Si ma dopo il tiro....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Originariamente inviato da bosco64
    Interrare i visceri se non viene fatto con un escavatore non serve a nulla. Cinghiali e volpi li scoprono in un non nulla. Lo scorso anno ho fatto un corso per il trattamento delle carni e andrebbero conservate ad una temperatura di circa 4 gradi.
    Con Roberto Viganò immagino, corretto?

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Allora: fascetta prima cosa, poi libretto regionale, eviscerazione con le viscere lasciate sul posto (dopo il trascinamento, se cervo) poi dal Direttore della Riserva o da uno dei tre delegati per la valutazione del capo e la redazione della scheda biometrica. Poi, se è un capriolo, mi arrangio io, lascio intere la sella, le spalle e le cosce, il collo e le costine vanno, divisi in due, insieme a ciascuna spalla per farci lo spezzatino; cosce e sella restano intere (poi si vedrà); se è un cervo, per le dimensioni del quale vale la pena di fare la divisione e pezzatura, si va dal socio-macellaio in pensione, bravissimo, che seziona, divide e sistema tutto in cella per alcuni giorni: non si buttano neanche dieci grammi di carne. Non ho accennato al cinghiale per mancanza di materia prima nella mia zona: mai visto neanche una traccia, forse è troppo in alto per loro, si fermano più giù. Una volta che mi ero dimenticato teli e protezioni per l'interno della macchina, di corsa giù con una cerva di buona taglia ed eviscerazione appena arrivati dall'amico socio-macellaio (max 1/2 ora di strada): allora le viscere sono finite nell'umido. Attenzione: il cacciatore-macellaio frolla la carne senza pelle e commenta sarcastico sull'opinione contraria.... vedete un po' voi.

Commenta

• Diaolo
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 694
        • Toscana

Frolla senza pelle ma utilizza i sacchi come diceva Marculin altrimenti si disidrata tutto.

La pelle ha solo quella di funzione, anzi se hai una cella che adoperi anche per altro la pelle porta solo svantaggi, vedi parassiti, e allora si che è d' obbligo spellarli e proteggerli.

Inviato dal mio SM-J330F utilizzando Tapatalk

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da carpen
          Quella di lasciare i visceri in vista me lo insegnarono al corso, la motivazione era che potevano servire come nutrimento ad altri animali, da parecchi anni il regolamento prevede l'interramento, da me servirebbe il martello pneumatico… ricopro tutto con pietrame, solo una volta anni fa ho trovato un fegato con sopra delle lenticole, non saprei come chiamarle, le interiora non le porterei via per nessun motivo, per altro sono posti molto isolati, difficile che ci passi qualcuno, aggiungere altri kili di peso non è proponibile, sono ore e ore di cammino con l'animale nello zaino, fai 14/15 kg di attrezzatura aggiungi almeno un 15/16 kg per uno yearling e sei già a 30 kg. sulle spalle, se poi è un adulto possono essere altri 5/10kg aggiuntivi, in posti dove fai fatica a mantenere l'equilibrio, io a 72 anni e non sono un Ercole, arrivo alla macchina distrutto, (tutto l'apparato scheletrico e muscolare che mi urla nelle orecchie che son un gran collione!), ma anche quelli giovani li vedi ben affaticati, ora faccio solo roba giovane, quelli grossi li lascio ai soci [fiuu]
          Hai scritto la mia storia!
          anche io e soprattutto quando sono da solo seleziono per prima cosa la taglia....(solo roba giovane tenera e leggera)....purtroppo
          ad anche per me talvolta son stati dolori.[:-glass]
          p.s.: anche io sono gracilino[:-clown]
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Diaolo
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 694
            • Toscana

Ma un occhiata alle viscere e ghiandole nessuna la da?

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
              Attenzione: il cacciatore-macellaio frolla la carne senza pelle e commenta sarcastico sull'opinione contraria.... vedete un po' voi.
              Concordo con il cacciatore-macellaio...[;)]

Commenta

• Diaolo
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 694
                • Toscana

Originariamente inviato da Giobica
                Concordo con il cacciatore-macellaio...[;)]
                Si ma spiegate perché...

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Diaolo
                  Frolla senza pelle ma utilizza i sacchi come diceva Marculin altrimenti si disidrata tutto.

La pelle ha solo quella di funzione, anzi se hai una cella che adoperi anche per altro la pelle porta solo svantaggi, vedi parassiti, e allora si che è d' obbligo spellarli e proteggerli.

Esattamente: lui la carne la copre con della tela pulita che la mantiene umida, ma la lascia "respirare".

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4555
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da toperone
                    Con Roberto Viganò immagino, corretto?
                    No. Ora non ricordo il nome ma vado a controllare e lo posto.

Commenta

• marculin
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1091
                      • piemonte

Si ma spiegate perché...

Fai una prova, metti un animale 15 giorni senza pelle, e un altro con.

Commenta

• Diaolo
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 694
                        • Toscana

Originariamente inviato da marculin
                        Fai una prova, metti un animale 15 giorni senza pelle, e un altro con.
                        Preferisco non doverlo buttare...

dammi la tua opinione da addetto ai lavori

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da trikuspide
                          Hai scritto la mia storia!
                          anche io e soprattutto quando sono da solo seleziono per prima cosa la taglia....(solo roba giovane tenera e leggera)....purtroppo
                          ad anche per me talvolta son stati dolori.[:-glass]
                          p.s.: anche io sono gracilino[:-clown]

Non è che possiamo scegliere a piacere, ma avendo un ben precisato numero di animali da prelevare e i giovani di un anno ci sono sempre, preferisco quelli, lascio i sub adulti agli altri, l'adulto maschio (il becco) ha assegnazione nominale, di solito ce n'è uno all'anno e viene prelevato a rotazione, è il capo da trofeo e quando è assegnato lo si fa, aspetto dopo gli amori e un po' di kili di peso li perde, per la femmina adulta bisogna abbattere in contemporanea anche il piccolo, io mi prendo quello, gli altri sono contenti, l'ultima pesava 24 kg eviscerata, il piccolo 12 la differenza è evidente.

Non è solo per il peso, è che consumo poca carne, non ha senso portare a casa una bestia grossa e poi far fatica per mangiarla, gli amici mi sa che mangiano anche le gambe del tavolo, quindi la cosa mi sta bene, se piglio il capo grosso mi limito a quello, un capo solo mi basta e avanza e comunque al massimo sono 2 in tutto da prelevare, chiaramente se il piano lo consente, potrebbe anche capitare di non avere nulla da abbattere, una volta lo abbiamo dovuto fare per 3 o 4 anni, causa epidemia che li aveva ridotti moltissimo, il regolamento prevede un massimo di 4 capi a testa, ma di solito dal piano più di due per cranio non vengono fuori, alla fine può capitare un terzo capo se in altre zone non riescono a farlo, ma è roba da ultima settimana o ultimo giorno, gli ultimi due anni è capitato, ma io ho lasciato la carabina a casa, capita spesso di lasciare a casa la carabina, nel gruppo vale la regola non scritta ma seguita volentieri da tutti, che fatto il primo capo non si spara più finche anche gli altri non abbiano fatto il loro primo capo, poi si riprende il giro, quindi è abbastanza inutile portarsi in giro ferraglia per niente, dovesse servire non manca comunque una carabina disponibile.

Non ho mai avuto la fregola di ammazzare per forza, non ho bisogno di dimostrare a nessuno che figo sono a sparare, un camoscio morto a terra è solo un mucchio di pelle, carne e ossa oltre che una buona dose di fastidi, dice quasi niente, vivo è ben altra cosa, lo preferisco vivo, prendo solo il necessario.

[:-golf]
                          Ultima modifica carpen; 19-03-19, 16:15.

Commenta

• marculin
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1091
                            • piemonte

Preferisco non doverlo buttare...

dammi la tua opinione da addetto ai lavori

Senza pelle. Se lo tieni solo un giorno o due con pelle ma senza si conserva meglio nel lungo periodo. Io uso la stocchinetta in una cella a ventilazione forzata, se hai una statica anche senza va bene. Se ti capita di parlare con un veterinario che fa i macelli ti togli tutti i dubbi

Commenta

• aldinik
                              ⭐⭐
                              • May 2016
                              • 275
                              • Romagna

Originariamente inviato da giancarlo
                              la distanza? dove colpito? quanta strada? grazie e salute a tutti [brindi

Condizioni meteo avverse, pioggerellina e un po' di foschia. Primo colpo animale preso un po' dietro, aihmè, distanza di 90 mt., casca a terra per l'impatto della palla, si rialza e si sposta orizzontalmente di circa una cinquantina di metri, per fortuna rimane sempre visibile e sotto tiro, non appena si è fermato secondo colpo stavolta preciso, risolutivo, cade e non si rialza più.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Ma un occhiata alle viscere e ghiandole nessuna la da?

Sempre, vorrei anche vedere.
                                Dipende poi dalle zone dove è stato cacciato, e se è cinghiale e si pensa di utilizzarne le carni crude -insaccati, si porta un pezzo di diaframma all'istituto zooprofilattico provinciale per verificare se e' presente la trichinella.

Eviscerazione: prima possibile, poi frollatura in cella rigorosamente con la pelle, temperatura che oscilla tra 2-4 C°.
                                Tempo di frollatura: capriolo minimo 1 settimana, poi a salire a seconda del peso e dell'età dell'animale per arrivare alle due settimane e anche un pochino di più.
                                Si spella e amico macellaio in pensione che fa i giusti tagli, sottovuoto e congelatore.
                                Fine.

---------- Messaggio inserito alle 05:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Originariamente inviato da marculin
                                Senza pelle. Se lo tieni solo un giorno o due con pelle ma senza si conserva meglio nel lungo periodo. Io uso la stocchinetta in una cella a ventilazione forzata, se hai una statica anche senza va bene. Se ti capita di parlare con un veterinario che fa i macelli ti togli tutti i dubbi
                                Una ditta che ho visitato nei pressi di Empoli che trasforma la carne di selvaggina, e quindi sotto stretto controllo sanitario, lascia la pelle in cella.
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..