la foto é poco chiara.....poi qui sul forum c'è chi preferisce l'ottica montata un po' più bassa rispetto a quella della foto....mi piacerebbe sapere perché, insomma anche se montata mezzo centimetro più alta se collimata bene non fa lo stesso lavoro di una che si stacca 2mm dalla canna?
Carabina bolt action aspetto/cerca/battuta
Comprimi
X
-
[quote=trikuspide;1360140]Credo che l'ottica montata bassa è favorevole alla posizione del cacciatore. Il calcio della carabina andrebbe fatto su misura come quello del fucile a canna liscia. Se il cannocchiale è montato alto, costringe il cacciatore a sollevare la testa, impegnando i muscoli del collo che dovrebbero essere rilassati. In teoria carichiamo il cervello di un lavoro in più, che potrebbe essere evitato. Nella posizione a terra più si sta schiacciati al terreno meglio è. Tante piccolezze portano ad errori che il cacciatore non riesce a spiegare.Quella che si vede in foto é una burris?
la foto é poco chiara.....poi qui sul forum c'è chi preferisce l'ottica montata un po' più bassa rispetto a quella della foto....mi piacerebbe sapere perché, insomma anche se montata mezzo centimetro più alta se collimata bene non fa lo stesso lavoro di una che si stacca 2mm dalla canna? -
L’intervento era ironico e non certo chiedeva chi si identificava a livello morfologico al soggetto in foto...a proposito quale è il soggetto [:142]
Grazie delle foto che hai condiviso, è un ambiente che mi piace molto per la caccia...e non solo.
Ora basta OT altrimenti il moderatore mi lega alla schiena.
Tornando in topic, qui da noi, nei due poligoni che frequento non ho mai visto ottiche Burris o Steiner montate su un’arma....e nessuno mi ha ancora detto come si trova con gli scatti delle CZ, visto che è stato detto che un buono scatto sia una discriminante importante.
Vi voglio vedere in Africa con scatti del genere...(magari sono stato sfortunato io)Commenta
-
[quote=sly8489;1360157]------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'ottica montata bassa è importante nelle gare e nel tiro di precisione (in particolare nelle gare di bench rest) ... Viene ridotto l'errore sul bersaglio nel caso il cannocchiale non sia tenuto perfettamente verticale .. Per lo stesso motivo si preferiscono obiettivi inferiori ai 50 mm .Credo che l'ottica montata bassa è favorevole alla posizione del cacciatore. Il calcio della carabina andrebbe fatto su misura come quello del fucile a canna liscia. Se il cannocchiale è montato alto, costringe il cacciatore a sollevare la testa, impegnando i muscoli del collo che dovrebbero essere rilassati. In teoria carichiamo il cervello di un lavoro in più, che potrebbe essere evitato. Nella posizione a terra più si sta schiacciati al terreno meglio è. Tante piccolezze portano ad errori che il cacciatore non riesce a spiegare.Commenta
-
[quote=louison;1360166]QUALE ?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'ottica montata bassa è importante nelle gare e nel tiro di precisione (in particolare nelle gare di bench rest) ... Viene ridotto l'errore sul bersaglio nel caso il cannocchiale non sia tenuto perfettamente verticale .. Per lo stesso motivo si preferiscono obiettivi inferiori ai 50 mm .Commenta
-
[quote=Yed;1360168]------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Es. Leupold Competition ......https://www.optics-trade.eu/en/leupo...ion-45x45.html.................................................. .................................................. . altro :..https://www.optics-trade.eu/en/sight...36x42-brd.htmlUltima modifica louison; 26-11-19, 03:24.Commenta
-
Non io (neppure da giovane), oltretutto piace il giusto il concetto di caccia unicamente per il trofeo da appendere vicino al camino (logico che è una faticaccia assurda ragionare di riportare anche la carne da posti simili) abbandonando la carcassa.
Capisco meno cosa dovrebbe rappresentare la foto (che non è particolarmente inerente). Immagino sia una pubblicità.
Detto questo, per non essere completamente OT, a chi chiede come mai è bene tenere l'ottica bassa, vorrei ricordare che aumenta drasticamente l'ingombro, che l'occhio deve allinearsi con l'asse dell'ottica ed è sempre meno facile man mano che questa si alza dal calcio (ben presto, l'eventuale poggiaguancia, non serve più a nulla)............ e che incide non poco sulla balistica.
Per quest'ultimo punto, andate sul vostro programma preferito di calcolo della traiettoria e, nella casellina "asse canna/asse ottica", provate a fare tre simulazioni con 40mm (la media delle vecchie ottiche 40/42), 50mm (la media delle ottiche moderne con campana grande) e 60mm (la stessa... ma montata male). Vedrete che, le curve, sono diverse (poco o molto è nella sensibilità dei singoli e delle distanze di utilizzo)
---------- Messaggio inserito alle 10:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 AM ----------
[quote=louison;1360166]Fammi capire...... qualcuno si presenta a gare (nientemeno di bench rest) con velleità di vittoria e lo fa con un'ottica montata storta da suo cugino tappezziere (con tutto il rispetto per i tappezzieri [:D])?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'ottica montata bassa è importante nelle gare e nel tiro di precisione (in particolare nelle gare di bench rest) ... Viene ridotto l'errore sul bersaglio nel caso il cannocchiale non sia tenuto perfettamente verticale .. Per lo stesso motivo si preferiscono obiettivi inferiori ai 50 mm .
Tenere una carabina da bench rest storta (sorvolando per un momento sulle qualità di tiratore del tiratore [occhi]) è poi abbastanza complicato..... visto che pesano come un incudine ed hanno (apposta) una astina piatta e larga come una portaerei, ci vuole uno particolarmente motivato per riuscire ad inclinarla
Pur non facendo gare di quel tipo, qualche colpo l'ho tirato (a pochi km da casa mia c'è uno dei preparatori italiani più noti), ho pensato a tutto tranne che stavo inclinando l'arma.
Probabilmente (ripeto: non sono del settore) è solo che, se una cosa non ti serve (non si fanno gare di bench rest mezz'ora prima dell'alba, credo), è meglio non averla. Inutile spendere di più per avere in cambio solo difetti (visto che l'unico vantaggio a te non serve) [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------
Non commento neppure la prima frase
Per la seconda (non particolarmente inerente l'argomento) è invece più facile risponderti. Siamo degli strani animali, a volte senzienti fino ad un certo punto. Nel caso delle ottiche si percepisce la marca conosciuta (diciamo al massimo 3/4 nomi) e il prezzo. Paradossalmente, se da domani uno dei marchi al top, decidesse di dimezzare i prezzi, probabilmente non venderebbe molte più ottiche, forse ne venderebbe meno [occhi]
Ne parlavo con il direttore di una di queste case (la classica domanda da non fare [:D] "ma perché 3000 euro per un tubo tornito e 8 lenti?") e mi diceva che, lo staff che cura le strategie di vendita, si riunisce per indicare un prezzo...... e il prezzo finirà con l'identificare il prodotto. Se il diretto concorrente propone un'ottica simile a 2800 euro e tu esci a 2500 verrai percepito da tantissimi potenziali acquirenti come più economico e quindi meno performante. Ecco che escono a 2900 [:-clown][:-clown][:-clown]
Quando è la fine è ANCHE colpa nostra. Allo stesso modo ho visto ottiche di produttori orientali (anche discrete e con un ottimo rapporto qualità/prezzo) che ho acquistato a 100-150 euro direttamente...... che poi vedo in armeria con altisonanti nomi di fantasia e scatole estremamente lussuose (ma dentro c'è la stessa ottica che ho a casa) proposte a prezzi di poco inferiori ai mille euro. Non è il mio mestiere ma fa parte del "posizionamento" del prodotto.
Burris/beretta ha (secondo me che non faccio quel mestiere [:-clown]) sbagliato completamente la strategia iniziale..... e sono errori che poi paghi.
Prima che fosse acquistata era un marchio americano di ottiche estremamente poco performanti e molto economiche che vendeva (credo) solo nel mercato interno. Da noi ne erano arrivate pochissime e quasi tutte di nicchia (ad esempio io ho ancora una lunga focale per pistole).
Dal mese successivo è partita una potentissima campagna promozionale diretta a quelli che scrivono sulle riviste che, improvvisamente, in tutti gli articoli e risposte della redazione hanno cominciato a nominare le Burris fra le top.
Il problema è che, il prodotto (stiamo parlando di molti anni fa), non solo non era al top ma era veramente scadente. Tanti hanno acquistato il "quasi-come-uno-zeiss" a metà prezzo fidandosi di questa campagna pubblicitaria e ne sono rimasti scottati.
Vale il detto "se ti sei scottato con l'acqua calda, avrai paura anche della fredda" [:-clown]
Sono passati gli anni ed il prodotto, per forza, deve essere migliorato. Con l'entrata della steiner deve aver conosciuto una ulteriore possibilità di sviluppo.
Io sono la persona sbagliata per giudicarle, troppi ne ho visti fare la fine dell'aragosta [:-clown][:-clown] Se ne avessi una la metterei alla prova volentieri, ma se devo "investire" 50 euro nell'esperimento (quello che farò con la nuova Meopta) mi vado a mangiare due volte la pizza Drool]Drool]Commenta
-
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- E" meglio precisare che si tratta dell'errore di 'Canting'.................... Diamo per scontato che di norma il reticolo venga giustamente regolato in verticale con l'asse canna .. L'errore comunque si manifesta anche per modeste inclinazioni dell'arma , e anche per attacchi non montati (o non costruiti) perfettamente in verticale .. In queste condizioni si incrementa l'errore se : 1) viene aumentata la distanza asse canna - asse ottica, 2) aumenta la distanza di tiro, 3) abbiamo traiettorie molto curve ......................... Non è facile quantificare l'errore ; non dovrebbe influenzare un tiro normale a caccia .nFammi capire...... qualcuno si presenta a gare (nientemeno di bench rest) con velleità di vittoria e lo fa con un'ottica montata storta da suo cugino tappezziere (con tutto il rispetto per i tappezzieri [:D])?
Tenere una carabina da bench rest storta (sorvolando per un momento sulle qualità di tiratore del tiratore [occhi]) è poi abbastanza complicato..... visto che pesano come un incudine ed hanno (apposta) una astina piatta e larga come una portaerei, ci vuole uno particolarmente motivato per riuscire ad inclinarla
Pur non facendo gare di quel tipo, qualche colpo l'ho tirato (a pochi km da casa mia c'è uno dei preparatori italiani più noti), ho pensato a tutto tranne che stavo inclinando l'arma.
Probabilmente (ripeto: non sono del settore) è solo che, se una cosa non ti serve (non si fanno gare di bench rest mezz'ora prima dell'alba, credo), è meglio non averla. Inutile spendere di più per avere in cambio solo difetti (visto che l'unico vantaggio a te non serve) [:-clown][COLOR="Silver"]Ultima modifica louison; 27-11-19, 01:54.Commenta
-
Le stesse case che fanno le ottiche Premium hanno in catalogo altre ottiche, meno care. Qui, però, ci si addentra in un campo insidioso, perchè ci sono case che continuano a produrre le ottiche che sarebbero state al top diversi anni fa, MA con la stessa qualità: mi vengono in mente i modelli con zoom 4 della Swarovski o della Khales, magari anche non illuminati, in cui il nuovo ha un buon prezzo (insomma, umano). Altre case hanno linee diverse, ma un loro usato di alcuni anni fa è superiore ad alcune di tali nuove linee di produzione (con produzioni in altri paesi, diversi da quello della Casa madre): mi pare che questo sia il caso della Zeiss. Chiedo conferma agli esperti, grazie.Commenta
-
grazie mille. io ho 2 kalhes 3/12/56 non illuminati ma, sono super limpidissimi
ne volevo uno ill. a buon prezzo ma visto da dove viene stainer ,
è meglio che ripieghi sul mio amato kalhes anche se non ill.x me il maxxxx
ciao sereremo e salute a tuttiCommenta
-
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ La serie M della Steiner è fabbricata in Germania .... Qui c'e la certezza : ....https://www.steiner.de/de-de/it_IT/cat/10926/
---------- Messaggio inserito alle 11:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 PM ----------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Anche un paio di gradi di DISALLINEAMENTO DEL RETICOLO possono influire sulla precisione a certe distanze .... Le bolle per ottiche assicurano la verticalità ; eccone una ....https://armeriaregina.it/bolle/1553-...eler-30mm.html------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- E" meglio precisare che si tratta dell'errore di 'Canting'.................... Diamo per scontato che di norma il reticolo venga giustamente regolato in verticale con l'asse canna .. L'errore comunque si manifesta anche per modeste inclinazioni dell'arma , e anche per attacchi non montati (o non costruiti) perfettamente in verticale .. In queste condizioni si incrementa l'errore se : 1) viene aumentata la distanza asse canna - asse ottica, 2) aumenta la distanza di tiro, 3) abbiamo traiettorie molto curve ......................... Non è facile quantificare l'errore ; non dovrebbe influenzare un tiro normale a caccia .Ultima modifica louison; 27-11-19, 21:52.Commenta
-
Khales è una grande ottica, ne possiedo una delle prime variabili e ha ancora una ottima luminosità e contrasto ben bilanciato. Quelle di ultima generazione che ho visto in fiera mi sono sembrate ben fatte ma non ne possiedo. Se non erro sono fornite all’esercito di qualche nazione, ma non ricordo a chi..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Matteo87Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da luca?Buonasera.sto cercando una carabina Bolt action in 223 da usare in poligono,in zona Roma e provincia
-
Canale: Annunci compra vendita
12-02-22, 00:12 -
-
da toperone1lasciando perdere le applicazioni tipiche del calibro nelle semi auto, proviamo a concentrarci sull'utilizzo in selezione di quello che oggi è uno degli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da brigante1Buonasera, un mio carissimo amico smette di andare a caccia per motivi personali ed ha deciso di vendere le sue armi, le sue ottiche ed i suoi attacchi....
-
-
-
Buongiorno,
c edo, per passaggio ad arma piu' sofisticata, carabina bolt actio SABATTI SAPHIRE SYN. CAL. 308W.
L'arma non ha nemmeno un anno...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta