Calibro minimo caccia selezione CINGHIALE Emilia Romagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paol8 Scopri di più su Paol8
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paol8
    • Dec 2016
    • 65
    • MO

Calibro minimo caccia selezione CINGHIALE Emilia Romagna

Buongiorno a tutti,
    ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla.
    La domanda è la seguente:
    qual'è il calibro minimo per la caccia di selezione al cinghiale in Emilia Romagna? Solo al cinghiale, per favore non divaghiamo.

La domanda nasce dal fatto che sto leggendo il RR del 27.05.18 e allegato tecnico ma come al solito, senza entrare in polemiche sterili, la legislazione in Italia è sempre scritta con i piedi.
    L'allegato tecnico parla solo dei calibri minimi nella tecnica della Girata e della braccata ma NON della selezione. Mi è stato detto che il paragrafo della girata include anche la selezione, siamo sicuri? Quindi calibro minimo 6.5 mm?

Grazie mille
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da Paol8
    Buongiorno a tutti,
    ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla.
    La domanda è la seguente:
    qual'è il calibro minimo per la caccia di selezione al cinghiale in Emilia Romagna? Solo al cinghiale, per favore non divaghiamo.

La domanda nasce dal fatto che sto leggendo il RR del 27.05.18 e allegato tecnico ma come al solito, senza entrare in polemiche sterili, la legislazione in Italia è sempre scritta con i piedi.
    L'allegato tecnico parla solo dei calibri minimi nella tecnica della Girata e della braccata ma NON della selezione. Mi è stato detto che il paragrafo della girata include anche la selezione, siamo sicuri? Quindi calibro minimo 6.5 mm?

Grazie mille
    Quando decideva la provincia, da me, era 6,5mm (scritto in modo chiarissimo). Confesso di non essermi riguardato la norma regionale attualmente in vigore ma, scritto o non scritto, ritengo "saggio" non scendere sotto a quella soglia.

Personalmente non scendo neppure sotto i 7mm (e più che spesso uso calibri sostanziosi).... ma dopo sono scelte ed opinioni personali che, bene o male, hanno la stessa valenza

Commenta

• Paol8
      • Dec 2016
      • 65
      • MO

Originariamente inviato da paolohunter
      Quando decideva la provincia, da me, era 6,5mm (scritto in modo chiarissimo). Confesso di non essermi riguardato la norma regionale attualmente in vigore ma, scritto o non scritto, ritengo "saggio" non scendere sotto a quella soglia.

Personalmente non scendo neppure sotto i 7mm (e più che spesso uso calibri sostanziosi).... ma dopo sono scelte ed opinioni personali che, bene o male, hanno la stessa valenza
      Ciao Paolo,
      speravo mi rispondessi.[brindisi]
      Lasciando stare i pareri personali, non perchè non mi interessano anzi, se c'è da imparare.
      Sono stato abituato in Germania dove la Legge è una e chiara.
      Quel regolamento non è chiaro affatto e l'ignoranza (in senso non polemico) è sovrana.

Idem per l'altezza del bossolo a vuoto, ieri ci è stato confermato che l'altezza del bossolo deve essere di 40mm minimo, che va in contrasto con il DLgs 26/10/2010 n.204.
      Lo so sono molto pignolo ma abituato a ragionare prima mille volte prima di uscira a caccia......

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ma, per restare nel pratico, tu avresti intenzione di usare sul cinghiale un calibro inferiore a 6,5 e/o con bossolo inferiore a 40 mm.? Perchè, se la risposta è no ad entrambi i quesiti, direi che puoi stare tranquillo (e pazienza se il legislatore regionale si è espresso con poca precisione: nel tuo caso sarebbe ininfluente).
        Ultima modifica pointer56; 06-09-18, 12:09.

Commenta

• Maxxx
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1673
          • Roma
          • Avevo Kim un Espaniel Breton

Scusate ma il 308 win.... è così un calibro troppo "grosso"?

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Maxxx
            No davvero

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Ciao Paolo,
              speravo mi rispondessi.[brindisi]
              Lasciando stare i pareri personali, non perchè non mi interessano anzi, se c'è da imparare.
              Sono stato abituato in Germania dove la Legge è una e chiara.
              Quel regolamento non è chiaro affatto e l'ignoranza (in senso non polemico) è sovrana.

Idem per l'altezza del bossolo a vuoto, ieri ci è stato confermato che l'altezza del bossolo deve essere di 40mm minimo, che va in contrasto con il DLgs 26/10/2010 n.204.
              Lo so sono molto pignolo ma abituato a ragionare prima mille volte prima di uscira a caccia......
              Ti confermo che, in Emilia Romagna, si parla di bossolo lungo almeno 40mm in modo difforme dalla Legge che disciplina i calibri venatori.

Sempre cercando di non voler fare le pulci a nessuno...... anche in questo caso non mi sembra una cosa particolarmente criticabile parlando di cinghiali. Veder qualcuno girare per boschi con una carabinetta camerata 45 acp mi metterebbe tristezza (sopratutto per i cinghiali che, credo, andranno via feriti in gran numero anche se presi non malissimo).

Ho conosciuto un canaio irremovibile a cui non interessava la norma. Lui aveva una cortissima carabinetta in 45acp dotata di un caricatore a chiocciola da.... 50 colpi [occhi][occhi]

Ogni tanto lo si sentiva nei boschi..... tat-tata-tata-ta-tata-taaahh. Per il fatto che, da canaio, tirava al cinghiale solo quasi a contatto ed aveva un cane particolarmente evoluto sul seguire i feriti, devo ammettere che, quelli tirati da lui, erano in genere recuperati. Ma è l'eccezione che conferma la regola (sarei curioso di sentire la registrazione audio di quando gli hanno detto della limitazione dei caricatori a cinque colpi io lo conoscevo almeno 10 anni prima di queste modifiche "recenti")

---------- Messaggio inserito alle 06:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:26 PM ----------

Per quanto mi riguarda lo ho usato "abbastanza" anche su cinghiale, nel tempo gli preferisco sempre più calibri ancora più consistenti. Il buco e i danni sono minori, la fuga dopo il tiro è inesistente. I miei preferiti al momento sono l'8,5x63 e il 9,3x62.......... e da pochi giorni sto giocando con un piccolo mostro che lancia confetti calibro 45 da 300 grani. Decisamente tosto e inadatto ai tiri oltre i 200m o poco più, devo capire se metterlo in partita o lasciarlo nel settore "ludico/ricreativo" (dove già adesso, con i suoi 2,4 kg e un rinculo feroce, da belle soddisfazioni [:D])

Commenta

• cisar
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2014
                • 1646
                • Brescia
                • Epagnuel Breton

Nessun calibro è mai troppo grosso , giocando con la durezza della ogiva non avrai mai problemi , anche io sono per " deve rimanere sul posto " , meglio abbondare...

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2796
                  • Potenza

Per la selezione al cinghiale preferisco l'8x68, si è sempre comportato bene. Il mio .308 è relegato al tiro, in ogni caso non si può considerare "grosso".

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone

Dài, Paolo, per nostra ricreazione e formazione tecnica, parlaci del tuo piccolo mostro in .45 e del fucilino che lo spara (2,4 Kg.?!).

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
                      Dài, Paolo, per nostra ricreazione e formazione tecnica, parlaci del tuo piccolo mostro in .45 e del fucilino che lo spara (2,4 Kg.?!).
                      Si cerca di portare un moderatore verso un OT ?
                      Per punizione, datti immediatamente 10 frustate da solo

Provato 6/7 cartucce totalmente sperimentali (dati decenti fra il nulla e meno ancora), fammene tirare qualche altra e poi, magari, apro discussione specifica. Brutto per quanto cattivo

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone

Provato 6/7 cartucce totalmente sperimentali (dati decenti fra il nulla e meno ancora), fammene tirare qualche altra e poi, magari, apro discussione specifica. Brutto per quanto cattivo
                        Mmmmh, troppo interessante! Ci conto.

Commenta

• Paol8
                          • Dec 2016
                          • 65
                          • MO

[:D][:D][:D][:D]:-pr:-pr:-pr

Allora ragazzi siete andati tutti fuoristrada.
                          Faccio alcune premesse:

-non userei mai al cingiale calibri come 45acp/44 magnum ecc....... MAI
                          -non userei mai al cinghiale, soprattutto in battuta, calibri inferiori al 6.5.....MAI

premesso ciò per la caccia in battuta uso calibri dal 7.62 in su, state tutti sereni:-pr:-pr

La cosa che mi ha spinto a chiedere a voi è perchè dato che sono fresco di cacce italiane, vorrei capire cosa mi succede se mi imbatto in una qualche gentile guardia che mi contesta magari un 7.62x39 per esempio.

A livello legale, Dlgs 26/10/2009, è un calibro usabile. Non capisco come mai un Regolamento Regionale non tenga conto di questo. Il Regolamento in questione è del 2008, magari non è stato ancora giornato...vedremo.

Comunque ora possiamo divagare...anche io biasimo coloro che usano calibri da pistola per la battuta!!!! PaoloHunter condivido al 120% quello che dici.

Commenta

• giancarlo
                            ⭐⭐
                            • May 2016
                            • 603
                            • brescia
                            • breton kim

ciao paolo8
                            come gia scritto in altri post, x non saper ne leggere ne scrivere, 7x64
                            non c'e verro che tenga e nessuno puo dire niente sul cal. dato che maggior parte
                            di regioni o regolamenti mette cal. minimo 7mm e visto che il 7 brenneke e remington sono in realtà 7,24.o 25. niente problemi.io tiro dal capri. al palancone senza problemi
                            con la cartuccia giusta an che il cervo a distanze umanitarie 200 mt anche piu
                            dipende dove e come si tira. battuta?? 9,3x62 e nulla piu. ciao e salute a tutti GC

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Allora ragazzi siete andati tutti fuoristrada.............

La cosa che mi ha spinto a chiedere a voi è perchè dato che sono fresco di cacce italiane, vorrei capire cosa mi succede se mi imbatto in una qualche gentile guardia che mi contesta magari un 7.62x39 per esempio.

A livello legale, Dlgs 26/10/2009, è un calibro usabile. Non capisco come mai un Regolamento Regionale non tenga conto di questo. Il Regolamento in questione è del 2008, magari non è stato ancora giornato...vedremo........
                              Non è andare fuoristrada (non credo di averti criticato, forse lo avrei fatto se avessi notato un intento "sperimentatore" scellerato), è solo aver sempre ben presente che siamo su un forum pubblico e non al banco di un bar a bere un caffè. Tu fai la domanda....... ma la mia risposta la leggono in tanti o tantissimi. Quindi nel risponderti, rispondo al mondo intero.

Faccio una gran fatica ad immaginarmi un controllo con un funzionario esperto di armi. Subisco ogni anno almeno 50 controlli (più fitti delle zecche [:D]), fino ad ora due volte mi hanno chiesto una cartuccia e poi è arrivata la domanda se era legale (cervo..... 7mm). Erano delle 8,5...... ma certo chiedere a me se rispettano le misure minime.......

Personalmente non amo regole e contro regole. Vorrei utenti intelligenti e corretti che si auto regolano. Se purtroppo non ci sono, bene un regolamento che (caso abbastanza unico), pur semplificando, non dice cose sbagliate.

Chiaro che è semplicistico. Bene un 6,5x47 e divieto per un 257 weath ? Un cervo adulto con un 270w sderenato e tarato l'ultima volta 24 anni fa con munizioni diverse ? Pur con limiti, meglio che niente

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..