Cacciare con l'aiuto della Luna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

arearoby Scopri di più su arearoby
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da costa
    Ho poco tempo, quindi vi rimando ad un link.

http://www.link2universe.net/2012-02...-sulla-semina/
    Adesso che ci hai messo il link di internet
    Fai qualche prova, poi mi dici.
    Parla con i fungaioli ad esempio o i tartufai e vedi cosa ne pensano delle lune.
    Comuqnue ti ripeto fai qualche prova che davanti al pc non si può fare una prova pratica che ripeto...non è un calcolo matematico ma è una tendenza

Fai delle prove vissute....per curiosità...
    e poi ci dici.

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Perfettamente d’accordo con quanto scritto da meso [:-golf]
      In agricoltura le fasi lunari sono estremamente importanti...semina, raccolta, invasi, potature...da sempre i contadini seguono le fasi lunari per effettuare queste operazioni...e non credo che siano stupidi.
      Che poi queste fasi lunari possano influire anche sull’attività degli ungulati non lo so...di certo il tipo nel video non ha guardato la luna per capire l’attività delle mosche [:D]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Non l'ho capita....
        e perché mai sulle piante dovrebbe funzionare
        sui pesci pure sulle donne incinte anche
        che hanno gli ungulati che li renderebbe immuni?
        a parte che non stiamo a parlare solo della luna...a quanto pare dal video esce un altro fattore: la pressione atmosferica
        ed anche quella sui pesci non scherza!
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1882
          • Ungheria

Prima di andare a caccia credo che i pellerossa chiedessero allo stregone o facessero qualche giro intorno al falò, chiedete a loro, se lo facevano, sicuramente serve.

Signori, quando si afferma che un fenomeno o meno causi delle conseguenze, sarebbe meglio anche chiedersi se ci siano o meno evidenze sperimentali che lo comprovino.

Se vi siete letti il link c'é scritto chiaramente

"Insomma sappiamo che in alcuni particolari casi, e solo per certe piante, l'esposizione alla luce lunare può influire sulla fioritura, anche se di poco. Non c'è invece alcuna prova che una semina fatta con una diversa fase lunare possa contribuire significativamente alla fioritura o meno della pianta."

Ognuno poi é libero di credere quello che vuole, sarebbe utile, magari, spiegare il perché certe cose avvengono.
          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874

Originariamente inviato da Mattone
            Prima di andare a caccia credo che i pellerossa chiedessero allo stregone o facessero qualche giro intorno al falò, chiedete a loro, se lo facevano, sicuramente serve.

Signori, quando si afferma che un fenomeno o meno causi delle conseguenze, sarebbe meglio anche chiedersi se ci siano o meno evidenze sperimentali che lo comprovino.

Se vi siete letti il link c'é scritto chiaramente

"Insomma sappiamo che in alcuni particolari casi, e solo per certe piante, l'esposizione alla luce lunare può influire sulla fioritura, anche se di poco. Non c'è invece alcuna prova che una semina fatta con una diversa fase lunare possa contribuire significativamente alla fioritura o meno della pianta."

Ognuno poi é libero di credere quello che vuole, sarebbe utile, magari, spiegare il perché certe cose avvengono.
            Se uno sostiene che le fasi lunari in qualche modo influenzano la natura...questo non significa che crede negli stregoni, può solo aver fatto delel esperienze vissute che lo portano a considerarle nelle operazioni agrarie o che comunque hanno a che fsre con la natura.
            Ma tu....hai mai fatto qualche prova?
            Cosa conosci della campagna?
            Hai mai lavorato in campagna e nei boschi?
            E con gli animali?
            E poi....posso farti un'osservazione?
            Se per te non è così...mi può star bene... ma che un link scritto da battelapesca su internet screditi 5000 anni di tradizione contadina e tu me lo porti come prova massima di come funziona il mondo...ti dico, per me vale come se non meno delle soffitte di noi montani, che son sempre piene di lune, e te lo ripeto ancora....vivi la campagna nella sua essenza e poi mi racconti.
            Ultima modifica mesodcaburei; 26-02-19, 22:34.

Commenta

• tordaiolo
              • Jun 2018
              • 51
              • sestino (ar)
              • [url=https://postimages.org/][img]https://s15.postimg.cc/gwd9g5kln/alt_Aq_V5_Dp_LOIQMybji_S3_Mh1h5

Ho visto anche io tempo fa il video, sinceramente ci ho capito poco e non so dire se abbia delle basi veritiere o no... Quello che posso dire é che il 21 di questo mese c' era la luna piena e il 22 mattina alle 7:45 mentre andavo al lavoro ho visto un branco di cinghiali in pastura... Un po' strano no??? Premetto che abito in aperta campagna e anche il luogo di lavoro é in mezzo al nulla, quindi niente a che vedere coi cinghiali che si vedono nei video in città intorno ai cassonetti... Non so dire se sia "merito" della luna o meno, però può darsi... Prima di smentire credenze vecchie millenni bisogna avere prove certe. Anche perché i proverbi dei nostri vecchi il 90% delle volte ci prendono...

Commenta

• O' Brigante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 1330
                • Mont Saint Michel

Originariamente inviato da cero
                In campagna "si vive" di fasi lunari, dalla potatura dei frutti allo sfalcio del fieno, dal taglio della legna alle semine, fino alla vinificazione e ai parti delle fatttrici.
                Verissimo... I miei nonni che ormai purtroppo non ci sono piu, contadini da 7 generazioni non muovevano una foglia se prima non parlasse la luna....

E vi posso assicurare che non sbagliavano mai una potatura, mai una vendemmia, mai una fatta di nocino..... Mai mai mai.....

Ma prima di tutto c'era la parola della luna... E a quanto ho capito la cosa vale da nord a sud....

C'è tanto da imparare, questo pensavo sempre quando li sentivo mormorare cose strane, da piccolo pensavo fossero impazziti, ma adesso che non ci sono piu non ho come ringraziarli per gli insegnamenti che mi hanno dato...
                Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• Mattone
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2014
                  • 1882
                  • Ungheria

Originariamente inviato da mesodcaburei
                  Se uno sostiene che le fasi lunari in qualche modo influenzano la natura...questo non significa che crede negli stregoni, può solo aver fatto delel esperienze vissute che lo portano a considerarle nelle operazioni agrarie o che comunque hanno a che fsre con la natura.
                  Ma tu....hai mai fatto qualche prova?
                  Cosa conosci della campagna?
                  Hai mai lavorato in campagna e nei boschi?
                  E con gli animali?
                  E poi....posso farti un'osservazione?
                  Se per te non è così...mi può star bene... ma che un link scritto da battelapesca su internet screditi 5000 anni di tradizione contadina e tu me lo porti come prova massima di come funziona il mondo...ti dico, per me vale come se non meno delle soffitte di noi montani, che son sempre piene di lune, e te lo ripeto ancora....vivi la campagna nella sua essenza e poi mi racconti.

Il fatto che ci siano, ad esempio, 5000 anni di tradizioni di riti propiziatori per favorire il raccolto non significa che funzionino.

Con lo stesso ragionamento saremmo tutti qui a fare la danza della pioggia se basta la durata nel tempo per validare una credenza.

Io non dico che le tradizioni contadine siano errate o fesserie, chiedo la prova e lo spiegamento scientifico.

Fino a che qualcuno non mi dimostra (scientificamente) che funzionino rimangono tradizioni.
                  Puoi crederci acriticamente, non ci sono problemi.
                  Il link può essere una fesseria (cita studi che puoi consultare), basta che fornisci esperimenti e studi che dimostrino l'influsso delle fasi lunari in agricoltura. Tutto qua.

---------- Messaggio inserito alle 11:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:46 PM ----------

Originariamente inviato da tordaiolo
                  .. Un po' strano no??? Premetto che abito in aperta campagna e anche il luogo di lavoro é in mezzo al nulla, quindi niente a che vedere coi cinghiali che si vedono nei video in città intorno ai cassonetti... Non so dire se sia "merito" della luna o meno, però può darsi... Prima di smentire credenze vecchie millenni bisogna avere prove certe. Anche perché i proverbi dei nostri vecchi il 90% delle volte ci prendono...

No, scusa, prima bisogna PROVARLE, non é che basta una o dieci volte. Esistono le coincidenze.

Commenta

• O' Brigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 1330
                    • Mont Saint Michel

Il fatto che ci siano, ad esempio, 5000 anni di tradizioni di riti propiziatori per favorire il raccolto non significa che funzionino.

Con lo stesso ragionamento saremmo tutti qui a fare la danza della pioggia se basta la durata nel tempo per validare una credenza.

Io non dico che le tradizioni contadine siano errate o fesserie, chiedo la prova e lo spiegamento scientifico.

Fino a che qualcuno non mi dimostra (scientificamente) che funzionino rimangono tradizioni.
                    Il link può essere una fesseria (cita studi che puoi consultare), basta che fornisci esperimenti e studi che dimostrino l'influsso delle fasi lunari in agricoltura. Tutto qua.
                    quello che dici è vero... Però io ancora oggi non mi spiego come su certi raccolti, o determinati tipi di lavorazioni, se non si fanno in un determinato periodo preciso dell'anno quando la luna è calante o come diavolo si dice....... si perde tutto....

Saranno coincidenze perchè in realtà nessuno riesce a dare una spiegazione scientifica alla cosa, però io che certe faccende le ho vissute in prima persona ci credo, e visto che ho intrapreso la stessa strada dei miei nonni (fino a qualche anno fa ero impiegato ) adesso faccio il contadino a tempo pieno....... ancora oggi con tutto che il clima sia cambiato e ti ritrovi frutti fioriti quando ancora c'è il rischio di gelate o cose del genere...... Io uso sempre gli stessi periodi dell'anno per fare raccolti pote o trattamenti vari....
                    Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

---------- Messaggio inserito alle 11:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:46 PM ----------

No, scusa, prima bisogna PROVARLE, non é che basta una o dieci volte. Esistono le coincidenze.
                      Io non è che ci credo....io in campagna ci vivo.
                      Parto di nuovo dalla premessa che è una tendenza...altri fattori influenzano l'ecosistema.
                      Quello che chiedo a te è di fare delle prove (stare in campagna non vuol dire usare la tastiera, spero almeno questo tu lo sappia)e vedo che a tutte le domande che ti ho fatto....non hai risposto (ergo...probabilmente non hai nulla da rispondere....)
                      Nel mio secondo post in questo 3d ho fatto diversi esempi....fai delle prove e poi mi dici, ci vuole tempo....molto tempo. Invece a postare un Link è un Click.
                      Se non fai le prove non vedo perche tu debba screditare chi le ha fatte, facendo paragoni coi maghi stregoni eccetera cosa che trovo abbastanza denigrante.
                      Concludo dicendo che non sono sciamanerie, una spiegazione scientifica ci deve essere, ma precisamente non la conosco...conosco però i risultati.
                      Ultima modifica mesodcaburei; 27-02-19, 07:08.

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da mesodcaburei
                        ......
                        Concludo dicendo che non sono sciamanerie, una spiegazione scientifica ci deve essere, ma precisamente non la conosco...conosco però i risultati.
                        Questo è un atteggiamento ragionevole, non si possono liquidare come coincidenze fatti regolarmente ricorrenti da 5000 anni.
                        Quanto alla luna e i suoi effetti sugli animali che hanno fasi alimentari notturne, io limiterei l'indagine all'effetto della luce lunare.

Commenta

• Gianni58
                          ⭐⭐
                          • Jul 2018
                          • 286
                          • Palmi (RC)
                          • Lagotti: Maia e Rino

Le attività agricole sono dipendenti dalle condizioni climatiche del territorio e dall'alternarsi delle stagioni, su questo non ci piove, e considerando che in ogni stagione ci sono tre lune piene (a volte quattro) con altrettanti fasi lunari è facile decidere di effettuare qualsiasi attività agricola stagionale (semina, raccolta, potatura, ecc.) con una determinata condizione della luna che coincide con le condizioni climatiche ottimali.

Mi domando: esiste o è mai esistito al mondo un contadino che nelle proprie attività tiene conto solo della luna senza badare principalmente alle condizioni climatiche e ambientali del proprio territorio?

Provate a travasare il vino col favore di luna in giornate di vento caldo e umido, con scirocco e libeccio e ditemi il risultato.

Meso, non sei il solo a vivere in campagna. Nel forum certamente saremo in parecchi. Personalmente ci sono nato, cresciuto e ci vivo, oltre che a caccia vado a funghi e tartufi, non bado alla luna nei termini di cui si parla ma i risultati che ottengo non sono da meno di tanti altri.

Saluti, Gianni

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874

Se badassi alla luna...potresti migliorare.
                            Poi sei libero di pensare come vuoi ma non mi va che si faccia passare l'influenza dei movimemti lunari come creduloneria.

Per il travaso col vento....hai ragione!
                            Ma se uno ti dicesse che sono solo credenze da stregoneria come la prenderesti?
                            Io ti credo, lo so....ho provato...e travasare con il vento è da inesperti, ma qualcuno potrebbe dirti che è solo una coincidenza.
                            Ciò nonostante pensi che nelle cantine industriali non teavasano o imbottigliano perchè c'è vento?
                            Eppure tu sai che ha una certa influenza. Non vedo perchè non deve esser vero che anche le fasi lunari hanno una certq influenza.

Aggiungo link

Ps. Chiedo scusa per essere andato evidentemente fuori tema, non proseguirò.
                            Saluti
                            Ultima modifica mesodcaburei; 27-02-19, 12:00.

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1882
                              • Ungheria

Ok posto gli ultimi commenti poi lascio ad altri il compito di divertirsi.

Dopo il Sole, la Luna è il corpo celeste che appare con maggiore evidenza ad una semplice osservazione del cielo. Si comprende pertanto come essa, fin dall’antichità, abbia stimolato l’interesse e la fantasia dell’uomo. Mitologie lunari si ritrovano in tutte le cultur

"..
                              Influssi sulle pratiche agricole. Questo tipo di influssi è forse quello che gode di maggior credito da parte del mondo contadino e da parte di molti orticoltori dilettanti. Molti manuali di orticoltura "fai da te" e i classici calendari lunari per agricoltori raccomandano un rigoroso rispetto delle fasi lunari per lo svolgimento di quasi tutte le pratiche agricole: semina, trapianti, potature, taglio degli alberi, imbottigliamento del vino, ecc. Tutti i consigli forniti possono essere sintetizzati in una regola generale: «Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante».

Già questa generalità e questa analogia tra fenomeni così disparati fa sorgere qualche dubbio e il sospetto che si tratti di un retaggio di antiche concezioni di "magia simpatica".
                              Tuttavia molte di queste credenze sono state sottoposte a verifiche rigorose. In nessun caso sono emerse conferme attendibili. La luce lunare, ad esempio, pur essendo in grado di provocare tropismi, è troppo debole per influenzare in modo apprezzabile la crescita di una pianta. Inoltre, se tale influenza fosse reale, oltre alle fasi lunari, dovrebbero essere altrettanto importanti le condizioni dell’atmosfera. Queste ultime possono infatti determinare un maggiore o minore assorbimento della radiazione lunare. Non sembra neppure ragionevole pensare che abbiano un’influenza gli effetti gravitazionali della Luna. Se fosse vero, infatti, si dovrebbero riscontrare differenze di accrescimento anche in orti che si trovano a distanze diverse da colline o caseggiati. Infatti, l’effetto gravitazionale di questi ultimi è senz’altro comparabile con quello lunare.

Discorso analogo vale anche per l’imbottigliamento del vino. Sembra estremamente improbabile che la gravità lunare (visto che nelle cantine la luce lunare naturalmente non arriva) possa influenzare le reazioni chimiche che determinano la qualità finale del prodotto. Sicuramente molti altri fattori, che probabilmente non vengono minimamente considerati, hanno un effetto determinante nella riuscita di certe pratiche. Le persone che credono agli influssi lunari sulle pratiche agricole, probabilmente devono le loro convinzioni al fatto che, per tradizione, sono sempre state rispettate e, in genere, i risultati ottenuti sono stati buoni.

Si tratta tuttavia di una "prova" tautologica priva di ogni valore. (Tale "prova" fa venire in mente una vecchia barzelletta: un viaggiatore lanciava periodicamente palline di carta dal finestrino del treno. Un passeggero incuriosito gli chiese il perché di quella strana pratica. «Serve a tenere lontani gli elefanti» rispose il viaggiatore. Dopo che il suo compagno di viaggio gli fece notare che in quella zona non esistevano affatto elefanti, il viaggiatore replicò: «Vede che la mia tecnica funziona!»). ***

Commenta

• jon62
                                ⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 593
                                • appennino ligure
                                • setter inglese

Non basta osservare la luna, bisogna anche sapere l‘interazione fra posizione del sole e della luna che possono potenziare o indebolire certi effetti durante l‘anno. Fatto sta (provato con misurazioni dall‘orbita) che la terra non è una palla rotonda regolare, ma viene regolarmente deformata dalle forze della gravità della luna e altri pianeti, praticamente si gonfia e si ritira, non solo gli oceani ma anche la terra ferma. Così ogni mese succedono movimenti e trasformazioni enormi nella consistenza della materia intorno a noi, ma essendo piccoli non lo possiamo vedere o misurare, lo possiamo solo intuire nel andazzo del tempo, come hanno fatto da secoli la gente con contatto alla natura.

Non mi sento dire cosa sia l‘effetto della luna sui animali del bosco, il chiaro di notte o altro, ma io personalmente non amo le notti intorno la luna piena. Sono irrequieti, si odono tanti versi per niente simpatici, dai lupi, volpi, piccoli predatori, strane voci di uccelli, urla di animali predati, combattimenti territoriali, persino le galline cantano alle 3 di notte, i cani si alzano dieci volte per abbaiare a chissachecosa, momenti frenetici senza riposo, nervosismo, opportunità, minaccia. (stranamente chi lavora da un pronto soccorso ti racconterà qualcosa di molto simile). A me da l‘impressione che dopo un pò di giorni tutto torna alla normalità e tutti sono contenti di tornare alla riservatezza del buio della notte.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..