Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Grazie per i vostri consigli, solitamente non mi piace tirare da vicino....lo trovo semplice e noioso. Ma la distanza viene creata dal caso....
Dunque, tirando due somme, la CZ 550 Lux pare la soluzione definitiva....
Credo abbia "cuore" Mauser, perchè nessuno ha optato per un Mauser?
Per la canna e quindi precisione?
Conosco già la CZ perchè possiedo una 452 in 22LR ed è molto precisa (per lo più l'ho pagata usata 150 euro con ottica compresa)[:D]
Quello che finora non riesco a capire: il 7x64 Brenneke, calibro europeo, non trova spazio nel mercato dell'usato...si trovano maggiormente calibri americani!
Perchè?
Sto facendo parecchia fatica a trovare su internet una bolt action usata in 7x64 ad un prezzo ragionevole!
Buongiorno,
vorrei cortesemente un consiglio su quale sia la migliore carabina bolt action in calibro 7x64 Brenneke per la caccia di selezione (capriolo e cinghiale).
Giusto per avere un confronto qualità-prezzo....
Calcolando che pratico il tiro accademico con il 308 win, andrei a colpire da una distanza minima di 100 metri ad una massima di 300.
Grazie.
Grazie per i vostri consigli, solitamente non mi piace tirare da vicino....lo trovo semplice e noioso. Ma la distanza viene creata dal caso....
Dunque, tirando due somme, la CZ 550 Lux pare la soluzione definitiva....
Credo abbia "cuore" Mauser, perchè nessuno ha optato per un Mauser?
Per la canna e quindi precisione?
Conosco già la CZ perchè possiedo una 452 in 22LR ed è molto precisa (per lo più l'ho pagata usata 150 euro con ottica compresa)[:D]
Quello che finora non riesco a capire: il 7x64 Brenneke, calibro europeo, non trova spazio nel mercato dell'usato...si trovano maggiormente calibri americani!
Perchè?
Sto facendo parecchia fatica a trovare su internet una bolt action usata in 7x64 ad un prezzo ragionevole!
Se vai sulla CZ io proverei allora se mi riesce a prendere la CZ BRNO ZKK.
non esiste confronto con la normale
Se si parla di tiri corretti e non eccessivi, non vedo un solo motivo (a mio gusto, ovviamente) per preferire un 7x64 ad un 308w.
Comunque, indipendentemente dai gusti personali, sempre nell'ambito dei tiri non eccessivi, non vi sono differenze eclatanti fra i due calibri e tali da dire: quello si e quello no.
In una caso (7x64) avrai due metri di fuga in meno ma danni (a parità di palla) più importanti dell'altro.
Non per niente sono entrambi calibri adatti per quasi tutti gli animali che girano in Italia e non solo
Perchè?
Il costo è la popolarità di calibri americani la fanno da padroni. .considera che su un totale di armi da caccia di fascia media sul mercato il rapporto potrebbe essere 5 a 1 ( e magari esagero. ...) a vantaggio dei calibri americani ( pensa solo 30.06, 270 win, 308 e per calibro minore 223 ) . Come prima arma da caccia io consiglierei calibro americano, economico (sia nelle cartucce che nel fucile ) è per diventare sofisticati ed europei si fa sempre in tempo.
Il costo è la popolarità di calibri americani la fanno da padroni. .considera che su un totale di armi da caccia di fascia media sul mercato il rapporto potrebbe essere 5 a 1 ( e magari esagero. ...) a vantaggio dei calibri americani ( pensa solo 30.06, 270 win, 308 e per calibro minore 223 ) . Come prima arma da caccia io consiglierei calibro americano, economico (sia nelle cartucce che nel fucile ) è per diventare sofisticati ed europei si fa sempre in tempo.
Concordo al 100%. Massima resa con minor spesa. Per diventare Prence, c'è sempre tempo! [:D][:-golf][:-golf]
il budget a disposizione dovrebbe essere il più basso possibile,alle spese extra ci pensa la burocrazia!
Scherzi a parte, il budget a disposizione per una carabina 7x64 compresa di ottica potrebbe aggirarsi intorno ai 1500 euro....calcolando che non vorrei acquistare un nuovo (per la selezione solitamente si sparano pochi colpi).
L'ottica utilizzata dovrebbe prevedere un reticolo simile al mil-dot, in modo da regolarmi con le distanze e le tabelle balistiche (come faccio per il tiro accademico).
La fluidità dell'otturatore mi serve solo per evitare la rumorosità nel riarmo.
Grazie per le vostre risposte, volevo scrivere nel forum degli annunci ma non ho i diritti di amministrazione e sto cercando un possibile acquisto (scusate, so che questo non è il posto giusto del forum per scrivere).
Allora, in quel calibro (eccezionale!) scelta di buone e nuove carabine con budget entro i 1.000 euro ne hai diverse:
- Remington 700
- Haenel Jaeger 10
- CZ 550
- Sabatti Rover (non so se bastano 1.000 euro)
- Tikka T3 (vedi sopra)
- Browning X-bolt SF
Ottica di buona marca di seconda mano.
Lascia perdere il reticolo balistico: per 30 anni ho sparato con la 7x64 fino a 300 metri col reticolo 4A di Swar (se vuoi ti vendo un ottimo 6x42) senza dover fare grandi correzioni.
Altrimenti con 600 euro trovi nuovo un ottimo Leupold
Découvrez nos Lunettes Leupold d'affût et d'approche Neuf au meilleur prix : super promotions, petites annonces et ventes aux enchères, paiement en 3 ou 4 fois sans frais.
Découvrez nos Lunettes Redfield d'affût et d'approche au meilleur prix : super promotions, petites annonces et ventes aux enchères, paiement en 3 ou 4 fois sans frais.
Grazie ancora,
per mia esperienza sul tiro accademico a lunga distanza, sono del parere che bisognerebbe spendere subito la cifra necessaria e non intervenire in futuro (in fatto di precisione) in modo da evitare futuri acquisti.
In poche parole, per fare economia non si bada a spese.....la somma finale sarebbe ben più alta rispetto ad un unico buon acquisto.
Giusto per rispondere all'affermazione "chi lo ha, se lo tiene", sto sondando il territorio venatorio attorno alla mia zona perchè solitamente le persone anziane smettono (o per motivi di salute o per motivi di spese/burocrazia) l'attività venatoria, svendendo il loro "arsenale".
In fatto di danno alla preda (capriolo), forse è meglio optare per il 7x64 e tenere il 308 per il tiro accademico (anche perchè un Ruger Precision Rifle utilizzato per caccia risulta pesante e scomodo).
Possiedo anche un AR-15 in 223 rem ma, come per il Ruger in 308, non andrei a caccia come un soldato....[:D]
Ah....posso ricaricare qualsiasi calibro, pertanto non sto a guardare il costo delle munizioni (di norma "brucio" 40 colpi in 308win @ 300mt e 300 colpi in 223rem @200mt a settimana). Il calibro 22LR non lo considero nella spesa....
Se posso consigliarti, in fatto di danni alla spoglia, scegli il 308 rispetto al 7x64.
In linea di massima fa meno danni, sempre con le dovute mille premesse sulle quali sono stati scritti forum su forum, ovvero struttura palla, peso, carica etc etc
Certo che ormai si porta a casa una Mauser 66 in ottime condizioni a 1000 euro o poco più...
Con 7x64 e palla accubond i danni sono pochi. Soprattutto se si spara con attenzione (e visto quanto spari penso non ti manchi)
Beh...un altro fattore da considerare è il peso complessivo dell'oggetto.
Va bene avere stabilità ma bisogna considerare anche il trasporto giornaliero e la maneggevolezza.I pesi girano intorno ai 3,5 kg ottica compresa e arma carica....
Ed ora un altro dubbio: canna varmint o leggera?
Sicuramente lo stecher è indispensabile...
La canna varmint per andare a caccia?!
No, per favore.
Impossibile poi contenere i pesi.
Con le carabine che ti ho indicato, canna da caccia lunga 56 cm + un'ottica moderna nei 3.5 kg forse non ci stai, ma di poco.
Tieni presente che il 7x64 è calibro robusto e più di tanto nei pesi non scenderei altrimenti il fucile salta via al colpo. A meno di investire anche nel freno di bocca.
Nella mia vecchia Mauser (4.5 kg con ottica) vedo l'effetto del colpo nel cannocchiale....
Se vuoi variare la scelta dei fucili considera il .270 win, calibro simile ma che "digerisce" un numero molto più limitato di palle.
Lo stecher NON è indispensanbile, soprattutto a un buon tiratore quando ha a che fare con un buon sgancio (da caccia)
Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
10-02-23, 20:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta