Cacciare con l'aiuto della Luna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

arearoby Scopri di più su arearoby
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Per tornare in tema provate ad appostarvi nelle sere di luna piena per spiare conigli....( lo so che non sono ungulati)
    portate con voi una macchina fotografica con cui potere documentare gli avvistamenti e poi ne riparliamo.

Se un giorno si accertasse con dimostrazione scientifica che tutti i tipidi prede vengono influenzati nel comportamento dalla presenza/assenza della luna non mi meraviglierei.
    almeno non mi meraviglierei di certo più di quanto mi meraviglio a guardare le reazioni dei miei alunni...ragazzini di città.... quando capita che entra un moscone o un'ape in classe
    per non raccontare di quella volta che un piccione rimase scombussolato dietro i vetri fella finestra del corridoio: sembrava fosse entrato un leone!
    gente che non ha mai avuto a che fare con la realtà della natura non può avere il dono di credere che certe cose possano essere reali.
    ...e neanche di questo mi meraviglio.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12286
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Tanto tempo fa comprai un orologio a fasi lunari esclusivo per la caccia, mi pare sia stato un Citizen e devo dire che erano veramente poche le volte che ci azzeccava,tanto è vero che non so più dove l'ho messo, comunque io credo molto nelle fasi lunari.
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Gianni58
        ⭐⭐
        • Jul 2018
        • 286
        • Palmi (RC)
        • Lagotti: Maia e Rino

Rispondo a Mesodcaburei:

Se badassi alla luna...potresti migliorare.
        Che possa migliorare non ho dubbi, non si finisce mai di imparare, ma sono altrettanto convinto che ciò mi è possibile solo con l'uso della ragione e non basandomi su concetti puramente fideistici.

Poi sei libero di pensare come vuoi ma non mi va che si faccia passare l'influenza dei movimemti lunari come creduloneria.
        Non sono i movimenti della luna a cui non credo ma alla attribuzione che si da di particolari, specifiche e significative influenze sul mondo animale e vegetale che ad oggi rimangono, per me, credenze prive di coerenza e fondatezza.

Per il travaso col vento....hai ragione!
        Ma se uno ti dicesse che sono solo credenze da stregoneria come la prenderesti?
        Io ti credo, lo so....ho provato...e travasare con il vento è da inesperti, ma qualcuno potrebbe dirti che è solo una coincidenza.

Con il freddo (tramontana) il vino decanta e le scorie si depositano e pertanto risulta limpido e cristallino, al contrario con tempo caldo e umido (scirocco, libeccio) è in fermento e risulta torbido.
        E' soggetto esclusivamente alle temperature.

Ciò nonostante pensi che nelle cantine industriali non teavasano o imbottigliano perchè c'è vento?
        Eppure tu sai che ha una certa influenza. Non vedo perchè non deve esser vero che anche le fasi lunari hanno una certq influenza
        .
        Come ho detto sopra il vino è soggetto alle temperature che a livello di cantine industriali è facile tenere entro i limiti desiderati con opportuni apparecchi refrigeranti oltre che con agenti diversi, non certo con l'influsso della luna.

P.S.: Non sono "contro" la luna o a chi crede in suoi particolari poteri, credo che non ci sia niente di male, anzi un po' di misticismo aggiunge sapore alle cose ma l'inizio della discussione è posto sulla promozione commerciale di un prodotto basandosi su concetti per me irrazionali e col solo intento di far soldi.

Cordialmente, Gianni

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Senza dubbio sarà come dici : money docet!
          però poi noi ci siam "ridotti" a parlare di altro, sarà un caso però per mia esperienza i conigli con la luna piena non escono ed i cinghiali quelle sere bazzicanole parti più in ombra a ridosso di alberi e macchia, mai in campo aperto!
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Non confodiamo le 2 cose. Un conto è un comportamento influenzato dalle fasi lunari, un conto è un comportamento influenzato da una maggiore illuminazione notturna. Se la luna è piena ma il cielo è coperto cambia qualcosa ad esempio?
            Ultima modifica cero; 28-02-19, 16:21.

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Gianni58
              Rispondo a Mesodcaburei:

Se badassi alla luna...potresti migliorare.
              Che possa migliorare non ho dubbi, non si finisce mai di imparare, ma sono altrettanto convinto che ciò mi è possibile solo con l'uso della ragione e non basandomi su concetti puramente fideistici.traduzione: "Sono tutte panzane".

Poi sei libero di pensare come vuoi ma non mi va che si faccia passare l'influenza dei movimemti lunari come creduloneria.
              Non sono i movimenti della luna a cui non credo ma alla attribuzione che si da di particolari, specifiche e significative influenze sul mondo animale e vegetale che ad oggi rimangono, per me, credenze prive di coerenza e fondatezza.
              traduzione: "La luna si muove, sono d'accordo. Il resto, sono tutte panzane".

Per il travaso col vento....hai ragione!
              Ma se uno ti dicesse che sono solo credenze da stregoneria come la prenderesti?
              Io ti credo, lo so....ho provato...e travasare con il vento è da inesperti, ma qualcuno potrebbe dirti che è solo una coincidenza.

Con il freddo (tramontana) il vino decanta e le scorie si depositano e pertanto risulta limpido e cristallino, al contrario con tempo caldo e umido (scirocco, libeccio) è in fermento e risulta torbido.
              E' soggetto esclusivamente alle temperature.traduzione:"E' vero solo se il vento riduce la temperatura. Tutto il resto, sono solo panzane."

Ciò nonostante pensi che nelle cantine industriali non teavasano o imbottigliano perchè c'è vento?
              Eppure tu sai che ha una certa influenza. Non vedo perchè non deve esser vero che anche le fasi lunari hanno una certq influenza
              [/COLOR].
              Come ho detto sopra il vino è soggetto alle temperature che a livello di cantine industriali è facile tenere entro i limiti desiderati con opportuni apparecchi refrigeranti oltre che con agenti diversi, non certo con l'influsso della luna.traduzione: "Oh, ma sei di coccio, eh! Solo la temperatura influisce, ma tanto basta accendere l'aria condizionata. Tutto il resto, sono solo panzane."

P.S.: Non sono "contro" la luna o a chi crede in suoi particolari poteri, credo che non ci sia niente di male, anzi un po' di misticismo aggiunge sapore alle cose ma l'inizio della discussione è posto sulla promozione commerciale di un prodotto basandosi su concetti per me irrazionali e col solo intento di far soldi.traduzione: "Va bene, va bene, se ti piace continua pure a sostenere che la luna c'entra qualcosa, ma tu sai che sono solo panzane."

Cordialmente, Gianni
              traduzione: "Ma guarda con chi mi tocca parlare..."

Il dialogo (tra sordi) è divertente, ma va tradotto come sopra...[:D][brindisi]

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Mesodcaburei, ti do la mia parola che appena ho un attimo di respiro leggerò i link che riporti.

Commenta

• toperone

Riportiamo la discussione nel giusto alveo e con il doveroso equilibrio. Diversamente la chiudo

Commenta

• Gianni58
                    ⭐⭐
                    • Jul 2018
                    • 286
                    • Palmi (RC)

Mesodcaburei, guarda che quelle non sono parole mie ma aggiunte al mio scritto da Pointer 56.
                    Vai al mio messaggio originale, ti sarà tutto più chiaro.
                    In ogni caso tengo a precisare che non è mio costume essere arrogante e non sono nemmeno cafone né con amici, ne coi parenti e tantomeno con gli sconosciuti.
                    Pertanto, chiarito ciò, non prendo in considerazione la tua reazione sperando ti sia chiaro l'equivoco causato da Pointer 56.
                    Ultima modifica Ospite; 28-02-19, 17:05.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Gli equivoci si chiariscono, ci vuol poco.
                      sepoi dovesse servire andare ot si può continuare un mp

Commenta

• toperone

Mesodcaburei, guarda che quelle non sono parole mie ma aggiunte al mio scritto da Pointer 56.
                        In ogni caso tengo a precisare che non è mio costume essere arrogante e non sono nemmeno cafone né con amici, ne coi parenti e tantomeno con gli sconosciuti.
                        Pertanto, chiarito ciò, non prendo in considerazione la tua reazione sperando ti sia chiaro l'equivoco causato da Pointer 56.
                        Il quote
                        Come il messaggio originale è stato cancellato perché non era del giusto tenore per essere mantenuto. Grazie Gianni della puntualizzazione. [MENTION=19056]mesodcaburei[/MENTION] è gradito quanto auspicato anche un tuo passaggio riconciliante.

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ti chiedo scusa ma pensavo fossero tue affermazioni, la forma del quote mi ha tratto in inganno.

Per il resto puoi leggere il link che ho inserito e vedere che anche scientificamente son stati fatti degli studi e che un fondo di verità c'è.

Commenta

• toperone

Ecco... mmmm... il link lo avrei cancellato...[:-golf]

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Commenta

• Gianni58
                                ⭐⭐
                                • Jul 2018
                                • 286
                                • Palmi (RC)

Bene, non ho avuto alcun dubbio sull'equivoco.
                                Certamente seguiranno le doverose scuse di Pointer56 per l'inopportuna e infelice intromissione.
                                Ho letto il link ma se vai a leggere le conclusioni torniamo punto e accapo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..