224 Weatherby magnum chi è costui

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Filippofirenze
    ⭐⭐
    • Jun 2019
    • 247
    • Firenze
    • Springer spaniel

224 Weatherby magnum chi è costui

Cercavo un piccolo
    Calibro
    Per farmi
    Le ossa al poligono
    Sparare sparare. Etc
    Che però poi potesse esser giusto amche per la caccia (semmai capriolo )
    Avevo pensato in prima istanza di prendere un 223 rem poi ho declinato sul 243win dopodiché leggendo leggendo
    Ho trovato il 240 wheaterby mag e infine il 224 whaterby mag
    Per chi li conosce e li
    Usa mi date vostri pareri

Visto che alcuni usano con soddisfazione il 223
    Perché no il più prestante
    224 wheat mag ???

Chi mi fa un po’ di chiarezza ?

Grazie
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Paisà, se non ricarichi, a mio parere è una pessima idea. Difficile e costoso già di suo trovare munizionamento commerciale (per farti le ossa al poligono occorrono molte scatole) . Balisticamente simile al 22-250, dove già hai più scelta commerciale. Consiglio: Ripiega tatticamente sul 243.[brindisi]
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Perche ti passa la voglia se guardi il prezzo delle cartucce Weatherby originali....che se ancora possono essere usate a caccia per un numero non eccessivo di colpi, non sono il massimo per il portafogli da usare al poligono...poi se uno ha disponibilità economiche il mio messaggio non vale.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Gio 83
        ⭐⭐
        • Jun 2015
        • 665
        • Atc SI 19
        • Drahthaar

1. costo munizioni
        2. nervosismo cartuccia
        3. notoriamente non un calibro da poligono
        4. uno dei chiamati "brucia canne" a causa delle velocità che sviluppa.

poi volendo portarla a caccia ...si assolutamente..bella cartuccia radente e non punitiva. tuttavia io se volessi un calibro piccolo caccia e tiro andrei su 222. o 223...e se volessi un Weatherby (x caccia ��)andrei su altri lidi e per altri scopi ( per esempio il bello e radente all round 270 oppure scendendo un bel 240)

Commenta

• Filippofirenze
          ⭐⭐
          • Jun 2019
          • 247
          • Firenze
          • Springer spaniel

Volevo farmi una carabina leggera
          Per tirare spesso al poligono e impratichirmi ma che sia anche da caccia ragionevolmente Tiro capriolo e poligono
          223 ?
          E imparare bene bene

oppure
          243 win ?? Come in molti mi consigliano

Oppure che cosa secondo voi ?

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Io per tiro e capriolo, non punitivo e con munizioni accessibili se pur non tra le più economiche .... andrei senza dubbio di 6.5x55. Calibro adatto ad ogni distanza che il cacciatore si possa permettere.

Se i tiri a caccia fossero sempre più verso i 200 che verso i 100 la mia seconda scelta sarebbe il 243. L'ho avuto in R93 ed era veramente preciso e godibile.

Il 223 l'ho avuto in un economico Baikal ed era un laser! Ma non lo ho mai portato a caccia. Munizioni da 20-30€ la scatola da 50.

Commenta

• Filippofirenze
              ⭐⭐
              • Jun 2019
              • 247
              • Firenze
              • Springer spaniel

Questo 223 mi
              Ammalia

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Ti vuoi divertire, spendere poco e avere un arma da utilizzare con soddisfazione in poligono e a caccia di caprioli entro i 250 mt?
                Ruger predator 223 remington!!
                Se poi vuoi un "giocattolino" ultra corto, leggero, maneggevolissimo ma sempre precisissimo.... ruger ranch 223.

Siccome il calibro, per l uso che ne vuoi fare tu, e praticamente perfetto.... ogni bolt in esso camerata andra benissimo basta che, visto anche l utilizzo che ne vuoi fare a caccia, tu eviti armi ultrapesanti prettamente da tiro.
                Difetti? Al poligono, per allenamento, nei 300 mt.... PUNTI!! A caccia al capriolo.... sensibilità al vento e a eventuali ostacoli in traiettoria (ma le differenze coi calibri medi sono piu esigue di quanto comunemente si pensa...) e, in caso di ferimento, la scarsa traccia ematica (soprattutto se la palla non esce).
                È piccolo ma velenosissimo
                The Rebel![;)]

Commenta

• Filippofirenze
                  ⭐⭐
                  • Jun 2019
                  • 247
                  • Firenze
                  • Springer spaniel

Ok mi state invogliando

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Tieni però conto che se vuoi cacciare anche il cinghialeti serve un calibro più grande.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4243
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Possiedo un vecchio numero della rivista TAC (Tiro Armi Caccia) dove in c'è un articolo con cronaca di una giornata di caccia al camoscio dei Pirenei, perfettamente abbattuto (a distanza non lieve) impiegando il 224 Weat, Magnum .

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1671
                        • Trento

Originariamente inviato da Filippofirenze
                        Cercavo un piccolo
                        Calibro
                        Per farmi
                        Le ossa al poligono
                        Sparare sparare. Etc
                        Per le prime tue richieste non avrei dubbi, 222 Rem.
                        Anche se compatibile con la caccia al capriolo, pur avendo due precisissime carabine in 222 rem non le ho mai portate a caccia, nemmeno sull' esile capriolo.
                        Per me il calibro minimo è il .257 ... 6.5 mm.
                        Ciao
                        Guli51

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Filippofirenze
                          Cercavo un piccolo
                          Calibro
                          Per farmi
                          Le ossa al poligono
                          Sparare sparare. Etc
                          Avevo pensato in prima istanza di prendere un 223 rem poi ho declinato sul 243win dopodiché leggendo leggendo
                          Ho trovato il 240 wheaterby mag e infine il 224 whaterby mag
                          Per chi li conosce e li
                          Usa mi date vostri pareri

Visto che alcuni usano con soddisfazione il 223
                          Perché no il più prestante
                          224 wheat mag ???

Chi mi fa un po’ di chiarezza ?

Grazie
                          Filippo, tu, seconde me, ora non hai biosgno di chiarezza, hai bisogno di calma. I calibri a disposizione sono tantissimi, se qualcuno qui si prende la briga di spiegarteli uno a uno, alla fine sei al punto di partenza: buio totale. Qui non siamo al piattelo, da dove provieni, dove ti prendi un Perazzi, trovi una cartuccia che ti garba, ed e' finita, semmai fai diventare matto il calcista (con sua soddisfazione....).
                          Nella canna rigata e' un altro mondo, si spara in altro modo, si spara ad altre cose, si spara con altre cose.
                          P.S. Una domanda: quando ti portano la pizza in tavola, in quanto tempo la mangi? Secondo me mi batti che ho un primato personale di 38" senza favore di vento.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2058
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Anche io eviterei i piccoli calibri Weath (quelli sotto al mitico .257 per intenderci) e i motivi te li hanno già detti.
                            6.5 mm è una bellissima palla che ho tanto usato nel 6.5x57 (che, visto il tuo uso, non ti consiglio se non ricarichi).
                            Non scenderei sotto al .243 (6.17 mm) perchè non si sa mai se un giorno ti vien voglia di daino, cinghiale, ecc. e con una palla strutturata da 100 grani dice la sua.
                            Io lo uso in montagna a camosci e caprioli con grande soddisfazione e quando mi è arrivato il cinghialone da 100 kg a 80 metri è crollato nella sua ombra.
                            matteo
                            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Io andrei sui sempre validi 6,5 x 55 o 308 Wincester, sempre con l'ottima Ruger Predator

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..