Miglior bolt action per caccia selezione
Comprimi
X
-
per stare nei 3.5 kg con ottica devi per forza andare sui modelli leggeri e mettere un ottica adeguata. lo stecher io non riesco a usarlo ad esempio, preferisco un buon scatto diretto. sulle remington ho fatto fare uno scatto tre leve. leggero il giusto e sicuro -
Io l'ho usato, per decenni, e l'ho sempre apprezzato soprattutto perchè a caccia e con appoggi poco stabili ti perdona qualcosa.; devo però ammettere che l'attuale scatto a due stadi non me lo fa rimpiangereLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Nella mia Bolt action, avevo uno statto da 1,9 kg ed anche se regolabile tramite una vitina a brugola ...non variava più di tanto.
Dopo aver strappato un paio di volte, poi mi son deciso di portarla da un armaiolo a Forlì il quale mi ha portato lo scatto a 500 gr., non ho avuto ancora il tempo di provarla a caccia.Commenta
-
Cosa intendete per appoggi poco stabili?
Utilizzate tutti l'appoggio a bastone telescopico? Ho sentito di alcuni che si appoggiano anche alle piante o ai rami...anche quando c'è vento!
Commenta
-
Se ti piacciono i buchi belli grossi indubbiamente [:-fight]
A parte la differenza ridicola di diametro, 284 contro 308, se ragioniamo in pollici (addirittura 6/10 di millimetro di differenza se ragioniamo in millimetri Drool]Drool]), come ho scritto sopra, è la velocità che produce i danni (ovviamente assieme ad altri fattori). Quindi farà più buco/ematoma un 7x64 piuttosto che un 308w.
Ti faccio i miei auguri anche per quei 3500 grammi che indichi come peso classico di una carabina da selezione. Una carabina considerata già leggera è di qualcosa oltre i 3000/3100 grammi (per andare sotto ci vogliono i monocanna leggeri o giocattoli tecnologici con uso di leghe speciali e carbonio). Aggiungi un paio di attacchi decenti (scartiamo quelli "simpatici" in alluminio per lo più di produzione cinese per il softair) e sono altri 200 grammi (a sgancio rapido ancora di più) e un'ottica almeno ragionevolmente crepuscolare e sono altri 650/700 grammi "facili". Ci vogliamo mettere una cinghia imbottita per trasportarla ? Mettiamocela.... altri 3/400 grammi.
Con 4500 grammi (poi vanno aggiunte le cartucce) hai una combinazione ragionevolmente leggera. Circa un chilo in più del pronostico [:-clown]
Lascia perdere le canne varmint a meno di ragionare di un doppio uso caccia/poligono (cosa che quasi mai funziona bene). A caccia devi sparare un colpo solo, avere un serbatoio con ulteriori cartucce è un optional che non dovrebbe mai servirti (anche se è simpatico averle per cercare di sistemare un "guaio" con un secondo colpo). Ogni tanto vedo pubblicare rosate di 10 colpi in rapida successione con armi da caccia, continua a sfuggirmi il motivo..... forse che si allenano a sbagliare l'animale con le prime nove ? [occhi]
A me già scoccia tirare la seconda. Se devo fare (come faccio spesso) una verifica durante la stagione, in genere ne tiro una sola (se so di aver sparato decentemente... deve finire li. Se ci va, fine. Se non ci va.... incazzatura e nuova sessione di taratura). Cose per cui, una varmint, non ha alcun senso. Mettici che, più che spesso, una canna pesante da il meglio di se a "temperatura", quindi dopo aver sparato 1-2-3 colpi...... cosa che, a caccia, è un poco difficile da ottenereCommenta
-
l'appoggio è in base all'ambiente e al tiro. io mi appoggio al bastone, non telescopico. uso il bastone appoggiato alla pianta(molto più stabile) se devo sparare da seduto. lo zaino o un sasso se da sdraiato....ma uno scatto leggero il giusto serve, con lo stecher non mi trovo, l'ho provato su un basculante Guerrini, ma proprio non riesco a sparaci beneCommenta
-
A parte la differenza ridicola di diametro, 284 contro 308, se ragioniamo in pollici (addirittura 6/10 di millimetro di differenza se ragioniamo in millimetri Drool]Drool]), come ho scritto sopra, è la velocità che produce i danni (ovviamente assieme ad altri fattori). Quindi farà più buco/ematoma un 7x64 piuttosto che un 308w.
Mettici che, più che spesso, una canna pesante da il meglio di se a "temperatura", quindi dopo aver sparato 1-2-3 colpi...... cosa che, a caccia, è un poco difficile da ottenere[/QUOTE]
Vorrei capirci meglio....velocità-peso palla (tutto legato principalmente alla ricarica) caratterizza il danno. Mettiamoci anche la tipologia di palla....ma una palla pesante non necessita di velocità maggiori per avere stabilità in traiettoria?Solitamente vengono utilizzate palle pesanti per i tiri a lunga distanza (circa 800 metri in su)...
Confermo per quanto riguarda la temperatura, visto che il mio 308 ha canna pesante e al poligono intercorrono dai 2 ai 3 minuti tra un colpo e l'altro, senza considerare che la temperatura della canna produce effetto termico anche nell'ottica!E i primi colpi sono totalmente differenti dagli altri seguenti!Commenta
-
la palla fa il danno in base alla velocità a cui arriva. per cui se a 50 metri fa un certo tipo di danno e di lavoro, la stessa palla, nello stesso calibro fa tutt'altro danno e lavoro a 300 metri. esempio, ballistic tip, danno enorme, animali che scoppiano, magari tirati a 100 metri o meno, tirati a 250-300 è diverso, molto diverso.Commenta
-
Ovviamente........la palla fa il danno in base alla velocità a cui arriva. per cui se a 50 metri fa un certo tipo di danno e di lavoro, la stessa palla, nello stesso calibro fa tutt'altro danno e lavoro a 300 metri. esempio, ballistic tip, danno enorme, animali che scoppiano, magari tirati a 100 metri o meno, tirati a 250-300 è diverso, molto diverso.
... chiaro anche che, se le distanze sono quelle canoniche/medie, un calibro veloce caricato con palle molto morbide sarà una soluzione probabilmente efficace ma parecchio distruttiva.
Se gli animali si tirassero tutti alla stessa distanza, probabilmente potremmo definire qualche è il calibro e la palla "perfetti". Uscendo dove gli pare a loro ed essendo abbastanza diversi i vari ambienti.... è più complicato. Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------
Ho sempre scritto che, il giorno che mi regalassero una cacciata ad una di quelle pecore nei paesi ex sovietici dove, da quel che vedo dai filmati o leggo nei racconti, sembra non sia possibile tirare a meno di 6/700 metri...... calibro weatherby e ballistic tip.
Fino a che tiro a distanze molto meno estreme.... non uso nessuno dei dueCommenta
-
il mio era un esempio. ho trovato ad esempio molto efficaci, in tiri medio lunghi, diciamo dai 200 ai 300-350 max le berger vld da 155 nel 30-06. a meno di 200 mt, il danno aumenta notevolmente, ma alla peggio....colloOvviamente........
... chiaro anche che, se le distanze sono quelle canoniche/medie, un calibro veloce caricato con palle molto morbide sarà una soluzione probabilmente efficace ma parecchio distruttiva.
Se gli animali si tirassero tutti alla stessa distanza, probabilmente potremmo definire qualche è il calibro e la palla "perfetti". Uscendo dove gli pare a loro ed essendo abbastanza diversi i vari ambienti.... è più complicato. Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------
Ho sempre scritto che, il giorno che mi regalassero una cacciata ad una di quelle pecore nei paesi ex sovietici dove, da quel che vedo dai filmati o leggo nei racconti, sembra non sia possibile tirare a meno di 6/700 metri...... calibro weatherby e ballistic tip.
Fino a che tiro a distanze molto meno estreme.... non uso nessuno dei dueCommenta
-
Idem
Anche imbracciato senza appoggio entro i 60-70 metri. Dipende ;)Commenta
-
mancavo da un po ma vedo che il livello dei consigli resta al top[:D] e i "pusher" i soliti... [:D][:D][:D]
al collo non si tira... perchè è l'unica parte vitale del corpo mobile e il rischio di ferimenti devastanti per la sofferenza dell'animale è elevatissimo...Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Se è andato da uno bravo....... SI [:D]
---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 AM ----------
Non che non ce ne siano altri in grado di fare un buon lavoro....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da leo 48Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...-
Canale: Annunci compra vendita
09-12-24, 06:31 -
-
da Matteo87Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta