L'ho scritto moltissime volte. Questo fine settimana lavoravo e, quest'anno, ho saltato il mio "appuntamento" alla Fiera della caccia di Forlì con una ragazza che fa "sparare" in bianco soprattutto i bimbi. Io che bimbo non sono, cerco di individuare un momento che non c'è nessuno, faccio prima una serie come dice lei e poi chiedo di poterla rifare tenendo la carabina in modo completamente diverso (casualmente... venatorio [:D]). Faccio la mia serie e poi le chiedo, rispettando quel modo così strano di sparare, di correggermi gli errori. Se non viene un moccioso [:142][:142] a infastidire, in quei 20 minuti, ogni volta, mi toglie degli errori.... e ci metto minimo diversi mesi a rifarli.
Sono due modi diversi di eseguire una azione apparentemente simile (così come è diverso il tiro militare)
---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:59 PM ----------
Allora.... la mano può andare sull'astina in modi completamente diversi a seconda delle esigenze. Per citarne una di emergenza che lasciò di stucco i presenti (eravamo a cervi in 4/5), mi è capitato di sparare con l'astina in equilibrio su un dito (ma li occorre quell'altra modalità di tiro che non è facile da spiegare).
Se si vuol parlare di appoggio su zaino (meno "elegante" ma, a parte le armi "belle" che non ho intenzione di forare, io preferisco il bipiede) preferisco grandemente che sia avanzato e quindi equilibrato dietro dalla spinta dal calcio sulla spalla. Da un punto di vista statico..... cerniera su astina e appoggio semplice su spalla (questa cosa della statica fa parte di quell'approfondimento da fare in poligono e viene male per tastiera) . Dove tengo lo zaino, se provassi a spingere sull'ottica, otterrei di trasformare una carabina in una anguilla. Se lo zaino è centrale all'arma (spingendo sull'ottica mi sentirei un poco più stabile) ho una cerniera..... e basta. Con due gradi di vincolo si ottiene il tipico trastullo per piccini che siedono sulle estremità di un tronco incernierato, appunto, nel mezzo.
Hai necessità di 3 gradi di ancoraggio e ne hai 2 reali che assomigliano solamente ad un 3 gradi a seconda della resistenza e stabilità dello zaino..... comunque non saranno mai 3 gradi di vincolo veri e propri. Sei emozionato, contrai la muscolatura allo sparo.... e il pseudo 3 dimostra di essere un 2
Provate a far qualche simulazione e poi ne riparliamo (non fatelo dal balcone di casa o rischiate che qualcuno vi veda e vi denunci [:D])
Ps probabilmente non ho mai scritto di gradi di vincolo (cosa che faccio solo in poligono e guardando negli occhi per capire cosa capisce il mio interlocutore). Se vi sembra che vi possa confondere smetto immediatamente (non mi piace giocare al dico non dico come alcuni iscritti). Nel caso, annullate subito anche solo il ricordo di quanto sopra, meglio un tiro eseguito non correttamente credendo essere nel giusto che fare strani esperimenti nel momento peggiore [:-clown]
Commenta