Sospensione prelievo femmine e piccoli capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lore-Hunt Scopri di più su Lore-Hunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gio 83
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 665
    • Atc SI 19
    • Drahthaar

Originariamente inviato da enrico.83
    Li fai.
    Bisogna vedere come li fai.

Censimento al bramito per alcuni meglio conosciuto come censimento al "russato". Non so se mi spiego.
    Idem per quelli da punto di osservazione.
    Censimenti da punti fissi di osservazione sarebbero facilmente verificabili effettuando piu avvistamenti nella stessa area da personale differente e verificando la coerenza tra i dati....noi già cosi limitiamo i furbetti.

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Li fai.
      Bisogna vedere come li fai.

Censimento al bramito per alcuni meglio conosciuto come censimento al "russato". Non so se mi spiego.
      Idem per quelli da punto di osservazione.

I cervi sono censiti al bramito e/o con i fari.

Avere di notte con buio pesto e nebbia fitta un cervo adulto bello grosso che bramisce a 10/15 metri è emozionante, con altri 5 che bramivano nel raggio di un kilometro, un altro a 100 metri e il grosso che mentre salivo mi ha scambiato per l'avversario e mi veniva a cercare, stavo li in silenzio accoccolato contro un boschetto, pila in mano pronto ad accendergliela negli occhi e non vederlo… sentirlo sfrascare li davanti, pochi passi e un torrentello senza vederlo… [:142] dalla voce profonda e cavernosa era il più grosso, bramiti possenti che se non sai che è un cervo ti farebbero paura, stava li davanti, ha bramito per in paio d'ore, sono salito su una cresta di rocce per vederlo meglio dall'altra parte del valloncello, niente, neanche all'alba, la nebbia fitta impediva la vista, poi la nebbia ha cominciato ad alzarsi, il cervo... altrettanto, il bastardo ha guadagnato 150 metri di quota assieme alla nebbia, in due ore non sono riuscito a vederlo, conservo il ricordo della voce…

Non era un censimento ma è stata una bella esperienza.

[:-golf]
      Ultima modifica carpen; 29-08-18, 20:37.

Commenta

• Diaolo
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 694
        • Toscana

Originariamente inviato da Lore-Hunt
        Intendiamoci, anche da noi se non fai le 3 giornate obbligatorie di censimenti non ti vengono assegnati i capi, il problema è che ognuno è (dovrebbe) essere responsabile del censimento all' interno della sua area di pertinenza, ma questo si svolge in completa autonomia e senza controllo da parte di nessuna autorità tantomeno del capodistretto, così che i furbacchioni registrano di fatto sul sistema l' uscita rimanendosene a letto e segnando un po' di animali "a braccio" tanto "ce n'è un monte...."
        Il nostro capo và sulla fiducia che tutti i selecontrollori iscritti siano diligenti e scrupolosi...[:-clown]

Lorenzo hai fatto un quadro identico di quello che succede nel mio distretto, ma sei sicuro di cacciare nel Mugello? Due capodistretti così non è possibile che ci siano...

Commenta

• Lore-Hunt
          • Sep 2016
          • 160
          • Toscana

Originariamente inviato da Diaolo
          Lorenzo hai fatto un quadro identico di quello che succede nel mio distretto, ma sei sicuro di cacciare nel Mugello? Due capodistretti così non è possibile che ci siano...
          Guarda se devo essere sincero il nostro capodistretto è una bravissima persona ( e sono sicuro che lui i censimenti se li fà davvero), forse troppo, si fida delle persone più di quanto dovrebbe...[:-clown]

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da Gio 83
            Censimenti da punti fissi di osservazione sarebbero facilmente verificabili effettuando piu avvistamenti nella stessa area da personale differente e verificando la coerenza tra i dati....noi già cosi limitiamo i furbetti.
            Parzialmente
            L'unico modo con riscontro pratico è l'effettuare dei controlli. E sanzionare le scorrettezze.

---------- Post added at 09:31 PM ---------- Previous post was at 09:30 PM ----------

Originariamente inviato da carpen
            I cervi sono censiti al bramito e/o con i fari.

Avere di notte con buio pesto e nebbia fitta un cervo adulto bello grosso che bramisce a 10/15 metri è emozionante, con altri 5 che bramivano nel raggio di un kilometro, un altro a 100 metri e il grosso che mentre salivo mi ha scambiato per l'avversario e mi veniva a cercare, stavo li in silenzio accoccolato contro un boschetto, pila in mano pronto ad accendergliela negli occhi e non vederlo… sentirlo sfrascare li davanti, pochi passi e un torrentello senza vederlo… [:142] dalla voce profonda e cavernosa era il più grosso, bramiti possenti che se non sai che è un cervo ti farebbero paura, stava li davanti, ha bramito per in paio d'ore, sono salito su una cresta di rocce per vederlo meglio dall'altra parte del valloncello, niente, neanche all'alba, la nebbia fitta impediva la vista, poi la nebbia ha cominciato ad alzarsi, il cervo... altrettanto, il bastardo ha guadagnato 150 metri di quota assieme alla nebbia, in due ore non sono riuscito a vederlo, conservo il ricordo della voce…

Non era un censimento ma è stata una bella esperienza.

[:-golf]
            Esperienza che alcuni si sognano solamente. Chi in senso figurato e chi letteralmente. Purtroppo

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

......................... Esperienza che alcuni si sognano solamente. Chi in senso figurato e chi letteralmente. Purtroppo

E' un sogno che si può esaudire a poco prezzo (se il sogno precedente o successivo è una notte d'amore con Belen...... ecco, per quello la vedo complicata [:-clown][:-clown][:-clown]).

Verso fine mese, da me a cavallo fra forlivese/aretino e sopra Firenze (ma anche nella zona del bolognese/pistoiese, per rimanere in zona) ci saranno i censimenti al bramito.

Si può accedere liberamente (si prega senza disturbare) a costo zero (la benzina..... e una pizza, magari). Nelle mie zone posso indicare i posti migliori e, per pochi/pochissimi, posso anche accompagnare in un vero censimento al bramito ufficiale.

Io sono (da sempre) capostazione di un punto di ascolto dentro al Parco. A seconda dei punti da 5/6 a 50 cervi bramitanti attorno (media sui 13/14), quasi sempre a distanza "2" (vicini ma non a contatto) o "3" (lontani alcune centinaia di metri), raramente "1" (pochi metri/contatto).

Il Parco vende biglietti per essere accompagnati (in un pacchetto che prevede pernottamento, qualche pasto e un poco di formazione e spiegazioni su questi animali)..... poi chi accompagna, come me, è volontario a costo zero (anzi... si va con la mia macchina e la mia benzina).

Contattandomi direttamente (come detto pochi o pochissimi) è possibile autogestirsi per tutto il resto e farsi solamente accompagnare da me. Se uno abita a mille km capisco che sia complicato, se uno abita più vicino, è un sogno che si può realizzare

Commenta

• teufel.35
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 647
                • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da paolohunter
                E' un sogno che si può esaudire a poco prezzo (se il sogno precedente o successivo è una notte d'amore con Belen...... ecco, per quello la vedo complicata [:-clown][:-clown][:-clown]).

Verso fine mese, da me a cavallo fra forlivese/aretino e sopra Firenze (ma anche nella zona del bolognese/pistoiese, per rimanere in zona) ci saranno i censimenti al bramito.

Si può accedere liberamente (si prega senza disturbare) a costo zero (la benzina..... e una pizza, magari). Nelle mie zone posso indicare i posti migliori e, per pochi/pochissimi, posso anche accompagnare in un vero censimento al bramito ufficiale.

Io sono (da sempre) capostazione di un punto di ascolto dentro al Parco. A seconda dei punti da 5/6 a 50 cervi bramitanti attorno (media sui 13/14), quasi sempre a distanza "2" (vicini ma non a contatto) o "3" (lontani alcune centinaia di metri), raramente "1" (pochi metri/contatto).

Il Parco vende biglietti per essere accompagnati (in un pacchetto che prevede pernottamento, qualche pasto e un poco di formazione e spiegazioni su questi animali)..... poi chi accompagna, come me, è volontario a costo zero (anzi... si va con la mia macchina e la mia benzina).

Contattandomi direttamente (come detto pochi o pochissimi) è possibile autogestirsi per tutto il resto e farsi solamente accompagnare da me. Se uno abita a mille km capisco che sia complicato, se uno abita più vicino, è un sogno che si può realizzare
                Meglio di cosi'......massima disponibilita' da parte tua.....complimenti!!! [emoji106] [brindisi] [:-golf]

Un saluto
                Alberto

Commenta

• costa
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 883
                  • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Anch'io parteciperò ai censimenti al cervo zona Bobbio (PC), una persona posso accompagnarla.

---------- Post added at 02:10 PM ---------- Previous post was at 02:03 PM ----------

Per quanto riguarda il ricorso URCA, io personalmente sono d'accordo poiché non si può pensare di sistemare un errore con un altro errore. Che in Toscana, o in parti di essa, vi sia qualche problema di gestione è palese ma pensate a come ci possa dipingere la società comune quando viene a sapere che è legale sparare a femmine gravide o con piccoli! Poi che la maggioranza dei cacciatori si autolimiti in tal senso è un discorso diverso...
                  Per di più, se si organizza questa manfrina per ridurre i danni si avrà l'obbiettivo opposto: destrutturare una popolazione porta ad un aumento di danni. Ma si sa, gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori, non certo di gestori!

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da paolohunter

Bravo Paolo!

E invece ci sono diversi che se la ronfano allegramente in attesa dell'agognata fascetta

Commenta

• antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

Buongiorno, apprendo che un Prof. della commissione Scientifica dell URCA ha dato le dimissioni. E' ovvio che hanno toppato! [:D][:D]
                      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Lore-Hunt
                        • Sep 2016
                        • 160
                        • Toscana

Originariamente inviato da costa
                        ....sapere che è legale sparare a femmine gravide o con piccoli! Poi che la maggioranza dei cacciatori si autolimiti in tal senso è un discorso diverso...
                        Comunque l' abbattimento in qualsisai periodo dell' anno delle femmine di capriolo non esclude il fatto che siano gravide sempre, se consideriamo gravidanza anche il periodo di diapausa. La piccola finestra temporale che la esclude è dedicata a cure parentali ed accoppiamento periodi questi giustamente "intoccabili" sotto il profilo dei prelievi. Se si escludesse le femmine accompagnate, prelevare ad Agosto/Settembre o a Gennaio non fà differenza alla conservazione della popolazione.

Commenta

• costa
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 883
                          • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Hai ragione, nella foga non ho spiegato bene il mio pensiero. Intendevo allattanti. I caprioli vengono allattati fino a fine agosto. Tuttavia anche dopo vi è il problema di animali giovani vaganti, con poca esperienza, e quindi aumento del rischio di danni. Se già aprissero la loro caccia da novembre questi problemi non vi sarebbero.

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Contrordine Kompagni... sentenza ribaltata. Da domani come prima. :-pr:-pr:-pr

---------- Messaggio inserito alle 12:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------

https://www.giustizia-amministrativa...YBQ&q=CAPRIOLO
                            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Lore-Hunt
                              • Sep 2016
                              • 160
                              • Toscana

Soldi e tempo buttati al vento..., come se a questo paese ne avesse da sprecare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..