che dite?
Ho l'impressione che entro tale distanza potrebbe "lavorare " meglio di un magnum
Buonasera, il socio, con HK semi 9.3 dotato di punto rosso e tarato a 50 metri ha abbattuto pulitamente cinghiali 2 volte a circa 150 metri!!! Se in bolt action e con curva balistica e torretta, con avrai alcun problema!!
expressboy, sono appena tornato dalla villa di chi sai tu a esercitare l'arte del "beccaio". Dalla finestra di casa! capito mi hai?
Per cambiare prospettiva Se sei abituato al vecchio 30-06 puoi usare il 338 WM praticamente balisticamente anno lo stesso calo di traiettoria Comunque il 9,3 è una bella papagna anche a 25 mt
B
---------- Post added at 09:24 PM ---------- Previous post was at 09:23 PM ----------
Capito ti ho !!!!!!!!
b
Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.
Il 9,3x62 è un gran calibro da zero a 200 metri,dopo causa calo velocitario diventa una fionda.I normali calibri usati in selezione su sui denti e daino sono il 7x64, 270 win ove accettato ed il sempreverde 30-06.Selezione sul suide a 300 mt la vedo più come tanta voglia di.....piuttosto che reale possibilità,visto che il cinghiale per sue abitudini è animale molto crepuscolare,per non dire proprio notturno,e già diventa un problema tirargli a 20 metri dopo certi orari abituali,figuriamoci a 300.Quindi a mio avviso a meno che non si faccia caccia di selezione a grossi verri continuamente ,ed entro i fatidici 100 mt,per il resto ci sono i calibri che ho menzionato prima,e a meno di incipiente magnumite o sindrome da basse prestazioni balistiche,di munizioni e calibri sensati per la selezione a daini e cinghiali ve ne sono tantissimi adatti tra le cose normali.
Nessuno ha detto di voler fare selezione a 300 metri a cinghiali... ma se mi esce un daino a 250 ad un ora decente sparo...
Chiedevo semplicemente se c'è qlc tra voi che usa questo calibro per selezione e come si trova anche nei tiri "lunghi" (250)...
Scusa ma sei tu che nel tuo primo post hai parlato di selezione a daino e cinghiale,e tiri da 30 a 300mt,chiedendo eventualmente alternative ai magnum per tiri lunghi....Ciao veci
Sapessi che i tiri sono sempre sopra i 200 andrei sul magnum ma dato che la media è tra 100 e 200 sul daino e sotto i 100 per il cinghiale mi piacerebbe un 9,3. Sarebbe interessante sentire commenti di qlc che lo possiede per capire se tiri anche di 250 metri sono fattibili... io poi ho scritto che gli animali possono uscire fino a 300 metri ma i miei tiri si fermano a 250.....
Sapessi che i tiri sono sempre sopra i 200 andrei sul magnum ma dato che la media è tra 100 e 200 sul daino e sotto i 100 per il cinghiale mi piacerebbe un 9,3. Sarebbe interessante sentire commenti di qlc che lo possiede per capire se tiri anche di 250 metri sono fattibili... io poi ho scritto che gli animali possono uscire fino a 300 metri ma i miei tiri si fermano a 250.....
Presente [:D]
Lo utilizzo pochissimo negli ultimi 2 anni perché è arrivato il mio supercalibro 8,5x63 e occupano la stessa "nicchia biologica [:D]". Sono sempre più curioso di provarlo..... e mi ha ucciso le uscite con il 9,3x62 (grandissimo calibro).
La caduta è un "non problema", a mio avviso, lo è molto di più il parametro "velocità residua". Ogni palla è costruita per comportarsi ottimamente in un certo range e via via peggio salendo o scendendo dal range ottimale.
Per cui valuterei anche l'aspetto aerodinamico (da schifoso a tragico in una palla .366") se hai in mente tiri anche potenzialmente lunghi.
Nel mio caso, dopo lungo rimuginare, ho adottato con la mia carica una taratura "lunga" per il calibro (170/175 metri). Questo porta la traiettoria dannatamente alta nei tiri più comuni fra i 100 ed i 150m (7-8cm... quindi prevedo di tirare "sotto") ma poi rimane neutra fino ai 200 ed è molto gestibile oltre anche solo ragionando con il filo schiena e limitrofi. Con taratura corta puoi tirare diritto senza pensieri fino a i 150 ma poi.... peggio delle montagne russe [:-clown]
Nessun problema anche con l'uso di torrette (che io uso solo per eventuali tiri "non etici"). La mia munizione ha bisogno di +3 a 200, altri 7 a 250, altri 7 a 300, altri 7 a 350. La tabellina del sette (+3) non è poi così drammatica da ricordare.
Per confronto, l'8,5 ha una tabellina da +4 e un 300wm pepatissimo con mono da +3. In realtà cosa cambia ? [occhi] A 300m saranno 17, 8 o 6.... ma il buco finisce li (ed io so contare... addirittura anche fino a 20 [:D]).
Sarei più preoccupato, come già detto, delle velocità residue a lunga distanza. Se finisce nel range 550/600 non è così certo che espanda e fermi l'animale.
Ovviamente non è il calibro che porto se immagino tiri lunghi ma, ogni tanto, gli animali non collaborano..... e devi decidere se sei in grado o se è meglio tornare a casa (propendo più spesso per la seconda).
Come efficacia è un mondo a parte. Nella canna più lunga di una bolt rispetto ad una semiauto acquista qualche ulteriore m/s che la rende incredibilmente superiore ad una munizione già superiore.
Tutti gli abbattimenti con animali gelati o "solo" fermi sul posto fino a 150m. Poi un poco meno prestazionale ed ho visto anche 1-2 passi [:D]. Troppi pochi tiri per dire che sia un dato "statisticamente valido". Tirato anche qualche cervo (qualcuno qualcosa oltre i 200m) e sono andati giù anche loro senza problemi. Solo un piccolo di cervo (75 chili) mi ha fatto pensare un poco di più. Distanza oltre 200, sul colpo tutti gli altri sono andati via e lui è rimasto li (quindi tecnicamente non ha fatto un passo) ma è rimasto in piedi.... un buon 30 secondi e poi è crollato
Io avevo pensato di tararla sui 170 di modo da essere +5/6 a 100 e -5/6 a 200 quindi senza troppi calcoli... oltre e fino ai 250 se voglio tirare posso giocare coi clic avendo un cannocchiale che da questo lato mi fa stare tranquillo...
Si la mia preoccupazione maggiore è proprio riguardo la velocità e quindi credo sia molto importante trovare la palla giusta e allenarsi...
È proprio per questo che chiedevo consiglio perché so bene che fino 150 metri non ci sono problemi ma oltre...boh... non ho intenzione di complicarmi la vita con tiri lunghi ma non vorrei nemmeno preoccuparmi se devo tirare da qlc metro in più...
Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta