Distanza occhio oculare troppo breve

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MERLO
    • Jan 2009
    • 181
    • Prato

Distanza occhio oculare troppo breve

Buonasera. Introduco una discussione su un tema che non vedo praticamente mai trattato ma che in.un paio di occasioni mi ha provocato un.piccolo taglietto sul naso. Ho notato che la mia meopta 7x50 montata sulla cz in 308 ha la distanza in.oggetto troppo corta sicché se non si stringe bene il rinculo può portare a...picchiarci il naso..Fenomeno questo che non.ho.notato ad esempio con una Leupold 6x42. Per la vostra esperienza...valutate anche questo aspetto nella scel dell ottica? E con quali esiti? Saluti
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6380
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Che chi lo ha posseduto/montato era corto di braccia e di collo ... :):):)

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Ogni ottica ha un suo valore "ideale" di distanza occhio/oculare. Negli anni, questa misura, è in genere cresciuta (tanto per cambiare la cosa ha pregi e difetti). Ottiche di qualche anno fa gli entravi praticamente dentro (anche 3/4 cm) mentre, la misura tipica delle ottiche moderne dovrebbe essere 8/9/10 cm. Ci sono poi modelli speciali (mi viene in mente lo swaro da battuta ma magari anche altri) con distanze veramente lunghe (nel caso dello swaro pensato per l'africa ed i calibri veramente grossi)

In più molte ottiche hanno un oculare montato su molle, quasi tutte hanno un gommino di protezione e veramente poche sono proprio metallo nudo. Logicamente, le prime sono molto più sicure mentre le ultime è sicuro.... che ti fai male

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6380
        • Pordenone

Originariamente inviato da paolohunter
        Ogni ottica ha un suo valore "ideale" di distanza occhio/oculare. Negli anni, questa misura, è in genere cresciuta (tanto per cambiare la cosa ha pregi e difetti). Ottiche di qualche anno fa gli entravi praticamente dentro (anche 3/4 cm) mentre, la misura tipica delle ottiche moderne dovrebbe essere 8/9/10 cm. Ci sono poi modelli speciali (mi viene in mente lo swaro da battuta ma magari anche altri) con distanze veramente lunghe (nel caso dello swaro pensato per l'africa ed i calibri veramente grossi)

In più molte ottiche hanno un oculare montato su molle, quasi tutte hanno un gommino di protezione e veramente poche sono proprio metallo nudo. Logicamente, le prime sono molto più sicure mentre le ultime è sicuro.... che ti fai male
        Quali oltre a Swarovski ?

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

La distanza occhio/oculare per le ottiche Leupold è di 10 cm. Ottima scelta che evita spiacevoli inconvenienti...
          Ciao
          Paolo
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• MERLO
            • Jan 2009
            • 181
            • Prato

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
            La distanza occhio/oculare per le ottiche Leupold è di 10 cm. Ottima scelta che evita spiacevoli inconvenienti...
            Ciao
            Paolo
            Infatti. Oltre ad una meccanica ottima. Peccato che la luminosità delle lenti....altrimenti non avrei dubbio alcuno.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6380
              • Pordenone

Originariamente inviato da MERLO
              Infatti. Oltre ad una meccanica ottima. Peccato che la luminosità delle lenti....altrimenti non avrei dubbio alcuno.
              Chi li vende ha detto che gli ultimi sono notevolmente migliorati in fatto di luminosità. Vi risulta ?

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
                Chi li vende ha detto che gli ultimi sono notevolmente migliorati in fatto di luminosità. Vi risulta ?
                Questa se confermata mi idurrebbe nella tentazio e di cambiare la mia scelta del cannocchiale.....sto in ascolto
                meccanica ottima, resistenza granitica, rilievo oculare addirittura di dieci cm e lenti luminose ma che vogliono fare concorrenza alle migliori tedesche?
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                  Ciao
                  Paolo

Per prima cosa la distanza dipende anche dal numero di ingrandimenti, quindi su un variabile cambia al variare dell'ingrandimento

Per seconda nessuna distanza da la certezza di non prendersi una botta sul sopracciglio. Se spari da disteso verso l'alto può benissimo succedere ( più spesso di quel che si crede ) che l'arma scivoli dalla spalla e tac..

Commenta

• Giobica
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2208
                    • Treviso
                    • kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
                    Questa se confermata mi idurrebbe nella tentazio e di cambiare la mia scelta del cannocchiale.....sto in ascolto
                    meccanica ottima, resistenza granitica, rilievo oculare addirittura di dieci cm e lenti luminose ma che vogliono fare concorrenza alle migliori tedesche?
                    Tu hai gia' scelto...resta li' [:D]

Commenta

• PAOLOPIERO
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1604
                      • VALDOBBIADENE (tv)
                      • ANNOVERIANO

Per quanto riguarda la luminosità delle lenti prova a giudicarla utilizzando un'ottica Leupold di fascia medio/alta, tipo i Mark e poi ne parliamo.
                      Ciao
                      Paolo
                      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Io ho avuto un European 3-9x50 ed era una buona ottica per la categoria cui apparteneva ... rispetto al VX-I 4-12x40 aveva lenti nettamente migliori.

Detto questo non presto particolare attenzione alla distanza occhio/oculare, generalmente monto l'ottica a 30-31 cm dal fondo del calcio e mi trovo bene sia con ottiche moderne che più datate non avendo notato particolari differenze.
                        E le volte che l'ho presa nel sopracciglio ... è stata sempre colpa mia ;)

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6380
                          • Pordenone

Originariamente inviato da Giobica
                          Tu hai gia' scelto...resta li' [:D]
                          Perchè tu hai capito che cosa ha scelto ?[:D][:D]

Commenta

• Maurideep
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 1767
                            • Rivanazzano Terme (PV)
                            • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da enrico.83
                            E le volte che l'ho presa nel sopracciglio ... è stata sempre colpa mia ;)
                            straquoto, le volte che non ho tenuto il calcio ben premuto contro la spalla...taac[:-fight]
                            Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Giobica
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2208
                              • Treviso
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                              Perchè tu hai capito che cosa ha scelto ?[:D][:D]
                              Meo...[:D]

Commenta

Argomenti correlati